Vorrei montare il gps (tom tom go) sulla mia xr del '92. comme posso ricavare una presa di corrente di un voltaggio adeguato per ricaricare la batteria del gps?
prima hai verificato a quale tensione può funzionare il tom-tom go ?
l'XR dopo il raddrizzatore dietro la mascherina portafaro fornisce una tensione "continua" vicina ai 12Vdc ma non precisa e sopratutto un po variabile.
questa tensione la trovi tra i fili verde e nero dietro la mascherina, nel mazzo di fili
Non e` anche un tipo di GPS un po delicatino per essere utilizzato su l'XR?
i garmin non hanno problemi di corrente un po' discontinua e altalenosa, spero sia lo stesso per tom!!!
Semplicissimo!! 8) Se sai usare un saldatore e sai riconoscere un polo positivo da uno negativo :D :D, vai in un negozio di elettronica e compra:
N° 1 integrato stabilizzatore LM 7812
N° 1 condensatore da 0,33 microFarad (C1)
N° 1 condensatore da 0,1 microFarad (C2)
Spesa inferiore ai 2 euro... Procurati anche 1 contenitore a tenuta stagna (basta una scatoletta veramente piccola...). Lo schema di collegamento è veramente semplice, devi collegare in parallelo al terminale di ingresso e quello di massa dell'integrato un condensatore da 0,33 microfarad (C1) e analogamente tra i terminali di uscita e massa un secondo condensatore da 0,1 (C2). Collega come suggerito da classea il terminale di ingresso al filo positivo e i terminale di massa alla massa ed avrai un'uscita stabilizzata a 12 volt.
Per la cronaca si può usare lo stesso schema e cambiare l'integrato LM 78 XX per avere tensioni diverse: ad esempio LM 7809 per avere 9 volt LM 7805 per avere 5 volt etc... 8)
Non sono riuscito a postare un'immagine (problemi di firewall) ma con un po' di fantasia ho provato a riprodurre con i caratteri della tastiera la situazione...
Un'ultima cosa: come riconoscere i terminali dell'integrato? Semplice: guardando l'intagrato con la scritta verso di te i tre piedini (da sinistra a destra) sono esattamente ingresso, massa, uscita...
Buon lavoro e buona navigazione!!!
_________
ingresso + | | uscita stabilizzata +
_______________| LM 7812 |______________________
| |_________| |
_|_ | _|_
___ C1 | ___ C2
|_______________|______________|
|
| Massa
Ciao
Il tomtom non si ricarica a 12 Vcc, ti conviene utilizzare il dispositivo di ricarica da accendisigari in dotazione con il TomTom, vai da autoricambi e compri una presa da accendisigari e la colleghi come dice Web. dopo di che ci attacchi il tuo bel carica TomTom originale e non ti preoccupare, lui farà lo sporco lavoro, anche se la 12 Vcc prodotta dal regolatore della XR non è perfetta ci pensa l'alimentatore TomTom a regolarla come gli serve a lui (mi sembra che l'ingresso in cc sul tomtom sia +5 Vcc). Buon lavoro
PS. Il go non è proprio il massimo da installare su una moto (non è impermeabile), meglio sarebbe il Rider per rimanere sul TomTom
Lorexxx
Classea, seguendo il consiglio di Orso, ho preso il positivo e il negativo della luce di posizione e con due rubacorrente ho portato corrente ad una presa accendigisari, dove collego il mio Garmin gps V.
Però il Garmin digerisce tensioni in continua da 9 a 35 volts, non so il TomTom
Ho trovato un comodo alloggiamento della presa accendisigari per alimentare il GPS (attualmente utilizzo un iPhone con SpeedPro, un App che consiglio).
Avendo montato un riser avevo notato che c'era spazio tra il manubrio e la piastra di sterzo superiore.
Ho acquistato una presa accendisigari stagna e ho costruito una piccola staffa con un profilato a L in alluminio:
(http://img690.imageshack.us/img690/844/foto1tlf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/690/foto1tlf.jpg/)
Ho collegato la presa ai due poli della luce di posizione e ho assicurato la staffa al manubrio mediante due fascette:
(http://img204.imageshack.us/img204/2763/foto2no.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/204/foto2no.jpg/)
Ecco una foto d'insieme con il supporto per l'iPhone:
(http://img856.imageshack.us/img856/248/foto3zd.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/856/foto3zd.jpg/)
I test su strada hanno avuto successo.
Avevo qualche riserva sul connettore USB che spunta tra i due cavi del Gas, ma non c'è interferenza.
Il prossimo sviluppo sarà aggiungere il piccolo circuito suggerito da GPSmax per ottenere i 12v lineari.
complimenti propio un bel lavoro
Ottimo direi..ho da poco avuto il piacere di conoscere Mallit, le sue moto ed il suo Box...se così' si può chiamare..penso ci siano delle officine specializzate molto meno specializzate ;)
Riesumo la discussione
Quindi per montare suddetta presa basta collegare i due fili in dotazione ai cavi della lampadina di posizione? Sentivo parlare in altre discussioni di collegare solo il positivo e mettere l'altro a massa da qualche parte.... Alla fine è uguale no?
Zazzy
ciao, hai preso su internet la presa accendisigari usb?
grazie,
ciao
Ciao,
si, la trovi su Ebay.
Anche l'alimentatore USB Kensington
ciao
Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché vorrei installare la presa usb. Ho letto i vari post ma non mi hanno chiarito del tutto i dubbi.Se qualcuno l ha montata mi può contattare per darmi indicazioni in merito?
Grazieeeeee
Ad agosto vi pensavo tutti in ferie,ma ora inizio a dubitare ...vabbè, rinnovo l appello a tutti...sempre che dall' altra parte ci sia qualcuno!
Prova a esporre i dubbi che hai, diversamente sarà difficile che qualcuno ti contatti
Ciao Campolone e grazie per avermi contattato.A giorni installerò la presa usb che ho acquistato, la presa può essere collegata sia a 12 che a 24 volt e dice di far uscire 5 volt 1 A. A questo punto l unico dubbio è se collegarla direttamente ai cavi della luce di posizione oppure se devo inserire ancora un riduttore di corrente.
Grazie!!!!
Mi sembra che Lupin avesse fatto qualcosa del genere, prova a cercare.
Io purtroppo non so aiutarti
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44901.msg462960#msg462960
Razzo
Ciao razzo. Avevo già letto il post che mi hai consigliato e a questo punto collego tutto ai cavi della posizione e in più ci metto un fusibile....a proposito,il gps usa 5 volt 1A...da quanto lo metto il fusibile?
Grazie ancora!!!