Menu principale

GUAI x asportazione vaso d'espansione XR 650!!!

Aperto da fabri, Febbraio 05, 2005, 21:30:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabri

ho letto numerose discussioni riguardo l'inutilità del vaso d'espansione sul 650 SM..
è invece necessario nell'enduro estremo..  ok..

allora che faccio?tolgo il vaso e nn faccio nessuna modifica se nn un semplice tubo in gomma che dallo "sfiato" subito sotto il tappo radiatore porta sotto il motore.. successivamente nn utilizzo la moto e viene il concessionario a prenderla col furgone(io nn ero a casa in quel periodo..)x portarla in officina x il montaggio di 1 nuovo scarico..

ma che succede??
monta lo scarico, accende la moto, la lascia scaldare x circa 3 minuti e inizia a buttare fuori acqua dal tubo in gomma!!
ma come è possibile?

premetto che si tratta del miglior concessionario della zona (honda-bmw) ma nn ha assolutamnete esperienza specifica in campo motard..
mi telefona dicendo se ero impazzito a togliere il vaso,ecc....
il fatto è che tanti lo hanno fatto e nn ho mai sentito problemi..

lui mi ha spiegato di un termostato che a basse temperature dell'acqua, fa circolare il liquido solo nel motore e una volta caldo lo manda poi in circolo in tutto il sistema di raffreddamento.. togliendo questo termostato l'impianto può funzionare anche senza vaso, al contrario a suo dire, mi potrebbe capitare spesso di perdere acqua....
nn sono convinto.. nn vorrei che ci fosse qualche problema al motore che mi causa 1 eccessivo surriscaldamento..

qualcuno può farmi un po' di chiarezza?
come si può spiegare l'accaduto?

chi lo ha tolto ha mai avuto qualche tipo di problema?
che modifiche sono necessarie?

grazie a tutti dell'aiuto..    fabri.


Stefano80

semplicemente l'XR non è un CBR o un BMW e non può essere lasciata al minimo per 3 minuti...
ma come gli viene in mente! .. dopo 1 minuto che è in moto i radiatori sono già caldi!!

anche con iul vaso l'acqua sarebbe uscita comunque, ma invece che andare perterra sarebbe andata nel vaso..
il termostato non c'entra proprio niente, che ci sia o non ci sia il funzionamento dell'impianto non cambia...
serve solo a non far girare l'acqua finchè è fredda, in modo che quella presente nel motore si scaldi prima..

potresti avere la carburazione magra, questo fa scaldare il motore di più..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabri

grazie RAZZO.. avevo gia dato un occhiata a quei 3D ma nessuno parlava del termostato..

grazie anche a STE..   in effetti ti ricordi bene, all'ultimo raduno era troppo magra ma ora la carburazione è ok(rifatta x il nuovo scarico..)

mi chiedevo: giornata estiva, scorrazzata fino al mare, un po di coda sull'aurelia...  che succederebbe?      tu l'hai tolto ma se nn sbaglio ne fai un uso anche cittadino,no?  ti sarà gia capitato di stare un po fermo ad es ad 1 semaforo...   allora butterebbe fuori acqua?????

cmq mi dici che posso stare tranquillo anche senza vaso(ora il liquido è a livello)  ??
 

RAZZO

Stai tranquillo !!  ;)
Tieni solamente controllato il livello del liquido di raffreddamento ... praticamente ogni volta che controlli l'olio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

Come gia'relazionai a suo tempo,l'eliminazione del vaso per uso motard nn ha mai procurato alcun problema.
In quella occasione ,monitorai le temperature con un termometro dgt da kart,rilevando temperature comprese fra gli 84 e 104 °in svariate condizioni d'utilizzo...dai percorsi montani al traffico intenso estivo.

Come gia' esposto telefonicamente,salvo altre disfunzioni,penso che la perdita sia' legata ad un periodo di funzionamento al minimo ben superiore a quello indicato.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

io sono 18 mesi che giro senza, ci vado a lavoro tutte le mattine e ci giro nei weekend...
mai uscita una goccia...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

#7
Comunque analizziamo in forma teorica il funzionamento di questo vaso di ricupero:
i circuiti di raffreddamento motociclistici giapponesi non hanno il vaso di espansione come i circuiti di raffreddamento automobilistici europei, che costituisce un elemento unico e inscindibile con l' impianto in quanto portatore del tappo pressostatico, bensì hanno un recipiente di ricupero non pressurizzato con l' impianto, in quanto il tappo pressostatico è sul radiatore.
In linea teorica perciò, tutto ciò che c'è dopo il tappo pressostatico non è strettamente necessario al circuito.
Ora succede però che con un riscaldamento eccessivo del liquido, esso fuoriesce comportandosi come se si avesse in mano una siringa piena d' acqua e si schiacciasse il pistoncino facendo zampillare fuori un pò d' acqua; il paragone calza in quanto nel motore il volume resta costante ma si espande il liquido refrigerante per effetto dei gas in esso disciolti, nella siringa il liquido resta costante ma si diminuisce il volume.
Ora, se volessimo far tornare il volume della siringa come in principio, dovremmo tirare indietro il pistoncino, e qui succede che:
1) se la siringa pesca nell' aria, in essa entrerà aria al posto del liquido fuoriuscito !
2) se la immergiamo nell' acqua, in essa entrerà di nuovo acqua ripristinando il tutto alle condizioni iniziali !
Così, se il nostro circuito di raffreddamento è senza vaso di ricupero, una fuoriuscita di liquido porterà ad una successiva aspirazione di aria; invece col vaso di ricupero il circuito riaspirerà il liquido immagazzinato dal vaso.
Attenzione che la prerogativa perchè ciò funzioni è l' assoluta sigillatura di tutto quello che fa funzionare il vaso di ricupero, ossia la guarnizione superiore del tappo pressostatico integra e aderente al radiatore e il tubetto di collegamento ben fascettato e privo di strozzature: da nessuna parte infatti si deve infiltrare aria, pena l' ingresso di essa nel radiatore.
Ah, ho dimenticato una cosa fondamentale: nel caso di eliminazione del vaso di ricupero, il livello nel radiatore deve essere lasciato un pò sotto il tappo, per creare una camera d' aria per ammortizzare l' espansione del liquido refrigerante. Infatti se il liquido viene tenuto a filo tappo, inevitabilmente alla prima scaldata fuoriesce, creandosi poi da sè, con la riaspirazione, quella camera d' aria necessaria.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

direi tutto corretto...
però io il livello lo tengo "all'orlo" e quando lo ricontrollo lo ritrovo sempre li..
forse avendo una pressione di soli 1.1 bar basta quel minimo d'aria "disciolta" nel liquido a compensare la compressione...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Per chi soffre però di "fuoriuscite" e comunque vuole eliminare il vaso di ricupero, basta che tenga appunto il livello un pò sotto il tappo, comunque mantenendo annegate le canalizzazioni radianti verticali, e non dovrebbe più aver problemi !
E se li ha, allora rimettere il vaso e amen ! Probabilmente non tutti i motori vengono usati e perciò si comportano allo stesso modo, cosicchè questa è una modofica da non fare se si incorre spesso in ebollizioni + espulsioni liquido......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

molto semplicemente come già detto in un altra discussione non va lasciata ferma al minimo a "cuocere" per 3,5 o 10 minuti....
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


duga84

Toglietemi una curiosità..perchè andare a tolgliere il vaso di espansione se non dà problemi?
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

RAZZO

Citazione di: duga84 il Febbraio 07, 2005, 19:11:28 PM
Toglietemi una curiosità..perchè andare a tolgliere il vaso di espansione se non dà problemi?

Principalmente per una questione di peso ... sai ... è comunque una zavorra !!  ;D
Poi ... per estetica !!  ;) ... senza ... è molto meglio !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabri

il motivo dell'asportazione è il mio pensiero-base che dice: "tutto ciò che nn è strettamente necessario va tolto"..

il fatto è che vorrei capire se, visto che è uscita acqua all'interno di 1 officina d'inverno (mettiamo 20°..), mi potrebbe capitare di perderne in un ipotetica coda o fermo al semoforo...

sono molto combattuto, perchè il fatto che Giant a suo tempo, Stefano e HondaRazzo (e credo anche altri..) ne fanno a meno senza alcun problema mi fa propendere x il "fanne a meno"..
ma mio padre mi ha detto, testuali parole: "nn ti ho mai detto niente se cambi scarico, manubrio o fai qcosa di estetica.. ma nn far nulla che possa intaccare l'affidabilità del motore, x' se rompi qcosa sono ca**i tuoi.."
ci tengo a sottolineare che la mia condizione di studente universitario con il lavoretto del sabato sera mi permette si di fare qualche modifica alla mia moto ma nn credo che sarei in grado di pagare eventuali rotture....

ardua sentenza.....   :-\

Stefano80

io l'ho tolto per estetica e principalmente per il peso..
sono circa 300g in meno..
e non dite che non sono niente perchè c'è molta gente che spende 200/300€ per mettere tutta la bulloneria in ergal guadagnando molto meno peso...

L'XR650 è pesante, quindi tolgo tutto quello che non serve...
l'affidabilità in questo caso non è pregiudicata, e nemmeno togliendo il termostato..
ovviamente nessuno è obbligato a farlo..

tralalltro la modifica è reversibile in 2 minuti!!  .. ci vuole di più a trovare la chiave da 10  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner