Menu principale

Presa di contatto con l'xr650 r sm

Aperto da silviooo, Febbraio 09, 2005, 14:27:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Ciao Silvio,

Le tue impressioni sono corrette, è per queste ragioni che alcuni utenti di questo forum sono passati al KTM LC4.

Pero' devo dirti che allo scorso meeting XR ho avuto l'occasione di provare in sequenza 3 motard: KTM LC4 di Giant Squid, XR650 di Stefano 80 e un K 525.

Gli utenti piu' anziani ben conoscono la competenza di Giant in fatto di motard ed infatti il suo K è quello che metto davanti in fatto di ciclistica ma devo dire che subito a ruota veniva quello di Stefano malgrado montasse serbatoio e sospensioni originali: neutro nelle reazioni scendeva in piega rapido e con appoggio sicuro. Inoltre il suo motore era quello che ho preferito.
Del K 525 ho apprezzato la leggerezza e l'agilita', fin troppa per un motard stradale.

Con questo voglio dire che con un buon settaggio anche l'XR puo' diventare un discreto motard.
Mentre KTM esce già motard dalla casa, XR è un enduro trasformato da Dallara e bisognoso di altri lavoretti...

Vale il discorso sulla guida sporca: il motard va sfruttato sul misto stretto e strettissimo dove dai la paga alle stradali, quando la strada si fa' ampia rallenta: sforzeresti il motore senza divertirti.
Sullo stretto improvvisi, giochi, correggi e passi le stradali anche se hai i tasselli... ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

silviooo

Citazione di: Pablo il Febbraio 10, 2005, 15:40:14 PM

Sono certo che SILVIO è conoscenza del potenziale della moto da lui acquistata! Ed è SOLO per questo che fa notare questi difetti... (purtroppo già noti a chiunque)
E sono altrettanto CERTO che dopo che ci metterà le mani sopra (lui o il meccanico) SILVIO cambierà completamente parere della moto e troverà indubbiamente il proprio feeling...

CI PUOI GIURARE!!! :diavolo3: :diavolo3: :diavolo3: :diavolo3: :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:

P.P.S.
SILVIOOOOO Pardon... dovevamo bere il caffè... ma io sono a casa da settimana scorsa quando ci siamo sentiti con quasi 40 di febbre!!

QUANDO VUOI FAI UN FISCHIO QUANDO PASSI. Avevo pensato ad una pausa tecnica.
WHO DARES WINS

Stefano80

approposito, di dove sei?

uno scambio di idee e test fa sempre comodo  ;)
io sono di Genova ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


silviooo

Io sono a nord di Milano Provincia di Como, venivo spesso a Genova specie con il gsx r (via Valtrebbia  ;))  Sicuro che ci si vede, così si fa il Bracco.  ::)
WHO DARES WINS

silviooo

Va bene non rompo più le balle.
P.S. Ieri sono inciampato in una pompa radiale DISCACCIATI ed una pinza brembo, usate ma con una bella revisioanta fanno il loro dovere.

ARI P.S. ABITO A 1 KM DA DISCACCIATI (PER CHI NON LO SA SONO RINOMATI PER GLI IMPIANTI FRENANTI RACING) FANNO LA POMPA FRENO POSTERIORE AZIONABILE A  POLLICE CHE SI MONTA SUL MANUBRIO. SE QUALCUNO HA BISOGNO! 
WHO DARES WINS

Stefano80

conosco conosco....
io monto questa:


non farti ingannare dalla foto in firma, la moto è da off solo per l'inverno..
sto cercando di imparare il "controllo del mezzo" e non c'è niente di meglio che l'off!!!

i prodotti discacciati secondo me sono ottimi per migliorare l'impianto freno, resta il fatto che per la maggioranza delle persone sono cari! .. infondo sono di livello superiore e molti giustamente si accontentano di impianti brembo ricavati da stradali..  per l'uso medio sono equivalenti..

per esempio la pinza che monto io non ha i parapolvere sui pistoncini, quindi va tenuta pulita! ed ha una molla per allontanare le pastiglie dal disco e minimizzare l'attrito.. questo ti aggiunge una parte di  corsa della leva freno a vuoto per riposizionare le pastiglie..  quindi serve perforza una radiale..  per me è un pregio, perchè mi lascia i primi millimetri della corsa "liberi" e nel traffico cittadino è molto comodo!!  .. andando allegri la differenza non si sente..  è la solita questione di abitudine  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


silviooo

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 11, 2005, 20:57:22 PM
conosco conosco....
io monto questa:


Ma per montare quella cosa si usa la flangia che fornisce dall'ara, una che ti sei fatto fare te, o si monta sullo stelo direttamente? Devo andare a vederla anche io che per il momento ho trovato unja brembo serie oro di un vecchio ducati.
WHO DARES WINS

Stefano80

questa è con attacco diretto alla forcella, l'attacco è lo stesso dei CR e CRF (fino al 2003, poi lo hanno cambiato)
infatti la mia pinza era montata su un CRF da gara e l'ho montata senza modifiche..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Ma questa Discacciati, e anche la Braking che a me piace molto, si possono usare con la ns pompa originale??? Quali svantaggi si hanno rispetto alla radiale???


P.S. la ns nissin è da 13 o 14???

Grazie.
Semel in anno licet insanire....

silviooo

Citazione di: Noisemaker il Febbraio 12, 2005, 13:43:30 PM
Ma questa Discacciati, e anche la Braking che a me piace molto, si possono usare con la ns pompa originale??? Quali svantaggi si hanno rispetto alla radiale???


P.S. la ns nissin è da 13 o 14???

Grazie.
In linea teorica, una pinza può essere montata su qualsiasi pompa, radiale e non, sono collegate da un tubo e quando nel circuito non c'è aria tutto dovrebbe funzionare. In realtà è assurdo montare una pinza simile con una pompa da 13 o 14 anche perchè i pistoni della pinza sono sensibilmente più grandi e la dissipazione della pressione dell'olio è maggiore che con una pompa adeguata.     
WHO DARES WINS

fabri

ciao a tutti!
x me l'XR ha un prezzo di listino esagerato..inoltre come detto e ridetto è studiato e progettato enduro ed è trasformato SM con il solo cambio dei cerchi (peraltro sappiamo di che qualità..).
ti capisco perfettamente Silvio..
io sono intervenuto a livello di ciclistica con la lavorazione sospensioni by Andreani, con abbassamento -3cm, indurimento, scorrevolezza, idraulica, ecc ecc....
dopo l'XR si è incredibilmente trasformata..
riguardo i freni, ho usato la moto x + di 1 anno con il solo tubo in treccia ant..  poi ho trovato un occasione molto ghiotta: disco Braking Wave con pinza 4P Braking con attacco diretto alla forcella, usati qualche mese da un xr 400, a prezzo scontatissimo..
io monto la pompa originale e sinceramente, forse anche x il mio passato da crossista, nn sento il bisogno di una pompa radiale..  mi piace tirare la leva e nn arrivare a capottare con 1 dito....
ho provato la moto di Stefano80 e la sua frenata è X ME fin troppo aggressiva..
devo però specificare che nn sono riuscito a testare i miei freni in modo adeguato x' poco dopo averli montati sono stato investito ( a fine settembre..) con la lunga trafila di moto dal meccanico, perito assicurazione, ecc....
quando la moto era di nuovo ok, il tempo era già troppo freddo e dalle mie parti d'inverno nn si riesce ad andare...
attendo il caldo x un giro con il gas spalancato a due mani e relative impressioni....

fabri

silviooo

Citazione di: fabri il Febbraio 14, 2005, 19:34:20 PM
x me l'XR ha un prezzo di listino esagerato..inoltre come detto e ridetto è studiato e progettato enduro ed è trasformato SM con il solo cambio dei cerchi (peraltro sappiamo di che qualità..).
ti capisco perfettamente Silvio..

fabri
Hai centrato perfettamente il motivo della mia inkazzatura. Queste cose per uno che non ha un'esperienza specifica nell'xr (Io l'ho presa perchè mi piaceva) diventano un'amara sorpresa. Dire che sono difetti riconosciuti agli amanti oramai da tempo mi trova d'accordo, negare cose evidenti che si notano pure se non si è collaudatori è un'altra cosa. Per quanto riguarda la frenata penso sia giusto ricercare la modulabilità. Come per il motore è importante l'erogazione della potenza così è per gli impianti frenanti. Per potente che sia un'impianto non deve dare mai tutto il mordente di colpo. Infine, ... io sono abituato a guidare con l'indice o il medio o al limite con entrambi nelle decelerazioni più violente, sulla leva non freno mai con tutte le dita, forse anche per questo opto per una radiale.     
WHO DARES WINS

Stefano80

per una P4 dovresti usare una pompa da 14mm..  quella di serie dell'XR è da 13, ma funziona ugualmente, avrai solo la corsa della leva un po più lunga..

CitazioneIn linea teorica, una pinza può essere montata su qualsiasi pompa
certe acoppiate non si possono fare, la portata potrebbe essere troppo poca (non freni) o eccessiva (come tocchi la leva inchiodi)

leggetevi la FAQ sull'impianto freno...
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabri

sono daccordo stefano, ma x adesso io sono soddisfatto e se dovessi notare fanomeni di fading x la pompa troppo piccola correrei ai ripari.. magari (risparmiando..) potrei mettere una pompa assiale da 16 usata (tipo ex R6..)..
cmq ora come dici tu ho un po + di corsa di una eventuale radiale, ma mi trovo cmq bene..

fabri