Menu principale

il motore consuma olio...e tanto!!!

Aperto da bestxr600, Gennaio 30, 2005, 14:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bestxr600

Salve a tutti,
Volevo un consiglio da voi. Il motore della mia moto consuma tanto di quell'olio che ogni 200 Km devo fare il rabbocco. Così mi sono deciso, ho comprato un pistone non della misura originale ma maggiorato. Ho preso un pistone della White Brothers diametro 100 cilidrata da 629 cc. Volevo chiedervi: ce qualcuno che l'ha già fatto? Avrò dei problemi nel rettificare il cilindro? Ho saputo che ci sono 2 tipi di rettifiche, la prima è la sola rettifica, la seconda è quella di mettere una camicia all'interno del cilindro (costa di più). Secondo voi se faccio solo la rettifica senza mettere la camicia va bene lo stesso? Oltre al pistone ho ordinato anche la catena di distribuzione e i gommini delle valvole. Quali altri pezzi dovrei cambiare per ovviare al consumo d'olio? e quali altri lavori di solito si fanno quando si apre un motore?
Ciao a tutti;D

Stefano80

questa modifica l'hanno fatta in parecchi, ma che io sappia disolito si utilizza il cilindro dominator..
dipende dall'hanno del tuo XR, infatti esistono due tipi di cilindri..

intanto leggi queste due FAQ
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=34&artlang=it
http://www.xr-italia.com/faq/index.php?action=artikel&cat=6&id=35&artlang=it

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

La tua è un' operazione che devi decidere a priori: non puoi comprare un pistone a caso e poi chiederti se cambiare la camicia o rialesare l' originale ! E nel caso che camicia prenderesti ? E' ovvio che in questa opzione si acquista un kit, ossia camicia + suo pistone, il tutto calibrato esattamente per funzionare accoppiato !
Ora che hai già comprato il pistone non ti resta altro che far alesare la camicia originale del tuo cilindro al diametro indicato sulla scheda tecnica del pistone ! Che non è assolutamente un' operazione pazzesca, basta che la faccia chi sa come fare !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bestxr600

Ho comprato prima il pistone perchè l'ho preso in Germania e l'ho pagato poco visto che dovevo aprire il motore per aggiustarlo ho pensato di prenderlo senza sapere a quali problemi andavo incontro. Il problema che ho è che nel momento in cui vado a rettificare il cilindro, quanto tempo resisterà visto che si andrà a diminuire lo spessore della camicia in ghisa? Sapete alcune ditte valide che facciano questi tipi di lavoro?
Grazie per la vostra collaborazione, siete stati gentilissimi.
Ciao e se mi volete dare un consiglio sono ben lieto di accettarle!!!

Stefano80

come ho già detto dipende dal cilindro..
di che hanno è la moto?!?!!?!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Ipotizzando che sia un cilindro a camicia in ghisa inserita per interferenza, la durata non è un problema: la camicia è circondata da centimetri di alluminio, diviene un corpo unico che non risente assolutamente di sforzi anomali che la potrebbero rompere, e poi anche se la compri essa avrà il ø esterno uguale all' originale, ovviamente, così lo spessore della parete è lo stesso !
Come ti chiede il buon Stefano80, hai verificato che tipo di cilindro monti ? Alcune XR 600 lo hanno col riporto in Nikasil, cosicchè lì non si rialesa nulla se non a costi e rischi superiori !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

bestxr600

La moto è del 97 e sinceramente il cilindro non lo sò di che materiale è fatto, ma domandando in giro mi hanno detto che è in ghisa. E' vero? Dove posso portarlo per rettificarlo?
Ciao e grazie

Webbo

#7
il cilindro del '97 è in ghisa e quindi rettificabile...
portarlo dai 97mm originali a 100mm è un bel po di materiale da portare via....
di camicia non resterà molto alla fine...
forse meglio cambiare cilindro o impiantare una nuova camicia più grossa

per la rettifica devi andare da chi fa le rettifiche, meglio se con esperienza nel campo moto...

importante.. quando vai dal rettificatore vai con il pistone perchè gli servirà per prendere le misure esatte...
non è sufficente recarsi dal rettificatore e dirgli "vorrei una rettifica a 100mm"... ti riderebbe in faccia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ralf

Secondo me prima ancora di andare dal "rettifica", manda 1mail a chi ti ha venduto il pistone e chiedi la tolleranza esatta per quel pistone accoppiato al tuo cilindro!!!!!
Ricordagli che trattasi di un XR!!!!!
Ti dico questo xkè non sempre la tolleranza è la stessa, anke se 1buon rettificatore dovrebbe farti un lavoro che garantisca affidabilità, e 1mail non ti cosata grankè!!!!!!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

Ahh....dimenticavo!!!!!!!!!
Guarda ke le misure della tolleranza viaggiano in centesimi.

Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Webbo

Citazione di: Ralf il Febbraio 01, 2005, 10:41:18 AM
Secondo me prima ancora di andare dal "rettifica", manda 1mail a chi ti ha venduto il pistone e chiedi la tolleranza esatta per quel pistone accoppiato al tuo cilindro!!!!!
Ricordagli che trattasi di un XR!!!!!
Ti dico questo xkè non sempre la tolleranza è la stessa, anke se 1buon rettificatore dovrebbe farti un lavoro che garantisca affidabilità, e 1mail non ti cosata grankè!!!!!!!!

solitamente nella scatola del pistone c'è un foglietto con le tolleranze scritte... nel mio JE da 101 c'era..
sempre comunque meglio portare il pistone dal rettificatore...

e cerca di farti consigliare un rettificatore bravo...
una buona rettifica è fatta lentamente e asportando poco materiale alla volta...
se si deve portar via tanto materiale (es da 97 a 100mm) la lavorazione è lunga...
e se il fresatore decide "di darci dentro" per fare in fretta, difficilmente le tolleranze lungo il cilindra saranno accettabili..
non tutti i rettificatori sono uguali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la tolleranza di accoppiamento per cilindri in ghisa e cilindri con riporto nikasil disolito è ditterente, perchè i due materiali (alluminio e ghisa) hanno dilataioni differenti) ..  si deve tenere conto anche di questo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

e naturalmente anche le fascie del pistone devono essere differenti...
è per questo motivo che i pistoni riportano l'anno del modello di moto per cui sono realizzati...

l'unica confusione che poterebbe sorgere (non in questo caso perchè parliamo di un post '91) potrebbe essere per le vecchie XR600 '87, '88, '89 e '90 a cui è già stata sostituito il cilindro in alluminio con uno in ghisa (impiantando una camicia o sostituendo tutto il cilindro, anche con quello del dominator), in tal caso il pistone andrebbe preso come se fosse un modello post '91, con camicia in ghisa appunto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bestxr600

Il foglietto con tutti i dati che interessano al rettificatore comprensivi di tolleranze min. e mass. ce l'ho perchè il venditore oltre al pistone mi ha dato anche questo foglietto, purtroppo è scritto tutto in inglese ma credo che sia un problema risolvibile.
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ciao

bestxr600

Salve a tutti!!!!!
volevo chiedervi: c'è qualcuno che ha portato il cilindro dell'xr anno 97 da una cilindrata da 600 a 629 montando il pistone maggiorato da 100 mm? Come va? Avete avuto dei problem nel tempoi? Quali altri lavori necessitano per una resa migliorativa oltre il pistone? Ho un dubbio atroce: sto per rettificare il cilindro e alcune persone me l'hanno sconsigliato. L'ha già fatto qualcuno di voi? Fatemi sapere. Grazie a tutti per le vostre risposte.