Menu principale

Tubo in treccia!

Aperto da alexa, Gennaio 25, 2005, 19:00:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexa

Sabato,visto che il tubo freno anteriore era molto rovinato,x via di un anomalo sfregamento nel disco freno,ho montato il tubo nuovo in treccia!
Ho pagato 16€ il tubo e 14€ i due manicotti! ;D
Dopo aver fatto un giretto in città,per provarlo,non ho notato molta differenza frenante! :(
Comunque  sabato sera  ho fatto una normale uscita off con amici,e mentre salivamo in mulatiera mi sono trovato uno dei nostri fermo davanti,non avendo lo notato in tempo ho istintivamente cercato di frenare pinzando davanti e.............sorpresa, ruota inchiodata di brutto con conseguente caduta che mi ha fatto subito ricredere sulla funzionalità del tubo!!!
Nonostante tutto mi sono rialzato felice e contento ;D

Mi sento di consigliare a tutti  la sostituzione,magari anche prima di andare in giro alla ricerca di pastiglie dischi ecc ecc, visto la spesa si può tranquillamente provarla come prima soluzione!!! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Wakser

C'è veramente una bella differenza nella frenata con il tubo in treccia....

Solo che io consiglerei di montare sempre quelli con i raccordi messi a pressione dalla casa produtrice dei tubbi8cioè fatti su misura)!
In alternativa ci sono quelli con il raccordo che si fissa con una chave da 12 con il dado sul innesto messo a pressione sul tubo.....e già è cosa decente!

Ma non montate mai (lo dico anche su consiglio di un mio amico che ne ha pagato le conseguenze di un cattivo montaggio :-\) quelli con l'ugello in rame che va fissato sul tubo e dopo stretto cavo!
;)

alexa

Io ho quelli col dado  da 12 sul tubo!!! ;)

Speriamo bene....... :-X
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Pablo

(ho scritto questo messaggio già due volte è non è apparso sul forum...  :-[ ) Sperem...

Volevo dire che la frenata non cambia ai fini di spazio in mt...
ma l'unica differenza che sentirai è sulla leva stessa... sentendola più pronta...

E in ogni caso eliminerai l'effetto POMPA (  :P bastardi che pensate)
che avviene specialmente sui motard con utilizzo in pista!!

Io nelle mie moto l'ho sempre cambiato l'originale...
Ed ho sempre messo quello AERONAUTICO con raccordini in Ergal!!

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Confermo che il tubo in treccia diminuisce lo sforzo da parte del pilota nell'azionare la leva del freno, in quanto abbatte drasticamente le dilatazioni termiche tipiche dei tubi in gomma.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

Scusate, se posso dire la mia, visto che ce l'ho montato anche io sul posteriore del mio 250 causa ricambio per originale guasto, posso dire che volutamente NON l'ho voluto sostituire sull'anteriore proprio per avere più "modularità" sulla frenata in fuoristrada. E' meglio se devi "pompare" un pò più a lungo e non che ti ritrovi con la ruota inchiodata sulla terra. Il tubo originale di sezione maggiore, quindi con più olio, rende più morbida la pinzata e non ti fà cadere!!!
Nelle gare di enduro sò che bucano con il trapano pinza e pasticca per poterci spruzzare dentro il lubrificante CRC, per farle frenare MENO! Addirittura per l'OFF sono di nuovo sul mercato i dischi PIENI che come è risaputo frenano meno.
Quindi il mio parere personale è che il tubo in treccia è perfetto per Motard e su strada, ma sconsigliabile in OFF.
Ciao a tutti,
Luca.

RAZZO

Nonsono pienamente d'accordo con te ... LUCAXR ... in quanto si tratta solo di allenarsi a modulare la "pinzata" ... o forse tu di fronte ad un ostacolo chiudi gli occhi e freni tutto ??  :D
... perdonami la battuta !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

#7
No, no, ci mancherebbe, i pareri diversi sono sempre ben accetti, volevo solo dire che in fuoristrada più olio nel tubo ti rende sicuramente più modulare la frenata e non ti fà inchiodare la ruota sulla terra che è cedevole sotto le gomme, invece una quantità minore di olio contenuto nella treccia fà si che su strada l'olio dalla leva arrivi prima alla pinza e la frenata sia più "sensibile". Magari sbaglio, ma questa è la mia convinzione a cui sono arrivato con la pratica ON/OFF.
Ciao Razzo.

Stefano80

è solo questione di abitudine..
quando ti sarai abituato alla "risposta" dell'impianto non avrai più problemi...

addiritura risulta più modulabile...  perchè tanto tiri la leva tanto frena.. senza i ritardi dati dall'effetto POLMONE del tubo (che prima si dilata rubando potenza e poi un po si ricontrae rifornendola alla pianza)

Pablo è POLMONE non POMPA !!!!  sempre il solito!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

Allora certamente è solo questione di abitudine... ;D ;D ;D ;D
Ciao ragazzi

antarctica

#10
Citazione di: lucaxr il Gennaio 26, 2005, 09:20:27 AM
..... la frenata sia più "sensibile".
Credo che il punto di vista di LucaXr rappresenti meglio la reale situazione di quanto non invece dice Stefano80 con:
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 26, 2005, 11:00:26 AM
......addiritura risulta più modulabile...

La frenata è "più sensibile" non tanto per la minore forza richiesta sulla leva a parità di "risposta" frenante quanto semmai per la corsa-leva "sensibilmente" più ridotta.
Diversamente dall'uso su asfalto, in off è normale che non tutti si abituano ad una prontezza eccessiva che, sull'anteriore in certe situazioni, potrebbe essere anche controproducente.


Get a ride in the wild side !

LucaXr

Se con il tubo in treccia freni bene premendo la leva del freno per 2 cm con il tubo originale di dimensione maggiore la leva la devi premere per 3 o 4 cm e chi fà fuoristrada sà bene cosa significa frenare in discesa su una mulattiera ghiacciata, devi "modulare" e centellinare la frenata al massimo. Cosa che è successa a me proprio la settimana scorsa con un Ktm 400 con treccia anteriore....gliel'ho schiantata subito per terra, ma lì sicuramente c'entrava il fattore "abitudine", anche se poi l'uomo è in grado di abituarsi a tutto! ;D

ilsingolo

I dischi pieni nelle Off di ultima generazione (Husky per esempio) vengono adottati SOLO al posteriore per rendere il disco meno incline al bloccaggio.
ciao.

antarctica

#13
Citazione di: ilsingolo il Gennaio 26, 2005, 20:48:29 PM
I dischi pieni nelle Off di ultima generazione (Husky per esempio) vengono adottati SOLO al posteriore per rendere il disco meno incline al bloccaggio.
ciao.

:eehh:  ...dischi pieni o ripieni di che ??

boohhh....!  e chi ti capisce ?  :-[

Get a ride in the wild side !

Stefano80

di salsiccia e di cosa altrimenti!!  ;D

intende dischi senza i fori..  come usavano negli anni 80..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner