la settimana scorsa ho fatto montare una nuova coppia di cerchi sul "porco" per il posteriore volevo optare per un 4.50" ma il "tecnico da corsa" ;D ha insistito per affibiarmi un 5" e così ha fatto...
la linea catena è stata spostata fuori di 2mm (montando una posteriore maxxis che è piuttosto stretta i 2mm di disassamento sono sufficenti per non far toccare gomma e catena) il pignone è stato abbassato di 2mm lato "torretta" e la corona è stata spostata fuori con un flangia commerciale "CRF" alta 2mm.
resta solo il problema del pattino catena che passa molto vicino al canale, forse lo sostituiamo con qualcosa tipo CRF.
La moto si comporta molto bene, ottimo appoggio in piega... si usa molto di più tutta la gomma, unica piccola pecca la moto è leggermente meno agile nel cambio inclinazione.. ma basta forzare leggermente di più...
per il resto 200km fatti e nessun problema.
i costi li tralascio perchè dipendono molto dalla marca dei cerchi... il cerchio da 5 costa un po di più dei 4,25 perchè meno diffuso..
io come marca ho montato i Sanremo Rexfelgen neri... unico vezzo che mi sono concesso sono i nippli in ergal rossi.. come mozzi ho tenuto i Talon oro.
da citare la raggiatura anteriore fatta "in terza" e con raggi incrociati sul cerchio..cioè il raggio che parte dalla destra del mozzo si ancora al lato sinistro del cerchio, mi dicono sia un ottimo stratagemma per far occupare meno spazio ai raggi e quindi poter montare pinze anteriori grosse senza doverle fresare dietro.
Ma non c'è il rischio che quando la catena si allenta per i km percorsi vada a toccare il pneumatico in maniera più evidente che con il cerchio da 4,25, provocandone un'usura anticipata?
mvc76
quando succederà cambierò catena.. oppure girerò il pignone e allontanerò ancora la corona.. si può arrivare a 4,5 mm i n totale (Stefano80 docet) cmq la mia catena non è nuova.. ha i suoi km e non da nessun problema..
altra soluzione è studiare un pattino verticale che non faccia spostare la catena più di tanto..
ti dimostri buongustaio come sempre..! ;)
sono curioso di vedere il risultato estetico e gli accostamenti cromatici ottenuti.... ::)
Eh si ... una somiglia con i nuovi accessori mi incuriosisce non poco !! ;D
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 29, 2006, 10:32:01 AM
Eh si ... una somiglia con i nuovi accessori mi incuriosisce non poco !! ;D
Honda-Razzo.
la "somiglierete" con i vostri "oceti" al meeting..
Devo farmi interdire dall'uso di questo sito da un giudice. Ne vale il mio conto in banca e la tranquillità familiare.
Ma fino ad allora e, soprattutto fino a che il conto non è in rosso, si va avanti.
Web sai la marca della flangia CRF che hai preso così ti copio la modifica (sempre previa tua autorizzazione ;) )
Ho solo una domanda. In altro topic hai già fatto presente del problema dalla vite del pattino inferiore che come da me passa molto vicino al cerchio.
A parte questo la catena ha problemi a scorrere sul pattino superiore del forcellone e all'interno di quello inferiore ?
Salut
Mi pare che la flangia che fa da distanziale li venda la caratsrl i distanziali..
aiuta a non far toccare la catena con la gomma mettere una rotella sul forcellone (all'altezza del paraspruzzi-monoammortizzatore)..
così quando la sospensione lavora e la catena si allunga tocca nella rotella e non va verso la gomma..
Citazione di: Bracco il Luglio 18, 2006, 17:53:05 PM
Ho solo una domanda. In altro topic hai già fatto presente del problema dalla vite del pattino inferiore che come da me passa molto vicino al cerchio.
A parte questo la catena ha problemi a scorrere sul pattino superiore del forcellone e all'interno di quello inferiore ?
al pattino inferiore vanno girate le viti (dadi verso l'esterno)
ma non essendo sufficente questa soluzione con il canale da 5"
ho tolto 3 cm di pattino lato interno..
OK Web avevo letto il tuo post.
Volevo sapere se a seguito dello spostamento verso l'esterno la catena scorreva bene all'interno della guida inferiore e soprattutto sul pattino superiore ?
Ti ricordi la marca del distanziale?
Salut
la catena scorre bene..
e non sega il pattino...
la catena scorre ancora per 1 mm all'interno del pattino a "U" che corre attorno al perno forcellone..
la flangia non ha marca, me l'ha procurata il Pine di PnL Racing
confermo..
io la catena l'ho spostata di 4,5mm e tocca sul fianco della guida..
quindi l'ho tolta.. (o forse l'avevo già tolta prima)
;)