salve a tutti vorrei sapere cosa cambia in termini di prestazioni montare il pignone da 15 denti e corona da 45 visto che il mio xr 650sm. del 2005 monta il16-45 é vero che agli alti gira imballato e consuma piu olio? oppure non ci sono controindicazioni? grazie per le dritte gassssspalanke!!!!!!!!!
secondo me 15/45 è un ottimo rapporto è quello che ho ora io e mi trovo benissimo
poi bisogna anche vedere hai fatto come sei messo di aspirazione e scarico??
;)
la moto é Ancora tutta originale ma vorrei montare il terminale leovince x3 con collettori originali
e allora vai tranquillo di 15/45
così secondo me sei un pò troppo lungo
calcola che io nell'ordine ho montato:
14/48
15/48
e ora 16/48 che è uguale a 15/45 ;)
grazie mito ma ti si imballa agli alti?
ora di velocità massima faccio 175 km/h e giro normalmente intorno ai 120 e la moto non è per niente imballata ;)
;D Per consulenze su pignone, corona, prestazioni, affidabilità motore e cerchi ruote.... ci sarebbe Vittorio67.
Un vero esperto, un professionista! :P
A mio parere il 16-45 va bene solo per i lunghi trasferimenti.
Honda-Razzo.
ma perche col tt 600 che avevo prima riuscivo a impennare per 100 metri e passa e con l xr650 non ci riesco???????? colpa dei rapporti o non sono piu capace??????
Citazione di: ciroix il Febbraio 26, 2007, 20:19:20 PM
ora di velocità massima faccio 175 km/h e giro normalmente intorno ai 120 e la moto non è per niente imballata ;)
sei sicuro di avere l'ingranaggio del tachimero della ruota da 17?
a 175 il motore dovrebbe stare attorno ai 10.000 g\m...
per l'esattezza 174.7
http://img50.imageshack.us/my.php?image=44eo4.jpg
;)
ah dimenticavo la gomma post è una 150/60 17 quindi accorcia un pò i rapporti ;)
la foto nn risponde alla mia domanda...
Anch'io prima avevo l'ingranaggio sbagliato, ed in 2 secondi superavo i 100.
In realtà però corrispondevano a circa 65 effettivi...
nel tuo caso si tratterebbe di errato inserimento dei parametri.
il tachimetro l'ho regolato con la circonferenza giusta con i cerchi da 17 ;)
non è con le misure da enduro ;)
175 mi pare cmq un tantinello elevata, a meno che, ripeto, il motore nn frulli sui 10.000...
ho messo su il 15 denti ...................la moto é molto piu rapida in accelerazione e nn si imballa ma perche dall ara ci mette il 16 denti di serie???????????????????
Citazione di: aisenauer il Febbraio 28, 2007, 01:44:48 AM
175 mi pare cmq un tantinello elevata, a meno che, ripeto, il motore nn frulli sui 10.000...
ll post è un po' vecchiotto, ma visto che è stato riesumato ho fatto due calcoli.
La moto di CiroIX, con lo pneumatico 150/60-17" ed il rapporto finale 48/16 a 174,7km/orari fa corrispondere ad un rotazione del motore di 8370giri/min, che a sua volta corrisponde al regime di intervento del limitatore (più o meno).
Questo significa che il ciclocomputer, otre ad essere stato ben settato e ben montato, dimostra d'essere attendibile ed affidabile anche a velocità motociclistiche.
Per curiosità, noto solo ora che la versione australiana del'XR originale,
versione enduro viene consegnata addirittura con un 41/15 (quarantuno/quindici)!!
Quindi con un rapporto ancor più lungo di quello del motard che Dall'Ara vende a noi (45/16)!!!!!!!!!!!
se volete togliervi ogni dubbio c'è il foglio di Stefano80:
http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu (http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu)
con le modifiche in base alla moto di CiroIX il calcolatore dà 173.15
174.7-173.15= 1.55 km/h d'errore... mi pare tarato bene, l'errore è minimo