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forcelle danneggiate

Aperto da itamsg, Febbraio 21, 2005, 10:44:51 AM

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itamsg

Ciao a tutti,

ho deciso dopo 12 anni (e 40.000 km.) di fare un cambio di olio alle forcelle...meglio tardi che mai.
La moto in questione è un XR 600 del '93.
Ho seguito le varie indicazioni raccolte qua e la' da manuali e da questo forum, e fin qui tutto bene.
Il problema è che ho uno stelo ammaccato leggermente dovuto a un urto contro un palo di qualche anno fa; smontando la forcella mi sono reso conto che la molla interna rimane incastrata quindi probabilmente non ha lavorato bene in questi ultimi anni.  Le domande che vi pongo sono queste:

- avete esperienze simili e sapete se è possibile "aggiustare" lo stelo o devo mettermi l'anima in pace e sostituirlo (230 €) ?

- come devo regolarmi per la vite inferiore della forcella (soft & hard) per un uso prevalentemente stradale, cioè quanti giri  devo fargli fare ?

- c'è un valore di lunghezza precisa della molla al di sotto del quale è consigliabile sostituirla ?

- Ho letto in diversi forum di pressioni varie di aria...non ho capito bene se devo lasciarla scarica o no ? e come fare eventualmente a caricarla.

Se può essere utile ai fini delle risposte l'uso che ne faccio è prevalentemente stradale con qualche uscitina off-road, sono alto 1.85 e peso 75 Kg.



GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO !!!!

RAZZO

Forse ti conviene cercare on line se trovi un paio di forcelle più recenti e più funzionanti ... se cerchi bene le trovi ad un prezzo abbordabile.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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Stefano80

Citazione- avete esperienze simili e sapete se è possibile "aggiustare" lo stelo o devo mettermi l'anima in pace e sostituirlo (230 €) ?
gli steli piegati si possono raddrizzare, ma se sono ammacati non credo...
visto il costo ti ocnviene prendere una forcella intera usata.. la paghi meno...

Citazione- come devo regolarmi per la vite inferiore della forcella (soft & hard) per un uso prevalentemente stradale, cioè quanti giri  devo fargli fare ?
va a "gusto" del pilota, ognuno ha le porprie regolazioni..  parti da quella standard e prova a vedere come ti trovi meglio dando 3 giri in più o 3 in meno..  trovata la "direzione" passa ad una regolazione più fine...
per usa stradale molti la tengono più sul duro..

Citazione- c'è un valore di lunghezza precisa della molla al di sotto del quale è consigliabile sostituirla ?
si c'è , è sul manuale di officina, ma ora non te la so dire...

Citazione- Ho letto in diversi forum di pressioni varie di aria...non ho capito bene se devo lasciarla scarica o no ? e come fare eventualmente a caricarla.
la pressione dell'aria è un ulteriore regolazione, la presisone standard credo sia 0 o poco più.. il massimo consentito è 1 bar ..
per caricarla puoi usare una pompetta da bici a mano...
se aumenti la presisone aumenti il freno in compresisone e diminuisci quello in estensione...
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alexa

Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2005, 11:14:02 AM
Forse ti conviene cercare on line se trovi un paio di forcelle più recenti e più funzionanti ... se cerchi bene le trovi ad un prezzo abbordabile.  ;)

Honda-Razzo.


Su ebay le sto cercando ma non si trovano da un po!!! :-\
mi sa che le ultime le ha prese Stefano80!! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
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Fred Krueger

Citazione di: alebebba il Febbraio 21, 2005, 19:12:58 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 21, 2005, 11:14:02 AM
Forse ti conviene cercare on line se trovi un paio di forcelle più recenti e più funzionanti ... se cerchi bene le trovi ad un prezzo abbordabile.  ;)

Honda-Razzo.


Su ebay le sto cercando ma non si trovano da un po!!! :-\
mi sa che le ultime le ha prese Stefano80!! ;)

Marzocchi Shiver 45:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=65299&item=7955491791&rd=1

Forche e mono YZ 250 2003, il mono lo puoi rivendere a parte (è anche modificato) e ci recuperi qualcosa per prendere le piastre:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=10490&item=7955660253&rd=1

Oppure negli usa, con la complicità del dollaro debole; spesso i venditori, anche se scrivono che spediscono solo in USA, spediscono anche in Europa:

http://motors.search.ebay.com/cr-forks_W0QQfromZR8QQsamcmZ6000QQsaspiZ2

Per il calcolo delle spese di spedizione:

http://pages.ebay.com/help/buy/ship-calc-buyer-overview.html


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

se vuoi proprio le opriginali metti un annuncio sul nostro mercatino, figurati se non le trovi!!
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itamsg

grazie innanzitutto per le risposte....

qualcuno di voi sa se ci sono differenze tra le forcelle del modello 90 e quelle del 93 ?
A parte il perno finale che passa da 15 a 17 sembrerebbero uguali.

grazie

Webbo

quelle del '93 sono migliori perchè hanno l'idraulica a cartuccia.. ciò è stato implementato dai modelli del '91
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

itamsg

ok, grazie Andrea....

ma secondo te almeno il tubo e' uguale. Cioe' volendo sostituire solo quello e' possibile ?




Fred Krueger

Sì, la misura dello stelo è la stessa, non devi adattare nulla.

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Stefano80

cambiare SOLO lo stelo? ..
dovresti mettere le boccole nuove perchè quelle che ci sono usurate su quello che togli e potresti avere un pessimo accoppiamento...

se poi lo stelo viene da una forcella diversa (più vechia e quindi senza cartuccia) devi conrollare che sia uguale in tutto, diametro interno (dove scorre la boccola superiore), attacco per il tappo..  sede della boccola inferiore..
potrebbero anche essere uguali, ma non è detto...

senza vederel smontate entrambe non so dirti se è possibile...
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itamsg

ancora problemi....maledizione !!!

ho smontato le forcelle ma mi blocco quando si tratta di sfilare il tubo dalla canna. Ho letto che c'e' una boccola interna che blocca il tutto ma come cavolo si smonta ? le ho provate tutte....mi sono rimasti questi 2 tubi vuoti in mano senza piu' niente dentro ma non ne vogliono sapere di staccarsi.

suggerimenti ????!!!!

grazie ancora.

Stefano80

se hai tolto il bullone sotto ed il fermo del paraolio dovrebbe uscire...
disolito si fa stratonando...

questa forcella non la conosco, ma disolito sono fatte così...
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gianpivr

Di solito si "tira" a freddo, ma se tu disponessi di una fiamma ossidrica con cui scaldare le boccole sarebbe un lavoro fatto sicuramente meglio... anche i meccanici però per questione di tempo la aprono con un colpo secco...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

non ci avevo mai pensato! .. è vero.. proprio come per i cuscinetti...

dovrebbe bastare anche un phon per sverniciare.. almeno sei sicuro di non fare danni...
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