XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: sersixtynine il Febbraio 26, 2007, 19:33:14 PM

Titolo: pignone di 15
Inserito da: sersixtynine il Febbraio 26, 2007, 19:33:14 PM
salve a tutti vorrei sapere cosa cambia in termini di prestazioni montare il pignone da 15 denti e corona da 45 visto che il mio xr 650sm. del 2005 monta il16-45  é vero che agli alti gira imballato e consuma piu olio? oppure non ci sono controindicazioni? grazie per le dritte gassssspalanke!!!!!!!!!
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: ciroix il Febbraio 26, 2007, 19:53:52 PM
secondo me 15/45 è un ottimo rapporto è quello che ho ora io e mi trovo benissimo
poi bisogna anche vedere hai fatto come sei messo di aspirazione e scarico??
;)
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: sersixtynine il Febbraio 26, 2007, 20:01:31 PM
la moto é Ancora tutta originale ma vorrei montare il terminale leovince x3 con collettori originali
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: ciroix il Febbraio 26, 2007, 20:09:48 PM
e allora vai tranquillo di 15/45
così secondo me sei un pò troppo lungo
calcola che io nell'ordine ho montato:
14/48
15/48
e ora 16/48 che è uguale a 15/45 ;)
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: sersixtynine il Febbraio 26, 2007, 20:15:50 PM
grazie mito ma ti si imballa agli alti?
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: ciroix il Febbraio 26, 2007, 20:19:20 PM
ora di velocità massima faccio 175 km/h e giro normalmente intorno ai 120 e la moto non è per niente imballata ;)
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: Vittorio67 il Febbraio 26, 2007, 21:44:10 PM
 ;D Per consulenze su pignone, corona, prestazioni, affidabilità motore e cerchi ruote.... ci sarebbe Vittorio67.

Un vero esperto, un professionista!  :P
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: RAZZO il Febbraio 26, 2007, 22:12:12 PM
A mio parere il 16-45 va bene solo per i lunghi trasferimenti.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: sersixtynine il Febbraio 27, 2007, 19:43:22 PM
ma perche col tt 600 che avevo prima riuscivo a impennare per 100 metri e passa e con l xr650 non ci riesco???????? colpa dei rapporti o non sono piu capace??????
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: aisenauer il Febbraio 27, 2007, 19:59:29 PM
Citazione di: ciroix il Febbraio 26, 2007, 20:19:20 PM
ora di velocità massima faccio 175 km/h e giro normalmente intorno ai 120 e la moto non è per niente imballata ;)

sei sicuro di avere l'ingranaggio del tachimero della ruota da 17?

a 175 il motore dovrebbe stare attorno ai 10.000 g\m...
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: ciroix il Febbraio 27, 2007, 20:36:02 PM
per l'esattezza 174.7

http://img50.imageshack.us/my.php?image=44eo4.jpg

;)

ah dimenticavo la gomma post è una 150/60 17 quindi accorcia un pò i rapporti ;)
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: aisenauer il Febbraio 28, 2007, 00:04:37 AM
la foto nn risponde alla mia domanda...

Anch'io prima avevo l'ingranaggio sbagliato, ed in 2 secondi superavo i 100.
In realtà però corrispondevano a circa 65 effettivi...

nel tuo caso si tratterebbe di errato inserimento dei parametri.
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: ciroix il Febbraio 28, 2007, 00:10:51 AM
il tachimetro l'ho regolato con la circonferenza giusta con i cerchi da 17 ;)
non è con le misure da enduro ;)
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: aisenauer il Febbraio 28, 2007, 01:44:48 AM
175 mi pare cmq un tantinello elevata, a meno che, ripeto, il motore nn frulli sui 10.000...
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: sersixtynine il Aprile 30, 2007, 21:06:31 PM
ho messo su il 15 denti ...................la moto é molto piu rapida in accelerazione e nn si imballa ma perche dall ara ci mette il 16 denti di serie???????????????????   
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: RC30 il Aprile 30, 2007, 21:33:19 PM
Citazione di: aisenauer il Febbraio 28, 2007, 01:44:48 AM
175 mi pare cmq un tantinello elevata, a meno che, ripeto, il motore nn frulli sui 10.000...

ll post è un po' vecchiotto, ma visto che è stato riesumato ho fatto due calcoli.

La moto di CiroIX, con lo pneumatico 150/60-17" ed il rapporto finale 48/16 a 174,7km/orari fa corrispondere ad un rotazione del motore di 8370giri/min, che a sua volta corrisponde al regime di intervento del limitatore (più o meno).

Questo significa che il ciclocomputer, otre ad essere stato ben settato e ben montato, dimostra d'essere attendibile ed affidabile anche a velocità motociclistiche.


Per curiosità, noto solo ora che la versione australiana del'XR originale, versione enduro viene consegnata addirittura con un 41/15 (quarantuno/quindici)!!

Quindi con un rapporto ancor più lungo di quello del motard che Dall'Ara vende a noi (45/16)!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: pignone di 15
Inserito da: Crea il Aprile 30, 2007, 21:54:32 PM
se volete togliervi ogni dubbio c'è il foglio di Stefano80:
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu (http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu)

con le modifiche in base alla moto di CiroIX il calcolatore dà 173.15
174.7-173.15= 1.55 km/h d'errore... mi pare tarato bene, l'errore è minimo