XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: gianpivr il Aprile 03, 2005, 09:11:57 AM

Titolo: Un grande uomo
Inserito da: gianpivr il Aprile 03, 2005, 09:11:57 AM
Ieri sera è scomparso un grande uomo, forse la persona più importante e più rappresentativa degli ultimi anni, almeno per quanto mi riguarda. Pur non essendo un cristiano praticante a lui va tutta la mia stima, il mio rispetto e sicuramente una preghiera, a lui che sicuramente ha pregato ancora anche per me.
Amante dello sport, dei giovani, tutore dei disagiati, uomo non solo di pace ma di buon senso, uomo giusto, una grande persona... Con commozione ti ricorderò così...
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: nik il Aprile 03, 2005, 12:03:09 PM
Concordo con giampi.
Scomparso un grande uomo, che ha saputo vivere a fondo la sua esistenza.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: MAXMORNI il Aprile 03, 2005, 12:13:04 PM
un grande grande uomo amato da tutti!
Ha scritto una pagina di storia!
manchera'anche a me...
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: ^GoGo^ il Aprile 03, 2005, 13:12:57 PM
Era un uomo saggio che nonostante l'età sapeva vedere e capire cose che a molti di noi sfuggono; sempre volto ad aiutare i bisognosi e gli indifesi, senza aver paura di nessuno. Spero che altri riescano a percorrere la strada da lui iniziata.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: antarctica il Aprile 03, 2005, 14:10:46 PM
Mi unisco ai pensieri che avete appena espresso aggiungendo che forse il fatto di essere stato un grande papa dipende dal fatto che è stato senz'altro un grande uomo.

Mi auguro che la chiesa ricordi sempre e a lungo questa "lezione" data soprattutto dall' "uomo" che ha saputo farsi capire da tutti, credenti e non, di valori veri e di cose giuste.

Al di là di ogni tipo di credo o di miscredo, questa grande persona pur nel suo difficile ruolo ha fornito rari insegnamenti di vita. Lo ha fatto con una semplicità e una chiarezza che, per conto mio, pochi altri possono vantare.
Opinioni le sue su cui, d'accordo o no, è stato percepito l'obbligo morale di dover riflettere e di meditare.

L'umanità ringrazia.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: Pablo il Aprile 03, 2005, 23:47:57 PM
Si... era davvero un grande!!
Sportivo e intelligente...

Ma più di ogni altra cosa... era davvero BUONO!
Ciao Papa

Paolo.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: dome966 il Aprile 04, 2005, 07:29:07 AM
E' stato veramente grande, e sicuramente sarà ricordato al pari, se non più, di altri personaggi che hanno fatto la storia dell'umanità.
Penso che mancherà molto ai giovani ai quali si è sempre rivolto, mancheranno quelle mani tese ad accogliere i bimbi in particolare.
Il suo successore sarà e lo spero, al pari del caro Karol, un difensore dei diritti umani e un elargitore di infinita bontà.
Un papa umanissimo, vicino alla gente e nelle sue vesti comunque molto umile.
Personalmente non sono un buon cristiano, ma avrei voluto incontrarlo per dirgli semplicemente "grazie".
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: giangibottz il Aprile 04, 2005, 11:33:27 AM
non c'è più l'unica persona al mondo che aveva a cuore tutti gli esseri umani.
l'unica cosa a cui credo è la bontà dell'uomo, per questo avrei voluto vivesse in eterno.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: Oliver il Aprile 04, 2005, 12:08:34 PM
Un GRANDE, senz'altro!

Ha lottato in modo validissomo per i valori umani, la pace, i paesi sottosviluppati, il riconoscimento di una serie di passati errori della chiesa e la tolleranza religiosa, il riavvicinamento con gli ebrei...  Spero che il successore - lo vedrei bene sudamericano - continui soprattutto nella difesa degli oppressi. E mi pare di vedere nel Sudamerica la prossima zona del mondo che sta per scoppiare, che necessita un paladino come lo è stato Woitila soprattutto per i paesi dell'est, con suo sostegno morale.
Poi mi auguro che venga la volta dell'Africa (con un papa di laggiù) e, quando i tempi saranno maturi, anche l'Asia, per spezzare il giogo di quelle dittature di partito che negano la libertà di culto.

Personalmente non ho condiviso buona parte del pensiero di Giovanni Paolo II in tema di procreazione, scienza, e società, molto ortodosso, ma averlo come antagonista ha fatto bene anche a quel mondo che l'ha combattuto, perchè è riuscito a farlo ragionare.

Purtroppo mi pare di notare che Woitila non ha saputo - o potuto - affrontare in modo vincente i problemi della società dei consumi e quindi si è rivolto soprattutto - e ha trovato estimatori - principalmente nei paesi che stanno peggio.  Non è una vera critica: anche loro meritavano interesse.  Credo pero' che la Chiesa di Roma dovrà prima o poi fare i conti con la crescente secolarizzazione delle società e religioni, almeno qui in Europa e negli Usa.

Personalmente mi sono allontanato dalla fede proprio a causa delle idee troppo ortodosse di Woitila che hanno indotto in me un percorso di riflessione di quasi un decennio e poi la scelta, ma mi ha commosso vedere come ha portato fino all'ultimo la croce delle sue sofferenze e come ha mantenuto la sua coerenza. Non posso che stimarlo.

Nel mio matrimonio - in chiesa per evitare di far mettere al bando dalla comunità mia moglie - ho optato per il rito previsto dalla Chiesa Cattolica per il matrimonio tra un battezzato cattolico e un non battezzato.

Comunque lo stimo, anche se la penso in modo diverso, ritengo che meriterebbe, tra l'altro, il nobel per la pace (ormai postumo) e la beatificazione in tempi brevi.

CIAO! 8)
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: masso il Aprile 05, 2005, 20:43:09 PM
solo ora sottoscrivo.
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: uncleroby il Aprile 05, 2005, 21:18:21 PM
Il messaggio del Cristo ha a che fare con una maturazione interiore che porta alla vicinanza col Padre e poco a che fare con celebrazioni solenni, pellegrinaggi e quant'altro di vistoso e ipocrita che esiste.

Vorrei sapere quante anime belle che vanno in pellegrinaggio veramente leggono il Vangelo e gli scritti del Papa le cui parole sono spesso travisate dalla stampa.

Mi hanno rotto i coglioni i giornalisti che si accaniscono con notizie pietistiche. Sono quelli che Gesù scacerebbe dal tempio a bastonate.
E' tutta una manovra per fare business, per fare entrare altri clandestini, ecc.
Sarebbe più utile che ognuno facesse i conti con la propria coscienza e aumentasse la propria fede e conoscenza invece di mettersi l'anima in pace con celebrazioni becere.
Il Cristo non è venuto sulla terra tra fasti e cerimonie ma nell'umiltà perchè è con questa che si cambia se stessi.

Uncleroby
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: teppo il Aprile 06, 2005, 11:06:09 AM
Fischia, Zio....... in realtà hai analizzato correttamente uno degli aspetti che purtroppo tengono in costante contraddizione l' istituzione Chiesa riguardo al Dio da lei professato, e da cattolico praticante ti ringrazio di questo, ma il tema non era un altro ? Qui c' era gente che stava ringraziando il buon Karol per ciò che ha fatto, non capisco che volevi dire....
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: MAGRA il Aprile 06, 2005, 11:10:26 AM
Buon riposo sig. Karol,

grazie di tutto
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: uncleroby il Aprile 06, 2005, 13:06:42 PM
Citazione di: teppo il Aprile 06, 2005, 11:06:09 AM
Fischia, Zio....... in realtà hai analizzato correttamente uno degli aspetti che purtroppo tengono in costante contraddizione l' istituzione Chiesa riguardo al Dio da lei professato, e da cattolico praticante ti ringrazio di questo, ma il tema non era un altro ? Qui c' era gente che stava ringraziando il buon Karol per ciò che ha fatto, non capisco che volevi dire....

Litle less talk and lot more prayers ;)
Titolo: Re: Un grande uomo
Inserito da: teppo il Aprile 06, 2005, 15:42:29 PM
Capito !