Menu principale

mi presento

Aperto da rumba, Febbraio 19, 2005, 15:42:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

rumba

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Roberto, sono di Bologna (immigrato, in realtà sono marchigiano), posseggo un Monster 600 e sono intenzionato ad entrare nel mondo off, premetto che non sono un manico, uso la moto per passeggiare prevalentemente, sono totalmente a digiuno riguardo la pratica dell'off  e prima di compiere il grande salto mi piacerebbe avere qualche consiglio, in particolare sulla moto da acquistare. Penso di aver trovato un'occasione, un XR650R del 2002, con doppia omologazione e tutte e 2 le coppie di ruote, il negoziante dice che è stato usato esclusivamente in off, le ruote strada in effetti sono nuove, purtroppo non si conosce il kilometraggio esatto, dovrebbe essere intorno ai 2-3000 km, a parte dei graffi sui convogliatori e il consumo della vernice del carter sx per il resto mi sembra a posto, riuscirei a prenderlo con 5000 euri! Voi che ne dite? In attesa dei vostri preziosi consigli vi saluto e vi ringrazio anticipatamente. :-[

antarctica

Intanto benvenuto Rumba !
La XR650 è un'ottima scelta in generale tuttavia considerando che non hai nessuna esperienza di off potrebbe essere una moto un tantino impegnativa per fare apprendistato. Certo molto dipenderà dalla tua esperienza-moto, dalla capacità, dal fisico, dalla pazienza. Comunque tieni presente che già con le sorelline minori (400, 250) ti puoi togliere grandi soddisfazioni con impegno minore.
Per tornare alla tua occasione il prezzo non è male considerato oltretutto che ci sono anche le due ruote motard (e il resto del kit?).
L'usura del carterino, i graffi, (e le gomme ?) dicono qualcosa sull'uso off ma, a distanza, cos'altro dire ?
Molto dipende infatti dalle condizioni generali e visto l'incertezza sui km ti consiglierei di guardartela per bene.
Poi mettila in moto, ascoltala e provala !

antarctica

Get a ride in the wild side !

Pablo

Non capisco una mazza di motori... mi spiace!!

Però ti do cmq il benvenuto...  ;)

Ciao
Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

rumba

:D  Grazie per il caloroso benvenuto, nel post precedente non ho scritto tutto perché mi sembrava di essere troppo prolisso, cmq riguardo la moto aggiungo che l'ho provata un attimino per un centinaio di metri e non ho sentito nulla di particolare, da ferma si sente un pochino la catena della distribuzione, la trasmissione mi sembra messa molto bene, le ruote da off hanno le gomme circa a metà ed i cerchi non hanno evidenti segni di sostituzioni di gomme o ammaccature varie, solo il disco post. delle ruote off mi sembra che abbia preso qualche scaldata, poi ho visto un groviglio di cavi elettrici dietro la mascherina, però funziona tutto. Non sò che fare, per me è un salto nel buio passare dal monster all' XR, però ho troppa voglia di mettere le gomme sulla terra!
Dimenticavo di farvi i complimenti per il sito e il forum, grazie ancora e a presto

antarctica

Citazione di: rumba il Febbraio 19, 2005, 22:51:04 PM
Non sò che fare, per me è un salto nel buio passare dal monster all' XR, però ho troppa voglia di mettere le gomme sulla terra!
ciao ancora
dimenticavo di dirti che questa sezione dovrebbe servire solo alle presentazioni. Per dare maggiore visione dei quesiti agli altri e per facilitare le ricerche future, tutti gli altri argomenti vanno trattati nelle sezioni apposite.....

Comunque tornando alla moto che hai sott'occhio direi che le sue condizioni dovrebbero essere discrete anche se evidentemente ne è stato fatto un intenso uso fuoristrada. Il prezzo, ripeto, mi sembrerebbe accettabile. Ricontrolla semmai i tagliandi che sono stati fatti, l'usura freni, le gomme e il resto del kit supermotard se c'è o no !
In merito al dubbio amletico "...la cambio col Monster sì ...o no..." credo per chiunque del sito sia difficile consigliarti. Bisognerebbe conoscersi bene e allora magari il consiglio potrebbe essere adatto al tuo caso.
Quello che posso dire (visto che non hai esperienza di off) è che l'XRona  è una moto potente ma paciosa che si lascia portare facilmente sul brutto da chiunque grazie anche alla sua coppia generosa a basso regime.
Tuttavia, ad esempio, non è proprio leggera come una bici e per togliersi d'impaccio talvolta richiede fisicità ed esperienza off....ma questo si impara....
Una cosa importante (sulla quale avrai gà riflettuto) è che si tratta di una moto diversa da quella che hai.
Avviamento a pedale, imp. elettrico essenziale (luci... da giorno), autonomia limitata, scomoda in due.....
L'XR650 rispetto al Monster è ovviamente una moto fatta per altro genere di cose...ma se uno la usa bene è capacissima di dare grandi sensazioni. Parola mia.
Spero di esserti stato utile.
ciao  ;)

RAZZO

Benvenuto anche da parte mia !!  ;)

Honda-Razzo.

P.S. con tutta onestà mi sembrano un pò pochi 2/3000 Km. per una moto del 2002 !!  :-X

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

macimaci

Un benvenuto anche da perte mia.

Io ho l'XR un mese e ho fatto 1500km, calcolando il freddo, che non sono un maniaco delle 2 ruote, e che non ci vado al lavoro mi domando se questi 2-3000 km possono essere reali?.

Km a parte dato che se usata bene non fanno tanta differenza(nel limiti) posso dirti che questa moto è veremente plurifunzionale...puoi farci di tutto a divertenti livelli (off,stretto,scampagnata,città,impennate,ecc). Non ha il tiro di un'R6,non salta come un KTM,e non è comoda in viaggio come un BMW ma per avere in garage solo una moto con le prestazioni e coppia che ha, pur mantenendo anche una buona affidabilità... Io l'ho scelta per questo e per ora ne sono contento.

Buona scelta e se scegli bene magari qualche giro sulle colline Imolesi ce lo facciamo.
Fare enduro è bellissimo!!!!!

rumba

:-\  Grazie ancora per i consigli e mi scuso se ho trattato degli argomenti nella sez. sbagliata, purtroppo ho poca dimistichezza con il pc e soprattutto con i forum, cercherò di migliorare, riguardo l'XR penso anch'io che sia una moto polivalente e mi sa tanto che se riesco a vendere il monster la piglio. Grazie ancora a tutti, intanto vado a girare un pò nelle altre sezioni. Ciao

P.s.:x Macimaci: Appena avrò compiuto il fattaccio verrò molto volentieri.

antarctica

Citazione di: rumba il Febbraio 20, 2005, 23:28:37 PM
riguardo l'XR penso anch'io che sia una moto polivalente .....

Polivalente sì, ma come accennato, non "totale".

Lo ripeto all'infinito perchè molti malgrado tutte le riflessioni sul forum scendono dall'....R6... dal BMW e si aspettano che l'XR sia la panacèa di tutte le doti motociclistiche del mondo. Errore.

(....gli sguardi tristi arrivano già alla prima messa in moto a pedale.......)

Torno a dire, alla XR650 non chiedere di fare le cose per le quali non è nata perchè altrimenti sarà una delusione....

Buon'acquisto comunque

giangibottz

benvenuto  :)
giangibottz
giangibottz_xr600 '89 + yz125