Ciao a tutti,
L'altro giorno mi sono accorto che sulla mia XR400, il dado saldato al telaio dove si avvita il bullone che tiene il lato superiore della fiancatina posteriore e la sella si e` spanato!
Sono andato da un buon ferramenta a sentire cosa mi consigliavano e ho ricevuto due alternative:
Ricavare
Con opportuna punta trapano, serie maschi e giramaschi, si ricavaa una filettatura piu' larga da quella attualmente spanata. Va ovviamente cambiato anche il bullone. Il passo aumenta da 8mm a
10mm. La soluzione va bene se c'e abbastanza spazio per effettuarla. Costo
attrezzature 40 Euro.
Riportare
Consente di mantenere il passo 8mm. Serve un apposito kit con installatore
maschio e pre-filetti. Costo 65 Euro.
Cosa mi consigliate??!!
Suppongo esista anche la terza soluzione di dissaldare il dado e saldarne uno nuovo...che dite?
Grazie
Edoardo.
Esiste anche la quarta soluzione (provvisoria, efficace, economica, semplice e veloce): bullone lungo M8 e dado autobloccante che va a posizionarsi a ridosso del vecchio ormai spanato (per cui non è necessario dissaldarlo, per farti capire è come avere un doppio dado) ;)
questo secondo dado andrebbe cmq saldato al primo dato che non c'e` spazio per infilare una chiave dietro la sella causa parafango posteriore. giusto?
Citazione di: metareal il Maggio 22, 2006, 11:10:19 AM
questo secondo dado andrebbe cmq saldato al primo dato che non c'e` spazio per infilare una chiave dietro la sella causa parafango posteriore. giusto?
Beh io non conosco il 400, ma se così è allora togli via il vecchio dado e salda direttamente il nuovo al telaio. Se poi riesci a togliere/mettere velocemente il parafango per infilarci la chiave allora puoi provare a fare come ti dicevo sopra per evitare di complicarti la vita, tanto una volta serrato il dado autobloccante puoi andare avanti per parecchio tempo e ti eviti tagli e saldature o rifilettature varie. ;)
Vedi un po tu...
grazie del consiglio, ma purtroppo sul 400, il buco per cui passa questo bullone e` anche quello del parafango post. E` un cane che si morde la coda!!
Stai parlando del bullone che tiene anche la sella vero?
Ti consiglio di segare e risaldare, secondo me ti costa anche meno.
Penso anche io che ti convenga togliere il dado spanato e risaldarne uno nuovo. E' un lavoretto che puoi far benissimo da te o da un amico (se hai la saldatrice)...altrimenti un qualsiasi fabbro te lo fa in 5 minuti.
Per il discordo ricavare o riportare dipende un po' dai casi in cui si opera, per il dado in questione la via pur semplice (tra le 2) sia quella di "ricavare"...di solito ho visto usare l'helicoil (riporto della filettatura) in casi disperati (grosse devastazioni della filettaura, tipo trapanature a seguito della rottura di buloni et simila), dove si deve mantenere per forza la misura (tipo sfilettature della sede della candela sulla testa) o più in generale dove ci sono filettature abbastanza lunghe.
masso ;)
se togliendo il dado ti rimane solo una lamiera forata, al posto di saldare un dado puoi usare degli inserti a rivetto filettati femmina, per capire di cosa parlo dai un occhio in fondo all'articolo relativo all'installazione del kit A-Loop
Se devi saldare stacca la centralina!!! E per ulteriore sicurezza accertati che il pistone non sia al PMS. ;)