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Ammortizzatore post xr 250 ' 91

Aperto da Ares, Febbraio 08, 2005, 00:44:27 AM

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Ares

qualcuno sa se è possibile montare il mono post di qualche serie della xr 600 sulla xr 250 '91?
Ho difficoltà a trovarne uno usato per la 250, il mio è fuori uso e invece ce ne sono diversi della 600!
grazie ciao

ciak

fuori uso in che senso?
io avevo la tua stessa moto, il mono era molto morbido, l'ho portato dal mio meccanico e mi ha cambiato solo l'olio (il resto era tutto a posto)
appena messo a posto (e con una spesa bassissima) era ok, dopo un anno o poco più aveva iniziato ad essere ancora leggermente morbido, ma niente di esagerato come quando l'avevo comprata

ti sconsiglio di cambiare mono anche perchè se usato dovresti farci comunque una revisione, quindi tanto vale revisionare il tuo che non va malissimo

Stefano80

non so se è possibile montarne un altro.. penso di no... 
devi guardare la lunghezza ed il tipo di attacchi.. 

anche secondo me è più semplice e meno costoso farlo revisionare...  tanto dovresti farlo comunque su quello comprato usato..   tantovale farlo sul tuo..
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Ares

L'ultima volta che ho revisionato il mono il mecca mi ha detto che il cilindro del mono era rigato ed era l'ultima volta che lo poteva revisionava!
ora sono passati due anni e anche se il mono lavora ancora la moto è più bassa di 5-7 cm !
ciao grazie

LucaXr

Per il momento puoi solo alzare le ghiere del mono fino a portarlo a un sag di 2/3 cm circa a moto ferma e senza conducente.
Anche io ho problemi di troppa morbidezza sul posteriore e a questo punto non sò se prendere un Holins di un XR250 del 98 e provarcelo sotto (lo prenderei a 200 euro circa) o far cambiare l'olio al mio...boooo
Fammi sapere tu cosa fai, magari puoi consigliarmi,
ciao

Luca.,

Ares

Ancora non ho risolto; ho provato il mono del 2003 sempre della 250 e non monta! dal 96 in poi il mono è completamente diverso ; io non posso purtroppo nemmeno revisionarlo! in giro per la 250 ante 95 ho trovato  solo la molla holins ! chiedevo per questo motivo se c'era qualcuno che sapeva se si poteva montare un altro mono sulla 250!
se ne trovi un altro me lo fai sapere??
ciao

LucaXr

Secondo il mio modesto parere l'idraulica del nostro mono non è male, avverto cambiamenti quando indurisco i clic del mono, addirittura da 5 a 6 lo sento e pure tanto, però dico che la molla è decisamente troppo morbida, quindi cambiando solo quella secondo me dovremmo risolvere, bisogna vedere quanto costa però...sai intorno a quanto si aggira come prezzo?

anfiarao

Si puo fare e va benissimo.Io avevo messo una molla piu tenera,ma peso 70kg.

skunk

ciao ,
non ho postato molto su questo splendido forum ma ci prendo spunto e notizie utili in continuazione...grazie a tutti...
io dopo uno stop di due mesi di stop oggi ho rimesso in moto la mia bestia XR 250R ..del '91..(a dire la verita' un po' del 91 e un po del 96...)...
rifatti ...pasticche ant. e post . pistone e fasce nuovi wiseco(78mm..280cc)...testata (sedi valvole ,gommini ect ect),leveraggi mono post...(tutte le boccole ,i cuscinetti ,spessori ,paragrasso ,m ingrassatori..),serie guarnizioni complete.....telaio riverniciato...
aahhh  che soddisfazione...!!!

scrivo in queto post pero' perche dopo aver gia regolato in precedenza dei lavori appena citati le regolazioni del mono (tutto morbide sia comp. che est.) e portato su le ghiere della molla  a me sembra ancora che il posteriore sia ancora troppo duro...! :hmmm:

il mono motato credo sia di un xr 400 dal 96 in poi...(fino al 2002-2003  mi sembra) ha il serb. del gas integrato e sopratutto una molla con meno spire rispetto a quella del 250 del 96..96 ...
ho potuto prendere questi riferimenti da www.bikebandit.com ,che sicuramente conoscerete,dove si accede agli spaccati di moto di tuttui gli anni...

a questo punto la domanda e'....qualcuno potrebbe postare un link dove si puo comprare una molla del xr250r '96???....o una relativamente piu morbida di quella che ho ora..??
..
inoltre che ne dite di questo mono montato su xr '91..??a qualcuno e' gia capitato .
chiedo questo perche io ho ancora dei dubbi.....i leveraggi e' il forcellone dal 96 in poi cambiano...
forse la lunghezza e gli attacchi sono uguali ma cambiando le leve su cui agiscono il mono e forc post e si potrebbe modificare la forza applicata alla molla e all'ammortizzatore...che ne dite ...mi preouccupo inutilmente??..

..grazie a tutti ancora e anticipatamente
salutoni generali...
:P

Shan

qualcuno mi sa spiegare come si regola la risposta del mono... con S ed H cosa si intende? parlo delle lettere sopra la ghiera in plastica alla base del mono
Grazie

Simone
LaMIAmoto c'ha er vizzietto de rrimanè parcheggiata su na rota... ma io le VOIIOBBENE... e la CURO TANTO

RAZZO

S = soft = morbido

H = hard = duro

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Shan

ho capito grazie

ma soft vuol dire che torna su piu piano se spingo giù la moto o che torna più velocemente e viceversa se io imposto su hard, il mono ritorna su più lentamente o più
velocemente?

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 12, 2007, 12:32:29 PM
S = soft = morbido

H = hard = duro

Honda-Razzo.
LaMIAmoto c'ha er vizzietto de rrimanè parcheggiata su na rota... ma io le VOIIOBBENE... e la CURO TANTO

RAZZO

Dipende se la regolazione agisce sulla compressione o sull'estensione del mono.

Purtroppo non conosco il mono dell'XR 250.

Honda-Razzo.


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KAZZEMBERGHER TEAM

Shan


il mono è quello del 600

ma non riesco a capire la regolazione della risposta: cosa si intende con soft e con hard rispetto al ritorno della molla

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 12, 2007, 13:20:44 PM
Dipende se la regolazione agisce sulla compressione o sull'estensione del mono.

Purtroppo non conosco il mono dell'XR 250.

Honda-Razzo.
LaMIAmoto c'ha er vizzietto de rrimanè parcheggiata su na rota... ma io le VOIIOBBENE... e la CURO TANTO

RAZZO

Con SOFT avrai un comportamento più morbido/elastico mentre con HARD sarà più duro e con azione più graduale e rallentata.

Honda-Razzo.


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