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regolazioni sospensioni

Aperto da macimaci, Febbraio 15, 2005, 19:00:33 PM

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macimaci

              Premetto (come avrete capito) che ci capisco veramente poco e da neofita mi chiedo come vanno regolate le sospensioni per fare un'enduro si tranquillo, ma in prospettiva anche più "impegnativo" (speriamo visto l'investimento moto più bardatura varia);per lo meno, io l'impegno ce lo metto...il divertimento c'è!!!

              Capisco che ogni regolazione sia molto soggettiva ma io per capire a tentativi come dovrei regolare il tutto ci metterei anni, senza poi trovare la soluzione migliore...anzi!!!

              Per me è però molto importante avere un buon compromesso come assetto anche stradale visto che alla fine i km percorsi sull'asfalto sono sempre dominanti.

              Aggiungo solo che peso 71kg e attualmente tutto è regolato come da casa madre.

                                                             
              Grazie e saluti   

uncleroby

Ciao Maci,

Io peso esattamente come te e mi trovo bene con le regolazioni standard.
L'unica cosa un po' fastidiosa è la tendenza a "scalciare" in salto: probabilmente il mono andrebbe frenato di piu' in estensione se si salta di frequente.

La prima cosa da controllare, comunque, è il precarico della molla che regola il negativo ovvero l'affondamento statico delle sospensioni, specialmente la posteriore. Non ho sottomano i dati per l'enduro ma se aspetti qualche altro utente dovrebbe aiutarti altrimenti appena posso te li posto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

Anch' io peso 70 kg, e in virtù del fatto che è proprio su tale peso che i costruttori giapponesi regolano il giusto assetto standard, non ho mai modificato nulla in quanto, siamo sinceri, la regolazione delle sospensioni è roba da gente con metri di pelo sullo stomaco, perchè si rischia di fare peggio ogni volta che si tocca qualcosa !
Cosicchè mi sono limitato a controllare che il comportamento delle sospensioni rispecchi i dettami della più famosa casa costruttrice mondiale, ossia la Ohlins: se vai sul loro sito ci sono tutti i manuali di uso e manutenzione di loro prodotti scaricabili in .pdf, selezioni il manuale delle sospensioni da enduro e poi ti leggi la pagina relativa al controllo del sag: io ho fatto le misurazioni sulla mia moto e ho verificato dei valori coincidenti con quelli della Ohlins, e allora ho deciso che andava tutto bene e non ho toccato nulla.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

#3
Non ti posso aiutare sulle regolazioni per l'enduro ma un consigliob generale te lo do lo stesso ed è quello di imparare da solo a regolare la "tua" moto  in funzione del "tuo"stile di guida.
Come puoi apprezzare leggendo in giro, regolazioni generali non esistono e, a mio avviso, il consiglio che cerchi del tipo
"metti 6 in compressione, 3 in estensione e sentirai che roba !"
potrebbe anche portarti sulla strada sbagliata.

Non pensare, ripeto che esista il settaggio universalmente riconosciuto come il migliore da tutti.......

Io credo che dovresti partire dal settaggio standard (assicurati che sia quello) che riterrei rappresenti già un buon compromesso.
Poi piano piano a forza di prove (non ci vogliono anni a meno che tu non usi davvero poco la moto), devi riuscire a capire come il comportamento della forcella e/o del mono potrebbe essere migliorato.
Qualche regoletta generale che mi sentirei di darti:

1) Leggi il manuale-utente e vedi come si fa in pratica l'aggiustamento delle sospensioni

1) quando modifichi un settaggio, scriviti su un foglio le regolazioni (di partenza e quelle di test) così se non vanno bene potrai  ritornare al settaggio immediatamente precedente

2) quando fai un test, provalo sul percorso che conosci meglio e del quale sai vita morte e miracolo. Così sarai più libero di "ascoltare" la moto

3) ci deve essere sempre equilibrio tra freno in compressione ed estensione. Per esempio ogni 3-4 scatti di compressione ce ne vuole 1 in estensione. Non agire mai esageratamente su un solo tipo di freno.

4) L'enduro, secondo il mio punto di vista, necessita mediamente di un settaggio di sospensioni più morbide che nella guida stradale ma, regolazione di pre-carichi (molle) a parte che eviterei di riaggiustare ogni volta,  puoi semplicemente individuare (e applicare)  due settaggi specifici di frenatura che ti consentano di guidare tranquillo nelle diverse situazioni (in fin dei conti si tratta di usare un cacciavite....)

non mi viene in mente nient'altro per ora....ma consigli, vedrai, arriveranno dagli altri

ciao


Get a ride in the wild side !

macimaci

 ;D         Grazie per i consigli e...spero di non incasinare troppo ciò che adesso probabilmente funziona bene!!!