La corretta procedura di avviamento secondo XR-Italia.com
A motore freddo
- aprite il rubinetto del carburante posto sotto il serbatoio a destra (levetta in posizione verticale verso il basso, se in riserva, verso l’alto)
- alzate la leva di arricchimento, posta a sinistra del carburatore, fino al primo scatto (se fa molto freddo portate la leva in alto al secondo scatto).
- SENZA ACCELERARE pedalate più volte (senza troppa forza) sulla pedivella di avviamento fino a quando la leva non pone resistenza.
- senza muovere la pedivella dalla posizione di blocco, tirate la leva del decompressore posta a sinistra del manubrio, e fate scendere di 2 – 3 centimetri la pedivella di avviamento.
- lasciate la leva del decompressore e sempre SENZA ACCELERARE riportate la pedivella in alto.
- date una scalciata decisa fino a fondo corsa (non fermatevi prima), appena il motore è in moto, tenetelo allegro con qualche colpo di acceleratore.
- quando la moto si è “scaldata” riportate la leva dell’arricchimento nella posizione bassa.
Qual’ora la vostra XR monti un carburatore non originale ad esempio Keihin FCR (non MX) o Edelbrock, entrambi con pompa di ripresa ma senza leve di arricchimento, a moto fredda può facilitare l’avviamento dare un paio di “cicchetti” prima di avviare, per cicchetti intendo dare gas fino a metà corsa per una paio di volte. Facendo ciò la pompa di ripresa schizza un po di benzina nel cilindro, arricchendo la miscela aria-benzina.
A motore caldo
Seguite le stessa procedura dell’avviamento a freddo, senza utilizzare però l’arricchitore.
Se la moto è molto calda, potrebbe però essere necessario dare qualche “pedalata” con il decompressore manuale tirato.
Perché non vi complichiate ulteriormente la vita, vi consiglio, forse ripetitivamente, le seguenti cose:
- durante la procedura di avviamento ASSOLUTAMENTE non accelerate,
- quando parcheggiate la moto, chiudete sempre la benzina, portando la levetta del rubinetto in posizione orizzontale.