Un kit studiato appositamente per rendere più bella e più stretta tra le gambe il nostro BRP
Articolo Originale del 2003
Monnier Moto era la concessionaria Honda di Moudon (Svizzera), il suo fondatore Olivier Monnier è un ex dakariano esperto in preparazioni sia Raid che Supermotard. Già all’inizio degli anni 90 le sue XR 600 correvano nei campionati svizzeri, nel 2003 hanno ottenuto ottime posizioni sia nel campionato francese che nell’europeo.
Grazie alla decennale esperienza nelle competizioni Monnier Moto ha sviluppato anche un kit serbatoio “più snello” per l’Honda XR 650R, il kit consiste in un serbatoio da 7,5 litri con convogliatori CR “style” un kit di grafiche e una copertina coprisella (il kit grafiche e coprisella può essere acquistato anche a parte). Il kit ha la funzione di rendere più piatta la linea della sella e di rendere più facili ed avanzati gli spostamenti in sella. Molti dicono che l’XR 650 con il kit Monnier sembri un CRF “anabolizzato”. Il costo del kit si aggirava sui 400,00€ escluse spese di spedizione, ma purtroppo non è più disponibile sul mercato.
Qui sotto potete vedere l’XR 650R di Gianpietro prima dell’installazione del kit.
Componenti del Kit
Il kit è composto da
- un serbatoio in materiale plastico di colore nero da 7,5 LITRI (alcuni esemplari erano forniti in colore bianco traslucido)
- Un rubinetto carburante originale Honda
- Due convogliatori
- Due tubazioni carburante con giunto a “T”
- Un kit grafiche per serbatoio parafanghi e forcellone
- Una copertina sella in vinilpelle e crystall
- Un kit di viti e rondelle
- Una brochure con le istruzioni per l’installazione
Rimozione del Serbatoio Originale
Prima di installare il nuovo serbatoio è necessario smontare l’originale e recuperare alcuni particolari, come il rubinetto benzina e le staffe di fissaggio al telaio.
Procedete prima con la rimozione della sella, allentate le due viti sul retro e rimuovetela facendola slittare verso il posteriore.
Rimuovete i convogliatori rimuovendo le 6 viti che li mantengono in posizione.
Staccate le tubazioni del carburante dai rubinetti
Asportate le due viti di fissaggio del serbatoio al telaio e sganciate il laccio sottosella
Rimuovete il serbatoio dal telaio
Asportate dal serbatoio il rubinetto di serie e le staffe di fissaggio al telaio, perché andranno installati sul nuovo
Installazione del Nuovo serbatoio Monnier
Il nuovo serbatoio va dotato dei due rubinetti del carburante, uno nuovo compreso del kit e uno recuperato dal serbatoio originale.
Allo stesso modo vanno fissate le staffe di bloccaggio serbatoio al telaio…
Prima di posizionare il serbatoio sul telaio vi consiglio di versare all’interno dello stesso 2 o 3 litri di benzina per verificare la tenuta degli o-ring dei rubinetti…
Ora il serbatoio è pronto e può essere posizionato sul telaio
Kit Tubazioni Carburante
Ora utilizzando il kit di tubazioni fornito con il kit, raccordate i due rubinetti con il carburatore.
In questo caso abbiamo un bel FCR41, ma questo è un altro discorso…
A differenza dei kit A-Loop per XR 250, 400 e 600, con il kit Monnier viene riutilizzata la sella originale che sfruttando la flessibilità della struttura della stessa può essere forzata nella posizione obbligata dal serbatoio.
Riposizionate la sella facendola slittare verso il serbatoio e fissatela con le due viti.
Posizionate e fissate i nuovi convogliatori
Conclusioni
Ecco il risultato finale con a fianco la configurazione originale, salta subito agli occhi la maggior planarità della sella che ora permette una seduta molto più avanzata, anche l’effetto estetico finale non è certo indifferente.
Anche la larghezza del serbatoio permette una stretta con le gambe molto più efficace.
La qualità del kit non è in discussione il serbatoio è di elevatissima qualità, l’unica cosa che lascia un po a desiderare è la qualità della plastica dei convogliatori, non proprio lucente e leggermente porosa, in questo caso le grafiche fullsize in dotazione aiutano sicuramente a coprire questo piccolo difetto.