Menu principale

Cerco consigli per il carburatore!!!

Aperto da virovis, Febbraio 16, 2005, 10:05:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virovis

Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli per il carburatore del mio xr600r.
Ci sono delle modifiche da fare per limitare i problemi classici di erogazione "strana" che in alcuni casi accusa la mia XR (a volte sembra si soffochi...)?
E se dovessi cambiare il mio carburatore originale con uno della Dominator che vantaggi e svantaggi otterrei?
Tempo fa avevo letto dei messaggi tecnici nel forum ma non riesco più a trovarli, se qualcuno me li potesse indicare sarebbe perfetto...CIAO A TUTTI E GRAZIE!!!

Fred Krueger

Ne abbiamo parato tante volte, c'è nelle F.A.Q. e col tasto e 'carburatore dominator' troverai un sacco di discussioni al riguardo. Comunque...
- lo spegnimento ai bassi con relativo 'ciuff' è tipico dell' XR (e non solo)
- lo scalino alle prime aperture è dovuto al venturi del carburatore originale, non proprio allo stato dell'arte, e c'è poco da fare anche lì;
- il soffocamento quando spalanchi al minimo, più o meno marcato, ce l'hanno tutti i mono (mi sembra che gli americani lo chiamino BOG);
- in ogni caso è consigliabile tirare via lo snorkel (il gomito di gomma sopra l' airbox) e regolare la carburazione (se la tua moto è originale, un'idea di massima te la puoi fare leggendo la tabella caratteristiche XR 600 sul sito); ovvio che filtro aria e carburatore devono essere puliti;
- il Keihin VE40 montato sul Dominator si monta sull'XR senza problemi, è lievemente più 'corto' e quindi i collettori stringono meno 'ciccia', ma se serrati bene non viene fuori nulla; è a depressione, non è difficile da carburare e rende la risposta molto più dolce, e infatti sembra che la moto vada meno. Lo spillo non è regolabile, a meno che non lo si spessori con ranelline di teflon, ma è raro che se ne senta la necessità. Occhio all'acquisto, la membrana dev'essere intatta, se no il ricambio costa caro. Un metodo al volo per verificare è soffiare in uno dei condotti laterali del carburatore e controllare che la valvola si apra completamente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

virovis

Grazie mille Fred sei stato più che esaustivo nella risposta!!!