Menu principale

che cambia tra SM e R?

Aperto da pablito, Febbraio 16, 2005, 15:09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pablito

ciao a tutti, mi sto accingendo all'acquisto si un xr650sm usato, ed avrei qualche domanda:
-ci sono differenze tra le annate 2001-2003?
-cambiano le sospensioni tra l'xr650r e l'sm? se compro un xr650 enduro(con doppia omologazione) cambiando solo gomme e cerchi mi ritroverei un sm a tutti gli effetti??
lo sto cercando di base motard, sarebbe questo l'uso prevalente, con anche il kit enduro che mi consenta qualche "motocavalcata" ma ho trovato un'occasione nella versione enduro e se solo cambiando gomme e cerhi mi ritrovo l'sm allora valuto il mezzo nella versione R.
grazie!

lorexxx

ciao

La Honda produce solo la versione R enduro, l'importatore Dallara la trasforma e omologa in SM l'unica differenza tra le due sono: cerchi, gomme, rapporto di trasmissione finale (corona) e supporto della pinza del freno ant. (è un distanziale per adattarsi al disco più grande). Pare che la qualità dei componenti usati (cerchi e mozzi montati da Dallara) non siano proprio all'altezza inoltre le sospensioni, tarate e progettate per un uso Enduro, non sono proprio l'ideale per una guida SM che non sia prettamente diportistica. Comunque sul forum puoi trovare una ampia descrizione del comportamento e delle modifiche da fare per rendere più adatta all'uso SM la nostra XR.

Lorexxx

antarctica

#2
Sottolineo che c'è di mezzo anche il freno ant. (=disco) da 320mm rispetto all'enduro che lo ha da 240mm.....

Se proprio sei intenzionato ad avere ambedue le possibilità di trasformazione (enduro e motard) potrebbe essere vantaggioso acquistare proprio un enduro.
In questo modo eviteresti i  problemi noti (raggi post.) e potresti sbizzarrirti nell'acquisto della migliore componentistica motard sul mercato; soldi permettendo, la scelta è abbastanza vasta.

Come dice l'amico Lorexxx le sospensioni e i freni standard non sono il massimo per un uso veramente motard (=pista) ma, a mio giudizio, con qualche modifichetta  e set-up accurato consentono di esprimersi in modo decente nella guida stradale sportiva.
Get a ride in the wild side !

Sputnik

Aggiungo alla lista delle differenze anche il parafango anteriore. :P
Pure io ho entrambe le configurazioni e la trasformo secondo necessità; la mia nasce SM e poi di occasione ho trovato tutto il materiale OFF.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

pablito

grazie mille delle info e consigli :)
riguardo ai problemi freni e sospensioni avevo gia' letto, e grazie a voi so' anche gia' le modifiche da fare 8)
e per quanto riguarda le diverse annate, dal 2001 al 2003, ci sono differenze?
x l'acqusito usato allora sono piu' i chilometri che l'annata a far la differenza(a parita' di condizioni..)?
thanks

Noisemaker

Il 2001 monta i canali color alluminio, il 2003 anodizzati neri.... purtroppo però il problema raggi sembra colpire entrambe le annate..... :(

Ciao.  ;)
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

Citazione di: Noisemaker il Febbraio 16, 2005, 20:23:01 PM
Il 2001 monta i canali color alluminio, il 2003 anodizzati neri.... purtroppo però il problema raggi sembra colpire entrambe le annate.....

Il colore dei canali era a scelta del cliente al momento dell'ordine della moto nuova ... rosso, nero, alluminio.

Citazioneper quanto riguarda le diverse annate, dal 2001 al 2003, ci sono differenze?

Si ... le grafiche.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Noisemaker

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 17, 2005, 17:51:26 PM
Il colore dei canali era a scelta del cliente al momento dell'ordine della moto nuova ... rosso, nero, alluminio.
Honda-Razzo.

A si??? Non sapevo.... eppure non ho mai visto un ante 2003 con cerchi neri (originali ovviamente).

Semel in anno licet insanire....