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xr 650, sospensioni per ciccioni

Aperto da CaneNero, Febbraio 20, 2005, 16:04:33 PM

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CaneNero

Ciao a tutti,
Vorrei sapere qual'è a parer vostro il modo più opportuno per intervenire sulle sospensioni quando , come nel mio caso , si pesa più di 100kg.
La mia moto è di seconda mano e a dire del veccio propietario la molla del mono dietro era già stata cambiata ed era stata montata la più dura che si potesse montare :-\. Le regolazioni delle sosp. lo chiuse al massimo ma rimangono ancora troppo molli.
Io la moto non l'ho usata moltissimo ma adesso le sospensioni sono troppo molli. Vorrei sapere se voi conoscete qualche marca di molle sia per le forcelle ant e sia per il mono che possano andare bene per un peso come il mio. Mi hanno detto che la durezza delle molle è indicata con un numero dopo la lettera K, sapreste dirmi il k originale dell' xr 650? qiualsiasi altro consiglio per rendere le sosp. un po' più "sveglie" è ben accetto.
Grazie a tutti


P.S. Sapreste indicarmi dove posso scaricare il manuale d'officina con gli esplosi dell'xr 650r?
Grazie ancora
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

antarctica

#1
Sicuramente il pre-carico delle molle va adeguato al tuo peso non proprio standard, poi interverrai anche sull'idraulica....

Le molle standard XR650 dell'ammortizzatore sono da 9,5 Kg/mm(*) e in diversi cataloghi (es: Eibach) puoi trovare scelte maggiorate.
Se il pre-carico forcella standard  da 0,43 Kg/mm (*) lo trovi deficitario proverei prima a spessorarla e poi a cambiare molle che, come per l'ammortizzatore, potrai trovare in commercio (Eibach, Andreani, ecc.) diverse scalature.
Nel caso alla fine avessi dubbi su quale eventuale nuovo "carico-molla" scegliere tra "due" scegli sempre il più basso dato che con un po' di ghiera o spessore lo potrai sempre "indurire".
Una molla acquistata invece "troppo dura" non ti permetterà viceversa nessuna riduzione di carico.....


(*) riportato da Eibach
Get a ride in the wild side !

uncleroby

#2
Prova a dare una occhiata al sito di Andreani, ha vari collaboratori sparsi in Italia. Un mio collega e ha trovato uno a Varese e si é fatto fare l'assetto per la sua WRF 450 motard: cambio molle, lunghezza ammortizzatori e tarature interne. Spesa 500 euro.

uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

CaneNero

Grazie,
Mi sono scordato di chiedere una cosa , la mia xr la uso per fare cross attualmente  secondo voi intervenendo sulle sopsensioni limito i danni oppure la moto usandola in campo si rovina comunque? Nel senso: si spaccherà il telaio prima o poi oppure no?
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

antarctica

Citazione di: CaneNero il Febbraio 20, 2005, 19:04:18 PM
Grazie,
la uso per fare cross attualmente  ..... Nel senso: si spaccherà il telaio prima o poi oppure no?

Se le sospensioni lavorano bene e non vanno a fine corsa non rompi proprio niente.....servono anche a questo....
Se fai cross (quello vero o no !), a maggior ragione è  INDISPENSABILE che tu lo faccia con l'assetto giusto.....

Per verificare se vanno  disgraziatamente "a pacco" (e magari non lo senti) fai questa provetta che costa poco ma dice abbastanza.
Prendi la moto in condizione di riposo e metti una fascettina di plastica (di quelle usate per serrare i cavi elettrici al manubrio...) non troppo stretta nella parte più bassa di uno stelo della forcella (nel punto in cui entra nel fodero) ed un'altra nella stessa posizione sul mono posteriore.
Fatti il giro sul campo da cross e controlla dove sono salite le fascette....la loro "corsa" ti dice quanto è adeguato o meno il relativo pre-carico.

Get a ride in the wild side !

CaneNero

Ciao
Purtoppo che le forcelle giungano a fondo corsa ne ho la certezza.
Il mio grosso dubbio è dove  trovare e qualli molle montare. In ogni caso chiederei ad un meccanico esperto di intervenire sulle idrauliche se fosse possibile. io purtroppo non sono in grado però pensavo di procurarmi delle molle molto buone , proporgliele  al meccanico e sentire cosa mi dice.
Grazie a tutti per le risposte
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

antarctica

Citazione di: CaneNero il Febbraio 20, 2005, 19:35:04 PM
Purtoppo che le forcelle giungano a fondo corsa ne ho la certezza.

Capito !
Non so se quì nel sito troverai la risposta che chiedi.... (io ho qualche tabella ma prima di darti suggerimenti azzardati vorrei che parlasse l'esperienza di qualcuno che è più o meno nella tua situazione....)

Alla fine potresti seguire il consiglio di uncleroby: parla con qualcuno esperto di assetti e di sospensioni che ti sappia indirizzare sulla strada giusta....Nel frattempo EVITA sollecitazioni eccessive !!
Get a ride in the wild side !

CaneNero

Ok grazie,
farò così e sicuramente finchè non è a posto non la uso anche perchè solleciterò il telaio e il resto ma anche la mia schiena non è che fa proprio i salti di gioia.
Comunque mi sembra di aver capito che meno di 500$  per un lavoro ben fatto è difficile spenderli.
Grazie a tutti
ciao ciao
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

Fred Krueger

Le molle originali del 650 sono da 0.43 kg/mm per le forche e 9.2 kg/mm per il mono. Dovrebbero essere valori riferiti al pilota da 70kg. Forse dovresti valutare una coppia di  0.49 kg/mm visto l'uso 'estremo', almeno secondo gli elementari calcolatori che si trovano online. Alla fine un bravo preparatore potrebbe sicuramente fare al caso tuo, sempre che sia 'abbastanza' disinteressato...e onesto. Sicuramente puoi spendere meno se non ti rivolgi necessariamente a quelli che fanno pubblicità sui giornali.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

CaneNero

Esattamnete quello che volevo sapere
grazie infinite Fred
Ciao ciao
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

Fred Krueger

Di niente, il forum serve a questo...per la cronaca, breve aneddoto:

quando ho smontato le ruote motard dalla mia moto, lo stelo destro, molto stronzamente, è venuto giù in basso completamente (asta del pompante sfilettata). Portate le forche dal preparatore e:

- asta sistemata con saldatura e rifilettatura anzichè sostituirla
- revisione dell'idraulica (lamelle sostituite, ha voluto sapere quanto peso, che moto avevo, se sono una manetta e dove andavo a girare per farsi un'idea del terreno)
- cambio paraoli
- cambio parapolvere
- lucidatura steli
- ovviamente pulizia e cambio olio

totale 120 euro con fattura. Forcella scorrevolissima e sono felicissimo. Non ho l'adesivo blasonato sulla moto, per quello...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

antarctica

#11
Citazione di: CaneNero il Febbraio 20, 2005, 23:20:02 PM
Esattamnete quello che volevo sapere

(ha ragione Fred. Abbi pazienza perchè ieri per la fretta nel post avevo invertito i valori di carico molla tra post e ant.
Ora li ho corretti per evitare malintesi....)

Riassumendo la Eibach riporta questi valori standard per l'XR650 (2002):

Molla forcella tipo K46C da 0,43
Molla mono tipo K.. da 9,50

La molla della forcella a carico standard 0,43 è rimpiazzabile con una analoga del loro catalogo col numero di serie:

975.043.1 (39,5x39,5x508)

se vuoi qualcosa di maggiorato ci sono da 0,45-0,47-0,49 e il numero di catalogo lo crei mettendo il carico scelto nella parte centrale del codice sopra (es. 0,47 = 975.047.1)

Per il mono loro non hanno in catalogo la molla standard da 9,5 ma la hanno da 9,0-10,0-10,5-11,0-11,5-12,0-12,5 (65x56x247).  Per il numero di catalogo stessa tecnica indicata sopra con questo nuovo codice:
885.xxxx.1 (es. molla da 10,0 = 885.0100.1)


Diversi siti USA riportano tabelle di set-up sulle molle (uso-moto=enduro) in base al peso del pilota.
Sono indicazioni di base approssimative e vanno, per conto mio, prese appunto....con le molle.

Ad esempio un sito  riporta valori standard di 0,43 per la forcella e di 9,2 per il mono  (vedi quello che ha detto Fred) e suggerirebbe nel tuo caso (100-110kg):

                                        0,47 e 11,0

Spero di non aver fatto imprecisioni....

Utile sarebbe intanto misurare il SAG...ma il mio suggerimento rimane lo stesso: chiedi consiglio ad un tecnico affidabile e capace.


ciao  ;)














Get a ride in the wild side !

CaneNero

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Sapreste anche dirmi quanto olio devo mettere nelle forcelle e quanto nel mono?
Grazie
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.

antarctica

Citazione di: CaneNero il Febbraio 23, 2005, 15:40:15 PM
Sapreste anche dirmi quanto olio devo mettere nelle forcelle e quanto nel mono?

forcella capacità 637 cm cubi (o 21,5 US oz)
oppure 120 mm di livello misurati dal bordo superiore dello stelo (a forcella tutta compressa dopo 8-10 pompaggi e 5 min di riposo)

L'olio del mono va riempito fino al livello del tappo del serbatoio. Ma è una procedura un po' complessa e va letto il manuale di manutenzione.
Get a ride in the wild side !

CaneNero

Grazie mille per le dritte.
Ciao a tutti
Se mentre faccio enduro metto la quinta capisco di aver sbagliato strada.