Salve a tutti,
ho montato sulla mia xr 400 del 1998 una marmitta supertrapp e, nonostante il lavoro fatto sui dischi (ne ho lasciato solo 6), il rumore rimane assordante. Come posso fare per silenziarla ulteriormente? Come faccio a vedere se il materiale fonoassorbente è a posto? Dopo aver tolto tutti i dischi mi rimane un cerchio di metallo interno fissato alla cassa del terminale da una sola vitina; anche svitando la vitina non mi riesce di tirare via la parte interna per ispezionarla.
Inoltre potrei inserire un db-killer artigianale allo scarico terminale, magari incastrandolo o fissandolo con delle viti, che pur strozzando un po' il motore mi limiterebbe il rumore (oppure mi basta ridurre la sezione di uscita dei fumi della marmitta)? Mi servirebbe fare qualcosa perchè passando attraverso i paesi e le cittadine di montagna riuscirei a limitare il rumore, mentre nel bosco, tolto il db-killer (magari fissato con sole due vitine), potrei sfruttare appieno la potenza del motore.
Fatemi sapere che ne pensate ......................... Grazie :-[ :-[ :-[
??? non riesco a capire il tuo scopo , di solito chi compra una supertrapp sa già che è uno scarico aperto , i dischi servono solo per aumentare ai bassi - aumentare più in lungo , dipende dal numero di dischi montati - per avere meno rumore dovevi indirizzarti sul modello " ear " della supertrapp ma comunque non saresti stato lo stesso in regola perchè la supertrapp non ti da il foglio dell'omologazione cee ;)
Io di sezioni di marmitte non me ne intendo molto, ma credo che se vuoi aumentare le prestazioni senza esagerare col rumore non devi cambiare il terminale, ma i collettori. Questi ultimi ti danno un pochino di tiro in più e a detta di molti sono anche più efficaci di un terminale montato su collettori originali. Io non ho mai provato a cambiare terminale, ma per esempio con i collettori CRD ho notato un buon aumento del tiro ai medi regimi. Se poi unisci collettori e terminali le prestazioni aumentano ancora di piu, ma in questo caso anche il rumore cresce un bel po'. E comunque il 400 (almeno il mio) è omologato a 94 db, perciò anche con i collettori non c'è tutta questa gran differenza, ma ovviamente se il terminale non è omologato la multa te la fanno lo stesso, anche se per assurdo facesse 50 db. Questo è il mio consiglio, se hai occasione di piazzare la supertrapp a qualcuno piazzala, e fatti dei bei collettori, così, a parer mio, avrai anche più possibilità di farla franca in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine! ;)
ManuHellas
Il mio scopo è quello di non rompere la gente quando passo con la moto, e di divertirmi con maggiore potenza ai bassi in fuoristrada togliendo, fuori dai centri abitati, il riduttore di rumore. Lo scarico infatti è fantastico e si sente la differenza rispetto all'originale, ma se riesco a non disturbare troppo quando passo nei luoghi abitati, anche se devo strozzare un po' il motore, è meglio e mi sento più tranquillo. ;)
La supertrapp a dischi non mi pare preveda l'uso di fonoassorbente..
cmq l'anima interna dovrebbe essere in ferraccio e può essere estratta dal tubo conico in alluminio..
così puoi metterci della lana ceramica.
diminuisci ancora i dischi..
prova con 4 o con 2