Menu principale

Copertura stradale 120/80-18 e 140/80-18

Aperto da LucaXr, Febbraio 01, 2005, 14:13:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Secondo me, per un uso stradale, una gomma un po' più larga è da preferirsi (visto che omologata e quindi testata per quel cerchio) poichè permette di avere più "gomma" a terra e quindi maggior tenuta.

Ovviamente il discorso è più complesso dovendo tener conto di come lavora il pneumatico in relazione al cerchio, ma penso sia corretto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Albee

ciao la dallara mi ha dato il nulla osta per le 140. Adesso devo "solo" andare a fare il collaudo alla motorizzazione. So che siamo in italia e che non dovrei più stupirmi di nulla ma la cosa è davvero singolare. La casa costruttrice mi dà il permesso di montare gomme alternative viste che le originali non sono più in commercio (omologate per la strada) e in più devo perdere 2 giorni per farmi aggiornare il libretto...sempre che le 140 non spancino troppo sul cerchio altrimenti il collaudo non lo passa....che dire W l'italia!

milonero

In soldoni le 120 80 -18 sarebbero le michelin Sirac , mentre le 140 80-18 sarebbero le pirelli scorpion A/T.
Io ho da circa due anni delle dunlop trailmax e devo dire di ritenermi molto soddisfatto anche se un po durine il posteriore lo fanno solo 120/90/18 ed effettivamente la ruota dietro sembra piccoletta ma vi assicuro la moto è molto agile e tiene bene anche le curve impegnative.

come si dice a napoli strada vecchia non si cambia!
Saludos e dinero dA milonero

LucaXr

#18
Vorrei darvi una mano a sciegliere la gomma giusta, mio malgrado posso dirvi che le gomme in alternativa che vengono omologate da Dall'Ara (140/80-18 e 90/90-21) cambiano l'assetto in modo quasi imbarazzante. Solo dopo mesi di ricerche dell'assetto pari all'originale (con le sue gomme 80/100-21 e 110/100-18, secondo me perfette!) alla fine per disperazione ho scelto l'illegalità alla "inguidabilità" del mezzo, che per far tornare guidabile ho dovuto sfilare tutte e alzare in più con delle rondelle le forcelle di 6.5 mm e regolare il sag statico a 5 cm anzichè a 2, senza dire che ho messo una corona da 42 denti per tornare al rapporto che a me piaceva per la strada (invece del 14/48 preferivo il 14/45), tutto questo con una gomma da 120/80-18 anzichè da 140 (pensate un pò cosa sarebbe stato con una gomma ancora + alta). Volevo per l'appunto segnalare e ribadire questo concetto, una gomma più larga è SEMPRE una gomma più alta!

Gomma Posteriore:
Una 110/100-18 (da cross) sviluppa 1.1 [19.8] (originale, perfetta!)
Una 110/80-18 (da strada) sviluppa 1.375 [24.75] ("strettamente" schifosa, la + simile all'assetto originale)
Una 120/80-18 (da strada) sviluppa 1.5 [27] (esteticamente strettina, ma guardabile, mia scelta!)
Una 130/80-18 (da strada) sviluppa 1.625 [29.25] (esteticamente la + adatta, mediamente inguidabile e non omologata...inutile scelta!)
Una 140/80-18 (da strada) sviluppa 1.75 [31.5] ("largamente" e "altamente" schifosa, ma omologata)

Gomma Anteriore:
Una 80/100-21 (da cross) sviluppa 0.8 [16.8] (originale, perfetta!)
Una 90/90-21 (da strada) sviluppa 1.0 [21] (più bassa dell'originale, alzare forcelle, ma omologata)

Come ho potuto leggere a tanti non interessa la guidabilità, ma è più importante la legalità, purtroppo anche io mi sono dovuto ricredere e ora ho tutto completamente omologato meno la gomma posteriore!!!
Non voglio essere assolutista, ma per me è stato così, non voglio condizionare nessuno, solo riportare il mio modesto parere. Sarei curioso di sentire se qualcuno monta il 140/80-18 posteriore per sapere cosa ne pensa.
A proposito il mio amico Alessio ha la gomma Scorpion A/T da 140/80-18 da vendere, se a qualcuno interessa ha 200 Km e la dà per 40 euro, perfetta!

Ripeto, questo è il mio punto di vista, mi aspetto smentite in risposta, fermo restando che il mio giudizio sarà inopinabile, ho perso troppo tempo e fatto calcoli a ottenere il risultato dichiarato, misurandomi tutti i rotolamenti di gomma con fettuccia e metro, mi sembrava giusto condividere tutto questo con chi vorrà intraprendere la mia stessa scelta.
Ciaoooooo