Ciao a tutti, sono tornato dal giro esplorativo di fine d'anno in Tunisia per vedere di mettere su un viaggio nel deserto. Ho preso contatti con una delle migliori guide tunisine e con alberghi e campeggi per capire i costi aggiornati. Orbene penso che si potrebbe fare un giro partendo il 31 marzo e tornando il 13 aprile. Sarebbero 12 giorni di Tunisia + 2 di nave (il viaggio Genova/Tunisi dura 24 ore). Dei 12 giorni di Tunisia 6 sarebbero di deserto puro, con l'assistenza della guida con un camion che porterebbe cibo, acqua, benzina, tende etc etc, potendo quindi viaggiare scarichi. Dei rimanenti 6, 3 sarebbero di trasferimento (da Tunisi il deserto dista circa 500 km) e 3 di riposo o turismo.
Si potrebbe dormire in albergo (camere doppie con TV e bagno privato) o campeggio. Chiaramente nei 6 giorni di deserto si dorme in tenda. Sto attendendo che la guida validi la mia proposta di percorso e confermi la disponibilità e i costi e poi pubblicherò tutto l'itinerario dettagliato.
I costi sono in funzione di quanti siamo (la guida costa un tanto...tanto al giorno, che si sia in due o 20 la cifra non cambia), dal fatto di dormire in albergo o in campeggio e non ultimo dal tipo di cabina che si prende sulla nave (la compagnia è italiana, la Grimaldi).
Ancora viaggiare solo in moto costa meno, ma ti costringe a viaggiare sempre in moto. Trovare un'auto o due col carrello o meglio ancora un grosso furgone fa costare di più il trasporto sulla nave, ma ti fa arrivare ai margini del deserto fresco e riposato.
Tempi: se le date sono ok, bisogna fissare nave, alberghi e/o campeggi e guida entro fine febbraio con acconti e saldare entro la prima decina di marzo.
ok se vi interessa fatevi vivi, che rispondo alle vostre domande e così riusciamo a capire +/- quanti siamo e fissare un costo
ciao ;D ;D ;D ;D
Ciao..io sono nuovo del sito...ho una voglia matta di fare un viaggio in moto....son un appassionato ma ancora no ho mai avuto modo di fare un viaggio perchè tutti i miei amici non amano le moto come me!!!Io ho un xr630 dall'ara che però ho preso dopo anni che era fermo ed ora è da restaurare e non sò se sarà pronto per pasqua ma ho anche un tt600r....mi accettate cmq?in più non ho mai fatto fuori stare ma sono un avventuriero il traggitto è fattibile?
In più io stò organizzando per questa estate giro dell'europa dell'est...se interessa mi farebbe piacere organizzare insieme!
a presto!!!
Ciao, sono il fratello del furiano... sul serio!!!
Anche io sono poco pratico di fuori strada, ma abbastanza adattabile!!! L'idea del viaggio nel deserto non è male.... facci sapere tutto il possibile.... e soprattutto se veniamo uno su xr e l'altro su tt siamo lo stesso ammessi... o a metà spedizione ci abbandonate con la yamaha tra le dune?!?!?! Oppure veniamo in due sull' xr :-\!?!?!?
Comunque l'idea è piacevole.....
ciao
Dimenticavo: serve attrezzatura particolare?
;D ;D ;D ;D un sidecar ;D ;D ;D ;D
ciao ,grazie per l impegno che ti prendi ,a me interessa sono appena rientrato da un tour stradale tunisino e ho voglia di tornare in primavera la data va bene c e anche il rally di tunisia in quel periodo ......megio di cosi !!!!!!!! se vuoi o volete vediamoci in febbraio per decidere tutti insieme questa magnifica vacanza ciaociao
Allora, sono riuscito a chiudere il discorso.
Ho formulato un itinerario e ho i costi. Partenza 4 aprile 2007, ritorno 13 aprile 2007.
Il dettaglio l'ho pubblicato qui
http://digilander.libero.it/redkaa/pasqua2007xr.htm .
Adesso fatevi vivi, così non ho lavorato per nulla. :D :D Anche per dubbi e domande, postate o mandatemi mail. Considerate che quanto prima ho le adesioni, prima posso fare tutte le prenotazioni (traghetto, guida, hotel etc etc). Non svegliatevi all'ultimo, xchè passata una certa data non si può fare più nulla. Il viaggio è facile, anche chi non ho mai fatto cose del genere può venire.
Guidare sulla sabbia è divertente e senza rischi. L'itinerario nel deserto è interessante, anche perchè si viaggierà senza zaino, come quando si fa un giro nei boschi qui da noi. Tutto il carico di ciascuno lo porta il fuoristrada di appoggio (vestiti, cibo, ricambi, acqua etc etc) che viaggia sempre per tutti i giorni in Tunisia con noi, a vista.
C'è anche la possibilità di partenze da Civitavecchia o Palermo
Ciao ;D
ancora: il prezzo è per 10 motociclistici, se si è di più il prezzo diminuisce, xchè i costi fissi vengono ripartiti su più persone
Dai, che andiamo a fare un mare di casino !!!!!!!!!!!!!
Invito valido a qualsiasi marca di enduro
ciao! Mario....
ecco le mie domande che mi hai detto di mettere on-linea in modo da poter essere utili a tutti:
1- la nostra seconda moto è un tt600r al quale ho messo gomme da enduro, quindi
sagomate, devo cambiarle e mettere delle gomme da cross con i tacchettoni?
2- E che abigliamento mi consigli?ne serve un specifico?in tal caso; Cosa?
3-Servono altri tipi di attrezzature perticolari per la permanenza nel deserto?
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!
P.S.noi siamo di roma quindi eventualmente partiremmo da qui,il buiglietto qui lo facciamo noi e per il resto delle spese inviamo i soldi a te?
Ciao e grazie per l'aiuto e per la bella evventura che stai organizzando
Ciao Furiano, mi fa piacere che qualcuno abbia postato, almeno per chiedere info.
Ti ho chiesto di mettere su Xr le tue domande, così chi ha i tuoi stessi dubbi si risparmia una telefonata.
Ti rispondo mettendo due note che a breve troverai con altre info del viaggio su una pagina web che sto preparando.
SPECIFICHE DEI MEZZI
Moto enduro in perfette condizioni
Non è necessaria nessuna preparazione specifica.
Importante montare pneumatici da sabbia, stile Desert o Baja, o almeno enduro, con camere d'aria rinforzate
Utile, ma non indispensabile il serbatoio maggiorato
Ricambi: leve, camere d'aria e uno o due filtri aria di scorta già oliati
Set chiavi per smontaggio gomme
N.B. NON oliare o lubrificare la catena
COSA PORTARE
Oltre alla normale dotazione personale e di abbigliamento:
Occhiali e guanti di scorta
Indispensabile il camel bag
Voi partireste da Civitavecchia ?? Dobbiamo vedere se le partenze del traghetto combaciano con la durata del viaggio.
cmq io segno: + 2 in Tunisia ;)
Ciao
Io ci sono!!! ;)
(meglio non dirlo troppo forte, sperando che con l'anno vecchio se ne sia andata anche la sfiga che mi ha perseguitato...)
un buongiorno a tutti gli africani! un po mi sento parte di queto post sia perche' avevo una fantastica xr600r e sia perche' ho fatto un bel raid nel deserto namibiano su ktm 525. Senza pretendere, vorrei semplicemente darvi il mio contributo per capire al meglio da voi cosa significa un viaggio nel deserto e quali possono essere i rischi che si nascondono dietro le dune di una sabbia tanto morbida da sembrar innocua.
la preparazione fisica:
sulla sabbia si guida in piedi! non si frena e non si sterza... si fa tutto con il corpo e con il gas. non c'e' scuola se non il deserto. quindi non ci sono primi della classe tra chi non e' mai stato in africa. lo stile si impara in fretta ma quanto prima il rischio di farsi male e' altissimo. e' importante una buona preparazione fisica che permetta al fisico arrivare all'ultimo giorno. i primi sono sempre i piu' duri... vuoi che per foga siamo portati a una competizione con il gruppo per dimostrare le proprie capacita e vuoi perche' dopo 3 giorni tra nave e trasferimenti, la voglia di correre in moto e' alle stelle.
la moto:
e' inutile dire che le moto passeranno tutte sotto i ferri. meglio dunque partire con le cose gia' in ordine e ritardare l'evento! non ho mai visto nessuno non cadere nella sabbia. quindi mettete in conto leve e manopole. meglio se avete installato i paramani.
il mio maestro di guida nella sabbia, un certo FRODO, qualcuno di voi magari lo conosce, con alle spalle 3 anni di deserto e 120mila kilometri nella sabbia, mi ha detto un giorno che le gomme non servono! lisce o sagomate non fa differenza! non ci credevo finche' il mio ktm con desert installate ma completamente lisce scalava dune di 150mt! un buon consiglio al posto di comprare gomme nuove se le vostre sono gia' ok, e' di recuperare una buona mousse davanti e una dietro! NESSUNO DI VOI DOVRA? PIU? SMONTARE UNA GOMMA PER FORATURA e nel deserto si buca spessissimo! soprattutto quando presi da troppo sole andate a riparvi sotto l'unico albero presente dalle mille spine per terra! attenti che con le mousse la pressione del pneumatico e' di circa 0.8-1 atmosfera, guindi date una bella regolata alle sospensioni altrimenti iniziate a sentire l'effetto molla! (almeno nei tratti di trasferimenti)
l'abbigliamento:
abbigliamento crossistico con tutto il necessario. protezioni. meglio il bustino completo con spalle e gomiti. ginocchiere. paraschiena. stivali, pantaloni e poi un bel giubbotto. non si sa mai se il viaggio prosegue anche di sera. e il sole cala presto. guati e occhiali come descritto di scorta!!
la notte:
portatevi un buon sacco a pelo di montagna!! di notte fa un freddo porco! noi eravamo arrivati a -5! mentre le altre notti a 0,1,2 gradi! la media e' sui 7-10 gradi... non e' caldo!
la farmacia:
cerotti, benede, garze e disinfettante! integratori, vitamina c, aspirina, antidolorifici! questi ultimi vi aiuteranno a riposare insieme all'aspirina che vi rigenerera' per il giorno. allora una bella vitamina c e un integratore. poi colazione e via! attenti a non bere acqua non sigillata! altrimenti portatevi anche l'anti squaraus! e poi per chi di voi ne soffre un po... meglio con preparazione h per le morroidi... (non ho mai visto nessuno prenderlo pero' dicono che dia sollievo!)
il kit di sopravvivenza:
quando andate in moto il cammion 4x4 con tutta la vostra roba a bordo viaggia con tempi diversi dai vostri! e il rischio perdersi nel deserto e' altissimo. la mia guida insegna che chi si perde deve necessariamente tornare indietro per le sue tracce. arrivare al punto in cui si dividono dalle altre del gruppo e fermarsi. aspettando quindi che la guida torni a prendervi. questa e' la procedura per non rimanere definitivamente a piedi senza benzina fuori rotta! portatevi comunque con voi in uno zainetto piccolo da tenervi in spalla , acqua, energetici, carne secca, e se volete anche satolame.. ma attenti .. occupa tanto spazio.
I PERICOLI DELLA SABBIA:
le dune uccidono! mietono vittime in ogni parigi dakar e la colpa non e' sempre della velocita'! le dune non si vedono! sono morbidi panettoni che ad un certo punto, quello piu' alto, si tagliano con un salto quasi verticale di 20/40 metri! capottarsi perche' si arriva in cima sulla cresta senza fermarsi e' uno dei pericoli maggiori! non andate a zonzo da soli. seguiti sempre e solo le tracce della guida! vi portera' lui tra una duna e l'altra. attenti anche ai cespugli. sono di marmo e vi fate male! inoltre sulle piste state attenti al FETCH FETCH sembra una sabbia morbidissima, di colore bianco... in realta' e' dura e molto pericolosa! come fosse calce!
Ragazzi andare in africa in moto e' un'esperienza indimenticabile! e' stato il viaggio piu' bello della mia vita.
Mario, per fortuna che ci sono persone come te!
LEGGETE QUESTE INFO TECNICHE...
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/eventi/raid/article.php?id=1
FOTO...
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/eventi/raid/article.php?id=54
GUIDARE SULLA SABBIA...
http://digilander.libero.it/brou/guida.htm
Ottimo Jill ;D ;D io segno +3 (anzi con me +4)
Ne mancano 6
Diciamo che sarebbe meglio che per fine febbraio tutto fosse definito, così andiamo sul sicuro con le prenotazioni
Per chi mi ha chiesto altre info sempre su http://digilander.libero.it/redkaa/pasqua2007xr.htm ho aggiunto una postilla che chiarisce cosa vuol dire bivacco (che chi viene non si deve portare nulla, se non i vestiti e la carta igienica) e 4x4 di assistenza.
Leggete, gente, leggete
se riesco a prendere ferie ci sono anche io... ;)
Citazione di: Webmaster il Gennaio 24, 2007, 21:02:42 PM
se riesco a prendere ferie ci sono anche io... ;)
Idem con patate :)
Forza putei, che facciamo +6 ;D
Promettete a chi vi deve dare le ferie un souvenir dalla Tunisia.
Conosco un tizio a Karouan che vende delle pietre strane. Sono i resti di un meteorite caduto al confine libico. Sono pietre grosse come un pugno di colore blu intenso e trasparenti come il vetro, più uniche che rare. Sono i resti vetrificati dal calore dell'impatto del meteorite, ottime come ricordo da portarsi a casa.
Barattando all'araba si parte dalla sua richietsa di 50 per portarsele via a 5/6.
Citazione di: luindar il Gennaio 24, 2007, 15:48:26 PM
......il mio maestro di guida nella sabbia, un certo FRODO, qualcuno di voi magari lo conosce, con alle spalle 3 anni di deserto e 120mila kilometri nella sabbia, mi ha detto.......
e chi se lo dimentica più frodo!!
piccolo uomo dei grandi deserti, silenzioso come un tuareg, manico bestiale, scalatore di dune infaticabile......
(http://it.geocities.com/celvo_moto/pubblico/frodo.JPG)
la leggenda narra che scavalcando questa duna nell'akakus fece un volo terribile e , in conseguenza del trauma cranico, passò due giorni a ridere e a piangere senza ricordare chi fosse........
(http://it.geocities.com/celvo_moto/pubblico/dunadifrodo.JPG)
frodo è la guida che tutti noi vorremmo avere là nell'immensità del deserto
:)
Salvo impegni di lavoro ci sono anch'io, vedo di confermartelo il prima possibile.
WOW WOW WOW ;D ;D ;D ;D ;D
Dai che ce la facciamo
come ti ho già detto in pvt fine settimana prox ho il verdetto per la spalla, quindi ti saprò dire.
marco
curiosità.. immagino serva il passaporto... o no ?
Allora, altre domande in privato e non
Serve il passaporto valido e con le marche da bollo annuali
Allo sbarco bisogna fare dogana con passaporto valido e il libretto della moto.
Poi bisogna compilare due moduli, uno per la persona, dove dichiarate chi siete, dove andate, etc etc e uno per la moto, che è il permesso di importazione temporanea valido 3 mesi (non perdete questi documenti, se no dovete imparare l'arabo e a vivere in Tunisia).
I doganieri tunisini, con moooooooolta calma, mettono due timbri sul passaporto, uno per voi e uno per la moto, poi vogliono vedere la moto e il libretto, poi scrivono la targa della moto sul lpassaporto, la data di ingresso e dopo 4 ore si esce dalla dogana.
Al ritorno si restituisce il permesso di importazione temporanea della moto, vedono la moto, mettono altri due timbri di uscita con targa moto e data e vi lasciano imbarcare.
Abbigliamento: lo stesso che usiamo per le uscite nostrane in estate. Stivali, pantaloni, maglia, protezioni, guanti, occhiali e casco. Naturalmente anche la giacca e il CAMEL BAG
Comunque, a gruppo formato, molto prima di partire ci riuniremo da qualche parte comoda per tutti, per fare il punto della situazione, dove vi illustrerò tutto
Prenotazioni: prima prenotate il viaggio, prima io posso confermare sia la nave che la guida, gli hotel e tutto il resto. Quando prenotate mandate un acconto. Alla chiusura delle prenotazioni (fine febbraio, primi di marzo) saldate il resto e incominciate a prepararvi.
Dobbiamo raggiungere il numero di 10 per mantenere il prezzo, meno di 10 costa di più, purtroppo. :-[
Cmq, a tut'oggi la lista dei potenziali interessati è (se sbaglio corriggetemi)
Webmaster
Fred Krueger
Vicepresidente
Furiano
Gigante
Jil
Docmarco62
Celvo
Gogo
e io me
e son 10 ;D ;)
Ciao, non vorrei smorzare l'entusiasmo ma io e Gigante siamo in forse...Io sono quasi sicuro salvo piccoli particolari(cioè avere le ferie dal capo e comprare tutto cio che serve quindi devo anche capire bene cosa mi manca e fare due conti...), mentre Gigante è molto più in bilico perchè ha diversi fattori da risolvere ( ferie, patente, moto dal meccanico a restaurare.)
Cmq faremo di tutto per esserci sperando che il numero cresca sempre più per essere un bel gruppo e divertirci come pazzi!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti,
mi avete incuriosito, se riesco a liberarmi mi piacerebbe partecipare al viaggetto sabbioso..
Mario che itinerario hai in mente?
Stuzzicami l'appetito.. che ho gia un po `di acquolina in bocca ;)
tnx
saharist
ciao Saharista qui c'è l'itinerario
http://digilander.libero.it/redkaa/pasqua2007xr.htm
mi sono stati richiesti i km totali: allora circa 1600 di cui 600 di deserto e pista.
600Km in 4 giorni sono abbordabilissimi
[img]
ciao
Non voglio disturbare i vostri piani... proseguire fino Bordj e. kadra..?
Mi sembra che i permessi per il sud siano gia` obbligatori su El borma dico bene?
saharist
(http://digilander.libero.it/redkaa/photo%20index/tunisiapasquadeserto.JPG)
Questo è il giro nel deserto
Per Bordj ci sarebbero voluti ancora due giorni.......oppure tutto fettucciato :D
Per andare aEl Borma ci vogliono i permessi che costani 10 cadauno
vedo che sono stato inserito d'ufficio tra i partecipanti..... :o :)
non si può distrarsi un attimo che mario ti coinvolge nell'avventura.
:D :D :D
ragazzi, però, scherzi a parte, io c'ho il 2T e la vedo molto ma molto dura fare 600 km di deserto in aprile con una moto di 10 anni suonati ed col serbatoio da 7 litri.
quindi o riesco a permutare il cre con un bel xr400 ( l'annuncio è già sul forum da un pò ) e poi mi metto a plagiare la moglie per fare questa fuga africana oppure passo.
con la moto attuale credo di poter creare qualche problema al gruppo: sulle piste veloci io non posso viaggiare a 80 90 kmh costanti, magari nella sabbia non ci sono problemi( anzi, mi divertirei molto più dei 4tempisti) ma appena le velocità aumentano la differenza tra 2 e 4T si sentirebbe troppo.
Mario, una curiosità logistica..
più meno, tenendo conto che sul tuo fuoristrada e poi si quello della guida, oltre a minimo 3 o 4 tende, la benzina, l'acqua, i materassi, le coperte e il cibo,
se saremo in 10,
ognuno quanto bagaglio potrà portare ? io qualche ricambio moto di sicurezza vorrei averlo.. è plausibile uno zaino da 40-45 litri a testa ? di più ? di meno ? meglio una cassa tipo "contico" ?
ciao, per Celvo....più che un coinvolgimento coatto, è un augurio che tu ce la possa fare.
Sulle velocità o sei la reincarnazione di Meoni (tanto onore e rispetto) o considera che sulle dune tunisine la velocità è basse e anche sulle piste i 100 sono ipotetici. Se il discorso che ti ho fatto sul 400 ti interessa, mi informo.
Webmaster, in Africa si è spartani nel vestire: 3 cambi di vestiti intimi, 2 magliette, un pile, un jeans, 2 leve di ricambio, i filtri aria, 2 camere di scorta, medicine, spazzolino & dentifricio, roba da barba (io la faccio crescere). Tra tutti un set di chiavi e leve per smontare le gomme (e qualcuno che sia capace a farlo), una pompa per gonfiare (io ho un compressore 12Volts), un po' d'olio. Tanto, occasione per cuccare :o e fare il figo :( non ce ne sono un granchè.
piaciuto l'itinerario ??
Ciao
ok... la mia preoccupazione non era certo il vestiario.. per carità..
per le gomme io sto valutando l'investimento mousse.. almeno non ho poblemi..
è necessaio fare qualche assicurazione particolare ? qualche profilassi ?
altra sciocchezza... volndo fare un sacco di foto... ci sono possibilità di ricaricare batterie in auto? (piccolo inverter) o meglio affidarsi ai rullini ?
Volendo puoi fare una assicurazione per il rimpatrio tuo e del mezzo in caso (tocchiamoci) di problemi.
Non ci sono profilassi, non ci sono malattie endemiche in Tuinisia; conviene portarsi Imodium o Enterostop nel caso di squarao e Lasonil per contusioni
Io ho l'inverter sul Toy (ma il Toy si ferma a Douz), la guida sicuramente no. Nell'hotel di Douz carichi al massimo le batterie.
Io ho una digitale e le batterie mi durano una settimana e più e il gps (per sicurezza), in quelle le batterie durano 20 ore per cui scendo con 3/4 pacchi
Uno zaino da 45 Lt è sufficiente
Citazione di: mario il Gennaio 26, 2007, 21:23:50 PM
ciao, per Celvo....più che un coinvolgimento coatto, è un augurio che tu ce la possa fare.
Sulle velocità o sei la reincarnazione di Meoni (tanto onore e rispetto) o considera che sulle dune tunisine la velocità è basse e anche sulle piste i 100 sono ipotetici. Se il discorso che ti ho fatto sul 400 ti interessa, mi informo.
altro che meoni.... ( :-* :-\) ma guarda che conosco l'endurista medio e ci sono passato anch'io: appena il terreno si compatta il polso destro si torce sempre! ho provato personalmente sui plateau della libia e ti posso assicurare che gli 80 kmh li si passa eccome anche senza essere degli esaltati, tant'è che le jeep delle guide viaggiando a quella velocità rimanevano indietro di un bel pò..... ;)
per il 400: prova a sentire. la mia la vedi qui
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19094.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19094.0)
per la quotazione
http://www.moto.it/quotazioni/quotazioni02.asp?EMARCA=Honda&EMACROMODELLO=100970&ECC1=&ECC=&EP=P2&Cerca.x=32&Cerca.y=9 (http://www.moto.it/quotazioni/quotazioni02.asp?EMARCA=Honda&EMACROMODELLO=100970&ECC1=&ECC=&EP=P2&Cerca.x=32&Cerca.y=9)
:)
ok, lunedì vedo il mio collega e gli chiedo tutto sul suo mezzo.
Sul problema congenito al polso dx ::), vabbè è una malattia incurabile, però, per sfortuna o per fortuna, dipende dai punti di vista, i plateau libici o algerini, in tunisia non si sono.
Ci sono solo dunette basse e vicine, da aggirarle stando sulle creste o considerarle come uops e tirare dritto (e con la tua moto diventa una libido assurda), oppure pistoni bastardi, xchè ti fanno aprire fino ai 140 e d'improvviso ti compare uno oued (letto di fiume asciutto) che attraversa la pista un metro + in basso (con la pista che ci finisce dentro per poi risalire dall'altra) e li son dolori. Bisogna stare sempre "un po' abbottonati"; se ti allunghi qui, un ospedale nel raggio di 40 km lo trovi, là............
buonanotte
Mario.. potresti indicare (più o meno) i chilometraggi di ogni tappa? grazie :)
dimenticavo.. se si può rendere il viaggio più interessante nessun problema a prolungare di 2 gg
Citazione di: Webmaster il Gennaio 28, 2007, 17:27:39 PM
dimenticavo.. se si può rendere il viaggio più interessante nessun problema a prolungare di 2 gg
Perchè prolungare??? :-\ :-\
Citazione di: mario il Gennaio 26, 2007, 21:23:50 PM
Webmaster, in Africa occasione per cuccare :o e fare il figo :( non ce ne sono un granchè.
ma cosa vuoi che siano 2gg 8) :P
2 giorni in più vuol dire, per questioni di orari di traghetto, tornare alla mia prima proposta, ovvero partire il 31 marzo
Pro: ce la prendiamo più comoda, facciamo un giorno o due di deserto in più (pista di Rommel, giro sotto il Chott El Jerid oppure scendiamo più a sud), facciamo un giono o due in più di turisti
Contro: si spendono più giorni di ferie, il viaggio costa di più (+ guida, + bivacco, + cuoco, + 4x4, + hotel)
cmq la Tunisia, insieme alla Libia, Marocco e Algeria rimangono lì e se Dio vuole, tempo per tornarci ne abbiamo ancora
andiamo al sodo.. quantifica i dindi.. (soldi)
per i chilometraggi invece ?
douz - ksar puoi contare 100 km
ksar - el borma 160
el borma - tembain 180
tembain - douz 100 km
100+160+180+100=540 facciammo 600 come preventivato considerando che il dritto x dritto non esiste neanche nel deserto
Per il cambio della durata, ormai i contatti sono presi con quelle date.
Solo per parlarne dovrebbero essere ~ 150 in più, meno che più.
ok, per me possiamo restare nel pattuito.. con il percorso cha hai già pianificato..
e da tunisi a douz ?
480 km all'andata
un po' di più al ritorno che passiamo per El Jem e Kairouan
Se esiste un accordo tra motociclisti, visto che io sul carrello porterò 3 moto, i motociclisti possono alternarsi alla giuda delle moto rimanenti.
Cioè se saremo in 10, i nove motard a turno useranno le sette moto.
Se esiste un accordo.
ciao
ciao!non ho capito bene questa cosa dell'alternarsi?
che centrano poi le motard?
e tu vieni con il carrello porta moto?perchè?
Citazione di: Il Furiano il Gennaio 29, 2007, 01:48:28 AM
ciao!non ho capito bene questa cosa dell'alternarsi?
che centrano poi le motard?
e tu vieni con il carrello porta moto?perchè?
Per i Motard penso intendesse i conduttori di moto. 'Sti piemontesi si fa sempre un po' fatica :D
Esatto Fred, vivendo quasi al confine con la Francia, sto iniziando a usare parole francesi senza accorgemene.
Motard in francese vuol dire motociclista, non un enduro trasformato in stradale.
ok grazie !
Notizia di questa mattina ore 11:00
Notizia poco buona. :( :(
Mi ha mandato un'e-mail l'agenzia dei traghetti. Mi dice che, vista l'alta richiesta di biglietti per il periodo del ns.viaggio, i posti sono pressochè esauriti, per cui mi sollecita la chiusura della prenotazione (cioè vogliono i soldi) entro l'inizio della prossima settimana, sennò i posti che ho bloccato io vengono assegnati ad altri che hanno fatto richiesta.
Quindi diamoci una mossa, chi è interessato, veramente interessato, si faccia vivo che facciamo una conta reale e chiudiamo il discorso
Corriamo il rischio di:
- Non poter fare il viaggio oppure
- Dover spostare le date (o prima o dopo)
Fatemi sapere
Io confermo, posso fare un bonifico appena siamo a posto...
ciao!stavo prorpio per dirti le stesse coe sono andato in agenzia per il traghetto ma mi ha deto che da roma non c'è il 4
e che per voi non c'è il ritorno il 13 ma il 15 ..
io sono interesseto ma devo trovare una soluzione per il traghetto ed in più vorrei sapere il costo senza i biglietti pe ril traghetto così sò quanto dovro spendere.
fammi sapere prima possibile così mi dò una mossa cmq io risolto il problema traghetto ci sono!
in settimana dovrei poter avere la conferma delle ferie...
non vorrei però accadesse una cosa...
che alla fine i confermati fossero solo 5 e che il viaggio andasse fuori prezzo... (spese comuni da dividere in poche persone)
anche l'aspetto economico ha la sua imporanza.. nessuno di noi fabbrica i soldi.
Mario in tal senso è possibile sapere a quali costi si va incontro nel caso fossimo meno di 10 ?
confermare adesso la posto di fine febbraio non è purtroppo la stessa cosa..
ciao!per il traghetto questo sito sembra che non mi da problemi per le date da roma...ma mi sembra strano che mi fà scegliere i giorno che voglio.....puoi dargli una occhiata e vede se ti tornano le date ed i prezzi?
ciAO GRAZIE.
http://it.geocities.com/traghetti2002/tunisia.html
Ciao Mario, mi sapresti dire quanto costerebbe il tragetto con macchina e carrello? sarei molto più comodo così, sia per arrivare in porto e soprattutto per fare la tratta Tunisi Duaz.
Il mio carrello porta tre moto quindi c'è spazio per altre due, il problema è l'auto....molto probabilmente non ho la possibilità di avere un auto con gancio per 15 giorni, c'è qualc'uno che mi tirerebbe il mio carrello?
Altra domanda, ma una volta scaricate le moto dove si potrebbero lasciare auto+carrello? Tu dove la metti?
Fra un paio di giorni riesco avere la conferma sulle mie ferie......
:daichenemo:
Allora, x Gogo. Io la macchina e il carrello li lascio in un cortile privato a Douz. Io posso avere un altro carrello, ma una macchina con gancio proprio non so dove prenderla.
X Furiano, sembra che tu possa venire giù il 4 con la Grimaldi Ferries (arrivando a Tunisi 2 ore prima di noi da Genova) e tornare su il 14 (due giorni dopo noi). Senti un po' la biglietteria di Civitavecchia della Grimaldi (Grimaldi e Grandi Navi Veloci sono la stessa cosa) che io sento Genova.
X Webmaster stasera telefono a Douz e risento il contatto e chiedo un ricalcolo. in serata vedrò di fare un prospetto con 4, 5 e 8 partecipanti
cmq la situazione aggiornata alle 14.08 del traghetto dice
Andata disponibili: 1 cabina quadrupla esterna e 4 poltrone = totale 8 persone (se i romani partono da Civitavecchia, tutto ok). per macchina, carrello e moto nessun problema. Purtroppo ci hanno scippato 1 cabina quadrupla e una doppia :angry2:.
Ritorno disponibili 2 cabine quadruple esterne e una doppia interna = totale 10 posti. nessun problema per macchina, carrello e moto.
Boh, avevo già risposto verso le 19, ma si vede che ho pigiato "anteprima" invece che "post"
Riscrivo il tutto.
Allora.... i prezzi
se siamo in 4 tutto compreso chiavi in mano sono 1.110 a testa
se siamo in 5 (dal 5° in su hanno la poltrona sia andata che ritorno) tutto compreso 1.030 a testa
se 6 990
se 7 950
se 8 910.
Sempre tutto compreso chiavi in mano
Per gli amici romani. Solo raid (guida+cuoco+bivacco+4x4assistenza etc etc) se siamo in 4: 650 a testa
A scendere per arrivare a circa 450 per 8 persone.
vediamo se stavolta premo POST ;D ;D ;D ;D
Ho premuto POST
ok grazie!
ora bisogna solo vedere quanti siamo!..
da roma contane uno.
quando rimarro solo a tunisi per 2 giorni poi mi puoi consigliare qualche posto dove stare?
speriamo di venirne a capo presto...io voglio partireeeeeeeee
Mario, se ho capito bene da quei prezzi sono esclusi i pasti nei giorni in cui non si è nel deserto in bivacco, vale a dire in hotel o a spasso, e la benzina giusto ? per curiosità quanto costa la benzina la ? in 1600 km andranno via circa 120 litri per moto...
vorrei cercare spannometricamente di prevedere la spesa totale
Citazione di: Il Furiano il Gennaio 29, 2007, 23:52:15 PM
ok grazie!
ora bisogna solo vedere quanti siamo!..
da roma contane uno.
quando rimarro solo a tunisi per 2 giorni poi mi puoi consigliare qualche posto dove stare?
speriamo di venirne a capo presto...io voglio partireeeeeeeee
;D ;D ;D se stai 2 giorni a tunisi, li passi a sidi bou said.così non ti annoi piu di tanto :fumatore: :fumatore: :fumatore: :messicano: :messicano: :surf: :surf: :fotografo: :fotografo:
sono esclusi: benza, pranzi e cene fuori dal deserto e souvenir
Sai che non so qunato costa la benzina...non ci ho mai fatto caso
la nafta 0,50 al litro. (0,75 dinari tunisini)
La vita in Tunisia costa poco, ma purtroppo molto meno poco che 10 anni fa.
Mario Ciao, scusa ma non ho ancora capito quanto può costare imbarcare l'auto+carrello.. :-\
ciao ragazzi....mentre aspetto di concluedre per il viaggio intanto fantastico e mi informo un pò perchè è la prima volta che....se riesco a partire.... mi azzardo a mettere le gomme fuori strada!!
ho trovato un sito carino che vi linko qui di seguito così magari potete dare una occhiata e magari prendere spunto per futuri itinerati ......porca miseria ancora non hio organizzato questo e già penso a prossimo!!!!!!!!!!!
NON VEDO L'ORA DI PARTIRE!!DAI CONCLUDIAMO IL TUTTO E PRENOTIAMO COSì UNA VOLTA VISTO CHI SIAMO CI ORGANIZIAMO ANCHE PER LE ATTREZZATURE COMUNI!!!!
A presto!
ci vediamo per una birra nel deserto!!! :birra2:
ciao, x Gogo.
Allora la differenza tra imbarcare 3 persone e 3 moto andata e ritorno e invece imbarcare 3 persone, un auto e un carrello moto di 3 mt (che porta le tre moto) andata e ritorno è di circa 380. Chiaramente da aggiungere.
In modo assoluto portare un auto e un carrello andata e ritorno costa circa 800. Meno che più.
Ciao
vedo di avere conferma ferie entro domani
Vicepresidente mi ha già detto di si.. Fred chiedeva ferie tra oggi e domani..
Allora, se tutto fila, io, Webmaster, Fred, Vicepresidente e Jil da Genova e il Furiano da Roma
io con Xr600
Web con Xr650 (se non sbaglio)
Gli altri..........................
io xr 630 dall'ara del 94
ovviamente raffreddato ad aria non è un problema vero?
Vicepresidente con Beta 450RR
Fred in forse tra Beta 450RR o XR600R
ma non c'era pure Claud che sembrava interessato ?
potrebbe essere il caso di pubblicizzare il giro in Tunisia in altri forums per vedere di arrivare almeno a 10 ?
penso che sia una buona idea...non sono pratico ma non si può addirittura mettere nell'homepage?magari è più in vista.
Già fatto, su Soloenduro e Sahara.it
Volevo provare anche a metterlo su Motocicliste.net, ma non mi hanno ancora confermato l'account
prova a anche su tenerside.it
conosco il loro webmaster
io passo
:(
mi mancano decisamente 2 tempi nel motore...... e non posso impegnarmi visto che nonostante abbia messo l'inserzione su moto.it non credo di riuscire a cambiare mezzo in così poco tempo.
mettete in giro la voce, che c'è un cre in vendita.....
Citazione di: Webmaster il Gennaio 30, 2007, 15:57:18 PM
Fred in forse tra Beta 450RR o XR600R
Esatto. I trasferimenti abbastanza lunghi mi farebbero preferire quest'ultima, ma comunque si vedrà. Ho iniziato la lotta al lavoro, entro il fine settimana saprò il responso del duello col capo.
X CERVO:
Ciao volendo se tu vuoi venire ed il problema è solo della moto io ne ho due.se ti accontenti di un ttr 600 del 2003 per me possiamo partire insieme da roma.
X Mario: sono andato in agenzia ed il biglietto mi costa 400 euro facendo a/r in poltrona la cuccatta è proibitiva!
trovare altri partecipanti non sarebbe male per abassare un pò il prezzo!io oggi ho fermato un xr per strada e gli ho fatto la proposta speriamo si presenti sul sito!!!
ciao xriani x webmaster si sono sempre interessato alla tunisia sono stato diverse volte ( ultima 3 settimane fa con gs 1200 giro stradale) in primavera e facile che ritorna .........ma volevo fare piu fuoristrada volevo seguire il rally di tunisia che parte una settimana prima di voi decidero piu avanti se aggregarmi con voi lo so non e corretto ma prendo tempo
ps piccolo consiglio con poca differenza di denaro ci sono le cabine esterne SUITE molto confortevoli frgo con bevande gratuite divanetto televisore e letto matrimoniale ciaociao
Citazione di: mario il Gennaio 30, 2007, 16:07:46 PM
Già fatto, su Soloenduro e Sahara.it
Volevo provare anche a metterlo su Motocicliste.net, ma non mi hanno ancora confermato l'account
Tuo cognato l'ha messo anche su xt600.it, su tenerside e motocicliste.net lo metto io.
ciao!io mi sono permesso di metterlo su Roma motard!!!
ok ragazzi, grazie di tutto
x Furiano. Se sulla nave hai trovato posto, fai subito un opzione. E' gratuita e ti tengono il posto bloccato per 4 giorni
non me lo hanno fatto fare!!!ci ho provato!
cmq mi ha detto che per pe poltrone non ci dovrebbe essere prob.
le mie date sarebbero il 4 e rientro 14
Allora facciamo la conta e se sbaglio correggetemi
Io si sono al 100%
Jil c'è al 100%
Furiano è già in Tunisia :D c'è al 100%
Webmaster a fine settimana saprà
Fred a fine settimana saprà
Vicepresidente ......a fine settimana ??
Gogo ti metto al 100% ???
Lu, che fai ?? Vieni ?
Celvo verrebbe, se trova un motore con le valvole
Forse verrebbero anche due medici dell'Ospedale di Pinerolo, ma il forse è molto grande
Ho sbagliato qualcosa ?? Ho dimenticato qualcuno ??
Citazione di: mario il Gennaio 30, 2007, 19:40:20 PM
Lu, che fai ?? Vieni ?
Magari..... ma mi mancano le 3 materie prime... giorni di ferie, soldini, e moto adatta al deserto.. :-\ :-\ :-\ anche se io continuo a sostenere che la xl200 va benissimo..
Dimenicavo, e mi manca pure il passaporto, ma quello sarebbe il minore dei problemi.
ho appena messo nel forum di un altro sito!
http://www.enduristianonimi.it/principale.htm
Confermo anch' io per il fine settimana.
Sconsiglio vivamente le poltrone per il viaggio, ho già provato da Livorno a Palermo e Livorno Olbia che sono 12 ore di viaggio e non è molto rilassante, figurarsi dopo 24 !
Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Gennaio 30, 2007, 19:51:08 PM
Confermo anch' io per il fine settimana.
Sconsiglio vivamente le poltrone per il viaggio, ho già provato da Livorno a Palermo e Livorno Olbia che sono 12 ore di viaggio e non è molto rilassante, figurarsi dopo 24 !
purtroppo o quello o resto a nuoto e per quanto la mia xr sia mitica non credo che riesca a nuotare! ;D
cmq per risparmiare questo ed altro!!! :dente:
Citazione di: Lu il Gennaio 30, 2007, 19:21:03 PM
su tenerside e motocicliste.net lo metto io.
mia moglie non lo avrebbe mai fatto :D :D :D :hahaha:
......beh!....certo che mi piacerebbe anche a me.....ma il problema non sono le ferie, bensì i soldi....con tutti i sacrifici che potrei fare non penso comunque di raggiungere la cifra di 800 pleuri entro marzo, tanto più (tanto meno) che sto per pagare la mia nuova (usata) moto....peccato! :-X
non ci sono novità?
stò sulle spine!!!
Poi definiti i partecipati credo sia il caso di organizzarci con l'attrezzatura da portare.è inutile portare ognuno attrezzi e cose varie giusto?
P.S.chi di voi ha esperienza nel campo mi può dire quali sono gli incidenti più comuni ed i danni più comuni a mezzi e persone?
c'è l a posisbilità di tornare interi?...apparte gli scherzi perchè io non ho mai fatto off-road ed però devo tornare intero perchè io per lavoro insegno ballo quindi.... ;D
ciao a tutti e dai che ci divertiremooooooooo!
Dal lavoro mi hanno dato il nullaosta :)
Freddy presente (50% Beta RR, 50% XR 600R)
oleeeeeeeeeeeeeee
finalemte belle notizie!!!!!!!!!!!!!!!!
;D
gli stivali con cosa vanno messi sotto calsini normali?
io oltre dei vecchi stivali non ho altro ho una giacca dainese con protezioni guanti ma non da cross di pelle sempre con protezioni o normali guanti tucano, e un paio di pantaloni da cross.
mi serve altro?vorrei evitare spese inutili perchè il prezzo è già lievitato e sono fuori con l'accuso!!!
Citazione di: Il Furiano il Gennaio 31, 2007, 17:35:23 PM
gli stivali con cosa vanno messi sotto calsini normali?
io oltre dei vecchi stivali non ho altro ho una giacca dainese con protezioni guanti ma non da cross di pelle sempre con protezioni o normali guanti tucano, e un paio di pantaloni da cross.
mi serve altro?vorrei evitare spese inutili perchè il prezzo è già lievitato e sono fuori con l'accuso!!!
É molto personale...però i calzini sottili, a forza di muoversi, di stare tanto in piedi, potrebbero fare le 'pieghette', che poi alla sera potrebbero essere 'piAghette', e non credo sia bello. Io non ho le calze specifiche, ma mi sono sempre trovato bene con i calzettoni di spugna pesanti. Non si va in mulattiera, però almeno le protezioni 'base' (ginocchiere etc.) bisognerebbe averle.
Io posso dire come vestirò, poi chiunque è libero di fare quello che pensa
Pantaloni Dainese da cross con paraginocchi
Stivale da cross
maglietta qualsiasi, protezione da cross (tutta integrata su maglietta traforata con ripari per spalle, petto e schiena, braccia e ventriera)
maglia da mettere sopra con le maniche lunghe
giacca da enduro (che rimarrà sulla macchina, perchè farà caldo)
casco, occhiali e guanti
CAMEL BAG
marsupio
Metto queste cose xchè le ho, dovessi comperare prenderei solo le protezioni xchè un paio di jeans robusti e un giaccone militare possono bastare.
OTTIMO FRED
IO ho un giaccone dainese con protezioni su gomiti e stalle.un tartaruga con bretelle e fascia addominale per la schiena,vechi stivali mal ridotti,pantaloni cross.
un casco cross con imbottitura arriva quindi con rischi che mi martelli la testa, guanti non adatti.
se dovessi comperare tutto il necessario dovrei venire a nuoto per farmi bastare i soldi! ;D
Dite che posso arrangiare con queste cose?già il restauro della moto mi stà costando una fortna!!!
Cmq mi ancano ancora guanti adatti ed occhili.
Nessuno mi ha risposto in merito alla attrezzatura che possiamo dividerci!A presto!
Attrezzatura. io porto:
una valigetta con due serie complete di chiavi a cricchetto
3 taniche benzina da 20 lt cadauna
2 copertoni (1 anteriore 1 posteriore) misura x XR600
2 camere aria (1 ant 1 post) misura x XR600
Manca: attrezzi per cambiare camere/copertoni e l'esperienza per farlo
Eventuale altro set di chiavi
ciao!io purtroppo partendo solo non potro portare cose ingombrangi come copertoni o tanica....magari posso portare un altro set di chiavi ed attrezzi!
poi vediamo meglio cosa!
Ciao ragassi!è da tanto che non scrivo ma ritorno dicendo...VENGO ANCH'IO! :daichenemo:
mitico duga!!!!!!!!!!!
Citazione di: mario il Gennaio 31, 2007, 19:45:39 PM
Manca: attrezzi per cambiare camere/copertoni e l'esperienza per farlo
Eventuale altro set di chiavi
Il WM è bravissimo a cambiare le camere d'aria.... :D :D :D
Citazione di: Il Furiano il Gennaio 31, 2007, 14:07:41 PM
...apparte gli scherzi perchè io non ho mai fatto off-road ed però devo tornare intero perchè io per lavoro insegno ballo quindi.... ;D
No problem, ti sostituisco io.. ;D
Grazie Lu ora sono tranquillo!!!posso anche rompermi tutto!!!!!!! ;D
Citazione di: Il Furiano il Gennaio 31, 2007, 20:33:56 PM
Grazie Lu ora sono tranquillo!!!posso anche rompermi tutto!!!!!!! ;D
Nooooooo!!! Non intendevo questo... o si? :D :D :D :D ;)
grande Duga !!!!!! e siamo in 4 da Verona !!
penso sia da prevedere: compressorino 12 v o cmq pompa manuale per il rigonfiaggio delle ruote, kit riparazione gomme e cmq tutti devono avere almeno 2 camere rinforzate di scorta, una ant e una post, e sopratutto partire con le camere rinforzate o le mousse da subito..
importante è avere le classiche chiavi 8, 10 12, e sopratutto le chiavi per i dadi dei perni ruota.
come già detto olio motore sufficente per almeno un cambio completo.
fili frizione e fili comando gas, leve di scorta per frizione e pompa freno ant.. io porto anche cavo decompressore e pompa freno ant di scorta.. anche un po di olio freno, ah porto anche una leva cambio di scorta..
Poi ricordarsi di montare una trasmissione finale nuova... (catena corona e pignone nuovi) con corona assolutamente in ferro (no alluminio)
portare filo di ferro e fascette e sopratutto liquido per i ridiatori (per chi li ha)
queste le cose che mi sono venute in mente..
Confermo anch'io la partecipazione, facci sapere quando e come vuoi il dinero.
Esperienza per cambio camere d'aria non c'è problema comunque io vengo con le mousse.
Ricordo anche uno o due filtri aria discorta già ingrassati, in alternativi vendono anche le bombolette di grasso spray. In ogni caso penso che ci troveremo per una pizza prima della partenza come già detto .
Eccomi quà!! Confermo la mia presenza...:banana: :banana:
Informazione generica: Allora niente più carrello ma sono riuscio ad avere in prestito un pick-up(un grazie al mi babbo) per arrivare in porto e il trasferimento una volta là. Così magari risparmio un pochino sul traghetto. (rispetto ad auto+arrello)
Sul pick-up volendo c'è posto per un altra motorella, per chi come mè non se la sente di sbullonarsi le chiappe su asfalto :-X, ci possiamo anche accordare per un passaggio....
la cosa bella e che se c'è bisognissimo c'è anche i gancio per un eventuale carrello 8) 8)
la butto li..
se ci fosse un carello.. e mi pare che mario lo abbia...
pagheremmo si la benza al pick up di gogo e un po di traghetto, ma risparmieremmo la benza a 5 moto... per qusi 1000 km
2 sul pick up e 3 sul carrello... dico cazzate ?
Citazione di: Webmaster il Gennaio 31, 2007, 21:13:03 PM
la butto li..
se ci fosse un carello.. e mi pare che mario lo abbia...
pagheremmo si la benza al pick up di gogo e un po di traghetto, ma risparmieremmo la benza a 5 moto... per qusi 1000 km
2 sul pick up e 3 sul carrello... dico cazzate ?
Dico che è un ottima idea !!! Io ci sto, così evitiamo di far fuori gomme e chiappe per nulla.
Da quando il Tonio mi è diventato endurista sta più imparato chemmai !
Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Gennaio 31, 2007, 21:28:54 PM
Da quando il Tonio mi è diventato endurista sta più imparato chemmai !
'a visto? ecchetelodicoaffà, questa dimostrazione è che a voi ci ha sempre voluto bene quantoevveroiddio...
Però PORCA VACCA non è giusto perchè ci volevo venire pure io ma non posso e invece sto a rosicare. PORCA VACCA VACCHISSIMA. OH.
WOW, che esplosione !!!!!!!!!!!!!!!!
Ottimo
Allora CERTI AL 100%
Duga84, Fred, Vicepresidente e Webmaster da VR
Gogo da PV
Jil da AL
Io da TO
Furiano da Roma
Totale 8. Giusto ???
7 da Genova
1 da Civitavecchia
Domanda. Il pickup quanti cristiani può portare ???
Io trovo il secondo carrello
3 moto sulla mia, 3 sul carrello di Gogo + x sul cassone. ricordiamoci anche del Furiano che ci aspetta a Tunisi con la sua moto e il suo bagaglio.
LU, con il 200 puoi anche venire, poi darai dimostrazione di danza col Furiano
Citazione di: mario il Gennaio 31, 2007, 21:36:01 PM
LU, con il 200 puoi anche venire, poi darai dimostrazione di danza col Furiano
Eh no, se mai dovessi riuscire ad andare lì, in mezzo a quei popoli maschilisti, me ne starei travestita da maschio. Nemmeno la danza del ventre vi faccio, prima che al web gli danno un po' di dromedari e decida di lasciarmi laggiù... :D :D :D
Dromedari, solo dromedari :(......non scherziamo, per una danzatrice del ventre, come minimo un pozzo di petrolio :D :D ;) :D :D
Buon divertimento ragazzi,piuttosto cercate guide molto conosciute e fidate,la Tunisia e' un paese meraviglioso e avanzato ma pullula di presunti organizzatori,prendono soldi e lasciano gente nel deserto.ho avuto esperienze di amcii lasciati in mezzo al nulla con le M.T.B. personalmente ho fatto anche il Marocco e non mi e' successo mai nulla!
Per il trasporto moto non c'è problema attacchiamo il carello e via..... :scooter: :scooter:
Ora io il carrello l'ho avrei però l'ho dovrei prestare per avere il pick-up :-\ una spece di baratto temporaneo :P...
di cristiani a bordo ce ne stanno 2 :-\
Dimenticavo verrei con xr 650.
Sto pensando di montare le mousse(mai avute), per cambiare la camera non avrei problemi ma gironzolare senza il patema di una foratura devessere una goduria 8)
sono stato via ed è sploso il finimondo nel forum....
che bello!
raggazzi ho bisogno di un pò di aiuto e chiarimenti tecnici e sui prezzi...qui ogni giorno il prezzo lievitaaa speriamo che resti ragionevole!!!!
le mausse: se le monto subito evito forature?che sono?o cmq poi devo portare le camere d'aria rinforzate?quanto costano?conviene le mousse o le cemere d'aria rinforsate come prezzo?
cambiare tutto il terminale della trasmissione è oblbigatorio?e quanto costerebbe?
portare tutti i cavi frizione freno e via dicendo...e le leve quanto è necessario, e quanto cosa?
il cambio olio e filtro se fatto prima ve bene o bisogna cmq portarne altri?
l'elenco fatto è cadauno o in generale?
perchè io non ho nulla di tutto ciò così mi viene a costare come un viaggio di nozze!!!!
:aiuto: :disperato: :stelle:
p.s. già per risparimare non compro protezzioni e casco mi arrangerò con quello che ho!! :cappio:
Citazione di: Il Furiano il Febbraio 01, 2007, 01:16:27 AM
sono stato via ed è sploso il finimondo nel forum....
che bello!
raggazzi ho bisogno di un pò di aiuto e chiarimenti tecnici e sui prezzi...qui ogni giorno il prezzo lievitaaa speriamo che resti ragionevole!!!!
le mausse: se le monto subito evito forature?che sono?o cmq poi devo portare le camere d'aria rinforzate?quanto costano?conviene le mousse o le cemere d'aria rinforsate come prezzo?
cambiare tutto il terminale della trasmissione è oblbigatorio?e quanto costerebbe?
portare tutti i cavi frizione freno e via dicendo...e le leve quanto è necessario, e quanto cosa?
il cambio olio e filtro se fatto prima ve bene o bisogna cmq portarne altri?
l'elenco fatto è cadauno o in generale?
perchè io non ho nulla di tutto ciò così mi viene a costare come un viaggio di nozze!!!!
:aiuto: :disperato: :stelle:
p.s. già per risparimare non compro protezzioni e casco mi arrangerò con quello che ho!! :cappio:
Ok spero di darti qualche dritta.....
1) le mousse sono dei salsicciotti morbidi tipo spugna che si montano al posto delle camere d'aria, non si goniano e quidi non si bucano ci sono vari tipi indicativamente possono costare circa 90 euro l'una :-\ non sono eterne infatti con l'uso si rammolliscono e si devono sostituire, la loro vita dipende da come guidi quanto guidi e su quali terreni guidi in sostanza più le metti sotto torchio e prima tirano le quoia (questa è toria).....se fai molta strada asfaltata si scaldano e le cucini....personalmente non le ho mai avute, ad amici che conosco gli durano 1 o 2 anni al massimo.
2)se parti con le camere portatene 2 di scorta, possibilmente rinforzate, ed eventualmente il necessario per ripararle...prezzo 15/20 euro l'una.
3)per i cavi una soluzione economica è quella di comprare solo il filo metllico 2 o 3 con i vari nottolini, così da rimpiazzare solo il filo rotto senza sostituire le guaine. Dovresti trovarle anche dal ciclista. Prezzo? boh 10 euro?
4) le leve...sicuramente 2 freno e frizione. Se vuoi isparmiare non originali, tanto quelle aftermarket sono valide nello stesso modo.
5) per l'olio, faccio il cambio prima di partire, non il giorno stesso :P :P e sarebbe opportuno portarti almeno mezzo kg per l'eventuale rabbocco.
6) prendi le protezioni!! almeno ginocchiere e protezione schiena, magari usati, anche se non hai il casco nuovo non c'è problema prendi quello che usi di solito.
Mi rendo conto che prendere tutto in un colpo solo possa essere una bella spesuccia :-X però cerca di avere almeno l'indispensabile, poi se manca qualcosa di sicuro nessuno non lascia da solo nessuno ci aiutiamo no? ;)
Dimenticavo..
7) due filtri aria già oliati (questi nuovi) nel deserto immagino che ci sia un mucchio di polvere e dovresti pulirlo spesso ma non ti poi mica mettere nel deserto a lavarlo quindi si cambia con uno già pronto.
Forse l'ho messa giù un pò sul pesante, però più sei tranquillo e più ti godi il viaggio....io la vedo così :)
Spero di non aver scritto cavolate...non sono un professinista o un meccanico e non sono mai stato nel deserto, semplicemente appassionato di enduro.
;) :P
Intanto ti ringrazio per l'aiuto!
già un pò di problemi sono risolti..
l'olio un conto è mezzo kilo un conto il cambio completo.
melgio 2 camere d'aria rinforzate che le mousse (come spesa intendo!!)
per i fili ok non mi sembra grave la spesa i nottolini mi farò consigliare.
le leve mi sà che le ho trovate anche a 5 auro (è troppo poco??)
i filtri dell'aria non ho proprio idea di quanto costino,ma non credo sia proibitvo.
le protezioni ho una giacca dainese che uso qui di inverno sfoderabile che ha protezioni sui gomiti e spalle.poi ho la tartaruga.degli stivalacci vecchi.credo che se ci rientro comprerò delle ginoccheide.
ma rimango scoperto sul petto.mmmm (magari se vi avanza qualche cosa.. ;D)
e guanti sono importanti?io ne ho un paio in pelle con le protezioni ma sono da strata e poi i classici tucano solo per il freddo.
e devo comperare gli occhiali:
quali scelgo tra questi due?mi date un consiglio?
http://www.diliberti.it/catalog/product_info.php?cPath=188&products_id=688&osCsid=e7822bed9b01bdbc8e6905ba5d0bfac0
http://www.diliberti.it/catalog/product_info.php?cPath=188&products_id=643&osCsid=e7822bed9b01bdbc8e6905ba5d0bfac0
grazie ancora!
X MARIO.............approposito di spese...così come siamo quanto verrebbe il PREZZO PER ME? Il traghetto per me lo prenoto io qui giusto?aspetto il conto così tiro le somme! :tristino: :tristino: :tristino: :tristino:
Io prenderei lo scott, mi piace di più :P...penso che come qualità siano validi entrambi.
Gogo, sei sicuro al 100% di avere sia il pickup che il carrello per il viaggio ????
Devo confermare le prenotazioni sul traghetto e pagare per 4 moto è diverso che pagare per un'auto e un carrello
Farà qualche euro in più a testa viaggare con 2 auto e due carrelli.
Comunque una moto dovrà rimanere a terra xchè i posti a sedere sui 2 4x4 sono complessivamente 7 e non penso che sia salutare far portare al pickup 5 moto (3 sul carrello e 2 sul cassone)
IMPORTANTE: ieri vi ho mandato una e-mail personale. Ho bisogno che tutti mi rispondiate.
Più tardi ve ne manderò un'altra riguardante i pagamenti. Anche per questa rispondete in fretta.
Di sicuro ho solo il pick up :-\, il carrello lo dovuto cedere in prestito per il pick up.
Visto che ci sono ti chiedo se per guidare in Tunisia basta la nostra patente...non servirà mica la patente internazionale? :-X
Oggi pomeriggio ti invio tutti i dati che hai richiesto tramite mail.
::)
Mario, io avevo capito che il secondo carrello lo potevi avere disponibile tu... ho capito male ?
Certo che ho due carrelli, avevo solo capito che il prestito del carrello di Gogo fosse temporaneo e che gli tornasse, insieme al pickup, per il viaggio in Tunisia. ;)
Ricordativi della dichiarazione se il mezzo non è intestato a voi
Patente italiana
Citazione di: mario il Febbraio 01, 2007, 10:59:19 AM
Ricordativi della dichiarazione se il mezzo non è intestato a voi
Mi sto già informando, se avete da darmi qualche dritta, sono ben accette ;).
CIAO!
aspettando il saldo finale ho buttato giù una lista di cose che ho e che mi mancano da portare...date un'occhiata e mi dite se mi serve altro?????Grazie
Quello che ho:
giacchetto dainese che uso di inverno con protezioni gomiti e spalle.
la tartaruga per la schiena.
stivali axo turbo(mal ridotti)
casco con imbottitura arrivata ( magari un paio di cappellini di lana per evitare che mi martelli la testa, che dite consigli?)
Pantaloni axo.
Da comprate:
occhiali
ginocchiere (secondo voi servono??)
guanti (secondo voi servono o posso arrangiare con guanti comuni?)
Ricambi
leva freno
leva frizione
2 filtri olio già ingrassati (scusate l'ignoranza ma il filtro aria è un altro.perchè a volte nel forum è stato dello filtro aria di ricambio ed a volte filtro olio di ricambio.)
cavi con nottolini.
1 kg olio per il rabbocco (perche faccio cambio olio completo e filtro prima di partire.)
2 camere d'aria (una ant. ed una post.) rinforzate
Vi prego mi rispondete in maniera precisa? :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Grazie a tutti!!!
giacchetto dainese che uso di inverno con protezioni gomiti e spalle. Buono
la tartaruga per la schiena.Buono
stivali axo turbo(mal ridotti)Meglio di niente
casco con imbottitura arrivata ( magari un paio di cappellini di lana per evitare che mi martelli la testa, che dite consigli?)NO Buono
Pantaloni axo.Buono
Da comprate:
occhiali
ginocchiere (secondo voi servono??)Servono eccome
guanti (secondo voi servono o posso arrangiare con guanti comuni?)Come meglio credi, la vesciche sono una brutta bestia
Ricambi
leva freno
leva frizione
2 filtri olio già ingrassati (scusate l'ignoranza ma il filtro aria è un altro.perchè a volte nel forum è stato dello filtro aria di ricambio ed a volte filtro olio di ricambio.)Quello da portare ingrassato è il filtro aria, non quello dell'olio
cavi con nottolini.Fai prima ad assemblare un cavo frizione bello e pronto e lo fissi attaccato a quello originale, così fai presto a cambiarlo se ce n'è bisogno
1 kg olio per il rabbocco (perche faccio cambio olio completo e filtro prima di partire.)
2 camere d'aria (una ant. ed una post.) rinforzate Buono, le mousse sarebbero meglio, ma buono così
ragassi, avete ricevuto le mie 2 e-mail (Furiano solo una xchè non parti da Genova) ?????
oltre a quello che ho già detto, posso portare un compressorino 12 volts (quello che si attacca alla presa accendisigari) e una pompa a pedale.
sarabbe utile un badile (piccola pala) come quelle da campeggio?chi la ha?io ho il problema che sono solo in moto e non ho molto spazio per portare le cose!!
confermo mia partecipazione, ferie ottenute :D
dati comunicati
e-mail ricevute.. ;)
ciao fred
intanto grazie della risposta dettagliata ed esauriente...posso cheiderti solo un altro chiarimento?
"2 filtri olio già ingrassati (scusate l'ignoranza ma il filtro aria è un altro.perchè a volte nel forum è stato dello filtro aria di ricambio ed a volte filtro olio di ricambio.)Quello da portare ingrassato è il filtro aria, non quello dell'olio"
quindi portiamo entrambi sia filtro aria che filtro olio o serve solo quello aria?in caso quanti uno e uno due e uno o due e due?considera che prima di partire già li metto nuovi!
per il casco no buono perchè?per la sicurezza o per la scomodo?
ed in fine i cavi di ricambio di cosa servono?frizione,freno e gas?di tutto?
Ciao ancora grazie!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
DIMENTICAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA NEL DESERTO COME SI Fà A TELEFONARE?SAREMO ISOLATI PER TUTTO IL TEMPO????QUESTO PER ME è IMPORTANTISSIMO.
SE DICO A MIA MADRE CHE NON CHIAMO VORRà SAPERE PERCHè E SE LE DICO CHE STò PER ANDARE NEL DESERTO PARTO COL C.....O MIA MADRE MI ... :spank: :dente:
E POI PREVENTIVO DI SPESA IN LOCO TRA CIO CHE NON è COMPRESO E BENZINA?QUANTO VERRà ALLINCIRCA?
CIAO GRAZIE!
Allora...
Pilota:
Mi sembra di capire che hai un casco a fine carriera, con l'imbottitura finita. Il confort te lo puoi aggiustare quanto vuoi, ma per la sicurezza credo che sia una scelta molto infelice, se picchi la testa per bene rischi che si possa girare e fare più danni che altro. E farsi male in mezzo al nulla è una schifezza per te e per tutti gli altri partecipanti...
Moto:
il filtro dell'olio non credo che serva (anche se da portarsi dietro è piccolino), perchè non credo che alla sera ci metteremo a fare i cambi dell'olio nel deserto...il filtro aria invece sì, perchè è bene cambiarlo. Portarlo già ingrassato (o meglio, già impiastricciato del liquido viscoso che trattiene polvere e sabbia) significa cambiarlo e basta, senza dover fare operazioni di pulizia nel deserto.
I cavi gas puoi pure risparmiarteli, se i tuoi sono in ordine (cioè non hai la manopola eccessivamente dura), perchè quelli già pronti non sono proprio a buon mercato...
I freni non hanno il cavo (sempre che non vieni con la graziella), quello da portarti dietro sarebbe il già citato cavo frizione.
Furià comprati il casco...;)
grazie mille!!!
allora per il casco ora vedo comprarlo è inutile perchè con il poco dinero a disposizione ne comprerei uno nuvo che sarebbe già peggio del vecchio ;D
casomani ne porto due...se vedo che non mi dà sicurezza uso quello modulare che uso in città!
CHE NE DITE DI FAR FARE UNA MAGLIETTA UGUALE PER TUTTI CON MAGARI LA MAPPA DEL VIAGGIO ED I NOMI DEI PARTECIPANTI CON LE RISPETTIVE MOTO?
Prova a dare un'occhio ai vari negozi online di abbigliamento e accessori, magari trovi le offerte combinate casco/occhiali etc. e compri bene.
GRAZIE MA è UN BEL PO CHE GUARDO MA NON TROVO NULLA DI ACCESSIBILE E BUONO!
A PROPROSITO..SI ERA PARLATO DI CAMBIARE LA PARTE FINALE DELLA TRASMISSIONE,è IMPORTANTE O BASTA CHE SIA IN CONDIZIONI NORMALI?
Il telefono cellulare prende bene in Tunisia fino a Douz. Dopo Douz verso sud hai due alternative:
Il tam-tam oppure il telefono satellitare. In qualche punto del sud cmq il cellulare prende, xchè ci sono insediamenti industriali.
Un satellitare costa come un cellulare alla moda (+ di 500), però telefonare ti costa qualche euro al minuto.
Stavo pensando di comprare un Thuraya, non è detto che lo faccia.
Comperati un casco nuovo, buono che ti dura tanto, piuttosto che una ciofeca che si apre come un'anguria la prima zuccata che dai. ;D Vedi, io ho un Bell del 1989, lo strapagato allora, poi vedrai dopo 18 anni in che stato è
Citazione di: mario il Febbraio 01, 2007, 19:38:10 PM
Il telefono cellulare prende bene in Tunisia fino a Douz. Dopo Douz verso sud hai due alternative:
Il tam-tam oppure il telefono satellitare.
Questo significa che il WM non mi potrà smessaggiare?!?!?!?AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!! E' così, eh? Lo avete fatto apposta... :brucio: :mattarello: :mattarello: :mattarello:
siti acquisto roba da moto
http://www.motorstock.it/
http://www.magazzinirossi.it/moto/caschi.php
Citazione di: Il Furiano il Febbraio 01, 2007, 19:30:34 PM
grazie mille!!!
allora per il casco ora vedo comprarlo è inutile perchè con il poco dinero a disposizione ne comprerei uno nuvo che sarebbe già peggio del vecchio ;D
casomani ne porto due...se vedo che non mi dà sicurezza uso quello modulare che uso in città!
CHE NE DITE DI FAR FARE UNA MAGLIETTA UGUALE PER TUTTI CON MAGARI LA MAPPA DEL VIAGGIO ED I NOMI DEI PARTECIPANTI CON LE RISPETTIVE MOTO?
comprati un casco serio la sicurezza e molto importante non te ne pentirai anche perche un casco buono te lo tieni anni e anni ed in caso di caduta ti salva la vita poi vedi te... ;)
gianca charly
RAGAZZI GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI!!!!
NON è CHE IO NON VOGLIA COMPERARLO IL CASCO!NON SAPERE QUANTI CE NE SONO CO MI PIACCIONO E CHE SONO UN Pò CHE STò SPERANDO DI COMPERARE...MA IL PROBLEMA SONO I SOLDI!!!QUI IL VIAGGIO STà DINTANDO ONEROSO TRA TRAGHETTO(CHE TRALALTRO FARò TUTTO IN POLTRONA )SPESE COMUNI, RESTAURO DEL MIA XR CHE HO COMPERATO DA POCO UN Pò MALANDARA ED ORA è A RESTAURARE E NON COSTERà POCO,TUTTI I RICAMBI DA PORTATE,PIù L'ABBIGLIAMENTO CHE NON HO....
VOLENDO DOVREI ANCHE CAMBIARE LA TRASMISSIONE E LE GOMME...MA CREDO CHE MI ARRANGERò CON QUELLE CHE HO CHE NON SONO NUOVE MA NEACHE DA BUTTARE!
CMQ ALLE BRUTTE IL CASCO LO HO,NON è DA CROSS MA HO UN MODULARE(CON LA SCUCCHIA APRIBILE) CHE è BUONO!
approfitto del computer di francesco per confermare che l'ortopedico mi ha dato il nulla osta per l'africa :banana: :banana: :banana:
a questo punto chiuse le iscrizioni dovremmo fare un elenco dei partecipanti, con:
nome
moto
provenienza
mezzo di trasporto per raggiungere il traghetto(carrello, moto, furgone, altro...)
_________________________________________________________________
lo scopo è organizzare i trasferimenti (casa/genova, Tunisi/douz...)
_________________________________________________________________
poi fare un elenco delle dotazioni meccaniche indispensabili, a cui ciascun partecipante indicherà la propria disponibilità al trasporto onde evitare di ritrovarci con inutili doppioni di attrezzatura e magari nessuno che ha preso una pinza...
credo sia utile organizzare la suddivisione dell'attrezzatura, secondo disponibilità e spazio.
docmarco62
p.s per Mario appena sono a casa ti mando un pvt per conferma definitiva
p.s2 per francesco dai.. vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ottimo, :D il woodoo ;) per Docmarco62 ha funzionato
ora è dei nostri.
Attendo il tuo messaggio per darti tutte le info
ragazzi, per i materiali aprirei un topic a parte, magari in discussioni varie..
Grande Marco.. ora siamo in 9.. :D
CIAO!
L'IDEA DELLE MAGLIETTE NON VI è PIACIUTA? :-\
ciao ragazzi che succede tutto tace??????????
Fervono i preparativi ;D
X Fred ....non ho tue notizie, mi servono i dati e la conferma economica della tua partecipazione
Ciao
ciao mario!!!appena le vostre prenotazioni sono fatte mi avverti così faccio la mia?
il file delle cose da portare te lo rimandiamo?ho visto che possibile inserire una tabella qui nel post,ma non sò come si fa,potremmo mettere la tua lista inserita.che dici così evitiamo doppioni!
Aspettando la nostra avventura...
http://www.motonline.com/latest.do?categoryid=1016191201772562
Ciao a tutti compagni di viaggio!!!!!!!!!!!
Ho una domanda da fare...sulla mia XR ho la corona in ergal
e la catena non è prorpio nuova!Il tipo che me la stà restaurando dice che sono ok. Voi che pensate?
vanno bene per il nostro viaggio?in caso con cosa dovrei cambiarli?
ciao a tutti e grazie!
Vedi quanto ti costa una corona in ferro e una catena nuova sul tuo budget
Forse saremo due in più, con un altro 4x4 e un altro carrello.
quindi consigli perticolari non ce ne sono vanno bene basta che siano in ferro.ma se sono in buone condizionni posso lasciare quelli?
più siamo meglio è!un bel gruppo grande è meglio!ma un altra macchina implica più spese? :-\
ciao ciao!
Ciao Furiano e ciao a tutti.
Per esperienza personale NON ti consiglio davvero di lasciare la corona in ergal.
Mettine una di ferraccio qualunque ma che sia ferraccio....con quella in ergal , sulla
sabbia, in poco tempo , ti ritrovi con i denti della corona piegati e consumati che sembrano
ami da pesca.
Poi fai come credi ma sono gli ingranaggi che si consumano di più....
Citazione di: alberto59x il Febbraio 04, 2007, 18:07:54 PM
Ciao Furiano e ciao a tutti.
Per esperienza personale NON ti consiglio davvero di lasciare la corona in ergal.
Mettine una di ferraccio qualunque ma che sia ferraccio....con quella in ergal , sulla
sabbia, in poco tempo , ti ritrovi con i denti della corona piegati e consumati che sembrano
ami da pesca.
Poi fai come credi ma sono gli ingranaggi che si consumano di più....
grazie mille !!!farò così! mi sai consigliare anche un sito magari dove comprare?
Ricordati comunque di comperare sia catena che corona che pignone..
se cambi una sola cosa rischi che il tutto di duri molto poco, perchè il componente più usurato consumerà precocemente quello più nuovo.
se a Roma non hai un negozio a cui rivolgerti (strano) prova su crosshop.it o motormix.com
se hai una xr 600 compra pignone da 14, corona in ferro da 48 e catena con oring BUONA
se non sai proprio dove comperare ho una email di un ragazzo che vende i kit RK a buon prezzo
ciao
grazie web!!!!
non ho un negozio qui a roma perchè da poco ho comperato la mia xr che ora a restaurare da un ragazzo conosciuto qui sul sito!!!Lupin...lo conosci, ha l'articolo dell'elaboraiozne della sua moto sulla home-page, e la mia prima moto è stata una ttr600 nuova e quindi non avevo mai comeprato ricambi!
ho trovato cose molto interessanti sul sito che mi hai mandato!!!è stata una salvata,credo che risparmierò un bel pò con tutta la robba che devo comperare!!
ora solo una domanda,non c'è la descrizione degli oggetti come faccio a sapere che la corona che compro è in ferro?NON C'è SCRITTO NULLA!!
CIAO!
cambierò il terminale della trasmissione per il viaggio...la catena,il pignone e la corona che tolgo cmq sono ancora funzionati li porto?
potrebbero servire a qualcuno.siamo in grado di cambiarli in caso di necessità?
Gogo, contattami che devo avere info da te ?
Fervono i preparativi ? ;D
non mi avete risposto quindi ripropongo la domanda...
cambierò il terminale della trasmissione per il viaggio...la catena,il pignone e la corona che tolgo cmq sono ancora funzionati, li porto?
potrebbero servire a qualcuno.siamo in grado di cambiarli in caso di necessità?
se non ti danno fastidio e non ti occupano troppo spazio portali pure..
Quando tirerò le somme del bagaglio da portare verdò però ho chiesto prima perchè essendo una cosa penso un pò complicata da cambiare se non si hanno gli attrazzi e le capacità sarebbe solo un peso e visto che parto da roma solo in moto volevo evitare cose inutili!
ancora grazie per il sito che mi hai mandato!!!ha prezzi eccezionale!
tranquillo, con le conoscenze di tutti quelli che partecipano al raid tunisino la moto la smontiamo e la rimontiamo tutta, per cambiare catena non servono particolari attrezzi.
Citazione di: Il Furiano il Febbraio 06, 2007, 11:27:29 AM
Quando tirerò le somme del bagaglio da portare verdò però ho chiesto prima perchè essendo una cosa penso un pò complicata da cambiare se non si hanno gli attrazzi e le capacità sarebbe solo un peso e visto che parto da roma solo in moto volevo evitare cose inutili!
ancora grazie per il sito che mi hai mandato!!!ha prezzi eccezionale!
perfetto grazie!!
DOMANDA FILTRO ARIA..
SONO ADATO A COMPERARE I 2 FITRI, MI HANNO DETTO CHE NON CI SONO PIù LE SPUGNE E CHE HANNO FATTO LA MODIFICA CON UNO RIGIDO CON UNA GRIGLIA METALLICCA E NON Sò COS'ALTRO....COSTO 32 EURO
CHE DITE BASTA UNO DI QUELLI ANCHE PERCHè COME USA E GETTA è UNO SPRECO E IN PIù PESICCHIANO DUE ED OCCUPANO SPAZIO!
ALTRIMENTI PRENDO SU INTERNET QUELLI DI SPUGNA!
CIAO A TUTTI!
compra quelli in spugna...
comunque non li butterai...
una volta a casa li lavi e riolii e saranno come nuovi
;D
ragazzi molto probabilmente ci vediamo in Tunisia (spero)
figata...io partirò per il 9-10 aprile con dei miei amici...
non vedo l ora
Ragazzi x il filtri aria due non bastano se prendete un po di vento o vi insabbiate spesso ne serve uno al giorno, provare x credere, io fossi in vuoi ne porterei almeno quattro a testa, tenete presente che non si riesce a pulire bene bene un filtro aria nel deserto avete bisogno del liquido apposta e di molta molta acqua dato che la sabbia non viene via solo con il liquido, inoltre per quelli con il 650 è necessario isolare bene bene i bordi del filtro a pannello con molto grasso in maniera tale che il filtro a pannello aderisca alla scatola filtro stessa, solo cosi la sigillerete, diversamente se non mettete il grasso la sabbia passa passa eccome!!!!!!!!
Abbigliamento, Ricambi e Varie
Fate attenzione che di solito a Marzo nel sud della Tunisia fa già parecchio caldo e non è raro trovare 40 e più gradi, quindi tutto l'abbigliamento deve essere votato alla massima leggerezza senza ovviamente pregiudicarne la protettività, quindi sicuramente stivali da cross, paraginocchia, corpetto completo
I pantaloni da cross sono da utilizzare in versione estiva e non invernale, portate anche il camel back vi sarà di molto aiuto
Per il discorso pneumatici quelli più indicati sono i Michelin Baja sono da montare preferibilmente con le mousse, facendo un rapido calcolo set Baja 200 euro, set mousse 200 euro, può sembrare molto, ma avete mai provato a cambiare una camera d'aria dopo mezza giornata di guida sulla sabbia con 40 gradi ? se non montate le mousse montate almeno i fermacopertoni
Per i ricambi, set leve complete di braccialetti, spesso non si rompe la leva ma si rompe proprio il braccialetto, olio motore almeno due Kg, filo di ferro e nastro americano, colla bicomponente x metalli, filtri aria a volonta, se potete portate dietro sul picup uno mono di scorta, leve x gomme quelle lunghe almeno tre, filo elettrico, statore di scorta x l'XR 600, paraolio uscita pignone non si sa mai, grasso generico, svitol o WD 40 ottimo al posto del sapone x smontare e rimontare le gomme, filo frizione, cavi acceleratore
Che dire buon viaggio a tutti, potrebbe essere che si incontri in Tunisa !!!!!
domanda:
per non respirar ela sabbia....cosa si consiglia?una bandana?o c'è qualche cosa di più specifico?
grazie!
sono ottime le "SMOTARD" sono tubi in lycra con vari utilizzi, costano sui 12 euro..
www.smotard.it
Citazione di: Il Furiano il Febbraio 12, 2007, 02:08:02 AM
domanda:
per non respirar ela sabbia....cosa si consiglia?una bandana?o c'è qualche cosa di più specifico?
grazie!
Citazione di: Webmaster il Febbraio 12, 2007, 11:35:34 AM
sono ottime le "SMOTARD" sono tubi in lycra con vari utilizzi, costano sui 12 euro..
www.smotard.it
pensa se fossero interessati a produrre con il logo xr-italia :P
CHE IDEA!!!
:vetro: che idea ???
visto che x la honda non producono nulla ;D
credo che il n° minimo di pezzi sia un po proibitivo... :-\
Citazione di: giggio_VR il Febbraio 12, 2007, 13:16:35 PM
Citazione di: Webmaster il Febbraio 12, 2007, 11:35:34 AM
sono ottime le "SMOTARD" sono tubi in lycra con vari utilizzi, costano sui 12 euro..
www.smotard.it
pensa se fossero interessati a produrre con il logo xr-italia :P
CHE IDEA!!!
:vetro: che idea ???
visto che x la honda non producono nulla ;D
Vi invidio troppo!!!
A titolo informativo, se nella remotissima ipotesi riuscissi a:
- sistemare la moto in tempo (ho il motore a pezzi)
- avere le ferie
- convincere la moglie
- convincermi che posso lasciare per giorni la famiglia a casa da soli
faccio ancora in tempo a partecipare?
Se si, entro quanto devo decidere?
Ciao, ciao.
PS: grazie comunque Mario per l'organizzazione
Sempre che ci sia posto sul traghetto, bisogna considerare il tempo tecnico per fare il permesso per il sud Tunisia (zona militare), che tra una storia e l'altra porta via 20 giorni, per cui, TEORICAMENTE sino ai primi 10 giorni di marzo.
Ciao
Sempre nella stessa remota ipotesi, è pensabile far venire un'amico con GS1100? Ovviamente le dune non le fa, magari seguirebbe il percorso del foristrada che ci segue.
Ciao, ciao.
A titolo informativo, se nella remotissima ipotesi riuscissi a:
- sistemare la moto in tempo (ho il motore a pezzi) Dai caro che se hai bisogno ti si da una mano
- avere le ferie Dai caro che le ho avute anch'io e pagando poco il mio capo
- convincere la moglie Dai caro, resterai sorpreso da quanto facilmente si lascerà convincere
- convincermi che posso lasciare per giorni la famiglia a casa da soli Dai caro che come ho già detto altrove, in dieci giorni la moglie al max ti può tradire 3/400 volte, non di più. E che vuoi che sia?
Morale della storia...DAI CARO :D
x il tuo amico col gs1100 ...................se ha manico può provare xchè le dune ci sono e non farle vuol dire stare fermo.
cmq, non volerneme, non la vedo come la moto giusta per il pezzo di deserto che faremo.
Citazione di: mario il Febbraio 14, 2007, 15:40:22 PM
x il tuo amico col gs1100 ...................se ha manico può provare xchè le dune ci sono e non farle vuol dire stare fermo.
cmq, non volerneme, non la vedo come la moto giusta per il pezzo di deserto che faremo.
Nessun problema, meglio evitare complicazioni. Pensavo si fosse il percorso alternativo soft.
Ciao e grazie.
Il problema non è l'alternativa soft, il problema è dividere il gruppo in due o, men che meno, mandare uno da solo su una pista che non conosce dicendogli "Ci vediamo stasera, arrangiati"
Poco corretto ;)
Ragazzi ho i bigliettiiiiiiiiiiiii! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Ora sono ufficialmente dei vostri!!!!
ottimo...
domani sera ci raggiungi alla pizzeria di piazza Zama ?
Citazione di: Il Furiano il Febbraio 14, 2007, 16:49:36 PM
Ragazzi ho i bigliettiiiiiiiiiiiii! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Ora sono ufficialmente dei vostri!!!!
ciao!ok credo di sì arriverò verso mezzanotte.
O.T
ehi! ho fatto un attimo i conti, il furiano deve essere davvero preso da questo viaggio se dei suoi 50 post, 46 li ha fatti proprio qui, ciappato di brutto, ma... brutto, brutto, brutto. :D :D :D
marco
Citazione di: docmarco62 il Febbraio 14, 2007, 23:03:19 PM
O.T
ehi! ho fatto un attimo i conti, il furiano deve essere davvero preso da questo viaggio se dei suoi 50 post, 46 li ha fatti proprio qui, ciappato di brutto, ma... brutto, brutto, brutto. :D :D :D
marco
ciao!!!e si calcola che come mi sono inscritto mi sono fatto coinvolgere da questo viaggio...non voglio pensare al futuro!!!però voglio cogliere l'occasione per rimproverare tutti gli xristi romani!!!mi fate partire solo da roma!!!
che figure che facciamo!!!!
P.S. non sò se si vede nella fotina in basso...ma quello sono io,e sono particolarmente orgoglioso!!!!perchè quanti di voi sono andari a spasso per la thailandia in xr? ;D ;D ;D
Ciao a tutti è tanto che il forum tace!!
vi avevo detto che avevo acquistato i biglietti....ora il pezzo forte!!!
entro la settimana riprendo la moto!
E' PRONTA!!!!!!!!!!!!!!!
:daichenemo: :scooter:
Ciao a tutti.
Sono anni che non scrivo + nulla ma vedervi organizzare un viaggio nel deserto, una esperienza tra le più belle della mia vita, mi ha fatto venire voglia di scrivere 2 cosette.
La premessa è che NON VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO !
NON VOGLIO CONTRADDIRE NESSUNO o ESSERE POLEMICO.
Ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale che, nel genere, consiste in 4 viaggi (una Libia e tre Tunisie).
La peculiarià di questi viaggi, fatti con amici + che fidati (2,3,4 amici) consiste nel fatto di essere stati ASSOLUTAMENTE AUTONOMI ovvero senza camion o jeep di appoggio.
Se da un lato questo pone certi limiti (autonomia limitata, possibilità di abbandono del mezzo ecc.) dall'altro aggiunge un fascino non indifferente all'avventura.
Penso che un viaggio nel deserto sia alla portata di tutti.
Bisogna essere soprattutto "intelligenti" e non schizzinosi. Non serve essere superuomini o superatleti.
Chiaro che fisico e guida aiutano, ma non sono fondamentali per fare un viaggio.
MOTO.
Io ho utilizzato sia un XR600 che un Dominator (alleggerito di tutto e con sospensioni dell'XR).
Gomme sempre NUOVE ogni volta (nel mio caso Metzler Karoo che però ho visto diventare meno robuste nelle ultime versioni..) e camere d'aria rinforzate.
Mai bucato mai avuto problemi (cono riuscito a piegare un cerchio, non è che sui sassi delle pipelines si andasse propriamente piano)
Filtro aria: di spugna sull' XR, di carta sul Dominator.
So che sui filtri esiste una diatriba tra "meglio carta, meglio spugna" e io dico la mia:
se dovessi fare un viaggio di 10 giorni senza nessun assistenza, utilizzerei spugna, in caso contario carta.
Questo perche in effetti il filtro di spugna lo puoi lavare e rioliare ovunque (con un po' di attenzione) mentre quello di carta una volta intasato.. MA, se ogni 2 giorni capita di passare in un posto abitato (e per la Tunisia intendo pozzi petroliferi, stazioni di pompaggio ecc) trovate sicuramente un compressore grazie al quale il filtro di carta torna come nuovo. In più non hai a che fare con olio ecc.
Ho notato che ad intasare il filtro non è tanto quando viaggi sulla sabbia ma quando fai pezzi polverosi (es. strade bianche, pipelines), con davanti qualcuno che ti alza la polvere. Il rimedio e viaggiare appaiati e se si è in tanti, a coppie con anche un km tra una coppia e l'altra per far si che la polvere si sposti o cada.
E' chiaro che se poi trovi una tempesta di sabbia hai dei problemi ... ma i problemi sono anche altri (l'unica che ho preso mi ha "SATINATO" i foderi delle forcelle che avevo lucidato..).
Per il resto è ovvio che la moto deve essere in ordine.
Per il tipo di moto, con un mono leggero vai ovviamente ovunque e se ti insabbi la tiri fuori + facilmente.
O comunque visto tedeschi con delle AT fare cose....
ABBIGLIAMENTO
Se c'è caldo e logico che il classico abbigliamento da enduro da fastidio.
Se cadi sui pietroni a 80 all'ora, forse è meglio essere un po' protetti.
Personalmente l'ottimale l'ho trovato con una giacca pagata (nel 2000) 100.000 lire della Spidi dai colori orribili ma leggera, con un sacco di prese d'aria apribili e con le protezioni (non un granchè però...) già inserite.
Per i pantaloni ho usato i classici da enduro con le protezioni per le ginocchia.
Sudi da bestia ma alle mie ginocchia ci tengo tanto.
Stivali da cross, ovviamente.
Se avete jeep di appoggio, non è necessario che specifichi il dettaglio del resto del bagaglio
VIAGGIO
Dopo il primo viaggio, ero senza, mi sono comprato un GPS, un garmin che ormai non è neanche più in produzione.
Questo perchè, può sembrare pazzesco, ma si può rimanere soli.
Non perchè sei in giro con degli stronzi che non ti aspettano, non perchè sei ubriaco o folle: può capitare e basta!
E se sei in mezzo al deserto (che non vuol dire essere in mezzo alla sabbia, può voler dire essere su una strada bianca in mezzo ad un piattone ghiaioso, arrivare ad un "incrocio" da dove dipartono 6 strade bianche (ovviamente appena accennate) tutte uguali e, se ti fai un giro in tondo, non capisci più neanche da quale sei arrivato.
Da allora, il gps, anche per cagare.
Ma da solo non basta, anzi bisogna sempre ragionare..
Una buona cartina ( le solite michelin unite, magari ,a qualcosa in scala + devente (noi abbiamo smepre utilizzato fotocopie di cartine russe, non male anche se devi "tradurre" i nomi dei paesini...)
Una buona guida (inteso come libro). Per quanto riguarda Libia e Tunisia io mi sono trovato benissimi con quelli del Gandini, sia a livello di consigli che come Way Point.
Tra i vari, quello che mi è piaciuto di più è stato il classico Tunisia estremo sud e ritorno dove l'obbiettivo è stato quello di scendere il più velocemente possibile fino a Bordj el Kadra per poi risalire con calma facendo solo sabbia fino alla solita oasi di Ksar Ghilane.
Tappa obbligata a El borma (una notte) per benzina + pulizia + scorta acqua.
Nella parte tra Bordj e El Borma c'è tutto. Dune piccole e tagliate male da far venire le emorroidi x gli sforzi (esiste un passaggio, definito dal Gandini "La douane" la dogana. Secondo me è da fare...) dune grandi da cui "cappottarsi" giu, dei fondovalle (fondodune...) in cui spremere tutti i cavalli insomma. di tutto di più. Un vero parco giochi.
DOCUMENTI
Già saprete tutto, e che a Tataouine dovrete fare dei lasciapassare per la parte sud. Se interessa da qualche parte ho l'indirizzo e il facsimile di lettera da spedire se volete già da prima far preparare i lasciapassare.
Ci sarebbe da scrivere per 10 ore ma penso non ne valga la pena.
Voglio solo dirvi che vi auguro buon viaggio e che vi invidio tanto.
Massimo
ps.scusate eventuali errori ortografici....non ho riletto.
News ultima ora: saremo in 10, sì è aggiunto stamattina un nuovo ......africano
Ottimo ;)
Vi invidio ma sono felice per voi lo stesso....... :-X
ciao
Citazione di: mario il Marzo 02, 2007, 11:46:07 AM
News ultima ora: saremo in 10, sì è aggiunto stamattina un nuovo ......africano
Ottimo ;)
........ nel continente nero para-ponzi-ponzi-po..............
........ c'eeeeeee' pauelllllll ..............................................
:D :D :D :D :D ;D ;D ;D ;D ;D ;)
Ago.
Tel chi, il 10° africano. Volevo che si annunciasse da solo ;D ;D
MA VIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D
Ma Africano che si è aggiunto è di roma?
non parto più solo? :)
-31 :)
Citazione di: Il Furiano il Marzo 04, 2007, 16:24:49 PM
Ma Africano che si è aggiunto è di roma?
non parto più solo? :)
......... no Furiano, sono del Piemonte, quindi partiro' da Genova :-\
Ago.
OK :-\
parto da solo!
Dai Furiano, non ti rattristare, è noto che in nave si CUCCA !!!! ;) ;) :D :D ;D
si???periamo....e speriamo che cucco una con la cabina altrimenti 24h di poltrona mi aspettano!!! :-X
;D dai dai che non vedo l'ora!!!
Rubata da un altro forum:
(http://img119.imageshack.us/img119/8449/dscf2575vw1.jpg)
:-* :-* :-*
:sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo:
Andate a comperare un bel po' di rullini e/o schedine di memoria
Io mi sono dotato già di 2 Gb di SD per la digitale pari a 20 rullini da 36 pose
p.s. please Fred, non fare più così che ci viene uno scioppone ;D ;D ;D ;D
Citazione di: mario il Marzo 05, 2007, 18:23:40 PM
p.s. please Fred, non fare più così che ci viene uno scioppone ;D ;D ;D ;D
vai fred, vai che mi stà prendendo troooooooppo bene
marco
ciao!
ho conosciuto oggi un ragazzo che partirà per la tunisia il 30 aprile...loro sono in 11 con 6 pic-up li seguirà anche un trup televisiva credo faranno un documentario....
cmq mi ha consigliato di portare della calze da donna....da tagliare e mettere sopra il filtro aria così la sera è un attimo si sfila la calza e tutta la sabbia rimane li!questo ovviamente oltre i due filtri di ricambio!mi sembra una buona idea che dite?
ciao a tutti!
-29 ;D
ciao ragazzi..ho aperto un topic sul restauro dell'XR
però non ha avuto molto successo,almeno voi compagni di viaggio mi date una mano???
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20498.msg157892#msg157892
grazie!!!
Citazione di: Il Furiano il Marzo 07, 2007, 19:28:48 PM
ciao ragazzi..ho aperto un topic sul restauro dell'XR
però non ha avuto molto successo,almeno voi compagni di viaggio mi date una mano???
grazie!!!
mettila ben in ordine per partire e non avere problemi meccanici, che al restauro estetico penserai al ritorno. ;)
marco
Sono d'accordo, lascia stare l'estetica che non interessa. L'importante è che pilota e moto siano a posto.
per quanto riguarda la moto non dovrebbero esserci problemi....ho speso un sacco di soldini per farla mettere a puntino da lupin ed in più stò facendo tutto cio che serve!!!il restauro estetico non è per il viaggio ovviamente,ma comincio a documentarmi ed in caso a fare le prime cose!!!
per quanto riguarda il pilota speriamo bene!! ;D
Siete prontiiiiiiiiiiiiiiiiiii ?? ;D
(http://i115.photobucket.com/albums/n286/yamahawracer/CameraPictures158.jpg)
Honda-Razzo.
;D Posso farmi un SEGO...E a 2 mani ? 8)
http://www.francescomattucci.it/gallery2/v/OFFROAD/tunisia07/
-23 :P :P :P :P :P :P :P
urgentissimo
spero che qualcuno sia on-linea per darmi una risposta al volo!!!
Stò ordianndo le baja...la misura è unica 140/80/18 posteriore e 90/90/21 anteriore
giusto?le prendo anceh se sul mio libretto non vanno bene?io dovrei montare da libretto 110/100/18 e 80/100/21
grazie!!!
Ti confermo che quelle sono le uniche misure dei Baja.
Se la tua moto è stata importata da Dallara dovresti chiedere a lui il nullaosta per quelle misure.
Poi, montate le gomme devi andare al collaudo alla motorizzazione.
Ricerca info sul sito!
Se lo chiedi subito a www.dallarahonda.com per telefono dovresti fare in tempo (spero)!
Altrimenti devi andare di Dunlop D707 disponibili nelle misure 80/100-21 e 110/100-18, LucaXR docet.
Sono pneumatici da cross per terreni duri, vanno bene anche su asfalto e hanno buona durata.
a me del collaudo per legge non interessa questa moto di regolare non ha più nulla infatti anche ora monta gomme 130 che non potrebbe montare.a me importa solo che fisicamente possano essere montate per il viaggio!
quindi vado con l'ordine?
diemnticavo....grazie dell'aiuto!!!
Non dovrebbero esserci problemi visto che quella misura è rilasciata in alternativa ai 110/100 da cross...
Se non hai problemi vai tranquillo, vedrai che ti troverai bene dopo un po' di rodaggio!
grazie!
montale.
Poi fai come ho fatto io, ho richiesto il nulla osta a Dall'Ara che me la inviato in 10 giorni
Ciao
..........sefaiancoraintempomettiidesertdavantistopevai
troppo tardi ho appena fatto l'ordine! :o
domanda sugli occhiali
la lente come è meglio:
trasparente?
fumè?
a specchio?
gialla?
incolore?
ciao e grazie!
guidando solo di giorno io direi sicuramente fumè...
o a specchio basta che oscuri un po la visuale..
quando compri gli occhiali portati il casco e assicurati con il casco indossato che la spugna degli occhiali prema bene sul viso, non credo vorrai trovarti nel deserto e accorgerti che gli occhiali rimanendo sollevati ti creano turbini di aria e sabbia sugli occhi...
io ho fatto così...
grazie!
cmq gli occhiali proprio per evitare questo problema li ho già comperati e provati!sembrano essere ok!ora volevo comperare delle lenti di ricambio da portare!
solo che sono ancora in forse se comperare un casco nuovo!il mio non è un gran che!vediamo un pò!
ciao a tutti!
X MARIO:
grazie ho fatto come mi hai detto tu!ho fatto la richiesta alla D'allara.
Nella mia ignoranza circa la guida su sabbia, avevo letto dei post di chi si era trovato bene in Africa, con caschi da enduro con visiera integrale tipo Airoh Tyger, Airoh S4, Arai Tour-X, Marushin X-Moto.
tali caschi, che io uso normalmente, sono areati come i caschi da cross ma la visiera protegge occhi e viso dalle intemperie, inoltre possono essere utilizzati anch econ gli occhiali.
Ad esempio sul mio Tyger non ho bisogno di staccare la visiera per indossare gli occhiali.
ciao ragazzi una domanda:
per la catena che ho appena cambiato dopo un breve collaudo ed assestamento dovrei togliere una maglia, mi conviene lasciarla per avere più stabilità nei trasferimenti veloci o toglierla per andare meglio nel fuoristrada?
ciao e grazie!
Allora figlioli (stasera mi sento paterno):
I biglietti per il traghetto ci sono e già da tempo
La nave si chiama Coraggio ed è nuovissima, nel senso che farà il suo viaggio inaugurale il 29 marzo.
Le prenotazioni per gli alberghi a 3,4 e addirittura 5 stelle ci sono.
I due pickup di appoggio ci sono
Le guide e il cuoco pure loro ci sono
Le moto ci sono e sono pronte (o quasi)
I due nostri 4x4 con carrelli idem.
La Tunisia da qualche secolo c'è
Il deserto è lì da una decina di millenni + o -
La voglia di partire, quella io lo sempre avuta, da quando mi ricordo che scappavo da casa col triciclo
Non ci rimane che aspettare ........MANNAGGIA ASPETTARE ANCORA 9 GIORNI...IO PARTIREI ADESSO :) :) :D :D ;D ;D
Citazione di: mario il Marzo 26, 2007, 19:39:22 PM
I biglietti per il traghetto ci sono e già da tempo
La nave si chiama Coraggio ed è nuovissima, nel senso che farà il suo viaggio inaugurale il 29 marzo.
Le prenotazioni per gli alberghi a 3,4 e addirittura 5 stelle ci sono.
I due pickup di appoggio ci sono
Le guide e il cuoco pure loro ci sono
Le moto ci sono e sono pronte (o quasi)
I due nostri 4x4 con carrelli idem.
La Tunisia da qualche secolo c'è
Il deserto è lì da una decina di millenni + o -
La voglia di partire, quella io lo sempre avuta, da quando mi ricordo che scappavo da casa col triciclo
Non ci rimane che aspettare ........MANNAGGIA ASPETTARE ANCORA 9 GIORNI...IO PARTIREI ADESSO :) :) :D :D ;D ;D
:ok:
mettila così:
dobiamo aspettare ancora 9 giorni ma poi...
:yahoo: :yahoo: :yahoo:
marco
Guardate questa foto. E' l'oasi di Ksar Ghilane vista arrivando da Douz in fuoripista. Ci sono due cammelli che vi faranno capire l'altezza delle dune. Cosa ve ne pare ??
(http://img155.imageshack.us/img155/9917/arrivandoaksarghilanedahs1.th.jpg) (http://img155.imageshack.us/my.php?image=arrivandoaksarghilanedahs1.jpg)
Basta Mario basta Mario bastaaaaaaa :P
ragazzi......mi raccomando il report............ ;D ;D ;D
Citazione di: mario il Marzo 27, 2007, 15:48:44 PM
Cosa ve ne pare ??
STIAMO ARRIVANDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :banana:
marco
ocio raga..... usa sempre la banana che esulta...>>> :banana:
ocio
ocio
ocio
Citazione di: nasica il Marzo 27, 2007, 18:10:12 PM
ocio raga..... usa sempre la banana che esulta...>>> :banana:
pistola! se esistevano, mettevo le "patatine".
INVIDIA-INVIDIA-INVIDIA la tua!
marco
ciao!
io sono un appasionato di fotografia,ma non mi porterò l'atrezzatura perchè è molto ingombrante e delicata....però porterò cmq machcina digitale e brutte intenzioni ;D
spererò migliaia di foto,e non dico per dire intentdo migliaia in senso matematico ;)
durante il raid nel deserto non ci sarà nessuna sosta in hotel per scaricare le foto?o magari tra andata e ritorno?perchè così mi organizzo con l'attrezzatura adatta.
ciao ciao!
Domanda: nessuno ha una telecamera ??? Più piccola è, meglio è
io ho una telecamerina senza pretese, di quelle da PC 640x480 30FPS
solo che ho solo una batteria, poi mi porto le SD da 1GB, 512MB e 256MB che mi serviranno anche per la digitale.
dimenticavo, a chi può interessare, se c'è una presa accendisigari libera (le avranno i pick up ?), porto il caricabatterie stilo e ministilo rapido a 4 o 2 posti..
così chi le usa le può caricare anche quando saremo nel deserto..
:brucio: :piagnone: :sciopa: :sfiammo: :tepoz: :piagnone: :piagnone: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :sbavo: :tristino: :tristino: :sbavo: :sbavo:
.....stardissmi......
ciapa chi
(http://digilander.libero.it/redkaa/photo%20index/algeria%20080.jpg)
Algeria?
Che okkio !!!!! 8) 8) 8) 8)
Inizio del plateau del Tademait
Ma che occhio :beffe:
l'ho visto col tasto destro :lol2:
Montagne dell'Asekrem
(http://digilander.libero.it/redkaa/photo%20index/algeria%20166.jpg)
Farabutto, allora sei uno dei pochi che conosce il tasto destro !!!! :birra: :birra: :birra:
Ohhhh ma siete sicuri di volere andare in tunisia??? :o ho letto che qualcuno non ne ha la ben minima esperienza di deserto!!! ??? non è che vi va a finire come questo tipo alla sua prima esperienza?? ; :D guardate il video :P http://www.youtube.com/watch?v=g_N7A3hqaIk :P :P sono solo un pò invidioso per voi ;D DIVERTITEVI ALLA GRANDE.... bay Ivan
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 17:32:50 PM
Ohhhh ma siete sicuri di volere andare in tunisia??? :o ho letto che qualcuno non ne ha la ben minima esperienza di deserto!!! ??? non è che vi va a finire come questo tipo alla sua prima esperienza?? ; :D guardate il video :P http://www.youtube.com/watch?v=g_N7A3hqaIk :P :P
...perchè non esiste il tasto "scongiuri tipicamente maschili", altrimenti ne mettevo una ventina.
NON SI GUFA! in questo post!
marco ;)
hi hi hi hi hi adesso mi cambio il nick, in 'gufo invidioso' :D :D vai tranquillo tocca pure quel tasto!!! ti serviràààààààààààààà :D :D :D :D :D :P
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 19:09:27 PM
hi hi hi hi hi adesso mi cambio il nick, in 'gufo invidioso' :D :D vai tranquillo tocca pure quel tasto!!! ti serviràààààààààààààà :D :D :D :D :D :P
visto che anche il webmaster viene in tunisia, sul tuo nick farà comparire la scritta "utente iettatore" e sarai costretto come totò ad andare in giro vestito di nero e gli occhiali scuri. 8)
marco
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 17:32:50 PM
Ohhhh ma siete sicuri di volere andare in tunisia??? :o ho letto che qualcuno non ne ha la ben minima esperienza di deserto!!! ??? non è che vi va a finire come questo tipo alla sua prima esperienza?? ; :D guardate il video :P http://www.youtube.com/watch?v=g_N7A3hqaIk :P :P sono solo un pò invidioso per voi ;D DIVERTITEVI ALLA GRANDE.... bay Ivan
Citazione di: docmarco62 il Marzo 28, 2007, 18:48:17 PM
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 17:32:50 PM
Ohhhh ma siete sicuri di volere andare in tunisia??? :o ho letto che qualcuno non ne ha la ben minima esperienza di deserto!!! ??? non è che vi va a finire come questo tipo alla sua prima esperienza?? ; :D guardate il video :P http://www.youtube.com/watch?v=g_N7A3hqaIk :P :P
...perchè non esiste il tasto "scongiuri tipicamente maschili", altrimenti ne mettevo una ventina.
NON SI GUFA! in questo post!
marco ;)
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 19:09:27 PM
hi hi hi hi hi adesso mi cambio il nick, in 'gufo invidioso' :D :D vai tranquillo tocca pure quel tasto!!! ti serviràààààààààààààà :D :D :D :D :D :P
Citazione di: docmarco62 il Marzo 28, 2007, 20:08:26 PM
Citazione di: oky il Marzo 28, 2007, 19:09:27 PM
hi hi hi hi hi adesso mi cambio il nick, in 'gufo invidioso' :D :D vai tranquillo tocca pure quel tasto!!! ti serviràààààààààààààà :D :D :D :D :D :P
visto che anche il webmaster viene in tunisia, sul tuo nick farà comparire la scritta "utente iettatore" e sarai costretto come totò ad andare in giro vestito di nero e gli occhiali scuri. 8)
marco
ahahhahahahahaaa
CHE FIGATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A.
Dopo più di 30gg di attesa oggi sono andato in questura per ritirare il passaporto prorogato...
non vi dico lo stato d'animo...
ma alla fine :medesimo: E' PASSAPORTATOOOOOO :daichenemo: :yahoo:
Non ci crederai, ma mi son tolto un peso ;) ;)
Domanda: .....e la caffettiera, chi la porta ???
:D tranquilli l'ho gia detto.... è solo invidia :P verrei volentieri con voi ma sono a corto di ferie(a meno che non inscenate un finto rapimento! :D :D :D) sarà per la prox... divertitevi e mi raccomando.... foto e video da mettere nel forum!!! ::) bay
Ivan
che intendi per caffetteria?
Citazione di: Il Furiano il Marzo 29, 2007, 17:19:43 PM
che intendi per caffetteria?
... la CAFFETTIERA !! :P :P :P :P
Honda-Razzo.
Adesivi Arrivati ! :D
L'attrezzo per fare il caffè
:-X :-X :-X aaaaaaaaaaaa
chi ha a disposizione un imbuto ?
casomai ci fosse da fare un rabbocco olio ?
:) :) :) imbuto nel sahara???? allora ti piace la vita comoda.... foglio di carta arrotolato.... usa e getta, se no l'imbuto lo devi pulire tutte le volte!!!
ho imbuto x benza, ho imbuto x olio e ho imbuto Rickyx style ;D ;D.
Porto tutti e tre ???
La caffettiera latita......vi avverto che il caffè tunisino :'( :'( :angry2:
ora vedo se ho la caffettiera.....
io purtroppo non ho una caffettiera , o meglio ho quella da una tazzina, quindi............
........... mi chiedevo, a questo punto serve il caffe' e lo zucchero.....
potrei pensarci io! ;)
ciao, Ago.
Porta una caffettiera da 5/6, io porto zucchero
AFRICANI, popolo delle sabbie, prossimi insabbiati, siete pronti ????
Avete posta sull'indirizzo che mi avete dato, leggete e meditate ::) ::) :D :D
Citazione di: mario il Marzo 31, 2007, 17:12:02 PM
AFRICANI, popolo delle sabbie, prossimi insabbiati, siete pronti ????
Avete posta sull'indirizzo che mi avete dato, leggete e meditate ::) ::) :D :D
Non è arrivato niente... ???
Citazione di: mario il Marzo 31, 2007, 17:12:02 PM
AFRICANI, popolo delle sabbie, prossimi insabbiati, siete pronti ????
Avete posta sull'indirizzo che mi avete dato, leggete e meditate ::) ::) :D :D
ciao mario! leggere ho letto, sul meditate ho meditato!
ora riassumo cosa è accaduto oggi mentre preparavo la borsa da portare:
se metto gli stivali, il casco e le protezioni, allora non ci stà nient'altro :(, tolgo il casco e metto i pantaloni, non ci stanno le camere d'aria e il minimo dei vestiti! >:( rifo... via gli stivali dentro il casco fuori i pantaloni :angry2:. rifo...via il casco e gli stivali, metto le protezioni, le camere d'aria, non ci stanno i vestiti :hmmm:. e i farmaci? la carta igienica?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
scusa mario ma se metto nella borsa gli stivali e il casco e le protezioni sono già 45 Lt e mi faccio già schifo vestito figuriamoci in versione adamitica con casco stivali, ginocchiere e safety jacket.
domani riprovo (ma la vedo dura!) :(
marco
Certo che sarebbe di un certo effetto vedere 10 assatanati in sella alle moto. su e giù dalle dune col .........pisello svolazzante :D :D :D
Facciamo un distinguo: la vestimenta da moto non fa carico, in quanto, per evitare oscenità desertiche, nel deserto di giorno la indossiamo e di notte prende aria appoggiata alle ns. poderose cavalcature.
Quello che mi preoccupa sono un po' troppi ricambi e un po' troppi vestiti "borghesi". E' certo che non siamo costretti a portare tutti i vestiti borghesi anche nel deserto, basta solo la fornitura per 4 giorni. La fornitura per i giorni fuori deserto rimarrebbe sui fuoristrada parcheggiati a Douz.
Ma mi rimane sempre il ricordo del racconto di un amico che ha partecipato ad un viaggio organizzato da un noto tour operator in Libia. Era strutturato come il nostro. Orbene, siccome avevano stracaricato i pick up di appoggio, la loro attività principale non era diventata quella di divertirsi in moto, ma quella di disinsabbiare i pick up che, troppo pesanti, sprofondavano ad ogni salita di duna. Finchè hanno deciso di sbarazzarsi di metà carico.
Frega niente.
Ditemi quello che volete, che i pickup si insabbiano, che i forcelloni si piegano e che si viaggerà coi pedalò legati alla nave.
Però io al mio casco da parrucchiere non rinuncio, non mi va di affrontare un viaggio con le chiome scarmigliate.
Eccheccatzo.
ciao..
il mio zaino sarà credo molto scarno..pochi vestiti giusto il minimo 2 pantaloni,4 magliette,2 felpe mutande e calzini,una asciugamano.per la roba da motto tutto a dosso,casco strivali e protezioni!!per i ricambi una scatola da scarpe legata sulla sella!
Almeno spero...poi al momento la roba è sempre troppa! ;)
Citazione di: mario il Marzo 31, 2007, 23:51:20 PM
Certo che sarebbe di un certo effetto vedere 10 assatanati in sella alle moto. su e giù dalle dune col .........pisello svolazzante :D :D :D
Facciamo un distinguo: la vestimenta da moto non fa carico, in quanto, per evitare oscenità desertiche, nel deserto di giorno la indossiamo e di notte prende aria appoggiata alle ns. poderose cavalcature.
forse non mi ho stato spiegato! facciamo 2 borse,
1 para il motociclisticamento e 1 per ricambiamento da puzzoleria o 1 e BASTA!? da quel che ho capito i mezzi per douz sono 2:
jeep Mario
pic up gogo
siamo 10 + 10 moto + 17,36 zaini (1,7636zaini a testa)
ma come ca**o facciamo? :o
Citazione di: Fred Krueger il Marzo 31, 2007, 23:57:55 PM
Frega niente.
Ditemi quello che volete, che i pickup si insabbiano, che i forcelloni si piegano e che si viaggerà coi pedalò legati alla nave.
Però io al mio casco da parrucchiere non rinuncio, non mi va di affrontare un viaggio con le chiome scarmigliate.
Eccheccatzo.
che problema c'è? modifichi lo statore e con un cavo da alta tensione (10.000 V) e un tubo in gomma collegato allo scarico sei a posto. lavi la tua folta chioma al mattino, indossi il casco e quando ci fermiamo sei il sosia di Rodolfo Valentino. :P
Citazione di: Il Furiano il Aprile 01, 2007, 02:34:15 AM
ciao..
..per la roba da motto tutto a dosso
Miiiiiiiiii! ti potti i paramenti funebri? e poi a dosso di cosa? :P :P
marco
ce l'ho fatta!
(http://img513.imageshack.us/img513/1244/dscf0003copiakd1.jpg)
tutto dentro, motociclamento vestiario e ricambismo, mutanderia e affini, l'unica cosa fuori oltre a me sono i farmaci (borsa verde) da tenere a portata di mano e il casco.
mancano solo i filtri aria che non ho ancora preparato e non sò dove mettere, anche perchè la borsa non posso più aprirla, più che altro perchè non riuscirei a richiuderla! 8)
- moto ok
- ricambi ok
- vestitameria motociclosa e non, ok
- passaporto ok
- libretto e assicurazione ok
- foto, gps & battery ok
- infermeria ok
- testa? ok,ok
check list completa! sono pronto. a che ora domani mattina? :P
marco
Dimenticavo, portate strops, almeno tre per moto, a cricchetto o normali, fa lo stesso
Temperature previste: minima dai 7 ai 11°, max dai 21 ai 25°
Per giovedì temporali a Tunisi, proprio quando sbarchiamo.
ciao
Citazione di: mario il Aprile 01, 2007, 23:59:20 PM
Per giovedì temporali a Tunisi, proprio quando sbarchiamo.
ciao
Olè :lol2:
scusa te l'ignoranza...cosa sono gli strops???
Le cinghie con le fibbie:
(http://www.terrainmaster.com/images/recovery_equipment/strops.gif)
a ok,,ma a che servono?lunghe quanto?non smetto mai di fare compere...forse domanni mi regalo un casco nuovo! ;D
Ohh, bravo. Che casco prendi?
Le cinghie servono per legare le moto ai carrelli/pickup.
quindi non servono 3 cinghie a moto ma 3 cinghie a posto su carrello...cmq domani le cerco!
il casco non sò domani faccio un giro e vedo....se ne trovo qualcuno che mi piace bene altrimenti uso il mio!!
Nei limiti delle tue possibilità...non lesinare sul casco. É quello che ti fa tornare a casa...
lo so!!!!!!ma già ne ho uno e con tutto quello che ho speso fino ad ora....domani vedimo!!!!
che belli i preparativi....... :-* :-* :-*
Dedicato a chi si è perso questo giro, ma non si perderà il proximo
(http://img137.imageshack.us/img137/6516/brentanatramiraedoloja5.jpg)
Domani si parte! Non sto più nella pelle di daino dall'emozione...
.... niente, volevo fare un grosso in bocca al lupo a tutti i 'pazzi' che se ne vanno in Africa...
mi racomando:
andate piano
non fate tardi
non fatevi male
occhio alle dune
occhioa..... :mattarello: :D
godive.... (divertitevi!)
FOLLIAAAAAAAAAAAAAAAA
OGGI HO COMPERATO CASCO E STIVALIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: Il Furiano il Aprile 03, 2007, 14:19:54 PM
FOLLIAAAAAAAAAAAAAAAA
OGGI HO COMPERATO CASCO E STIVALIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai fatto BENISSIMO!!! :) la sicurezza e IMPORTANTISSIMA!!! ;)
gianca charly
SI SI MA IL PORTAFOGLIO PIANGEEEEE :-\
;D ;D ;D ;D
ORA L'ATTREZATURA è OK SPERIAMO ANCHE IL PILOTA E LA MOTO! :D :D :D
Citazione di: Il Furiano il Aprile 03, 2007, 14:39:47 PM
SI SI MA IL PORTAFOGLIO PIANGEEEEE :-\
;D ;D ;D ;D
ORA L'ATTREZATURA è OK SPERIAMO ANCHE IL PILOTA E LA MOTO! :D :D :D
meglio far piangere il portafoglio fidati... ;)
gianca charly
La sabbia vi attende...
divertitevi ;)
BUON DIVERTIMENTO!!! :) :mavai:
mi raccomando le foto :fotografo:
gianca charly
cominciamo bene....qui piove...devo andare da roma a civitavecchia sotto l'acqua olèèèèèèè!
porca boia!!!!
domanda...ma per gli insetti o magari scorpioni????quancuno è informato?
ciao a domani!
Citazione di: docmarco62 il Marzo 31, 2007, 22:48:44 PM
...oggi mentre preparavo la borsa da portare:
se metto gli stivali, il casco e le protezioni, allora non ci stà nient'altro :(, tolgo il casco e metto i pantaloni, non ci stanno le camere d'aria e il minimo dei vestiti! >:( rifo... via gli stivali dentro il casco fuori i pantaloni :angry2:. rifo...via il casco e gli stivali, metto le protezioni, le camere d'aria, non ci stanno i vestiti :hmmm:. e i farmaci? la carta igienica?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
scusa mario ma se metto nella borsa gli stivali e il casco e le protezioni sono già 45 Lt ...
Ah, la società dei consumi!!! Ma allora andate a una festa di gala...
Noi siamo partiti in due moto, con molti ricambi e pochi vestiti...
Siamo stati via 2 settimane. Nessun problema per il vestiario.
Un ricambio per gli indumenti intimi, nessuno per il resto.
Quindi quando si andava in giro in visita si era vestiti così...
(http://www.imagebee.org/images/2189Tunisia%2008.jpg)
...come quando si era in moto. Nessuna necessità di mettere nella borsa gli stivali (cosa avremmo indossato come ricambio? eh! eh!), la corazza e la tuta, le ginocchiere e i paragomiti...
Li indossavamo sempre!
In compenso abbiamo potuto portarci anche la tenda e dormire dove volevamo noi!
Dai, non è necessario un gran guardaroba. Pensate soprattutti ai ricambi in caso di rotture. ;)
8)