Menu principale

Olio rodaggio!

Aperto da Wakser, Febbraio 08, 2005, 19:54:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Wakser

Salve ragazzi!
Ho finalmente chiuso il motore della mia XR85......e devo dire che va una bellezza!
gli interventi oltre alla sostituzione delle parti normali(cuscinetti catena pattini ecc ecc) è stato fatto sulla camicia del cilindro e sulle sedi valvole e valvole!
Passando dal rivenditore di ricami ho chiesto un olio per questa moto e mi ha dato il MOTUL3000!
Sinceramente mi è sembrato molto vischioso!
adesso mi chiedo:
1)va bene questo olio per il rodaggio??
2)c'è qualke olio che consigliate per i primi km??
3)va bene dopo il rodaggio o lo trovate non di buona qualita!

Sulla Yzf750 utilizzo Motul 5100 e mi trovo abbastanza bene mi chiedevo qualkuno sa dirmi qualkosa!

Grazie anticipatamente ;)

Fred Krueger

E' un olio minerale, per quanto possa essere additivato, e online non costa tanto meno di un discreto semisintetico (il 5100 tanto per restare in casa Motul). Comunque la viscosità è  scritta sulla confezione, il 3000 o è 10W-40 o 20W-50.
Non che il motore sia pieno di cacca, per carità, però c'è molto di meglio in giro...io ho cambiato l'olio dopo tre ore di funzionamento dalla richiusura del motore, ma sono abbastanza esaurito (e comunque assieme all'olio è venuta via una bella quantità di scorie metalliche). Ergo, se hai tempo e voglia, cambialo quando puoi che non sbagli.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Uso abitualmente il Motul 300V 15W-50 (full synth) e devo ammettere che mi trovo molto bene, non ho mai riscontrato consumi anomali di olio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Wakser

La gradazione e 20W-50, ma al difuori della misura riportata sulla confezione mi sembra davvero molto vischioso e mi chiedevo se per i 1' 500-1000km sarebbe meglio mettere un olio un po +"sottile"!anceh se devo dire che la frizione va benissimo e il motore è davvero silenzioso!
rodaggio a parte cosa mi consigliate!
Molti sulle monocilindriche mettono il castrol GP.......che ne pensate?altri suggerimenti??

p.s. non fa nessun problema se dopo un minerale metto dentro un sintetico(o viceversa)lasciando tranquillamente defluire solo i tappi??o è meglio quelke altra procedura???

tenks anticipatamente

LucaXr

Secondo me, e i consigli di cui sopra, ti consiglierei di farci un paio d'ore di rodaggio con quello e poi cambi e metti un MOTUL 5100 (Semi-Synt)  oppure 300V (Full-Synt), non sbagli mai con il MOTUL sulle XR, il migliore a detta di tutti.Io uso entrambi, ma anche se costa di più ora sto utilizzando sempre il 300V tutto sintetico, 15 euro al litro....nà spremuta de sordi!!! Però sto cercando di prenderlo a meno, ne farò una bella scorta!
Ciao

RAZZO

Citazione
p.s. non fa nessun problema se dopo un minerale metto dentro un sintetico(o viceversa)lasciando tranquillamente defluire solo i tappi??o è meglio quelke altra procedura???

Se cambi marca o tipo di olio preoccupati di svuotare per bene tutto il circuito aprendo tutti i tappi e cambiando il filtro dell'olio.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fred Krueger

Citazione di: Wakser il Febbraio 09, 2005, 11:49:41 AM
La gradazione e 20W-50, ma al difuori della misura riportata sulla confezione mi sembra davvero molto vischioso e mi chiedevo se per i 1' 500-1000km sarebbe meglio mettere un olio un po +"sottile"!anceh se devo dire che la frizione va benissimo e il motore è davvero silenzioso!
rodaggio a parte cosa mi consigliate!
Molti sulle monocilindriche mettono il castrol GP.......che ne pensate?altri suggerimenti??

p.s. non fa nessun problema se dopo un minerale metto dentro un sintetico(o viceversa)lasciando tranquillamente defluire solo i tappi??o è meglio quelke altra procedura???

tenks anticipatamente

Il fatto che sia viscoso non fa nulla, anzi...l'importante è far scaldare bene il motore prima di tirarlo. Il Castrol GP è pure lui minerale, e siamo al punto di partenza. Usa il Motul 5100, è semisintetico, è di buona qualità, di facile reperibilità e costa il giusto. 15W50 anche se siamo in inverno. Visto che il motore è stato richiuso da poco, cambia quello che c'è adesso, cambia il filtro e pulisci quello a rete che c'è nel telaio...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Wakser

Citazione di: Fred Krueger il Febbraio 10, 2005, 19:29:41 PM
Citazione di: Wakser il Febbraio 09, 2005, 11:49:41 AM
La gradazione e 20W-50, ma al difuori della misura riportata sulla confezione mi sembra davvero molto vischioso e mi chiedevo se per i 1' 500-1000km sarebbe meglio mettere un olio un po +"sottile"!anceh se devo dire che la frizione va benissimo e il motore è davvero silenzioso!
rodaggio a parte cosa mi consigliate!
Molti sulle monocilindriche mettono il castrol GP.......che ne pensate?altri suggerimenti??

p.s. non fa nessun problema se dopo un minerale metto dentro un sintetico(o viceversa)lasciando tranquillamente defluire solo i tappi??o è meglio quelke altra procedura???

tenks anticipatamente

Il fatto che sia viscoso non fa nulla, anzi...l'importante è far scaldare bene il motore prima di tirarlo. Il Castrol GP è pure lui minerale, e siamo al punto di partenza. Usa il Motul 5100, è semisintetico, è di buona qualità, di facile reperibilità e costa il giusto. 15W50 anche se siamo in inverno. Visto che il motore è stato richiuso da poco, cambia quello che c'è adesso, cambia il filtro e pulisci quello a rete che c'è nel telaio...

Al 1' cambio di olio sicuramente metterò il 5100!
Ma che dite se ci faccio fare 5-600km prima di cambiarlo faccio male??
Mi piange un po il cuore a buttare quasi 3litri di olio dopo 15minuti di moto :-\
tenks

Fred Krueger

Prima lo fai e meglio è, ovviamente. Comunque 500km va anche bene.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Wakser

Grazie 1000 era quello che speravo di sentire ;)