I cavi comando di tutte le XR hanno entrambe le teste saldate al filo dacciaio, e il ricambio originale è composto dal cavo infilato nella sua guaina e relativi attacchi filettati alle estremità.
In tutte le rotture di cavo gas e frizione ho sempre scelto il fai da te, riutilizzando la vecchia guaina, infilando un semplice cavo da chiudere con il classico morsetto.
Adesso però, causa sfilacciamento della guaina, perdita di elasticità e scorrimento della stessa, mi sono deciso a prendere il ricambio originale: ogni 10 anni si può fare!
Ecco i costi, per chi avesse da fare la stessa operazione:
Coppia di cavi gas: 36 già ivati.
Cavo frizione: 18 + iva!
Cavo decompressore: 14 + iva.
Quasi 80 per rifare la civetteria dellXR: sticazzi!
Io mi sono limitato alla coppia di cavi gas, per il momento.
Ciao
Alves
Ogni tanto un'occhiata su e-bay non fa male ;)
Bravo alves! :)
Adesso che so quanto costano precisamente continuerò con il fai da te! :-X
Praticamente, facendola grande, si spende 1/4!
FORSE SENZA GUAINA NUOVA HANNO QUESTO COSTO
IO LI HO COMPRATI HONDA ORIGINALI COSTO GUAINA + FILO SIA FRIZIONE CHE ACCELLERATORE 100 EURO (HONDA ORIGINALI) E POSSO DIRE CHE SONO MAGNIFICI, L'ACCELERATORE HA 1 RITORNO DA PAURA
100 euro? A questo punto o te li sei fatti pure montare oppure il tuo concessionario (o autorizzato honda che sia) gioca ad un rialzo del 30%...
Citazione di: gio81 il Marzo 29, 2006, 23:54:10 PM
FORSE SENZA GUAINA NUOVA HANNO QUESTO COSTO
IO LI HO COMPRATI HONDA ORIGINALI COSTO GUAINA + FILO SIA FRIZIONE CHE ACCELLERATORE 100 EURO (HONDA ORIGINALI) E POSSO DIRE CHE SONO MAGNIFICI, L'ACCELERATORE HA 1 RITORNO DA PAURA
Certo, certo, ma anche il prezzo è da paura !!! 200.000 lire per qualche cavo? :ohno:
se proprio volete spendere tutti sti soldi per i cavi originali fate pure, per il gas cmq ne basta solo uno, quello del ritorno ancora mi chiedo cosa ci stia a fare lì, a parte attrito...
zao
Può capitare che causa la depressione creata all interno la ghigliottina rimanga aperta e non si chiuda con il solo aiuto della molla. E' per prevenire spiacevoli imbarazzi...
Se ho 100 euro in tasca, preferisco spenderli in qualche cos'altro che non in due cavi che posso pagare 10 euro, esagerando! :hmmm:
Citazione di: gianpivr il Marzo 30, 2006, 09:16:13 AM
Può capitare che causa la depressione creata all interno la ghigliottina rimanga aperta e non si chiuda con il solo aiuto della molla. E' per prevenire spiacevoli imbarazzi...
Già, è una possibilità, remota, ma esiste. Ma hai mai sentito qualcuno a cui è successo? A me tra TT e XR in 10 anni mai...
E poi c'è sempre il mitico pulsante di massa...
C'è anche da dire che la scorrevolezza migliora alquanto con un solo cavo.
Si il costo di quelli original è folle! Molto meglio il fai da te, e con pochi euri e poco tempo è presto fatto...
Se ne parlava tempo fa qui sul forum ma sinceramente non ricordo... una volta mi si è puntata la ghigliottina del kx 250 2t giù da un salto prima di una curva (ovviamente non per la depressione però) e sono stati dolori. Sui miei 4t il cavo doppio mi ispira molta tranquillitta e personalmente non lo toglierò mai...
il doppio cavo però nn impedisce al carb di restare accelerato subito sopra il minimo, a volte, e credo sia sempre colpa della depressione.
Se almeno avesse evitato ciò, anch'io lo avrei lasciato lì dov'era.
Montato correttamente, basta comprare guaina teflonata e cavo a treccia morbida e farlo della stessa lunghezza dell'originale, il risultato è IDENTICO, ve lo posso assicurare. E' una follia montare quelli originali, in qulità non si guadagna nulla.
Insomma ragazzi guardate che su guadagna assai in affidabilità, mi restava accellerata la moto quando prendevo gli stagni di acqua, montando quelli originali non mi e successo piu, inoltra 1 volta sono rimasto a piedi in un percorso per colpa del filo fasulino.
Cmq penso che siano esperienze, io per la mia vi ridico che i fili originali sono tutt' altra cosa, punti di vista.
ciao ragazzi buon divertimento ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Per aisenauer
Mai sentito parlare delle xr600 con il carburatore che rimane accelerato?
E si che se ne è parlato molto. Il doppio filo preferisco lasciarlo anche sul mio 400.
I carburatori monofilo sono quelli piccoli o a valvola piatta che non si incantano.
il mio resta accelerato raramente appena un pò sopra il minimo, visto che il carb è quello che è, ma lo faceva egualmente anche prima col doppio cavo, ergo è inutile tenerlo.
Secondo me anzi col doppio cavo raddoppiano gli attriti ed aumentano le possibilità di restare bloccato proprio sopra il minimo, infatti adesso lo fa molto di rado.
punti di vista.
Periodicamente apro il carb e lubrifico col grasso la valvola, e per un bel pò di tempo nn si blocca più.
Se ti si incanta sopra il minimo non è grave, ma se ti si incanta tutto aperto rischi di spalmarti!
Ma il grasso sulla valvola poi non finisce nel motore? Questa non l'avevo mai sentita! :-[
Io penso che chi ha passione per l'enduro 100 euro li spende ad occhi chiusi. Preferisco spendere 100 euro nei comandi gas che in estetica. Logicamente dopo averci speso qualcosa per ritoccare il motore
ciao :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
A me semplicemente rompe pagare una cosa 4 volte quello che vale realmente!
Salve Ragazzi, rispolvero questo post xkè ho fatto la follia di comprare i cavi gas originali per la mia xr 600,
dunque dopo una settimana di attesa mi arrivano costo 33,90 euro l'uno!!!
In altre parole 33,90x2= 67,80 euri, sono arrivati in confezioni separate nn vorrei ke il rivenditore abbia ricaricato il prezzo diciamo eccessivamente!! se c'è qualcuno ke li ha acquistati di recente può dirmi a quanto è ammontata la spesa, e in oltre vorrei qualke link a cui rivolgermi per chiedere il prezzo dello stesso ricambio originale per confrontare un po! :angry2: :angry2:
col ca22o ke metto più cavi originali!
;D ;DRagazzi, per coloro i quali si accingeranno a cambiarli con il fai da te, date retta a Lupin...
I cavi si possono comprare di tipo teflonato
- non richiedono lubrificante di nessun tipo ma solo di essre puliti
- sono di qualità superiore (anche agli originali)
- sono di sezione più piccola il che li rende meglio gestibili nei ganci di percorso e già questo evita che
rimangano accelerati o impicciati.
Per i fili si possono usare quelli di ottimo acciaio svedese (sono morbidi e si riconoscono perchè sono più lucenti, sembrano quasi cromati).
A questo punto la superiorità (e gradevolezza visiva) del tutto può essere solo inficiata dall'unico punto in cui bisogna fare molta attenzione, ossia l'attacco dei barilotti. Questo perchè gli originali hanno i barilotti saldati mentre questi li stringete voi... anche se ciò non toglie che i più possono dopo averli stretti e regolati dare una stagnatina alle teste...
8) 8) provare per credere...
Citazione di: ergent il Aprile 05, 2007, 10:44:32 AM
anche se ciò non toglie che i più possono dopo averli stretti e regolati dare una stagnatina alle teste...
Esattamente! ;)