Menu principale

Esempio ventola di raffreddamento.

Aperto da Roster 61, Febbraio 13, 2005, 22:36:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Roster 61

...........................a chi puo' interessare, questa e' la ventola che ho montato sul mio 650 in maniera semplice ma efficace, visto che ormai mi segue da diversi mesi.

http://utenti.lycos.it/speedturtle/xr/ventola.jpg

E' leggermente larga e mi sposta il convogliatore in plastica esternamente di un centimetro circa, ma comunque efficacissima.

L'ho presa su uno scuterone ad uno sfascio e riporta delle anonime scritte in solo asiatico.

Visto che ho levato il cruscotto/contachilometri originale, ma volevo mantenere gli indicatori luci, abbaglianti, indicatori freccie ed aggiungere una chiave per quando la parcheggio, ne ho fatto uno artigianale ed ho inserito la spia per la ventola ed il suo interruttore per azionarla.

http://utenti.lycos.it/speedturtle/xr/cruscottofusibile.jpg

Le spie non sono un gran che esteticamente, oltre al fatto che le lampadine si fulminano spesso, anche sostituendole con quelle a 24 volt.

Sto cercando qualcosa di meglio. 

Sulla destra si vede anche il fusibile da 5 amp che ho inserito sul circuito della ventola.

La ventola l'ho collegata alla luce di posizione che ho eliminato, tanto mi si fulminava regolarmente e comunque non serviva a niente.

In fuoristrada do il consenso con l'interruttore sul quadro, ma accendo e spengo la ventola senza staccare le mani dal manubrio azionandola con l'interruttore luci.

Saluti
Roster   
Occhio alla penna.............sempre !!!

Stefano80

..bel lavoro!
per le lampadine controlla che i due regolatori funzionino (basta un tester)
se loro sono ok, allora la causa è nelle vibrazioni, in questo caso invece delle lampadine usa dei LED, sono eterni  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

Citazione di: Roster 61 il Febbraio 13, 2005, 22:36:07 PM
Sulla destra si vede anche il fusibile da 5 amp che ho inserito sul circuito della ventola.

Ho solo un dubbio su quel fusibile da 5A. Posiibile si tratti di un motore da 60W ?
Ti sei basato sui valori di etichetta o hai controllato l'assorbimento. Vero?

E comunque complimenti per il lavoro !  ;)
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Complimenti !!  ;)
Mi piacciono veramente tanto questi lavoretti home made !!  8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Roster 61

..........................Stafano, che intendi per i "due regolatori" ??

Ho provato la tensione che arriva, quando accellero, anche a 14 volts.


Per quanto riguarda il fusibile, ho scopiazzato il valore da un articolo sul montaggio di una ventole letto non mi ricordo dove.

Comunque il fusibile e'proporzionato piu' per la protezione del cavo in caso di corto, piuttosto che sull'assorbimento della ventola, che come ripeto riporta incomprensibili scritte in asiatico.

Comunque faccio sempre in tempo a sostituirlo con uno di valore diverso..............adesso misurero' l'assorbimento della ventola.

Saluti
Roster.

   
Occhio alla penna.............sempre !!!

Mr_Brownstone

Now Australian!         Who Dares Wins

antarctica

Citazione di: Roster 61 il Febbraio 14, 2005, 19:43:26 PM
..............adesso misurero' l'assorbimento della ventola.
Se vuoi essere preciso è molto meglio se lo fai.
Io dimensionerei il fusibile con un eccesso di +30 +40% di A massimi rispetto all'assorbimento normale.
Questo per lasciar funzionare la ventola anche in condizioni di "normale" sovraccarico (prodotto dalle temperature).
Get a ride in the wild side !