Menu principale

Presa di contatto con l'xr650 r sm

Aperto da silviooo, Febbraio 09, 2005, 14:27:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

silviooo

Non voglio assolutamente aprire una polemica o peggio insegnare nulla a nessuno, ma stranamente vedo che molti o quasi tutti imotard non spendono sufficienti parole di biasimo per quello che è l'indecente stato delle sospensione e dell'impianto frenante di primo equipaggiamento sull'XR 650 r sm. Quando ho acquistato questa moto come già detto non avevo ne ho attualmente esperienze di off road o enduro sebbene abbia provato diverse moto a ruote "alte". Allo stesso modo sapevo di non poter certo trovare le sospensioni che si trovano su una stradale, ne i freni, e che per scelta l'xr non poteva essere un motard estremo, in quanto la ho scelta per un'uso prettamente stradale prediligendo un' utilizzo su strada diciamo allegro. Detto ciò da questa prima presa di contatto dopo 100 km percorsi ho amaramente constatato che l'xr ha delle sospensioni del tutto inadeguate, sbagliate nelle altezze, nell'idraulica nelle molle, insomma in mano ad un motociclista diciamo capace fdi tenere un buon ritmo la moto così come viene consegnata è decisamente pericolosa. I trasferimenti di carico proprio per lqa cedevolezza sono troppo violenti scompensando l'assetto ad ogni inserimento di curva pure adottando una guida molto fluida. Anche il mono troppo cedevole e non avendo un freno in negativo adeguato, risulta scomposto sia in frenata (la cosa si nota tantissimo quando si inserisce la moto in curva tenendo ancora frenati) sia in accelerazione quando si siede sul culo come mia nonna su una sedia a dondolo.  Meglio non parlare dei freni, la pompa è inadeguata, lunghissima a fluido freddo figuriamoci sotto sforzo, la pinza non so migliorerà con una pompa migliore e tubi in treccia. (Modifiche che tra l'altro non sono omologate quindi obbligano a circolare in condizioni illegali per migliorare la sicurezza della moto). In queste condizioni la moto è instabile, lenta difficile da portare se non si vuole andare a spasso ed in situazioni di emergenza quando serve qualche correzione brusca. Immagina se ti esce uno da uno stop, c'è da dare il giro prima di sbatterci contro.  Il tutto fa da contraltare ad un motore veramente godibile, che rapportato adeguatamente nell'uso non esasperato non mi pare abbia grandi rivali. La coppia è da riferimento il cambio mi è piaciuto moltissimo, la trasmissione potrebbe essere aiutata da un parastrappi sulla ruota posteriore ma assolutamente non ha paura di nessuno il telaio non è giudicabile visto lo stato delle sospensioni. Ripeto, poi magari io mi sbaglio, ma mi pare che veramente le cose stiano così e che nessuno lo vuole evidenziare per paura di incavolarsi. Ho provato il dr 400 subito dopo sono uscito con un mio amico per una prova. Passando da una moto all'altra il dr a livello di sospensioni è molto più adatto al sm che l'xr !!! Provando KTM supermoto ed una VOR (questa non può essere un metro di paragone perchè di serie è un pronto pista) ti accorgi che anche nelle altezze la differenza è sostanziale. Voi che ne pensate.
P.S. la mia moto è già smontata KIT Hoolins molle olio lamelle pompanti e passa la paura! La spesa?? 500 euro solo il materiale si vedrà a quanto finiamo. Ma l'xr perchè costa come le altre se non di più?                   
WHO DARES WINS

Webbo

#1
fa sempre piacere leggere pareri di persone che ne sanno e che hanno la sensibilità per dare certi giudizi..

ammetti però di non aver mai cercato e letto nel forum notizie sul 650 SM, perchè se lo avessi fato i difetti macroscopici che hai rilevato avresti saputo che erano noti da anni....
che l'impianto frenante sia inadeguato se messo alla frusta è arcinoto, che le sospensioni di serie siano morbide e poco efficaci se stressate è altrettanto noto (altrimenti perchè ci sarebbero articoli tecnici che descrivono come modificarle per migliorare il comportamento ?)
insomma.. ci dispiace che tu non sia rimasto soddisfatto dell'acquisto, l'XR come nasce , nasce per passeggiare (anche se ho visto gente andarci in pista senza grosse modifiche) certo che uno con alta sensibilità certi difetti li capisce prima...

per il costo, anche li nota dolente ma conosciuta... è colpa di Honda che le vende care al distributore che a sua volta ci deve anche lui guadagnare....
l'XR 650 non è nata per il motard... se si dovesse trasformare bene la pagheresti un migliaio di euro in più.. ma forse non basterbbero...

ti auguro di trovare un tuo equilibrio.. dopotutto molti altri lo hanno già trovato  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

arz

Ti rispondo in linea teorica, qualcuno più esperto lo farà per quel che riguarda la pratica... Tutte le Jap... di qualsiasi modello, categoria e specie hanno sospensioni da pietà!! (o "da garelli" come dice il mio meccanico) Ok ok.. R7 a parte... ma il resto? salvamene una!! Non c'è.. e l'xr non fa eccezzione di certo.. che poi credo che le sospensioni siano settate per l'off road e nemmeno toccate all'atto della trasformazione in motard... quindi quei 500 euri.. son ben spesi.. (oltre a non essere poi molti.. io sarò abituato con le stradali.. ma una revisione completa fork e mono effettuata da K service con cambio di quel che serve.. beh.. costa ben di più...). Tornando alle sospensioni.. provato personalmente.. un pilota da sagra (tipo io..) cronometro alla mano, va più forte con un 999 rispetto ad una R1 (monza esclusa) e non di poco.. considera che ci son trenta cavalli in mezzo.. e fai presto a tirar le conclusioni... sul costo poi.. sono assolutamente daccordo con te..
Arz

antarctica

#3
Contribuisco, premesso che non sono un pilota supermotard nè ho ambizioni in questo senso.
Tutte le tue critiche sull'XR650SM sebbene risaputissime agli utenti xr, sono giuste.
Le trovo semmai un tantino esagerate soprattutto se si parte da un uso "stradale" (anche se allegro) della moto.
Del resto la risposta te la sei sostanzialmente già data da solo in:

Citazione di: silviooo il Febbraio 09, 2005, 14:27:33 PM
Quando ho acquistato questa moto come già detto non avevo ne ho attualmente esperienze di off road o enduro sebbene abbia provato diverse moto a ruote "alte".
Allo stesso modo sapevo di non poter certo trovare le sospensioni che si trovano su una stradale, ne i freni, e che per scelta l'xr non poteva essere un motard estremo, in quanto la ho scelta per un'uso prettamente stradale prediligendo un' utilizzo su strada diciamo allegro.

e quindi...?

Comunque sia sulla moto, come leggerai nei tantissimi 3d specifici, si può lavorare già abbastanza con i materiali di serie per renderla più reattiva e soprattutto più sincera nella guida-limite. (Dai un'occhiata e ti farai un'idea di come e dove intervenire)
Visto che la sensibilità non sembra mancarti, ti confermo che con un paziente set-up (=tante prove) si ottengono dei risultati decenti: nell'assetto e nella frenata la moto migliora davvero rispetto all'originale.
Le possibilità di regolazioni di precarico e di idraulica, già nelle sospensioni di serie, io le ho trovate sufficientemente efficaci per poter imboccare la strada giusta; una volta poi, cambiate le lamelle e abbassato l'assetto di qualche cm. i risultati sono diventati decisamente buoni.
Certo con Ohlins o materiali migliori c'è forse un margine ulteriore di miglioramento ma questo lo lascio dire all'esperienza di chi già li usa.
Il freno anteriore non è forse potentissimo ma nel mio uso (ripeto stradale) non ho mai provato la strizza nè di arrivare lungo (e dove? con quel mono che già se gli butti giù due marce sei fermo...)  nè di un fading improvviso per guai di "pompaggio".
A questo proposito diverso tempo fa montai i tubi rinforzati e la prontezza dell'impianto è più che adeguata. Semmai nelle staccate più decise rimangono i problemi di svergolamento della forcella e questo non aiuta.....
Tanto per dire, nella mia esperienza mi dannai con il set di gomme originali che evidentemente aveva un problema di cattiva produzione.
Non capivo perchè non riuscivo ad intendermi con quell'XR.... e così aggiusta precarico, estensione...niente.
Alla fine ho cambiato quelle due schifezze con due gomme fresche e la moto è cambiata da così a così.
Mai sottovalutare che una gomma (anche nuova) possa creare problemi perchè in quel caso non ci saranno tarature che tengono....
Infine c'è la tecnica di guida che influisce.
In chi come te proviene dall'uso di iper-sportive (gsxr, ecc) c'è la giusta e innata tendenza alla guida di precisione. Ebbene il motard è un altro pianeta anche in questo e impone per cominciare posizione e spostamenti del corpo diversi: molta fantasia e poca pulizia. Concetti non di immediata "intuizione" per un pistaiolo.
Tra parentesi, io, con questo nuovo mondo ci sto ancora familiarizzando.......

Abbi passione e lavoraci su  ;)
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione
Non voglio assolutamente aprire una polemica o peggio insegnare nulla a nessuno, ma stranamente vedo che molti o quasi tutti i motard non spendono sufficienti parole di biasimo per quello che è l'indecente stato delle sospensione e dell'impianto frenante di primo equipaggiamento sull'XR 650 r sm.

Ne abbiamo parlato milioni di volte !!  :hmmm: :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

bah, i "problemi" che hai elencato sono triti e ritriti..  se cerchi nel forum troverai moltissime discussioni sull'argomento...
secondo me comunque non è proprio tutto vero..  o meglio forse tu come me non vuoi risolvere i problemi che affliggono la moto, ma la vuoi trasformare..

hai provato a regolare i registri idraulici di forcella e mono? hai regolato il precarico del mono posteriore per il tuo peso?
già facendo solo questi due passi "l'assetto" migliora moltissimo..

per i freni è risaputo.. il problema lo attenui mettendo un tubo in treccia (che esiste anche omologato al costo di 80€) ..
altrimenti devi cambiare pinza..  la pompa invece è un ottima unità! .. il problema è solo nello smaltimento del calore da parte delle pastiglie troppo piccole!
su questo problema si è parlato così tanto che alla fine ho scritto una FAQ sull'argomento..  trovi tutto qui:
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm

inquanto al ritmo di guida io ho visto persone con l'XR650 di serie!! andare più forte di me!! primo tra tutti Gonzillo.. è solo questione di feeling..  io per esempio non ci riesco, altri si..  io per trovarmi bene ho modificato le sospensioni, cambiato i cerchi con altri più rigidi, montato una pinza P4 con disco wave e pompa radiale..  e adesso passo alla forcella USD ..
sono partito con i settaggi e pian piano ho cominciato a modificare, spostando il limite della moto sempre più in la..

le molle non serve a niente cambiarle, sono già fin troppo dure! il problema è solo idraulico..  le molle lascia quelle che ci sono.. evita i kit che vendono..  i soldi delle molle li puoi tranquillamente risparmiare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Anch'io ho notato, proprio in questi giorni, un netto miglioramento dell'insieme forca-mono (ma soprattutto la prima) solo agendo sulle regolazioni (partendo dal tutto chiuso, forca: estensione 7 click-compressione 8 click; mono rispettivamente 7 e 12).... davvero non pensavo a questo risultato, ovviamente nulla di eccezionale, però...... :)
Semel in anno licet insanire....

silviooo

Scusate se vi ho tediato con considerazioni evidentemente ritrite.  :-\ Mi vergogno tanto la faccia per non aver spulciato sufficientemente indietro. Io però mi permetto di ribadire che le sospensioni non vanno regolate ma rivoluzionate. Dire che una molla va bene così non significa nulla perchè quantomeno si dovrebbe sapere che la durezza della molla, che poi può essere progressiva o non, influenza sia l'altezza della moto l'escursione della sospensione, ed a sua volta deve armonizzarsi in relazione alla guida ed al peso del pilota. Per quanto riguarda l'idraulica tutto poi è una conseguenza perchè chiudendo trppo ed irrigidendo il passaggio idraulico si arriva ad avere delle sospensioni legnose (in gergo legate). Si curamente meglio della regolazione standard. Alla fine le sospensioni non vanno bene perchè come dice giustamente qualcuno non sono adatte per il motard e penso anche di scarsa qualità per l'enduro. Infatti altre al problema dinamico si aggiunge quello statico sia l'avanteno che il retrotreno sono troppo alti, quindi il baricentro della moto è più alto e la dinamica cambia completamente. In uscita ed in entrata di curva o meglio in accelerazione e frenata, visto che le escursioni sono esagerate si crea eccessivo sovrasterzo (la ruota da enduro mi pare sia 22 quella stradale è da 16 il valore di avancorsa in frenata varia di mezzo metro). In accelerazione la moto poi diventa sottosterzante per lo stesso motivo.  :-X Mi spiego?     
Dire poi che l'impianto frenante è adeguato mi pare un'azzardo. Se nun frena nun frena. Io a 120 kmh sono andato a frenare un pochino deciso e non c'era niente. E se nun c'è nun c'è. Non basta un tubo in treccia da 80 euro. Un po sono arrabbiato ma ci si innamora sempre delle donne difficili.     
WHO DARES WINS

Stefano80

per le molle dici bene, bisogna misurare il SAG, ed infatti per "piloti" fino a 70/80kg sono adeguate

CitazioneAlla fine le sospensioni non vanno bene perchè come dice giustamente qualcuno non sono adatte per il motard e penso anche di scarsa qualità per l'enduro.
sospensioni per il motard non esistono.. o meglio le stanno facendo ora..  alla fine si è sempre partiti da sopensioni cross! ..
e c'è pure un pilota del mondiale che corre con sospensioni e freni di serie..

tu vieni da una stradale vero?
bene, le sospensioni ed i freni li puoi "stravolgere" quanto vuoi, ma non avrai mai lo stesso comportamento..
i motard hanno la guida sporca, se vuoi le sospensioni "rigide" come sua una stradale, il baricentro basos e poco trasferimento di carico in frenata e accelerazione devi piantare le sospensioni..  ed è assolutamente scorretto per un motard!!!
Non devi stravolgere la moto, devi semplicemnte abituarni adun nuovo stile di guida completamente diverso!

per i freni idem, anche con un impianto da gara non avrai mai la stessa risposta di un doppio disco da stradale.. (anche a causa del trasferimento di carico detto prima)..

i motard da gara hanno comunque un escursione di 25 cm .. e non sono affatto rigide.. osservale bene quando girano!
irrigidire roppo le sospensioni è sbagliato, ci sono passato pure io..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

#9
[
Citazione di: silviooo il Febbraio 10, 2005, 02:00:55 AM
Scusate se vi ho tediato con considerazioni evidentemente ritrite.................................... Mi spiego?     
Dire poi che l'impianto frenante è adeguato mi pare un'azzardo. Se nun frena nun frena. Io a 120 kmh sono andato a frenare un pochino deciso e non c'era niente. E se nun c'è nun c'è. Non basta un tubo in treccia da 80 euro. Un po sono arrabbiato ma ci si innamora sempre delle donne difficili.     

Non hai da scusarti perchè tutte le opinioni sono utili o quantomeno interessanti.
Forse, rispetto al tuo msg. precedente, a mio giudizio sei stato un po' ripetitivo ( :zzz: ) ma la tua esposizione dimostra senz'altro una buona capacità di tradurre in linguaggio tecnico comprensibile le proprie sensazioni di guida.

La tua dissertazione sul funzionamento delle sospensioni e su quelle XR in particolare, permettimi, non aggiunge granché a quello che già è stato scritto e riscritto da utenti-tecnici esperti nel corso del tempo anzi sono cose stra-risapute di cui potrai trovare i suggerimenti e alcune soluzioni nel FAQ e nella sez. articoli tecnici. (Dagli un'occhiata)

Tuttavia, come dicevo, malgrado la ripetizione, tutto può essere utile soprattutto a coloro che, con te, condividono queste sensazioni e non sanno spiegarle.

Quello invece che sarà utile senza ombra di dubbio sono i provvedimenti e le tarature che, visto le tue capacità di collaudo, adotterai per mettere finalmente a posto questa XR-SM, in mani tue, così deficitaria.
Anzi alla prima occasione ti faccio provare anche la mia.....

Facci risapere

PS: Dei freni non so che uso ne fai.....e certo l'aggettivo "adeguato" l'ho riferito a quello che ne faccio io.
Ho i freni standard SM con solo le tubazioni rinforzate, sono pesante e ti garantisco che quando c'è da frenare anche se su strada "freno", senza riguardo. In 4700km, mai pista, sono al 3° set ant. di pasticche Nissin e al  2° set al post. (....non viaggio col freno tirato...)
La pompa e il disco ant. fanno il loro lavoro in modo onesto e a 120km/h come a 150Km/h mi fermo alla svelta. Garantito.
Certo che in uso pistaiolo (o facendo i tempi nella "discesa" Bondone-Trento) i limiti potrebbero venire fuori.....
Il solo freno post. mi sembra un po' troppo "assente" e prima o poi ci lavorerò su.

Quindi direi"Se nun te frena... forse c'è 'r problema !"

Ah ! Innamorarsi delle donne difficili  è romantico  ma non basta. Bisogna impegnarsi a capirle !

Get a ride in the wild side !

arz

anche nel motard ci saranno giusti valori di sag e compagnia bella... E comunque lasciam perdere i piloti da mondiale che non fanno testo.. Noi comuni mortali abbiam esigenze diverse.. tipo impuntare il davanti per far partire la gomma posteriore... quindi ben venga qualche cm in più di escursione! Invece un monoammortizzatore floscio è proprio brutto... non mi da abbastanza sostegno in uscita di curva quando devo impennare a moto intraversata... diciamocelo.. in generale i motard sono moto "ignoranti" molto più che le sportive da 200cv (che nessuno è in grado di guidare!! e ora di finirla con le favole! con l'R6 stavo davanti al 99% dei mille quattro cilindri praticamente ovunque.. e grazie.. io a metà curva ancora un po' svito la manopola a furia di dar gas.. col mille sei li col rosario in mano a sperare che non ti parta perchè hai girato un mm in più...) Oh ragazzi.. ho una smania.. non vedo l'ora che mi arrivi sto motard!! poi.. gas a due mani e monoruota perenne.. con buona pace delle sospensioni e dei freni... l'intento è divertirsi mica staccare il 2.01 al mugello....
Arz

Stefano80

CitazioneQuindi direi"Se nun te frena... forse c'è 'r problema !"

secondo me non c'è il problema, è proprio la sensazione che è diversa..
i feni motard per chi viene dall'off sono spetacolari, per chi viene dalal strada non freneranno mai abbastanza...
ho provato diverse stradali di amici con impianti di serie, è inutile, nonostante io abia un impianto da gara il doppiodisco fa una bella differenza..  probabilmente complice anche l'assetto molto più rigido e la ridota escursione delle ruote che ti fanno sentire di più l'effetto della frenata...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


arz

e pensa che tutti gli impianti bidisco "di serie" sono patetici se rapportati a qualcosa di serio con la gomma giusta ben calda.. le moto da gara hanno rapporti di torchio da non credere, decellerazioni assurde ma anche li vien fuori sempre lo stesso discorso.. chi è in grado di sfruttare aggeggi del genere.. io in tanti anni di frequentazione di piste varie ne ho visti davvero pochi e di quei pochi neanche la metà riusciva lo stesso a non entrare inchiodato in curva! Quindi.. a dire il vero sono più preoccupato che il flottante stia al suo posto e non fletta in monoruota!! che poi si ferma la ruota e fai fatica a tenerla su!!  ;D ;D Non sono un mago della guida acrobatica, ma credo che col motard uno si possa divertire una cifra!! enormemente più che con una stradale ;D ;D freni o non freni... rischi mille volte meno!! I famosi mille ormai sono moto per non umani!! un zx10 viene su di seconda a 190 km/h per capirci... decisamente eccitante.. ma anche troppo assurdo perchè magari ti arrischi a mettere anche la terza (io non l'ho fatto.. ehm.. moto non mia) e la vai a finire tranquillo sui 230/240.. un paraolio a settimana e la volta che t'incappelli.. meglio non pensarci... preferisco di gran lunga un motard.. lo levi a 70/80 e se sei bravo stai su all'infinito.. facile!!
arz

Pablo

SILVIO è certamente una persona molto pignola... e certamente anche ESPERTO... o forse come dice semplicemente il WeB M. Molto sensibile nel notare ciò che molti (vedi il sottoscritto) nemmeno lontanamente si sognano di valutare nella guida di una moto!!

Sono certo che SILVIO è conoscenza del potenziale della moto da lui acquistata! Ed è SOLO per questo che fa notare questi difetti... (purtroppo già noti a chiunque)
E sono altrettanto CERTO che dopo che ci metterà le mani sopra (lui o il meccanico) SILVIO cambierà completamente parere della moto e troverà indubbiamente il proprio feeling...

In fondo...
Io credo che anche una moto come le "K" oppure le "TM" fatte con pezzi di primissima qualità... siano sempre e cmq da modificare!!! L'arte della personalizzazione... "o forse era della PRESTIGIBILIZZAZIONE..."  :P
Le moto nascono STANDARD, tocca a noi, a volte in caso di queste ultime citate con poche modifiche disegnarle e saperle adeguare al nostro fisico e stile di guida!! In altri casi... spendere qualcosa di più... (vedi XR) per modifiche un pò più radicali... ma che alla fine regalano un mezzo sempre e cmq UNICO!!!

Pablo  :banana:

P.S.
Mi fanno impazzire i miei post... non do mai consigli!!
Prima o poi il web mi banna!!

P.P.S.
SILVIOOOOO Pardon... dovevamo bere il caffè... ma io sono a casa da settimana scorsa quando ci siamo sentiti con quasi 40 di febbre!!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

antarctica

#14
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 10, 2005, 14:46:46 PM
secondo me non c'è il problema, è proprio la sensazione che è diversa..
i freni motard per chi viene dall'off sono spetacolari, per chi viene dalla strada non freneranno mai abbastanza...

Non a caso ho detto "se nun frena".

Come cercavo di far apprezzare a silviooooooooo di potenza frenante nell'XR ce n'è una quantità ragionevole in relazione ad un uso, ripeto ripeto ripeto, stradale-sportivo (medio) a cui è dedicato questo tipo di moto....

Se uno mi dice che alla prima staccata a 120 Km/h "nun trova niente"....bè allora "il problema tecnico " mettiamolo in conto...

Certo se scendo da un'iper-sportiva e salgo su una xr forse alla prima staccata arrivo lungo.... ma
dalla consapevolezza dichiarata dal nostro silviooooooooo (
Citazione di: silviooo il Febbraio 09, 2005, 14:27:33 PM
...allo stesso modo sapevo di non poter certo trovare le sospensioni che si trovano su una stradale, ne i freni, e che per scelta l'xr non poteva essere un motard estremo, in quanto la ho scelta per un'uso prettamente stradale prediligendo un' utilizzo su strada diciamo allegro
) che di sensibilità sembra averne (ma di esperienza ...mmmhhhh), davo per scontato che questo tipo di "familiarizzazione" iniziale fosse superato....

Quindi, in conclusione sarà pure un problema di adattamento, ma senza voler difendere il prodotto XR di cui riconosco i limiti (quale moto non ne ha ?), rimango sempre più convinto che tanti si avvicinano ad una XR-SM  con una mentalità poco flessibile.
Dall'entusiasmo iniziale si fa presto a passare alla delusione........ :-\
Get a ride in the wild side !