Menu principale

Lampadina a led per fanalino posteriore

Aperto da LucaXr, Febbraio 15, 2005, 12:30:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Oramai quasi settimanalmente a causa delle vibrazioni brucio il filamento della posizione posteriore del mio faretto a "gemma rialzata", cioè con lampadina standard.
http://img205.exs.cx/img205/2466/gemma019ca.jpg
http://img239.exs.cx/img239/6041/gemma021zj.jpg
Avendo già letto tutti i vecchi post sull'argomento, non sono riuscito a capire se qualcuno alla fine è riuscito ad acquistare la famosa "lampadina" a led, cioè bella e pronta da innestare direttamente sul portalampada originale o a gemma rialzata come il mio.
La lampadina dovrebbe avere sia la posizione che lo stop, non come certi modelli che prevedono una sola illuminazione.
Allora qualcuno sa niente su dove ordinarla?
Grazie anticipatamente,

lorexxx

Ciao

Dai una occhiata al sito sul link allegato, questi vendono proprio quello che cerchi, a suo tempo gli scrissi per sapere se vendevano anche in quantità UNO e loro dissero di si, sono in USA  e quindi bisogna pagare con CC.

NB: se no c'è sempre l'alternativa di usare una millefori e autocostruirsela come qualcuno ha già fatto

Lorexxx

http://www.superbrightleds.com/1157.htm

LucaXr

Ho visto, ma non accettano pagamenti con American Express, ma solo Visa e Mastercard...cavolo!!!
Possibile che qui in Italia nessuno le importa?!?!?
Altrimenti sarò costretto a saldarmi la basetta con diodi e resistenze, ma non saprei quanti led mettere e che resistenza dargli...
La corrente che và al fanalino è continua e raggiunge picchi massimi di 14 volts come le auto, VERO???

Sputnik

Il numero di led impiegati è in funzione all'intensità luminosa richiesta. Vi sono vari tipi di led, di vari colori, di diversa intensità e con angoli di irraggiamento diversi.
Ai diodi led puoi applicare qualsiasi tensione, l'importante è che non gli fai circolare più di 15-20 mAh e che rispetti la polarità di anodo e catodo altrimenti, essendo diodi, non si illuminano.
Se mi dici cosa vuoi il semplice calcolo della resistenza te lo faccio io.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

lorexxx


lorexxx

Se vuoi fare da solo lincati qui' sotto, ti spiega in maniera semplice come calcolare la resistenza.

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=138


Lorexxx

LucaXr

Grazie,
con le formule devo essere sincero non ci ho capito molto, visto che penso di montarli in serie. Ho già una basetta per i componenti, ci disporrò sopra tuttiti diodi led che ho (già ne possiedo molti) e farò delle prove, mi farò consigliare per la resistenza da applicare dal mio negozio di componentistica per applicarlo alla sezione led della posizione e dello stop, penso di montarne circa 20 per lo stop e 10 per la posizione...vediamo un pò....

lorexxx

Da chi ti vende i componenti chiedigli se hanno dei "cluster" (gruppi di led) di led, in pratica esistono dei contenitori che hanno un certo numero di led già assemblati e collegati sono più efficenti dal punto di vista della direzione ed intensità della luce di quanto pui fare tu assemblandoli a mano.
Se hai pazienza e vai sul catalogo RS (www.rs-components.it) e "cerchi gruppi di led" ce ne sono di bellissimi hanno gia la resistenza li puoi collegare direttamente e sono otticamente molto efficenti (sono realizzati apposta per illuminare). sicuramente di più di quanto puoi fare tu.

Lorexxx

Noisemaker

#8
Citazione di: lucaxr il Febbraio 15, 2005, 12:30:51 PM
Oramai quasi settimanalmente a causa delle vibrazioni brucio il filamento della posizione posteriore del mio faretto a "gemma rialzata", cioè con lampadina standard.

Ciao Luca anch'io ho lo stesso problema, e mi affligge ormai da circa 10 mesi; ho cercato qualcosa di "già pronto" perchè non ne capisco nulla di elettronica, ma ho trovato solo questo su un sito per custom http://www.motocustom.it/SHOP/default.asp   clicchi fari (nel menu a sinistra) e poi ricambi 5: è il secondo dall'alto, è valido perchè ha già posizione e stop...... però non saprei come fissarlo, che ne dici???



Semel in anno licet insanire....

RAZZO

Ecco il link :

http://www.motocustom.it/SHOP/prod_list.asp?maingroup=fari&secondgroup=ricambi

E la foto :



Aggiungo che in questo negozio ci sono stato di persona ed ho comprato l'ormai noto faretto posteriore "Cat Eye".

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

LucaXr

#10
Grazie a tutti quanti voi, siete stati veramente indispensabili.
Comunque ho clikkato sul link di Noisemaker e HondaRazzo e ho visto la lampadina, costa 15 euro + 10 di spedizione.
Allora mi sono messo alla ricerca e a 20 euro l'ho trovata a Roma da "Marmorata Racing" (negozio prevalentemente di moto custom), oggi la vado a prendere e poi vi dico.
Ragazzi GRAZIE, mi avete fatto risparmiare il tempo della costruzione dell'accrocco led, così spero di risolvere in maniera più pulita e funzionale,
siete MITTTICIIII
ciaoooooooooo ;D

Noisemaker

Ehi Luca alt alt  :stop:  l'hai trovato tipo quello??? rotondo??? Aggiornami  :leggi:che anch'io devo fare la stessa cosa please...


;)
Semel in anno licet insanire....

LucaXr

Ragazzi, stavo andando al negozio che vi dicevo a comperare la suddetta lampadina a 20 euro, ma nel percorso mi sono chiesto...ma sto pagando una lampadina 40.000 lire, azz!! >:(...allora mi sono deciso a cambiare tutto il parafango ordinando da Cemoto quello a becco dritto al quale sotto applicherò il portatarga a LED già pronto.
Vi tengo aggiornato sul risultato, prima estetico poi funzionale, scusate, ma....come si dice...solo gli stupidi non cambiano idea!! ;D

N.B. x Noisemaker: Comunque se vai in un qualsiasi negozio che vendono pezzi per Harley o moto Custom in genere, la suddetta lampadina la trovi, in quel settore viene molto utilizzata, forse perchè come noi hanno le moto con molte vibrazioni e le bruciano pure loro, e poi...è una novità!

Ciao


Luca 

Ciao

renato

Allora Lu', in estrema sintesi, io ho il codino Cemoto con portatarga Acerbis, di recente sono andato a comprare la gemma posteriore omologata a sezione quadrangolare del vecchio SH 50, ci va perfettamente, ergo all'Auchan stavano svendendo delle gemme a led bianchi, due per tre euro, ho rimontato il tutto dopo alcuni brevi accrocchi, poi ti farò vedere il risultato finale.
Per me buono e legale, in quanto il fanale  è disposto anche di catarifrangente e di luce per la targa.
Se passi da Luca, fammi uno squillo, se sono in casa ti faccio vedere il fanalino e la luce che attualmente producono i led.

Ciao

PS: A presto le foto.
renato da roma già xr 400

LucaXr

Grande Renato, grazie del buon consiglio, vedrò la tua creazione e poi deciderò, per il momento aspetto che arrivi il parafango e poi vediamo cosa "schiaffarci" sotto.
Grazie a tutti comunque,
Luca.