Ciao,
sono nuovo del forum e sto per acquistare un'honda xr 650 r del 2001 ma mi sono accorto che questa non monta lo scarico originale ma bensi un arrows purtroppo non omologato.
Vorrei pertanto acquistare lo scarico originale (possibilmente usato visto che nuovo mi hanno detto costa caro,vero?) e dato che ho visto dal forum che qui ci sono veri esperti del mondo xr e io al contrario sono un "pivellino", volevo chiedervi cosa devo guardare/chiedere qualora ne trovassi uno usato da comperare.
In particolare cosa devo controllare che ci sia scritto sullo scarico originale? devo avere una qualche corrispondenza tra quello che leggo sullo scarico (es numero) e quello che trovo scritto sul libretto della moto?qualsiasi scarico per xr 650 va bene per la mia del 2001 oppure ogni moto ha il suo scarico?
C'è qualcuno sul forum che vende uno scarico originale che fa al caso mio?
Grazie mille per la disponibilità, aspetto le vostre risposta, ciao
Davide
ciao, se guardi c'e' qualcuno che lo vende lo scarico originale. anche io ho una 2001 e quando l'ho comprata, aveva l'arrow, comunque non fa rumore, per non farti beccare togli la targhetta arrow, cosi' e' piu' anonima e non dai nell'occhio... con lo scarico originale va meno, e non credere che sia piu' silenziosa!!
Dovrai controllare solamente lo stato generale di buona conservazione dello stesso.
Non mi pare che i codici stampigliati sul silenziatore corrispondano a "qualcosa" che è citato sul libretto di circolazione.
Fatti lasciare tutti e 2 i fondelli (aperto e chiuso).
Tutti gli scarichi originali per XR 650 sono compatibili, qualsiasi sia l'annata.
Honda-Razzo.
ragazzi che cosa avete stampigliato sul silenziatore originale xr 650 r (codici, numeri, ecc) ?
C'è un numero che penso corrisponda al numero di omologazione.
.....altrimenti gli omologati leovince e gpr.....
... oppure Ajko !! 8)
Honda-Razzo.
Dal 2004 in su lo scarico originale porta una targhetta di metallo con scritto "Dall'Ara", magari potresti procurarti la targhetta e fissarla sull'arrow!
Sarei anch' io per uno scarico aftermarket omologato: ne guadagni in rendimento spendendo magari poco più di uno originale di seconda mano !
Le altre opzioni tipo tenersi l' Arrow o falsificare l' omologazione non le vedo bene: dovrai pur fare la revisione un giorno, e se si accorgono del giochetto magari te la respingono !
Se non ricordo male c'è l'obbligo di riportare sul silenziatore il numero di omologazione (da qualche parte).
Poi verifico l'originale del BRP.
Davi, ti confermo quanto ti ha già scritto qualcuno. Io ho i collettori Arrow e il silenziatore originale stappato e fà un bel pò di casino, forse, in funzione dei giri, anche più dell'Arrow. L'unica consolazione è la pietà nel verificare l'originalità del componente ad un controllo dell forze dell'ordine, ma certo non il suo corretto funzionamento.
Salut
Non so sul 650 ma sul 400 sul libretto c'è la voce "silenziatore di scarico" con a fianco una sigla, la stessa stampata sullo scarico (il numero comunque è uguale su tutte le 400, almeno quelle di quegli anni).
Ci sarebbe anche la voce "silenziatore di aspirazione", ma non credo mi facciano smontare la sella per vedere se c'è lo snolkler!
Ciao davi2204, sul silenziatore originale c'è, all'esterno, una targhetta rivettata con su scritto: XR DALL'ARA XR 650 e3 (e3 è il codice di omologazione).
All'interno, una scritta stampata sul corpo del silenziatore che dice:
Motorcycle exhaust system noise
emission control information;
this Honda exhaust system Y1 meets
EPA noise emission requirements of
82 dBA for the following motorcycles
HONMBN0650 installation of this
exhaust system on motorcycles models
not specified may violate federal law.
Sul fondello chiuso: Honda screen type spark arrestor HM MBN A1
Infine sul libretto viene riportato solo il numero dei decibel 94, il regime del motore nel quale viene misurato 3250 e l'indicazione della classe ambientale di omologazione CE 2002/51/CE-A
Dimenticavo, il mio è un modello 2005.
Salut Piero
CitazioneCiao davi2204, sul silenziatore originale c'è, all'esterno, una targhetta rivettata con su scritto: XR DALL'ARA XR 650 e3 (e3 è il codice di omologazione).
questo è valido solo per i modelli dal 2004 in avanti...
i modelli prima hanno un omologazione limitata all'italia.. e quindi non c'è targhetta...
sullo scarico c'è solo l'incisione Honda HM MBN A1
Molto probabilmente fra 10 15 gg potrò montare in sella al mio XR 650 R
e' provvisto di scarico originale ma (non so se si dice cosi', scusate l'ignoranza) e' aperto... cioe' da quello che mi ha detto e' sprovvisto del silenziatore o come si chiama :look: quindi fa + rumore ( sinceramente mi piace di + :) ) .....
la domanda che vi voglio fare e' questa: se mi fermano mi possono fare delle storie o vedendo che ho lo scarico originale e omologato con il suo codice non mi dicono niente...
Cmq gli Harley fanno molto + casino e girano lo stesso.....
Ciao grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro :-\ .
Citazione di: Jek il Maggio 10, 2006, 19:39:26 PM
la domanda che vi voglio fare e' questa: se mi fermano mi possono fare delle storie o vedendo che ho lo scarico originale e omologato con il suo codice non mi dicono niente...
Lo scarico aperto fà decadere l'omologazione. Certo se non ti fai beccare a palla di fuoco con la marmitta con sembianze originali dovrebbero essere più tolleranti.
Comunque di dipende dalle zone, in qualche parte sono più pignoli in altre più tolleranti. Informati con qualche amico su come si comportano generalmente dalle tue parti.
Salut
Io sono nel milanese ed ho l'originale con fondello aperto....il sound e' appagante ma il casino e' assicurato.
Per 2 volte sono passato accanto a vigili poi polizia su strade statali....li ho visti per tempo e ho mollato il gas, sono passato indisturbato con marcia alta e filo di gas.
Se non li vedi....beh ti possono inc...re chiaramente. E se cerchi di prenderli x il naso e' sicuramente peggio. Altri mi hanno detto che hanno sempre trovato persone benevolenti....altri dicono che + che altro rompono le balle alle stradali.....sara', pero' sappi che sei a rischio, senza fondello stampigliato sei fuorilegge
Ma se ne accorgono? sanno che le XR non devono avere quel sound? e se paragoniamo gli Harley che fanno un casino assurdo??? cosa mi potrebbe succedere se mi beccano????
se ti beccano, c'e' una multa ma non mi ricordo quanti euri, ti ritirano il libretto e ti mandano in revisione. cerca di giocartela li sul posto di blocco.... se proprio sono irremovibili, ritorni a casina , intasi per bene il brp, e ti presenti candidamente al collaudo...ti ridanno il libretto, e il ciclo ricomincia...
gurda che le harley di m..a da originali non le senti , la 883 e forse una delle moto piu silenziose ciao ciao
ah quindi anche loro fanno delle modifiche :) ok ciauz!
cmq qui da me e' pieno di gente con moto che fanno un bordello assurdo..... va be'....
ma lo scarico orginale provvisto del suo silenziatore o come si chiama fa poco rumore??? (non ha un bel sound :) )
ciauz
Vado un pò fuori discussione....
Moto nuova, due mesi di vita, ruote della RGV gamma.
Mi ferma una pattuglia dei CC provinciale: questa moto è irregolare
....."perchè"?
La misura dei pneumatici!!!
...le può montare, guardi il libretto....
questo scarico fa troppo casino!!! (ha detto proprio così)
... no guardi, la moto è tutta originale, l'ho cambiata da poco perchè per questioni simili i suoi colleghi tempo fa mi hanno ritirato il libretto del dominator,
...ah si, lo conosco, sono anch'io motociclista, comunque lei è in contravvenzione
.... :o :o :o :o :o ma perchè??????
Perchè quando è arrivato all'incrocio ha invaso la carreggiata opposta....
...ma come, si mi sono spostato ma non da invadere l'altra carreggiata....
non ho firmato il verbale e comunque tempo dopo pagato la multa.
Morale:
....puoi avere la moto più in ordine che ci sia tanto se vogliono fartela hanno tutta la possibilità
....non lo puoi picchiare anche se lui è in abuso di potere
....la mia parola contro la sua, visto che la sua ha la divisa e i motociclisti, specialmente gli enduromotardari sono brutti, sporchi e cattivi,
....ha detto che è un motociclista, bene, gli auguro che non cada davanti a me e si faccia seriamente male, se appena gli sollevo la visiera e vedo chi è lo lascio lì
Dome
Facciamo un sondaggio...visto che qua' parecchi di noi hanno l'xr che usano anche su strada con scarico "irregolare" (fondello aperto o peggio scarico aftermarket non omologato).
Quanti di noi hanno subito multa e ritiro libretto?
tre anni con scarico nn omologato fermato parecche volte mai ritirato il libretto
ww il casino !!!!!!!!!!!!!!!!!
2 anni con lo scarico originale con il fondello aperto. Uso la moto principalmente il fine settimana e ci vado anche in città..
fin'ora mi è andata bene e non mi hanno mai detto niente per il rumore di scarico
Montato lo scarico completo leovince sabato... domenica giretto con amici... ad un tratto tutti i motociclisti che incrociamo ci fanno segno di andare piano... e già mi stavo cag....o addosso..
Un kilometro avanti.. posto di blocco su entrambi i lati.. non so tra auto e moto quanti fermati..
Tutti a culo di una macchina.. e andatura più che tranquilla.... faccio in tempo a passare che il caramba finisce con un'auto e vedo che si mette in mezzo..
Passato pericolo... ma spero non riaccada... troppa caga :-X
PS... se invece che cag...re il ca...o per uno scarico... controllassero gli imbecilli che fanno gare in macchina in mezzo al traffico... e puntualmente stirano i motociclisti..
Ciao a tutti,
che ne pensate di uno scarico completo ARROWS per un uso fuoristradistico della moto ?
Si guadagna qualcosa come tiro/resa ?
Quanto peso si risparmia, rispetto all'originale? :ciclo:
E' piu o meno rumoroso dell'originale senza fondello (leggi : si puo' ancora usarlo in citta', senza ovviamente aprire tutto !!!) ? ? ?
Grazie 1000,
Riccardo70 :) :) :)