CIAO RAGAZZI, semplicemente vi chiedo qualche consiglio.
Ho cambiato l'olio da poco, ieri mi sono accorto che ne manca. Nel senso che di solito io mi regolo sull'asticella e lo mantengo a metà tra il minimo ed il massimo.
Calcolo sempre il livello dopo un giro di 10 minuti, a motore appena spento e diciamo, tiepido.
Ieri sera ne mancava un po', ne ho aggiunto circa 3 decimi di litro, ho riacceso la moto ed era a posto (metà tra massimo e minimo). Ho fatto bene? O dovevo nuovamente scaldare la moto per 10 minuti?
Nel senso, vorrei sapere se esiste una misura specifica di olio da aggiungere o se si deve comunque vedere direttamente.
Mi spiace se per voi è una cazzata la mia richiesta, è solo per sapermi comportare in futuro. Grazie.
Misurare l'olio col motore in temperatura è la procedura corretta...ma ti consiglio di tenerlo sempre più vicino al max piuttosto che a una via di mezzo ;)
mvc76
Ok, però sai anche dirmi quanto aggiungerne o vado semplicemente "a occhio" e per tentativi?
Ora non so dirti con esattezza, ma così a memoria, se sei a metà asta con circa 300 ml arrivi al max....ma puoi sempre aggiungerne un pò alla volta. L'importante è non averne in eccedenza ;)
mvc76
Se ne metti troppo prendi una siringa e togli quello in eccesso. ;)
Honda-Razzo.
Ok grazie ragazzi.
Dovresti essere apposto.
Comunque il livello è meglio se lo controlli appena tornato da un bel giretto, e lo tieni poco sotto il massimo.
Se cambi olio e filtro buttaci dentro 1.85l di olio, arrivi quasi fino al max.
Ragazzi per curiosità voi ogni quanto cambiate l'olio???
Io ogni 5 uscite(5week) cambio e una volta si e una no cambio anche il filtro.......
Citazione di: totò90 il Ottobre 24, 2006, 18:40:35 PM
Ragazzi per curiosità voi ogni quanto cambiate l'olio???
Io ogni 5 uscite(5week) cambio e una volta si e una no cambio anche il filtro.......
Di solito si va a km, litri di benzina consumati, a ore di funzionamento.... l' "uscita " ( o "week") sono unità di misura strane con le quali il calcolo è un po' complicato....
Non conosco l'XR400 ma sul sito troverai questa info (funzione "cerca").
In linea di massima riterrei che un cambio ogni 2.500 km sia accettabile.
Meglio cambiando SEMPRE il filtro (per quello che costa... e per quello che invece vale...).
Come dice MVC76 il livello tenetelo vicino al massimo. Sempre.
In linea di massima una uscita va da 70 a 120km quindi io cambio l'olio ogni 500kg circa......tu dici che ogni 2500km è accettabile :-[.....allora sto spendendo un sacco di soldi!!!! :hmmm:
OLIO APPENA SOTTO IL MASSIMO E CONTROLLATO SEMPRE A MOTO CALDA E DRITTA..... MEGLIO SE PRIMA DI CONTROLLARE VAI A FARTI UN GIRETTO...
Olio appena sotto il massimo controllato appena tornato da un bel giro.
Sul 400 usando olio buono fare il cambio ogni 2.000km mi sembra giusto.
In 200km non si sporca neanche! :)
Anche utilizzandolo sempre in gara credo che 500km lo puoi tenere! :)
Che olio usi adesso?
spero non la schifezza minerale...
Io vado sul sicuro: MOTUL 5100
Citazione di: totò90 il Ottobre 25, 2006, 09:44:02 AM
In linea di massima una uscita va da 70 a 120km quindi io cambio l'olio ogni 500kg circa......tu dici che ogni 2500km è accettabile :-[.....allora sto spendendo un sacco di soldi!!!! :hmmm:
esatto...stai mantenendo una XR come fosse un CR-F... :hmmm: :martellate: :botte:
OH cacchio..... :hmmm:
Cmq la differenza dopo che cabio l'olio la sento e come,la moto è molto piu' lineare e fluida,insomma va meglio.....e nn credo sia un'impressione....magari io esagero a cambiarlo ogni 500km,ora provo a tirarlo fino a 1000 ma 2500-3000 mi sembrano eccessivi!!!
Semplicemente totò sprechi soldi.
Un buon olio secondo me ti dura come minimo 2000 chilometri, anche in caso di uso esasperato.
Ovvio che se giri sempre in pista, magari riduci la cifra, ma più che altro, devi interessarti del filtro aria.
Se giri in pista devi pulirlo dopo OGNI uscita.
Ti consiglio di mantenere indicativamente la cifra di 1800-2000 chilometri ed un livello che sfiora il massimo (un dito orizzontale sotto). Poi se ne consuma rabbocchi e via.
forse è il caso per preservare le tue finanze che il cambio olio sia fatto ogni 1500/2000 km, poi bisogna vedere l'uso che ne fai ma 500 sono davvero pochi... ma l'olio era almeno sporco?
cmq penso che con questa soluzione avrai a disposizione sicuramente più soldi per estrarre dal bolide tutto il possibile....
e magari ti avanza ancge un soldo per la birra...
:birra2: :birra2:
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!
MY
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!
MY
Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P
Citazione di: metareal il Ottobre 25, 2006, 16:17:40 PM
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!
MY
Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P
:angry2:..... ;)
No apparte gli scherzi ho usato solo bardhal o il castrol.....la sigla però nn la sò!!! :-[
Voi quale consigliate!!!!
Della Bardhal io consiglio l' XTC C60 15W-50 (che tuttora uso),
Della Castrol io consiglio il GPS 15W-50 solamente perchè a mio avviso l' R4 10W-50 costa uno sproposito non giustificatamente, ma siccome il GPS è semisintetico, alla fine il Castrol non lo consiglio proprio, a meno di non usare l' automobilistico Formula RS 10W-60 (forse uno dei migliori lubrificanti in commercio) che l' utente Rickyx assicura di non dare problemi alla frizione e che costa meno degli altri oli motociclistici (io lo uso nelle mie auto e lo pago 12 euro all' ingrosso (scatola di 12 flaconi da 1 litro). Lo proverò al prossimo cambio........
Citazione di: totò90 il Ottobre 25, 2006, 23:27:25 PM
Citazione di: metareal il Ottobre 25, 2006, 16:17:40 PM
Citazione di: MartY il Ottobre 25, 2006, 15:33:25 PM
Che olio usi? Mi sembra davvero strano che cambiando l'olio dopo 500Km senti la differnza!
MY
Davvero! Secondo me per sentire la differenza dopo 500Km usa il Filippo Berio! :P
:angry2:..... ;)
No apparte gli scherzi ho usato solo bardhal o il castrol.....la sigla però nn la sò!!! :-[
Voi quale consigliate!!!!
Ovviamente si scherza! ;)
Mi sembra cmq strano riuscire a sentire la differenza di un oilio usato da 500Km con uno nuovo...
Io ora sto usando il Motul 5100 e non e` male. Prima usavo il bardhal XTC (come quello citato da teppo) e anche con quello mi trovavo bene
se può interessare il castrol RS 10-60 automobilistico, su ebay, comprandone 2 taniche da 5 litri, si viene a spendere meno di 9 euro al litro spedito a casa dalla germania
Metareal ovviamente si scherza..... ;)
Cmq grazie a tutti dei consigli......allora al prox cambio proverò o il bardhal xtc oppure il castrol poi vedrò se il cps 15w-50 o il r4 10w-50 o il rs10w-60(quest'ultimo quindi è un lubrificante per macchine......che però va bene anche per le nostre bimbe....??
Citazione di: Webmaster il Ottobre 26, 2006, 12:44:09 PM
se può interessare il castrol RS 10-60 automobilistico, su ebay, comprandone 2 taniche da 5 litri, si viene a spendere meno di 9 euro al litro spedito a casa dalla germania
... WM, cortesemente ci puoi mettere il link o il riferimento dell'offerta, che non riesco a trovarla? grazie ;)
se cerchi \"castrol rs\", nei risultati trovi un venditore che si chiama MAPODO
è tedesco e ha quei prezzi..
la spedizione è velocissima..
Buono a sapersi...... ;D
Potreste darmi qualche altro chiarimento su quest'olio,ossia è un'olio x macchine che può essere utilizzato anche sulle moto....nn ho ben capito :-[......thanks
Solitamente gli oli da auto non vanno bene sulle moto, per via che nelle moto l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione solitamente, mentre le auto hanno tutto separato.
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti! :)
Citazione di: XR17 il Ottobre 26, 2006, 19:29:33 PM
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti! :)
... oltre all'esperienza di rickix hai altre testimonianze, di cui sei certo? ti dico questo xché se é cosi tornerei ad usarlo visto il bel range di gradazione, la facile disponibilità e il prezzo.
io l'ho usato diversi anni fa quando era in lattina e di colore rosso e aveva un buon"profumo" (veramente) , anzi il meccanico dell' husky 510 senza pompa olio mi obbligava ad usare solo quello, quando cambiai tipo ho sbiellato (non posso dire che poteva dipendere proprio dal tipo d'olio xché non avendo quel motore la pompa olio...) mai avuto problemi alla frizione.
Poi lo ho abbandonato xché non era + cosi , forse avevano cambiato formulazione, non era + rosso e non profumava.
Io ci ho gia' fatto circa 4500km. Il cambio lo ho fatto a 3000.
Non so se profuma... ;D e sinceramente non credo sia importante.
Quest'olio me lo ha messo il mio nuovo meccanico che corre in supermotard. Lui dice usa solo quello con tutte le moto 4t (incluso il suo CRF che pero' ha lubrificazione separata). E' un meccanico un po' atipico in quanto e' principalmente di auto.
All'inizio ero titubante e ho chiesto qui' chiarimenti.....ora penso non lo cambiero' piu' se non altro perche' ne parlano tutti bene.
Confermo che a me non da' nessun problema alla frizione e devo dire che il consumo e' nullo (in 3000km ho solo messo una volta credo 100cc circa).
So che l'utente AUGH lo usava una volta su Honda VTR e anche lui nessun problema.
...e allora al prossimo cambio olio vado di castrol formula RS !!! (anche se non é + profumato) :D ;D
Citazione di: XR17 il Ottobre 26, 2006, 19:29:33 PM
Solitamente gli oli da auto non vanno bene sulle moto, per via che nelle moto l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione solitamente, mentre le auto hanno tutto separato.
Il problema più frequente è che la frizione slitti.
Con il Castrol RS questi problemi non ci sono, almeno sulle XR.
Vari utenti lo utilizzano regolarmente e ne sono molto soddisfatti! :)
Grazie mille dei chiarimenti ;)
Cmq magari io esaggero a cambiarlo ogni 500km circa(ansi quansi sicuramente) ma addirittura 3000 o 4500 mi sembrano veramente troppi.....praticamante lo cambiate 1 volta l'anno!!!
ricordatevi che il castrol RS è stato provato solo sul 650.. non ci sono per adesso testimonienze sul 400..
...teoricamente il 400 ha la frizione in bagno d'olio come il 650.
domanda : se poi la frizione (xr400) mi slittasse risolvo il problema cambiando l'olio con uno compatibile con la frizione, o devo smontare i dischi e pulirli o cambiarli ? :-[
No, niente paura: hai solo buttato un cambio olio, i dischi ritornanno ad aderire normalmente se rimetti l' olio giusto !
Citazione di: Webmaster il Ottobre 27, 2006, 09:42:25 AM
ricordatevi che il castrol RS è stato provato solo sul 650.. non ci sono per adesso testimonienze sul 400..
Vi prego!!se qualcuno lo prova per il 400 fatecelo sapere!!finalmente un olio che approvano tutti!!!!
A distanza di mesi il castrol rs non è stato provato da nessuno sul 400, vorrà dire che ne parlerò col mio meccanico, vediamo che ne pensa...anche perchè il castrol gps non mi dà tante soddisfazioni per qunato riguarda la frizione...
Scusate ho letto solo ora. Io ho provato il Castrol RS4 sul 600 e devo dire che il motore tira decisamente di più.
Le perdite per attrito e quelle dovute alla viscosità dell'olio diminuiscono ma l'olio va cambiato veramente spesso.
Cioè se si usa la moto poco va benissimo ma se effettuano percorrenze tutti i giorni io lo sconsiglio.
Il 650 è un motore raffreddato a liquido ed è un'altra storia, l'XR 400 e 600 scaldano di più, l'unico refrigerante è l'olio stesso. Dopo varie prove effettuate il mio parere è che il miglior compromesso sia il Castrol GPS (in caso di utilizzo quasi quotidiano della moto).
Forse hai usato il Castrol S4, non l' RS4: qui si parla dell' RS 10-60 automobilistico, quello che ho messo anch' io nella mia vecchia Yamaha WR400F ed ora nell' XR650; con la WR non ho avuto problemi, la frizione tiene, e stamattina teneva pure quella dell' XR.
No no io ho usato l'RS4, che è per le moto (principalmente stradali) se non sbaglio. Gradazione 10-50W.
allora forse si tratta di R4
Si giusto, R4, non S4 :P
Ah si ecco l'R4 non l'RS4, mi sono sbagliato. Sorry. :P