Menu principale

consiglio x un casco

Aperto da Mec, Febbraio 18, 2005, 12:01:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mec

x la strada (monster 900) e lo scooter uso uno shoei adesso con l'arrivo della fantastica xr ho bisogno di un casco off che ne pensate dell'airoh modello tiger da poter utilizzare in più situazioni, scooter e off visto che il monster lo sto daaaaando ...via mi piange il cuore e lo shoei sta invecchiando? certo non si tratta di un "cascone" pero' le uscite in off non sono così frequenti e dover comprare un casco per off ed uno per lo scooter diventa una spesa ...fa proprio schifo il tiger? non è adatto per l'uso off con gli occhiali? consigliatemi ciao e w la.... si soprattutto quella ma intendevo la MOTO.

gianpivr

Mah, i gusti sono soggettivi come pure l' uso che ogni persona fa delle cose proprie... Non è che il casco faccia più o meno schifo, devi valutare tu se ti piace e poi decidere se scegliere uno strumento dedicato o meno. In estate c' è chi motarda per la città in infradito, quindi la decisione è tua, no??? Io al tuo posto cercherei di vedere maggior distinzione tra moto e scooter, il casco ce l' hai già, quindi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#2
Citazione di: Mec il Febbraio 18, 2005, 12:01:02 PM
...fa proprio schifo il tiger?
Se fa schifo non lo so.

Non lo conosco ma, di solito, un casco,  più o meno come un paio di scarpe, si sceglie partendo dall'uso che se intenderà fare

... e poi per:

1) rapporto qualità/prezzo (materiali + struttura ---> sicurezza)
2) dettagli estetici (=gusto personale)

Come per le scarpe, alla fine deciderà "la calzata", cioè come mi ci "trovo dentro" visto che un casco: bello, di ottima qualità, della misura giusta e anche regalato alla fine potrebbe anche rivelarsi....scomodo e quindi importabile.

Detto questo, visto che ci tieni, commento la tua scelta sul casco o meglio sul modello Tiger visti che su Airoh non ho niente da dire.

Questo Tiger credo sia uno di quei modelli smontabili o trasformabili da integrale a jet...qualcosa del genere. Sbaglio ? Se sbaglio cancella quanto segue.

La mia personale opinione su certii "ibridi" (ripeto forse il Tiger non è fra questi) non è  positiva perchè penso che la loro funzionalità ma soprattutto il livello di protezione siano inferiori a quelle offerte da caschi diciamo "specializzati": integrali, cross....
Sarò un po' sprecone ma preferisco avere un casco di più in garage e (come il paio di scarpe) mettere quello che va bene per l'occasione.
(ad ogni modo ne ho tre e non 1000, eh.... :))

Bene inteso rimane anche questione di gusti  !!  ;)
Get a ride in the wild side !

Pablo

Su ENDURO e MOTARD è tassativo il casco aperto e la mascherina!!!

Lo SPOOTER buttalo...
E con i soldi ti prendi un bel caschetto di buona marca... in fibra... leggero e colorato!!

ciao
Pablo

P.S.
Con i soldi che ti rimangono della vendita dello  :scooter: modifichi e personalizzi il tuo XR!!



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Sarò puntiglioso e petulante ... ma ha una forma davvero bruttina !!  :-X
Lo so che non tutti i gusti sono alla menta ... però ... la tua Xr merità qualcosa di + racing !!  ;)

Honda-Razzo.

P.S. sai che figo girare con lo spooter ed il casco da cross ?!?!!  :P


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 18, 2005, 21:08:13 PM
P.S. sai che figo girare con lo spooter ed il casco da cross ?!?!!  :P
Io lo mettevo qualche volta con la hornet  600 e l' FZR1000, però sulla seconda dovevo obbligatoriamente togliere la visiera  ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mec

Grazie a tutti ragazzi per la vostra puntualità nei consigli mi sto sempre più convincendo di acquistare un casco specifico per l'off ciao

uncleroby

#7
Ciao Mec,

Io ho il Tyger colorato da 3 anni e devo dire che mi trovo piuttosto bene: la calotta è quella del Lion da cross ma cambia il frontino parasole che é più piccolo e più aereodinamico. E' meno efficace contro il sole e i rami ma ti stanca molto meno nei trasferimenti e il collo ringrazia...
L'interno è in tessuto anallergico e non dà fastidio anche con temperature elevate.
Maluccio la chiusura della visiera che non aderisce bene al bordo inferiore quando è tutta giù lasciando entrare qualche spiffero, però il mio è uno dei primi esemplari.
Alzando completamente la visiera è possibile utilizzare degli occhiali da cross.
Per l'uso con temperature rigide è consigliabile un sottocasco che copra il mento e il naso, io uso una maschera in neoprene.

Riguardo alla visiera posso dirti che per un utilizzo non sportivo ma stradale è estremamente comoda contro il freddo, l'acqua, gli insetti, le cagate di uccelli...
Poi il cross puro con gli occhiali fà più figo ma è assolutamente inutile a meno che non si giri in pista o in mulattiera.

A parte alcuni particolari e finiture poco curate sono soddisfatto del tyger.

Alla prossima fiera di Milano verrà presentata l'evoluzione del tyger, l'S4 con la calotta del modello RoadRunner e la visiera trasparente.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

Citazione di: uncleroby il Febbraio 20, 2005, 02:04:20 AM
Alla prossima fiera di Milano verrà presentata l'evoluzione del tyger, l'S4 con la calotta del modello RoadRunner e la visiera trasparente.
Uncleroby


A proposito di RoadRunner..... qualcuno c'è l'ha e mi dice come si trova??? Dovrei cambiare casco ma siccome le possibilità attuali sono scarse mi sembrava avesse un buon rapporto prezzo-estetica-colore-peso (1.250???).....
Semel in anno licet insanire....

Mec

Di nuovo grazie a tutti ed a uncleroby  per la sua tesimonianza vissuta ciao

Stefano80

CitazioneP.S. sai che figo girare con lo spooter ed il casco da cross ?!?!! 
..io lo faccio..
quando uso l'SH150 di papa metto il caso da cross HJC ..  e derapo pure  8)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

O.T.
Visto che abbiamo concluso l'argomento... approfitto sullo stesso 3D per:

Avere la testimonianza di GIANGi su come fa a portare il casco con quei CAPELLI!!  :hahaa:

NON SOTTOVALUTATE!!!

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: Pablo il Febbraio 21, 2005, 17:03:02 PM
O.T.
Visto che abbiamo concluso l'argomento... approfitto sullo stesso 3D per:

Avere la testimonianza di GIANGi su come fa a portare il casco con quei CAPELLI!!  :hahaa:

NON SOTTOVALUTATE!!!

Pablo



O.T. ON

Che casco ha Giangi ?? ... ma soprattutto che capelli ha Giangi ??  ???

O.T. OFF

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM