Menu principale

FCR 41

Aperto da derapone, Gennaio 31, 2005, 14:12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

derapone

Scusate l'ignoranza con la GN,
ho trovato un FCR 41 usato, ma e' adattabile all'xr 650 o ne fanno un modello specifico per la nostra moto?

Grazie a tutti

ciao dalla Libia!

ciccio2000

Ciao magari ad averne!!! :) :) :)
Se vuoi dirlo, quanto lo paghi?
Ciao

teppo

L' FCR è disponibile in versione normale o con il sensore TPS, 41 è il diametro dell' FCR che la Keihin commercializza per l' XR650: se quello che hai trovato non ha il TPS e se riesci a carpire la taratura studiata per l' XR650, io lo prenderei subito: è "il carburatore" per eccellenza, il più funzionale di tutti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Ciao

L' FCR da XR650 deve avere il comando di apertura della valvola (dave sono attaccati i cavi) a sinistra come l'originale ed inoltre non deve avere il comando dell'arricchitore (aria), poi non so se deve avere delle flange di adattamento per la lunghezza e il diametro dei collettori (aspirazione e fitro aria)

Lorexxx

teppo

Citazionenon deve avere il comando dell'arricchitore (aria)
Perchè no ?
E ad accendere a freddo come si fa ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

#5
ne esistono diversi tipi, per montaggio verticale o inclinato...
bisogna vedere da dove arriva...

i collettori in gomma mi sa che dovrai cambiarli o adattarli..
perchè quello che vendono specifico li ha in dotazione..
idem per il comando gas..  ma con questo probabilemtne te la cavi rifacendo il solo cavo...

per le tarature invece dovrai quasi sicuramente rivederle...

il TPS è indifferente, non lo colleghi e se da fastidio lo smonti...
il comando deve stare a SX altrimenti tocca nel serbatoio..
la nuova versione MX dicono che non cia stia perchè più larga..
e l'arricchitore credo dia fastidio con il tenditore dela distribuzione (ma di questo non son sicuro)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

Ciao

L'FCR non ha il TPS (ce l'ha l'MX) ma è un pompa di ripresa per cui a freddo basta dare un paio di girate di gas e la pompa manderà un po di benza nel cilindro. il comando dell'aria non ci deve essere per problemi di ingombro quando è montato sul 650. L'FCR normale non è più disponibile mentre l'FCR MX quello con il TPS non si monta sul 650 a meno di sostituire il serb. originale con uno artigianale, infatti il rubinetto del serbatoio originale interferisce con il carb.

Lorexxx

antarctica

#7
Citazione di: lorexxx il Gennaio 31, 2005, 15:42:43 PM

L'FCR non ha il TPS ma è un pompa di ripresa per cui a freddo basta dare un paio di girate di gas e la pompa manderà un po di benza nel cilindro.
   :ohno:

Ritengo di avere un FCR 41 di tipo "vecchio", quello meno voluminoso, (senza TPS, hot start e arricchitore) ma sono convinto che ha la pompa di ripresa.
Il TPS (throttle position system) penso sia un modo più "intelligente" per gestire l'apertura della pompa in funzione dell'apertura dell'accelleratore. Dovrebbe venirne fuori una risposta del flusso-gas più precisa e quindi un comportamento più lineare del motore.
Sulla possibilità di installazione sull'XR del nuovo modello FCR (con TPS), non so....
Già l'installazione del mio carb (vecchio tipo) con il serbatoio originale è stata abbastanza complessa. Anche dopo averlo modificato (pistola a calore), la sua posizione era anomala e di conseguenza lo scorrimento-cavi era soggetto a interferenze.
Con il serbatoio diverso (Monnier nel mio caso) non ci sono stati problemi di alloggiamento e ho solo dovuto sostituire un bulloncino del tendicatena con uno a testa più bassa.

I collettori vanno riadattati o cambiati, la carburazione deve essere trovata e riaggiustata (paragonato al carb originale ho usato getti più piccoli).
Il più grosso problema che trovo è nella mancanza dell'arricchitore. Questo mi obbliga a una messa in moto (a freddo) un po' più lunga e complessa e poi a un riscaldamento frettoloso.

A parte questo la mia esperienza con l'FCR è buona. Cambia un po' l'XR rendendola molto fluida e pronta a tutti i regimi.
Get a ride in the wild side !

derapone

grazie a tutti delle risposte,

in effetti lo montero' con un serbatoio monnier e collettori CRD (spero che questi non interferiscano), quello che mi lascia perplesso e' che bisogna cambiare i collettori (non ho la piu' pallida idea di dove si possano comprare).

cosa mi consigliate?

P.S. il modello del carburatore e' quello vecchio senza sensori.

Ciao e grazie di nuovo.

P.S. 2 il  costo e' di 400 euro, ha un anno o poco piu' (cosa costa nuovo?)

Stefano80

allora, il TPS è un potenziometro che informa la centrlaian sull'apertura del carburatore.. e serve per stabilire il carico del motore..  per poterlo usare serve una centraliana dedicata..

la pompetta di ripresa è un altra cosa ed è (credo) sempre presente sugli FCR

il "vecchio" FCR, quello non MX è ancora in produzione, ma solo con il comando a DX.. che ovviamente a noi non va bene!!  :-\
la maggioranza di quelli che si trovano usati ha il comando a DX perchè tutte le moto che lo montano di serie usano quello!

occhio a comprarlo usato perchè ho già visto gente vendere il carburatore del CRF spacciandolo per 41, invece è un 39..
questa misura si riferisce al diametro del venturi e non al condotto di uscita (che sul 39 è proprio da 41)

nuovo costa sui 600€ .. ma specifico per XR mi sembra sia sui 900€ ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


derapone

 :hmmm: :hmmm: :hmmm: di gente che ti rifila bidoni c'e' ne sempre!

ma il comando a destra e' realmente un problema? ho conosciuto molta gente che lo montava senza grossi disturbi.

ciao

lorexxx

Ciao

I collettori a cui ci riferiamo non sono quelli di scarico che ovviamente non creano nessun interferenza/problema nel montaggio di un carb. ma sono quello di aspirazione da un lato e dall'altro quello che collega il carb alla scatola filtro aria, questi sono realizati per accogliere il carb Keihin originale quindi lunghezza e diametro sono realizzati ad doc per quel tipo di carburatore. Quando si installa un carb diverso, se questo proviene da un kit specifico, il venditore in genere lo dota di flange di adattamento per renderlo nelle quote e nel diametro degli attacchi, identico all'originale in maniera da facilitare il suo montaggio, viceversa se il carb proviene dalla produzione standard e possibile che questo abbia una lunghezza diversa e anche il diametro degli attacchi diversi per cui si rende necessario un adattamento a carico di chi lo ha acquistato.

Buona fortuna

Lorexxx

derapone

ottimo chiarimento, grazie, un ultima domanda veloce veloce, questi adattatori dove si possono comprare?

domanda 2: a parte il FCR, esiste un carburatore di diversa marca (dell'orto ecc.. ecc..) gia' adattato per l'uso xr con cavo gas a sinistra e tutti gli accessori del caso (traduzione= senza diventare matti)?

ciao

Webbo

Citazione di: derapone il Febbraio 01, 2005, 10:50:40 AM
ottimo chiarimento, grazie, un ultima domanda veloce veloce, questi adattatori dove si possono comprare?

domanda 2: a parte il FCR, esiste un carburatore di diversa marca (dell'orto ecc.. ecc..) gia' adattato per l'uso xr con cavo gas a sinistra e tutti gli accessori del caso (traduzione= senza diventare matti)?

ciao

le flangie le trovi da tutti quelli che distribuiscono carburatori Keihin, ad esempio Monnier, Extreme Riders o la Orma divisione motori (keihih.it)
Fred la comprò per il suo 600, e mi pare la pagò 40 euro o giù di li...
per non parlare poi di spilli e getti....
insomma meglio è che l'FCR che compri sia già per il 650 sennò ti vanno via poco meno di 100 euro per tutte le parti necessarie ad adattarlo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lorexxx

Ciao

Si ci sono altre marche, ad esempio io ho comprato tempo fa un Mikuni TM40 a pompa di ripresa, era un kit specifico compreso di cavi, meccanicamente perfetto (ha anche l'aria) si installava in un attimo però il problema sta nel giusto setup che nel caso del Mikuni è abbastanza complicato (la difficoltà sta nel trovare la combinazione di getti spillo etc per farlo andare a dovere), so anche di altri kit appositi per esempio c'è l'Edelbrock quiksilver un carburatore (USA) anche esso in kit specifico che a detta di molti non richiede alcun setup, poi ci sono i Dellorto che a quanto ne so non ci sono in kit specifici, ma che qualcuno nel sito ha provato e pare che vanno bene.

Lorexxx