Ieri, in occasione dello Sliding Day di Pomposa organizzato da Ultramotard, ho pesato il mio BRP ... precisamente in questa configurazione :
http://img222.imageshack.us/img222/623/raz38sf.jpg
Il responso della bilancia ... sperando nella precisione (chissà) della stessa ... è stato :
Peso : 135 Kg.
Carburante : circa 4 litri
Peso effettivo : 131 Kg.
Sono tanti ? Sono pochi ? ... chissenefrega !! :P
Sono comunque soddisfatto di aver raggiunto un buon compromesso di ingombri, masse e ciclistica. ;)
Mi piacerebbe sapere quanto pesa effettivamente l'XR 650 SM in configurazione standard. ::)
Honda-Razzo.
Il mio XR (chiamarlo, anche affettuosamente, Big Red Pig, mi sembra un tantino offensivo ::)) prima dello smontaggio quasi totale, in configurazione perfettamente originale (quindi con specchi, freccione, e padane passeggero) e senza un goccio di benzina pesava circa 67kg all'anteriore e circa 73kg al posteriore, per un totale di 140kg.
P.S. 4 litri di benzina pesano poco meno di 3kg ;).
Ciao Piero
Effettivamente hai ragione tu, RC30 !! ;)
Attestiamo il peso del mio BRP a 132 kg. :) ... sperando che la bilancia non mi abbia preso per i fondelli !!
Honda-Razzo.
C'e` anche da tenere conto del fatto che molto quote che danno i costruttori sui pesi dei mezzi sono in completa assenza di liquidi, quindi anche senza olio motore e liquido refrigerante...
Citazione di: metareal il Maggio 08, 2006, 12:15:24 PM
C'e` anche da tenere conto del fatto che molto quote che danno i costruttori sui pesi dei mezzi sono in completa assenza di liquidi, quindi anche senza olio motore e liquido refrigerante...
Proprio per questo motivo mi piacerebbe sapere il peso effettivo del BRP !! ;)
Honda-Razzo.
beh, intanto potresti fare una stima del peso effettivo della tua moto senza liquidi per un primo confronto...secondo me 2-3 kili senza liquidi li perdi...
Secondo MF il peso è di 140 kg in ordine di marcia senza benzina.
c'ero anch'io a pomposa,
ho pesato la mia bestia senza freccie ne specchiettti, faro ant. e post. ,tutta originale con circa 4 litri di carburante e la bilancia ha segnato 140kg
madmax
Citazione di: uncleroby il Maggio 08, 2006, 13:20:01 PM
Secondo MF il peso è di 140 kg in ordine di marcia senza benzina.
Mi sembra che MF avesse testato la versione da enduro e dichiarava 137 Kg di peso a vuoto.
La prossima volta che devo travasare la benza da destra a sinistra del serbatoio BL, ribaltandola al semaforo davanti a tutti perchè si spegne quando meno te l'aspetti, la peso con i miei possenti bicipiti. :sgrat:
Salut
il peso è verosimile.. anche la mia pesa grossomodo uguale..
mi sembra che a secco ero sui 131/2 kg anche io..
Però nel frattempo ho cambiato altre cosette ;D
alla fine tra la mia e la tua "l'allestimento" è molto simile...
facendo due conti andando a guardare "il grammo" forse si arriva a 125kg .. e sottolineo FORSE
il problema è che arrivati a questo punto ogni grammo comincia a costare "caro" ..
perchè di cose inutili da togliere non ce ne sono più!! .. quindi l'unica è raffinare tutto quello che c'è..
e costa!!!
Probabilmente non ne vale nemmeno la pena andare oltre, (salvo occasioni)... già così (la mia in versione stradale è 133/134 kg) è praticamente un altra moto!!!! ;)
No Bracco,
Motociclismo testò nel 2000 la versione enduro e trovò 137 kg ma senza pedane passeggero e freccie.
MF testò in comparativa la versione motard con pedane e freccie misurando 140 kg.
Uncleroby
....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D
sciocchezze a parte, consultando il mio archivio posso elencare i seguenti dati:
enduro 65.0 ant. 72.0 post. 137kg MOTOCICLISMO agosto 2000
sm 67.0 ant. 73.0 post. 140kg M.F. giugno 2003
sm 67.2 ant. 72.8 post. 140kg MOTOCICLISMO maggio 2004
Solitamente le moto in prova vengono pesate con gli "accessori" che la rendono conforme al C.d.S., con tutti i liquidi e senza benzina.
Saluti Piero
Citazione di: RC30 il Maggio 08, 2006, 20:56:46 PM
....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D
Non ho capito se è una battuta oppure no ? :scratc:
Tu parli di batteria ... ma ... non so se hai letto bene cos'ho scritto in firma : I don't need the magic button !! :metal:
Honda-Razzo.
le bilance sono sempre esatte, in virtu' di un decreto legislativo dei nostri bisnonni, che obbligano ad una verifica periodica tutti gli strumenti di misura del peso, a mezzo funzionario governativo, chi sgarra e non puo' dimostrare la casualita' dell' eventuale guasto, paga delle sanzioni salatissime, per cui anche le pese pubbliche nonostante possano essere ritenute imprecise a causa di pesate di tir, in realta' sono esattissime (testato di persona sulla pesa della fabbrica di birra che c'e' qui a varese) siore e siori pesate, pesate...
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 08, 2006, 21:02:22 PM
Citazione di: RC30 il Maggio 08, 2006, 20:56:46 PM
....avete provato a togliere anche la batteria, il blocchetto per la chiave di accensione, l'elettroventola e a mettere una corona in ergal e una catena passo 520....... qualche etto dovrebbe ancora venir via...... ;D
Non ho capito se è una battuta oppure no ? :scratc:
La faccina ;D mi sembrava eloquente......
comunque certo che era una battuta ;), d'altronde le nostre XR
non hanno la batteria, il blocchetto per la chiave, l'elettroventola e montano di serie la corona in ergal e la catena 520 (suvvia un po' di autoironia :D).
P.S. Il giorno che lo ritirata, ho subito cercato di individuare quali potessero essere gli elementi da sacrificare in nome della leggerezza, puoi immaginare il mio stupore quando ho scoperto che tutti gli oggetti sopracitati già non c'erano! :o ("ma porca..... :-[ e adesso cosa tolgo?"). Poi smontandola ho capito che di margine per farla dimagrire c'è nè parecchio (ci sto ancora lavorando :-\).
Salut Piero
Citazione di: RC30 il Maggio 08, 2006, 22:21:58 PM
(ci sto ancora lavorando :-\).
Mitico !! ;)
Buon lavoro ...
Honda-Razzo.
Stefano anch'io seguo la via dell'alleggerimento economico...cioè l'eliminazione del superfluo. Ho tolto strumentazione, frecce, portatarga orginale, faro originale, pedane e altre robette...poi ho messo i collettori arrow che se non ricordo male pesano qualcosa in meno degli originali..
ma è tutto inutile visto che il pilota pesa 85 kg, mi sa che mi conviene mettermi a dieta per guadagnare sul rapporto peso / potenza
Citazione di: uncleroby il Maggio 08, 2006, 20:17:42 PM
Motociclismo testò nel 2000 la versione enduro e trovò 137 kg ma senza pedane passeggero e freccie.
MF testò in comparativa la versione motard con pedane e freccie misurando 140 kg.
Molto bene. Mi faccio una letta anche di M.F. di giugno 2003 e di Motociclismo di maggio 2004.
Probabilmente li ho rimossi perchè all'epoca, ancora giravo con la RC 600, vedevo la motardizzazione come una moda alla quale si era adattata la Dall'Ara per vendere qualche motina in più. (A pensarci bene sono ancora convinto che sia così visto le modifiche che fanno i nostri motardisti puri).
Quoto Stefano80 per la valutazione in merito al peso. In fondo lo sapavamo tutti prima dell'acquisto che non era una piuma, ma la scelta è ugualmente caduta su di lei per altri motivi.
Io stesso qundo la comprai dissi a mia moglie: "a differenza della RC 600 del 89, su questa non dovrò fare nessuna modifica perchè va bene così, e risparmio anche un pò visto i salti mortali che devo fare per trovare i ricambi della Gilera". Rimini novembre 2004. :angelo:
Mai detta bugia più grande, anche se all'epoca ero in buona fede, (....................mentre scrivo quardo ancora l'e-mail per verificare se tutto quello che mi serve per il bradipo è stato correttamente spedito). :lol2:
E QUESTA E' TUTTA COLPA DI QUESTO MALEDETTO SITO E DEI SUOI MANIACI FREQUENTATORI. :ahh:
(Ed io mi salvo perchè alcune cose le dò per buone perchè uso la moto anche in Off)
Salut (anche agli Eurozzi che partono)
Salut
Scusate ma non resisto... Quella di MADMAX è assolutamente la più leggera!!!
Citazione di: mad max il Maggio 08, 2006, 19:14:57 PM
c'ero anch'io a pomposa,
ho pesato la mia bestia senza freccie ne specchiettti, faro ant. e post. ,tutta originale con circa 4 litri di carburante e la bilancia ha segnato 140kg
madmax
Se tu avessi tolto la CROPPA (sporco) che hai sul motore... credimi saresti arrivato tranquillamente a 115 kg! :D MAIALE!! LURDUNI!!
Pablo
ciao a tutti!!
io ho pesato la mia XR sulla bilancia che c'è in pista a Moncalieri:
135kg con circa 4 litri di benzina:
diciamo 132kg in oridine di marcia senza benzina (senza: cavalletto, faro-targa post, specchietto, frecce; ma con il faro ant; forcella originale; scarico crd+gpr....)
125kg??
e come hai fatto?
riguardo la guidabilità credo che l'XR x quanto alleggerita possa dire la sua solo su piste solo asfalto..o almeno io nello sterrato faccio fatica a farla girare nello stretto, nei canali interni sono piantato..
credo in gran parte x lunghezza e interasse.. oltre all'inerzia del motore..
sull'asfalto e sul veloce.. bè.. non la cambierei x nient'altro.. ;)
fabri