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Copertura stradale 120/80-18 e 140/80-18

Aperto da LucaXr, Febbraio 01, 2005, 14:13:38 PM

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LucaXr

Ho letto tutti i post precedenti inerenti alle coperture stradali e vorrei capire da voi se qualcuno ha montato sotto il 120/80-18 e se Dall'Ara lo cita sul nulla osta che rilascia, che sono in attesa di ricevere dopo avergli inviato il fax.
Io attualmente ho montato il 140/80-18 e sinceramente lo trovo "enorme" e "mastodontico" per le nostre moto, mi ha allungato i rapporti e alzato il posteriore a dismisura, rendendo il mio 600 inguidabile (mi si chiude lo sterzo). Avendolo confrontato con il Dunlop D707 tacchettato ho visto che ha un rotolamento più lungho di circa 5 cm, tantissimo!!!
Desidero raccogliere vostre impressioni sia sul 140 che sul 120, in modo eventualmente da cambiare copertura.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi.
Ciao, Lucaxr.

teppo

Guarda, il 140/80-18 è la gomma che montano tutte le moto da enduro - competizione classe medio-alta (da 400 a 600), le quali solitamente hanno a libretto le misure 120/90-18, 130/90-18, 140/80-18 e tutti più o meno ovviamente scelgono l' ultima ! Tale misura di 140 non deve spaventare, perchè le gomme da cross 110/100-18 hanno quasi la stessa larghezza, per chissà quali motivi di equivalenza.......
Considera poi che se dici di aver incrementato la circonferenza di rotolamento di 5 cm, vuol dire che il diametro della ruota è aumentato di soli 1.6 cm e il raggio della ruota ossia l' altezza della moto di soli 8 mm !!!! Hai occhio fino per vedere il sedere della tua XR sparato in alto di soli 8 mm !!!!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

LucaXr

Il fatto è che la sento molto alta sull'anteriore e quindi puntata in avanti, ma questo problema potrei risolverlo abbassando la molla, però i rapporti si sono allungati e quindi devo mettere una corona più grande o un pignone più piccolo, e prima di stravolgere il tutto mi chiedevo se invece era meglio mettere il 120, più piccolo, quindi più basso sull'assetto e più pronto sulla rapportatura.

LucaXr

Ragazzi,
ho appena parlato con Dall'Ara e mi hanno detto che per le XR del 91 le uniche gomme in alternativa sono le 90/90-21 e 140/80-18, praticamente quelle che ho montato sotto. L'assetto e la rapportatura a parer mio cambiano notevolmente (sterzo più chiuso e rapporti più lunghi) ma cambiando corona o pignone e abbassando la molla spero di riuscire a ritrovare la stessa guidabilità e la fluidità di erogazione che avevo con le gomme originali da fuoristrada (80/100-21 e 110/100-18).
Grazie della disponibilità Teppo, grazie a tutti.
Luca

LucaXr

Il 140 posteriore mi ha fatto cambiare completamente impostazione, tanto che ora monto un rapporto 13/50 e ho abbassato la molla a 7/8 cm (dal tutto sollevato)...ora la moto è tornata perfettamente guidabile.
Ciao

Stefano80

ma sei sicuro che il 120 che hai sul libretto non sia un 90 ? ..
perchè il 140/80 è l'equivalente del 120/90
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

scusa stefano...come sarebbe a dire che il 120/90 è l'equivalente del 140/80?  :-[
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

hanno lo stesso rotolamento..  cioè passando da uno all'altro la cirfonferenza e l'altezza non cambia (o meglio cambia molto poco, tipicamente entro il 5%)

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LucaXr

Ragazzi con il 140/80 posteriore a mio parere, anche abbassando il posteriore, perde di agilità!!!!...e anche di molto. Il problema della rapportatura l'ho risolto aumentando la corona di 2 denti, ma per quanto riguarda l'assetto, và molto peggio, e rosico da morire se penso che con le 110/100 da cross (originali) la moto era un giocattolo, ora non lo è più.
C'è qualcuno che monta gomme stradali che può riferirmi pareri???
Grazie

LucaXr

Nessuno mi risponde, forse nessuno del forum monta gomme stradali.
Comunque anche se vado fuori omologazione ho ordinato la gomma 120/80-18 da montare dietri al posto del 140, ribadisco, anche a parere di altri amici che hanno provato la moto, che la maneggevolezza si è praticamente azzerata, sembra un Transalp!!! :-X
Spero che con il 120 il mio baricentro si abbasserà e la moto ritornerà ad essere "giocattolosa" come prima. E pensare che Dall'Ara omologa solo la 140....che orrore!!! >:(
Ciao
Luca

LucaXr

Ho montato la gomma stradale 120/80-18.....la moto finalmente è tornata maneggevole come prima, "gomma larga" significa sempre e comunque "gomma alta", quindi sicuramente la maggiore aderenza si paga con una minore maneggevolezza.

Morale: NON MONTATE UNA 140 STRADALE SU UNA XONDA XR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
;)

Luca

Ienea

#11
Ciao ragà! ;)
Mi appiccico a questo post per quanche info in più riguardo i pneumatici!

Attualmente il mio libretto riporta per l'anteriore 80/100-21 e per il posteriore 110/100-18 :-\
Ho chiamato la Dall'Ara per sapere se era possibile avere il Nulla Osta per un altra misura al posteriore (quella attuale è praticamente introvabile)... mi è stato detto che avere una 140/80-18 non è un problema (devo ancora avere la conferma! ::)

Ora mi chiedo... sul cerchio originale largo 2.15 pollici, come lavorerebbe un pneumatico tanto largo?

Se qualcuno ha già richiesto il N.O. dalla Dall'Ara, mi sa dire se si riesce ad avere qualche altra misura sia per l'anteriore che per il posteriore (tipo ant. 90/90-21 e al post 120/80-18)?

PS: la mia è un XR600 dell'89 ;)

LucaXr

Ciao,
posso risponderti a ragion veduta dicendoti che oltre alle nostre originali 80/100-21 e 110/100-18 (il miglior compromesso), Dall'Ara ti rilascia (solo se la moto è stata trasformata da loro) il nulla osta per farti omologare le coperture alternative 90/90-21 e 140/80-18, trattandosi però sempre di gomme TASSELLATE, se tu invece vuoi montare delle gomme stradali con quelle misure, sappi che avrai i problemi da me evidenziati nei post precedenti, a dimostrarlo è il fatto che ora giro con un 120 posteriore.

Ciao

Luca.

Gianfry

io monto i metzeler karoo sia ant che post e mi trovo benissimo - molto durevoli - però derapo un pò di più nel dare gas in curva con i danlop questo non succedeva ;)

Ienea

Il momento della sostituzione pneumatici si avvicina ed io ancora non ho ben capito una cosa! :-[
La mia XR600 dell'89 è stata importata dalla Dall'Ara, le gomme a libretto sono  80/100-21 e 110/100-18... la posteriore su cerchio da 2.15 pollici.
Sto ancora aspettando il libretto definitivo perchè l'ho appena acquistata, appena mi arriva mando un fax alla Dall'Ara con la richiesta del Nulla Osta.
Avendo voglia di mettere delle coperture stradali, della misura 110/100-18 non si trova nulla. Se la Dall'Ara mi rilascia la 140/80-18 (quì la scelta di gomme stradale è un pò più ampia) il cerchio non vi sembra un pò troppo strettino? :hmmm:
Lasciando perdere se la moto si alza o si abbassa... io la vedo come se montassi delle 90/90-21 su una mountain bike che ha cerchi strettissimi >:(
Mi basterebbe una 120/80-18 che di stradale mi sembra si trovi qualcosina... la Dall'Ara la rilascia oppure no? Sanno che cerchio monta l'XR o pensano che la gente normalmente lo sostituisce con uno più grosso? :-\

Grazie a tutti :P