Menu principale

il motore consuma olio...e tanto!!!

Aperto da bestxr600, Gennaio 30, 2005, 14:27:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Chi sconsiglia qualcosa di solito adduce motivazioni valide e provate: te le hanno riferite o hanno solo detto "uuuuuuh, non rettificare che è peccato ?"
Questo perchè il rettificare non è altro che prendere un pezzo di ghisa con un foro lavorato alla macchina utensile e allargarlo ancora un pò tramite la stessa macchina utensile ! Come già detto materiale da asportare ce n' è e non si creano sezioni troppo sottili a rischio di rottura, e se il rettificatore lavora bene, nel senso che adopera precisione, metodo, utensili adeguati e buoni strumenti di misura, non c' è nessun problema !
In fin dei conti parliamo di un pezzo di ferro, mica di una persona !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

resta comunque inteso che per esempio il kit HRC che porta la cilindrata a 628 CC portando l'alesaggio da 97 a 100 non usa il cilindro originale ma bensì quello Dominator...

io personalmente cmq ti sconsiglio di alesare la canna originale a 100 mm... con 50 euro trovi un cilindro dominator da rettificare... e a questo punto di fai un 644, alesando a 101

ricordo il vecchio articolo di Gianluca..

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/prep600/tecnica-prep600-motore.htm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger

Aggiungo che quella del cilindro dominator rettificato è un'oerazione che abbiamo fatto in tanti qui, e da quello che so senza problemi. Nel mio caso cilindro dominator 50€, rettifica 70/80€ e pistone 101 della JE attorno ai 190€. Nessunissimo problema dall'anno scorso e svariate h di funzionamento.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

bestxr600

Scusate sono una frana: se trovo un cilindro dominator lo devo rettificare in quanto ci devo mettere il pistone che ho già comprato diam. 100. Domanda: ma il diametro della canna della dominator non è più grande visto che la cilindrata è 650? Ma il cilindro dopo fatto rettificare si monta direttamente nel basamento senza fare ulteriori modifiche? Originariamente il pistone della dominator che diametro ha? Sicuramente mi sono perso qualche pezzo, se mi fate capire meglio ve ne sarò grato.
ciao a tutti

Webbo

mi ero scordato che tu avevi già il pistone in mano...
il Dominator ha si un alesaggio da 100 mm, ma a parità di alesaggio raggiunge una cilindrata maggiore perchè ha un albero motore con corsa maggiore rispetto all'XR 600 (a parità di lunghezza del cilindro) ed ha qundi anche un pistone più basso..

con 100mm il dominator fa 650 cc o poco meno
mentre l'XR 600 fa 628cc

con il cilindro dominator montato su una XR è sempre importante acquistare un pistone per XR...

il tuo problema è il pistone che hai... è già al diametro nominale del dominator...
quindi dovresti trovare un cilindro domi in perfette condizioni... in modo da non doverlo rettificare..

sennò rettifica il tuo del 600 a 100mm e che Dio te la mandi buona...

per maggiori info fai una ricerca, perchè ne abbiamo veramente parlato alla nausea
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Federico

Ciao Best, ti rispondo anche se il mio XR è del 90 quindi aveva cilindro in nikasil, lo ho portato a 630 cc ma ho dovuto cambiare cilindro per la rettifica (non l'ho fatta io ma un guru... ;)) , comunque è già un paio di anni che giro e strapazzo la moto ma il consumo di olio e praticamente nullo (pensa che non l'ho ancora cambiato :-X :-X :-X), quindi mi sento di consigliarti senz'altro la modifica.
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

bestxr600

Grazie del consiglio. mi ci voleva.....
Ciao

Fred Krueger

Per la cronaca, c'è un cilindro in vendita nel mercatino...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

bestxr600

Grazie Fred, lo avevo già contattato da prima ma vuole troppo e poi ho deciso di rettificare il mio cilindro originale. Che Dio mi aiuti!!!!!!!
Ciao e grazie