CIAO RAGAZZI!!
venerdì ho ritirato la mia xr 400 da dall'ara!
l'ho fatta riassemblare in versione 400 con albero a cammes HRC e scarico completo com'era in origine ma senza kit 440!!
mi sono fatto ridare i miei pezzi originali e nel preventivo di riparazione compariva anche la voce albero a cammes HRC che quando ho smontato la testa dopo la rottura sembrava non avesse niente.
ho chiesto al meccanico il perchè dovevo cambiare l'albero a cammes ma non ha saputo darmi una risposta sicura e convincente sostenendo che il colpo che avevo preso una valvola poteva sipercuotersi sull'albero ..ma è stato molto sbrigativo!al che ho preferito cambiarlo!nella lista delle parti sostituite effettivamente è stata sostituita una valvola di scarico leggermente piegata ma non il suo guidavalvole!
venerdì quando vado a ritirare la moto chiedo di darmi i miei pezzi rotti che prontamente sono tutti in una scatola!
ma mi accorgo subito della mancanza dell'albero a cammes!al chè chiedo .....e l'albero a cammes?il tipo parte di corsa ed entra in uno sgabuzzino e torna in dietro con un albero a cammes ( che a mio parere l'ha preso a caso tra quelli che aveva là)!con stampigliate un paio di lettere una g ed un 6!
ora vorrei capire vista l'indole inculatoria di dall'ara se mi ha dato un albero di recupero che aveva là ed il mio rifilato a qualcun'altro o a me stesso pur avendolo pagato o mi ha dato effetivamente il mio hrc!
arrivato a casa l'ho messo subito sul tornio e fatto girare vedendo se c'erano delle oscillazioni anomale o le cammes segnate..ma nulla di tuttto ciò!!l'albero sembra perfetto!
ora devo solo capire se è un albero originale o hrc!
vorrei misurare le alzate ma non ho una tabella di riscontro!
qualcuno mi può aiutare?cosa devo misurare?
se scopro che non è il mio domani vado da dall'ara e gli devasto il negozio!!
ciao roby
a lei i valori... :D
XR 400 Cam Specs
Duration @ .050
L Intake0.326Exhaust0.321
D Intake240 Exhaust 244
White Bros. All Around
L Intake0.345Exhaust0.335
D Intake240 Exhaust 248
White Bros Track
L Intake0.351Exhaust0.345
D Intake256 Exhaust 256
HRC
L Intake0.351Exhaust0.339
D Intake254 Exhaust 256
WEB 450/451 All Around (stock springs)
L Intake0.351Exhaust0.345
D Intake256 Exhaust 256
WEB 479 Track All Arnd (springs, guides, hardface)
L Intake0.378Exhaust0.378
D Intake250 Exhaust 250
WEB 463/9I Race Only (springs, guides, hardface)
L Intake0.385Exhaust0.371
D Intake272 Exhaust 270
Megacycle 196-X1* Torque/Mid-range (Must Hardface)
L Intake0.346Exhaust0.346
D Intake246 Exhaust 246
Megacycle 196-X2* Mid-Top end, Race Piston/Springs
Must Hardface
L Intake0.378Exhaust0.378
D Intake254 Exhaust 254
GT Thunder
L Intake0.351Exhaust0.345
D Intake256 Exhaust 256
* Duration @ .040
L=Lift
D=Duration
mi inchino alla sua onniscenza!!!!!
riverisco!!
ma dove devo misurare di preciso col calibro!!
scusa la mia ignoranza!!
ciao roby
non si misura con il calibro...
serve un goniometro montato sull'albero del motore (lato volano)
e un comparatore montato in modo da leggere le varie misure...
(http://www.scott-world.com/XR650R/cam0.jpg)
(http://www.scott-world.com/XR650R/cam1.jpg)
aggiungo che le fasature e le alzate vano misurate sulla valvola, perche il bialnciere rende la curva leggermente diversa tra apertura e chiusura..
inoltre se non si conosce il gioco con cui vengono date le misure non si va da nessuna parte..
c'è chi le dchiara con valvole puntate, chi con il gioco reale di utilizzo ed ancora con gioco di 1mm ..
lo stesso albero fornisce fasi completamente diverse!!! con differenze di anche 20/30° tra quella "puntata" e quella con 1mm di gioco..
grazie raga!!
e come cavolo faccio a sapere se mi ha dato un albero a caso o hrc senza dover smontare il mio e rimontare quello sul motore?
cavolo divento matto!
questo dubbio mi rode in una maniera incredibile!!
ciao