Menu principale

Preparazione/Allestimento XR600 x deserto

Aperto da mario, Gennaio 27, 2005, 14:37:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mario

Ciao a tutti; ho letto il topic africano di Cicciarculo, Jack333 e Cane nero. sono anch'io "africano", di un modello strano, cioè se normalmente prima si va giù in moto e poi, passati gli anni, si usa il 4x4, io dopo anni in 4x4, passati i 50 anni di età mi sono comperato un xr600r del 98 e vorrei prepararlo per andare nel deserto.
potete consigliarmi sul da fare, oltre chiaramente mettere serbatoi maggiorati ????
Grazie
......nati non foste a viver come bruti.....

Jack333

Onestamente anche per noi è la prima volta nel deserto con la moto quindi non saprei risponderti.
Ad ogni modo noi pensavamo di montare i serbatoi da 23 litri e basta visto che avendo il defender di supporto le varie taniche di benzina e pezzi di ricambio li possiamo mettere sul fuoristrada.
+ che altro ci chiedevamo l'altro giono io e Cane nero che tipo di gomme bisogna usare nel deserto. Avete qualche consiglio?

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Webbo

dicono che la regina delle gomme da deserto sia la Michelin Desert... carcassa robusta, regge bene le percorrenze anche se forata, ma ahimè costa molto.

per la preparazione io ricordo solo alcuni particolari...
tipo usate corone in acciaio (non alluminio o ergal) e catene senza falsamaglia (ex dakariano docet)

portatevi uno o due filtri aria di scorta e tutto il necessario per lavarli ed oliarli ogni sera..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jack333

Ottime direi le michelin desert, sembrano perfette.Preferisco spendere qualcosina in + ma avere una buona gomma.

Grazie per i consigli webmaster  ;D

un 'altra domanda, quanto costa affittare un gps per 2 mesi?
sto valutando se comprarlo o affittarlo. Lo vorrei portatile perchè non ho voglia di fare casini all'impianto elettrico sulla moto per doverlo attaccare.

mario

anch'io ho pensato al gps; mi sono informato e tra tutti quello che presumo sia il meglio è il Garmin gps V. Piccolo, impermeabile, non è così tecnologico come gli ultimi (dico TomTom o i PDA, iquest etc etc), lo monto su di un supporto anitvibrante sul cruscotto, a batteria funziona 20 ore ed è collegabile con attacco accendisigari al 12V.
é limitato come memoria per cui la cartografia installabile contemporaneamente è limitata, ma a me interessa soprattutto per la funzione di navigazione (bussola, velocità e km mancanti). Costa da Miotti a Milano 348 euro, ma se qualcuno ha l'occasione di fare un viaggio negli USA là costa 220 $.
Forse anche a Livigno o ad Andorra costa meno

Webbo

io ho appena acquistato un Garmin Etrex (quello giallo), è il base dei GPS, è palmare e non è cartografico.
la bussola funziona solo quando si è in movimento e l'altimetro non è barometrico ma tramite SAT..
costo 130 euro... funziona con due batterie stilo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Jack333

x redkaa: se vuoi un consiglio guarda su ebay prima di comprarlo qua in italia, col dollaro basso ne ho trovati un bel pò a veramente poco. Effettivamente quello che hai indicato tu sembra molto professionale.
Per esempi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=34289&item=5747352682&rd=1

Stavo guardando anche quello indicato dal webmaster che sembra anche quello molto buono però non è cartografico e se riesco a prendermi quello indicato da redkaa a 150-180 euro direi che faccio un buon affare.

ciao   :)

Webbo

quando compri all'estero ad esempio in USA ricordiamoci che:

- garanzia USA non è valida per l'Italia, amenochè non ci sia una garanzia internazionale.
- i GPS in USA vengono venduti con cartografia e/o punti d'interesse USA
- che se il pacco passa per la dogana ti aggiungono un 30% (20 di iva e 9 di dazio) sul valore dichiarato (la dicitura "regalo" ormai funziona poco
- che si paga in anticipo

mario

certo, l'affare lo fai se vai a fare un viaggio negli USA e lì lo comperi, come per le macchine fotografiche digitali.
La garanzia è internazionale, il modello Usa ha il basemap americano, ma si può in Italia installare la versione atlantica delle mappe, cioè Europa e Afirca. Via internet tra il pezzo, la dogana e il corriere spendi cirac 450$ e non coniene, anche xchè se arriva rotto ??? se lo comperi negli USA lo metti nel taschino e non fai dogana

Pablo

GOMME: ASSOLUTAMENTE DESERT della MICHLEIN oppure (ma solo se volete risparmiare qualcosa) BAJA sempre MICHELIN...

Per il GPS io andando nel deserto non baderei a spese... e mi comprerei quello della GARMIN "QUEST" ultimo ritrovato per tecnologia adatto per andare in moto e già con supporto per il manubrio!!

Davvero eccezionale!!
Questo un Link con i PREZZI MIGLIORI SUL WEB!!!
http://www.scubamarket.com/ita/home.php

Ciao
Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Cicciarculo

Non so se il discorso dei copertoni "Desert" valga per le moto come per le 4x4 ma fate attenzione in Mauritania: soprattutto dove jack e soci andranno, non c'è solo sabbia, anzi! Si incontrano diverse pietraie che, a novembre per esempio, hanno reso la vita molto difficile ai francesi del camion blu, che avevano attrezzato il loro mezzo con le Michelin Desert per poi trovarsi a bucare 6 volte in 3 giorni (motivo per il quale si sono accodati a noi).
Eravamo arrivati a un punto tale che gli abbiamo dovuto ricucire le carcasse mentre con uno dei furgoni facevamo la spola con i gommisti di Atar portando su e giù le loro gomme.
Le Michelin Desert per i 4x4 sono ottime gomme da sabbia ma la struttura è debolissima e non sono rinforzate.

Ripeto: magari con le Michelin Desert per le moto la questione è diversa.

GregTV

Mi inserisco nella discussione per dare anche un mio parere, sperando possa essere utile. Preciso che non conosco la 600 ma solo la mia XR650 che ho un po' testato in Marocco all'inizio del mese di gennaio...
Innanzitutto viste le monteplici forature che il mio gruppo ha avuto nonostante tutti montassero le Desert consiglierei l'abbinata Desert+mousse, tutto Michelin. Il costo è alto (ca. 400-450 euro), non ci sono dubbi, ma andate sul sicuro senza dover bestemmiare per cambiare la camera d'aria in mezzo al nulla. Preciso che non è impossibile, viaggiando con ca. 0,5 atm. di pressione su sabbia, pizzicare la camera d'aria (che deve essere in ogni caso del tipo "rinforzato") quando si trova un po' di "duro" e trovarsi nella m..da perchè in quel punto la jeep di supporto non può raggiungervi ....
In merito alla "preaparazione della moto" non ti darei consigli particolari perchè secondo me l'Africa è la sua terra... Qui la moto trova la sua dimensione.
C'è comunque qualche suggerimento che penso possa esserti utile:
1- procurati 2 filtri aria da poter intercambiare ciclicamente (ogni mattina dovevo cambiarlo a differenza degli altri monocilindrici -come un TTR600- che lo cambiavano ogni 2-3 gg.) e magari qualche calza usandola come pre-filtro;
2- olio motore (spero non ne consumerai come la mia, almeno te lo auguro...) almeno 2 litri;
3- portati appresso di riserva il paraolio pignone (se ti becchi qualche arbusto e si infila nel pignone te lo disintegra) oltre alle solite quattro cose (leve, raggi, cavo frizione e gas..)
L'autonomia consigliata per prendere il serbatoio dovrebbe essere ca. 200 km (vuol dire che in condizioni normali dovresti farne ca. 250 e più) e recupera (se non ce l'hai) un bel paramotore.
Ricordati il camel-back, ginocchiere e safety-jacket per divertirti in sicurezza
Ciao e in bocca al lupo! ;)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Jack333

Ringrazio Greg per i consigli che seguirò sicuramente.
Anche noi pensavamo alle mousse e mi sa che opteremo per quelle, non vorrei finire per bucare tre volte al giorno perchè non sono molto abile a cambiare la camera d'aria con le leve (l'ultima volta ci ho messo quasi un'ora).
x webmaster e redkaa: onestamente io ne ho comprata di roba su ebay proveniente dall'america e ho sempre pagato solo quello che mi diceva su ebay (cioè prezzo dell'articolo + spese di spedizioni) cmq ne avevo sentito parlare di sta cosa. Mi informerò meglio, però se mi dite così mi fido e presumo sia come mi dite. Vuol dire che mi orienterò su un gps un pò + economico ma comprato in Italia (x Pablo: hai ragione anche secondo me varrebbe la pena di comprarne uno bello però ho paura che su qualcosa dovrò far delle rinunce, per esempio o le mousse o il gps ultimo modello...le mie casse sono abbastanza limitate.Poi penso che un gps come quello del webmaster possa andare + che bene.)

grazie di nuovo a tutti per i consigli

GregTV

Mi scuso fin da ora con il WM e con il moderatore, ma credo che l'argomento GPS sia particolarmente interessante per approfondirlo... Solo per dare un'idea di massima a Jack333 ed evitare un taglia-incolla, suggerisco di leggere questo:

http://www.tenerside.it/forum/viewtopic.php?t=1377

P.S. Suggerimento del tutto personale: non avventurarti MAI dove ti potresti perdere solo perchè hai comprato il GPS e pensi di testarlo in questa occasione... (cercano di non farlo neanche quelli che il GPS lo conoscono VERAMENTE, perchè  sanno bene che il deserto non perdona...)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

Jack333

Grazie Greg ho trovato molto interessante la lettura.

Cmq l'idea è quella neanche di usarlo il gps ma piuttosto usare cartine e bussola però sai non si sa mai un gps di appoggio mi fa stare + tranquillo. Ad ogni modo noi faremo tutta la costa fino a Dakar e non ci addentreremo + di tanto perchè ad agosto pare ci sia da morire di caldo nell'entroterra.