Menu principale

molle fork

Aperto da gianfry, Febbraio 07, 2005, 00:50:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianfry

 :-[ dovrei sostituire le molle della fork , leggevo che vanno meglio quelle 0,350-0,500kg/mm a passo variabile qualcuno ha una marca in particolare che si è trovato bene ? che differenza c'è con quelle originali ? vi ringrazio per una risposta ciao

Stefano80

Citazionedovrei sostituire le molle della fork
perchè le devi sostituire? che problema ti danno?

Citazioneleggevo che vanno meglio quelle 0,350-0,500kg/mm a passo variabile
dipende l'uso che fai della moto (enduro, motard, stradale) e dal tuo peso!!

Citazionequalcuno ha una marca in particolare che si è trovato bene ?
come marche non credo ci sia molta celta..  so che le fa la eibach e tralaltro sono LE molle

Citazioneche differenza c'è con quelle originali ?
la costante elastica..  ed eventualemtne un funzionamento progressivo invece che lineare...

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Le molle vanno comprate in base al peso del pilota ed in base alla destinazione d'uso (enduro o motard).  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fred Krueger

A parte le giuste considerazioni di Stefano e HR, a prescindere dall'uso, etc., perchè non provi spessorando le molle che hai già per capire se la direzione da prendere è quella giusta? Le molle non sono aggratis e una volta che le hai prese e non ti trovi bene hai smenato tempo e soldi. 2 boccole te le fai con un tubo di alluminio...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Avevo una curiosità in merito alle forcelle anteriori.
Sto fine settimana le ho revisionate come illustrate da Fred nell'articolo (tra l'altro complimenti è fatto veramente bene), e ho notato che sopra le molle ci sono 2 boccole di una altezza circa di 2-3 centimetri.Mi chiedevo se fosse così di serie oppure se le aveva aggiunte il vecchio propietario della mia moto.
Se sono state messe dopo mi chiedevo se è meglio tenerle o toglierle.
Specifico che peso sui 90 kg e in ogni caso le forcelle non mi sono mai andate a fondo corsa (cosa che invece mi è successo + volte col mono).
Pensare che prima di smontarle mi sembravano addirittura troppo molli...forse sono io che ho la sensibilità di un elefante  ;D
Aspetto vostri consigli.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Gianfry

#5
 :ok: un grazzzie a tutti e rispondo alle domande di stefano : peso 70 kg è mi danno problema perchè quando pinzo  x frenare con l'ant. la moto affonda troppo in avanti anche essendo al penultimo scatto x hard ,  quindi pensavo che probabilmente erano fuse. voglio fare  presente che la moto non ha mai avuto manutenzioni varie credo perchè ogni bullone che svito pare sia mai stato toccato :D :D :D forse il vecchio propr. la usava solo  la domenica per fare le vasche in centro boooh!!  dimenticavo uso la moto in fuoristrada al 70% e su strada al 30% + o -

Fred Krueger

x Jack333:
L'articolo è del WM infatti, io ho fatto le foto  ;D
Quando apri le forche, comunque, ti si presenta questo:



In linea di massima, se ti trovi bene lascia tutto così, le boccole sono un paliativo per molle 'stracche' ma sicuramente più economico della sostituzione delle molle. Come prima: se il tutto ti sembra troppo cedevole, prova a fare una coppia di boccole più alte, e comunque dipende dall'uso che ne fai: in off qualche sporadico fondocorsa ci sta, le forcelle bisogna pure che lavorino...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jack333

Splendide foto... ;D
Cmq vista la foto ho le boccole.
Adesso le tengo così e le provo con l'olio a densità 10, se poi non mi soddisfano gli cambierò le molle.
Grazie Fred per i consigli.

ciao  :)

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Gianfry

 :-\ scusa Fred rispondo anche a te , ma se dovrei fare le boccole di quanto pensi andrebbero bene per il mio uso ( VEDI POST PREC. PER STEFANO) 0,5cm o 1cm ?

Fred Krueger

10/15 mm, con meno forse non te ne accorgi. Come vedi, qualche altro utente le ha da più di 20mm. Anch'io sul KLR (forca da   38 mm senza regolazioni) le avevo fatte da 25 mm, e in off migliorava abbastanza.
Sicuramente sull' XR 600 la situazione non è così grave, comunque personalmente non investirei troppo sulla forcella originale: considerando che su XR's Only una coppia di molle Eibach costa 99.95$, e che su Ebay una rovesciata CR si trova a poco di più...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

precaricare le molle non è molto corretto, a meno che il peso del pilota non lo richieda..
se non sbaglio Fred è sui 90Kg e quiondi ha un senso..
ma se pesi 70kg non esagerare col precarico..  per trovare lo spessore giusto devi misurare quanto si abbassa la moto con il SUO peso e poi con anche il TUO ..  se col in SUO scende poco o non scende allora hai troppo precarico...

prima di tutto cambia olio alle forcelle, andrebbe fatto almeno ogni anno!!!  altrimenti puoi regolare i registri quanto vuoi ma tanto l'olio ormai sarà più simile ad acqua...

poi metti un po più d'olio per avere meno camera d'aria e quendi un effetto più progressivo verlo la fine della corsa... (non andare oltre il massimo specificato dalla casa)

già così dovrebbe bastare..  se poi avrai ancora problemi allora si passa prima agli spessori e poi eventualmente alla sostituzione delle molle...
purtroppo finchè non le riporti in uno stato decente non puoi valutarne il comportamento..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gianfry

 ;) ok Fred ok Stefano faro così inizierò con il cambiare olio poi vedrò il suo comportamento .

gianpivr

A parte l' olio, tenete presente che di tanto in tanto i pompanti non fanno più il loro lavoro, sebbene si creda il contrario non sono eterni, quindi è un altra cosa da verificare, soprattutto quando l' avantreno non sente quasi più le regolazioni e passa da morbido a duro senza praticamente scalini intermedi.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

Citazione di: gianpivr il Febbraio 09, 2005, 10:52:51 AM
A parte l' olio, tenete presente che di tanto in tanto i pompanti non fanno più il loro lavoro, sebbene si creda il contrario non sono eterni, quindi è un altra cosa da verificare, soprattutto quando l' avantreno non sente quasi più le regolazioni e passa da morbido a duro senza praticamente scalini intermedi.


Vale anche per il mono!!!! :-[
Regolando la compressione (manopolina sul serbatoio olio laterale),sulla mia non si nota nessuna differenza!! :-\
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

gianpivr

Quindi sarebbe il caso di dargli una bella revisionata!!! ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-