http://www.dirttricks.com/offset_triple_clamps.htm
Genialata!
Si comprano le piastre e poi è sufficiente sostituire le boccole eccentriche per modificare l'avanzamento steli e quindi l'avancorsa.
Tra l'altro, per gli amanti del fai da te, se non si vogliono sostrituire gli steli tradizionali è "sufficiente" acquistare le pistre per le rovesciate, farsi fare quattro boccole eccentriche ed infine rimettere gli steli tradizionali :).
avevo visto proprio stasera qualcosa di simile qui!! :) http://www.emxracing.se/
Quella delle boccole da inserire per gli steli tradizionali è una cosa così semplice che non ci avevo mai pensato. (Eppure ho ridotto il piedino della forcella con boccola concettualmente simile).
Con quattro boccole si possono alternare gli steli.
Così mi posso permettere di far tarare le WP per motard, mentre adesso visto il doppio uso c'è l'ho tarata enduro, e quando vado off su le boccole e gli steli originale, già preparati, e via.
Moooooolto bene
Veramente l'uovo di colombo.
Salut
La Rekluse produce il perno ruota :
http://www.rekluse.com/e-Axle_mailer4.pdf
Se non ricordo male.....su MF di Dicembre c'è un servizio....Ciao
Citazione di: Gasolina76 il Gennaio 09, 2007, 11:50:59 AM
La Rekluse produce il perno ruota :
http://www.rekluse.com/e-Axle_mailer4.pdf
Se non ricordo male.....su MF di Dicembre c'è un servizio....Ciao
Ottimo anche questo.
Ma non credo che modificando l'avancorsa migliorerò la mia guida ;)
Nel caso delle boccole da inserire nella piastre per forcella UpsideDown apprezzo la possibilità di usare gli steli originali, che tuttora posseggo con taratura da enduro, perchè ero ormai rassegnato ad avere la forcella wp tarata off perchè non mi potevo certamente mettere ogni volta a cambiare le piastre di sterzo in funzione del tipo di uscita.
Invece cambiare solo gli steli i tempi sono accettabili (sono solo otto viti)
Salut
Citazione di: Bracco il Gennaio 09, 2007, 12:11:48 PM
Ma non credo che modificando l'avancorsa migliorerò la mia guida ;)
Le boccole riportate da RC30 servono principalmente a variare l'avancorsa: sono infatti eccentriche! :)
Ovviamente, poi, possono essere usate per infilare forche con sezioni minori, senza cambiare le piastre! ;)
Citazione di: Bracco il Gennaio 09, 2007, 12:11:48 PM
Ma non credo che modificando l'avancorsa migliorerò la mia guida..
.... ma non solo te...
Insieme alla "ultraregolabilità" delle moderne sospensioni anche quello dell'avancorsa non viene poi sempre di vantaggio al motociclista standard che non pratica terreni di gara.
Anzi talvolta tutto questo può portare a errori o rendimenti di guida inferiori.
Ritoccare l'avancorsa non è roba facile e gli effetti possono essere anche pericolosi.
"Regolarla" significa intaccare il comportamento dinamico della moto ed in particolare la stabilità direzionale e la maneggevolezza, due fattori che nella moto, da sempre, sembrano volersi ostacolare a tutti i costi e per i quali non si può che arrivare alla "via di mezzo".
In pista (o su percorso ben conosciuto) sarà facile andare alla ricerca del miglior equilibrio anche perchè il cronometro confermerà come ci stiamo muovendo.
Lambiccarsi troppo il cervello con certi parametri per strada o per sentieri, lo trovo un po' meno efficace in quanto le situazioni da affrontare cambieranno o saranno spesso sconosciute.
In questi casi il compromesso del... compromesso è d'obbligo e una volta che l'avancorsa come le sospensioni sono state settate in modo da compensare: assetto e tipo di guida, eventuali deficienze del mezzo e... non molto di più, ogni ulteriore possibilità di regolazione diventerà un pochino inutile.
Lungi da me criticare chi ce l'ha ! Anzi devo dire che quelle piastre sono proprio belle e i registri a perno-ruota pure !
Citazione di: gbking il Gennaio 09, 2007, 13:00:32 PM
Citazione di: Bracco il Gennaio 09, 2007, 12:11:48 PM
Ma non credo che modificando l'avancorsa migliorerò la mia guida ;)
Le boccole riportate da RC30 servono principalmente a variare l'avancorsa: sono infatti eccentriche! :)
Ovviamente, poi, possono essere usate per infilare forche con sezioni minori, senza cambiare le piastre! ;)
Infatti mi riferivo esclusivamente alla possibiltà di interporre tra le piastre tipo CR/CRF e steli originali una boccola per adattare la "calzata" ;)
Salut
Sto approntando questo tipo di modifica, l'avevo inserita giorni fa qui!!! http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg146714#msg146714 cosi' x le maialate desertiche si usano le convenzionali, mentre x l'uso joebar le rovesciose!!!
Mica l'avevo visto >:(
Mega iper grave svista ;)
Salut
Citazione di: rickyx il Gennaio 09, 2007, 21:35:46 PM
Sto approntando questo tipo di modifica, l'avevo inserita giorni fa qui!!! http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg146714#msg146714 .........
:ahh:.....ma porc.......ecco dove avevo visto recentemente la soluzione con le boccole........(per forza sono una genialata.....le ha fatte anche ricky.....:)).
Citazione
Citazione di: RC30 il Gennaio 09, 2007, 22:03:54 PM
:.....ma porc.......ecco dove avevo visto recentemente la soluzione con le boccole........(per forza sono una genialata.....le ha fatte anche ricky.....:)).
eh si! caro maestro, hai trovato anche tu il tuo maestro, anzi oserei dire (sempre col tuo permesso) l'imperatore del regno di Tuning: Rickyx
u.t.d.d.
marco
p.s scusate l'OT
Citazione di: docmarco62 il Gennaio 09, 2007, 22:21:34 PM
....eh si! caro maestro, hai trovato anche tu il tuo maestro.....
O.T. Ciao m.d.d. è proprio vero! :)
Citazione di: docmarco62 il Gennaio 09, 2007, 22:21:34 PM
........anzi oserei dire (sempre col tuo permesso) l'imperatore del regno di Tuning: Rickyx
u.t.d.d.
marco........
:lol2:
Tanto di cappello all I.R.T. :rimbalza:, oppure S.M. (Sua Maestà........mmmh no, che poi lo scambia per Sado-Maso........). Fine O.T.
ma non c'e' bisogno di fare questi complimenti!!!! divento rossoxr!!! :P :P :P vivogliobbbbene ugualmente :) :) :) beh... onestamente posso affermare che la soluzione '' boccole'' e' stata pensata dalla marzocchi in pieno boom di upside down per poter dare alla possibilita a tutti i possessori di ''jap cross'' di montare le famose ed ottime magnum 50 convenzionali, ma in piena controtendenza negli anni scorsi ,e da me immediatamente registrata a suo tempo!!
non è la stessa cosa di usare il perno regolabile della rekluse che c'è su MF di questo mese? mi sembra molto più pratico poter variare l'avancorsa variando la posizione del perno invece che sostituendo le boccole sulle piastre
secondo me' e' piu' rapido con le boccole xke' smonti meno roba! (piantone piastre e cuscinetti) l'avranno pensato seguendo questo criterio! in gara il tempo e' prezioso!
Citazione di: matteoxr il Gennaio 10, 2007, 00:09:55 AM
non è la stessa cosa di usare il perno regolabile della rekluse che c'è su MF di questo mese? mi sembra molto più pratico......
Sarà anche un sistema pratico, però non mi convince il fatto che per montarlo debba ridurre il diametro del perno.........fosse per me il perno lo monterei da stradale tipo MV (diametro enorme).
anche a me ridurre il diametro del perno non piace...
..la differenza si sente.. o almeno passando da 15 a 17 l'avevo sentita..
oltre non so..
avere troppe regolazioni spesso è controproducente...
bisogna sapere molto bene cosa si sta toccando...
io ci ho giocato un po con le geometriue delle mie moto....
la prima (bopo le modifiche) non c'era più verso di tenerla in strada...
..le attuali invece vanno bene.. ma avolte non è proprio facile capire cosa toccare!!
L'avancorsa anche se di poco si può cambiare semplicemente sfilando le forcelle nelle piastre...
o regolano l'altezza del posteriore... (il telaio ruota) ..
e già con queste picocle variazioni avolte si fa più casino che altro...