Stamattina finalmente ho visto che cosa ha fatto la sabbia entrata nel cilindro della mia XR:
Il pistone ha perso 3 decimi e dico 3!!! di diametro.
Una valvola di scarico è da cambiare.
Da un lato pensavo peggio, dall'altro mi sembra sproporzionato il consumo del pistone rispetto alle valvole.
Vediamo se qualcuno indovina a quanto ammonta il preventivo... :tristino:
:cappio:
Ma il cilindro lo recuperi o è anche quello da rettificare? Se è buono sei sui 550 euro con manodopera e olio nuovo
Ovviamente il cilindro è da rettificare...
Non sono aggiornato sui costi di rettifica... che preventivo ti è venuto? Amichevole o da svenirci sopra?
Il pistone sta sui 210-230 euro, la serie guidavalvole nuove sui 20-25 euro, una valvola in acciaio sui 30-40 euro, la guarnizione della testa sui 25 euro e la rettifica non penso spenderai più di 70 euro. Aggingi olio e 150-200 euro di manodopera, anche se questa può dipendere dal rapporto di amicizia col meccanico e da quanto è disposto a speculare sui ricambi che ti procura...
Ma questi problemi da cosa sono stati causati? Filtro K&N troppo aperto per l'off o cosa?
:-[ è quello che stavo chiedendomi anch'io!!!!!mi hai anticipato di qualche secondo! con il KN si è a rischio anche con la polvere??
Citazione di: oky il Aprile 28, 2007, 14:04:02 PM
:-[ è quello che stavo chiedendomi anch'io!!!!!mi hai anticipato di qualche secondo! con il KN si è a rischio anche con la polvere??
Il K&N pulito e correttamente ingrassato con il kit della casa non dovrebbe avere problemi con la sabbia.
E' chiaro che se si usa questo filtro, molto permeabile, a secco potrebbe creare problemi.
salut
La sabbia è entrata dal bordo del filtro non ingrassato a sufficienza...
far le cose di fretta o senza abbastanza attenzione a volte costa molto caro...
infatti sono stato l'unico ad avere problemi
Non ho idea di quanto possa costare il giochetto, però potresti cogliere l'occasione per montare un pistone un po' più "grandicello".....................o no?
Il pistone originale dell'XR (anche maggiorato dovrebbe costare la metà di quei soldi lì, prova a chiedere al Vicepresidente per sicurezza. E comunque, come ti ho detto in privato, troppi soldi...un nostro amico ha speso un terzo, come già sai.
Citazione di: Bracco il Aprile 28, 2007, 18:35:14 PM
Il K&N pulito e correttamente ingrassato con il kit della casa non dovrebbe avere problemi con la sabbia.
:scratc: :scratc:
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 29, 2007, 00:34:23 AM
Citazione di: Bracco il Aprile 28, 2007, 18:35:14 PM
Il K&N pulito e correttamente ingrassato con il kit della casa non dovrebbe avere problemi con la sabbia.
:scratc: :scratc:
Honda-Razzo.
E Vabbè.
"Ingrassato" non era la parola corretta. Il termine corretto è
"lubrificato"Mò va bbene ? ;)
Salut
No, non va bene ...... io non metterei mai il K&N per andar sul sabbione !! :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
;D ;D ;D difatti la kn ti fornisce una apposita calza da montare sull suo filtro se fai gare di baja o deserto africano ;D ;D ;D
Questa non la sapevo !! ???
Foto ? ::)
Honda-Razzo.
;D ;D ;D io c'è lò, ma per la foto non ti posso accontentare, comunque è una cuffia color rosso ferrari, fatta in un materiale strano. non è tela serigrafica. marchiata bianca con logo kn :P :P :P
ma con quel tipo di tela si perde qualcosa in "aspirazione aria!"c'è da rifare una nuova carburazione? :o
Citazione di: oky il Aprile 29, 2007, 14:45:35 PM
ma con quel tipo di tela si perde qualcosa in "aspirazione aria!"c'è da rifare una nuova carburazione? :o
no non mi aveva dato problemi ;D ;D
Oggi ho finito di litigare con il meccanico: 800 euro. :furioso:
500 di pezzi e 300 di manodopera :tristino: :tristino: :tristino:
spero almeno di averla x il prossimo fine settimana...
cacchio !
e stracacchio, e penso di avere scoperto il colpevole di tutto questo sfacelo :angry2:
:sticazzi:
Azz! beh se ti consola domani vado anche me a ritirare la macchina dal dottore, e mi sà che mi tocca dare via il rene sx, che sostituirò provvisoriamente con un filtro lavatrice candy che ho rubato alla nonna di un mio amico.
tieni duro Jil!
il tuo meccanico di fiducia D.M.L
A pensarci bene ci usciva quasi un altra settimana in tunisia...
Eccheccazz...
Avrei preferito mi strappassero un'altra unghia...
Citazione di: mario il Maggio 03, 2007, 23:21:14 PM
e stracacchio, e penso di avere scoperto il colpevole di tutto questo sfacelo :angry2:
sarebbe?
:-\ ......... anche io pensavo un po' di meno!
mi dispiace.....................
Ago.
Citazione di: Jil il Maggio 04, 2007, 00:26:25 AM
A pensarci bene ci usciva quasi un altra settimana in tunisia...
Eccheccazz...
Avrei preferito mi strappassero un'altra unghia...
Citazione di: mario il Maggio 03, 2007, 23:21:14 PM
e stracacchio, e penso di avere scoperto il colpevole di tutto questo sfacelo :angry2:
sarebbe?
Il filtro giallo bordo rosso che ho preso dal tuo 600 deve essere difettoso. Mi sono trovato il collettore dell'airbox pieno di sabbia.
Cassso! 800?? :-X :-X
Non credevo una spesa così alta....Mi spiace :-\
Un pò alta la manodopera, per i pezzi diciamo che ha chiesto il giusto.
Vabbè dai per il prossimo tour di sicuro à già rodata :dente:
Citazione di: mario il Maggio 04, 2007, 10:11:16 AM
Il filtro giallo bordo rosso che ho preso dal tuo 600 deve essere difettoso. Mi sono trovato il collettore dell'airbox pieno di sabbia.
Come difettoso? Era nuovo sigillato nel cellophane... e non aveva buchi.
Forse l'olio spray x filtri che ho usato non è adatto... è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Comunque cambia olio e filtro, se non l'hai già fatto...
adesso mi fai prendere male... Comunque la tua moto mi pareva a posto anche alla fine del viaggio...
Citazione di: Vicepresidente fu Horseman il Maggio 04, 2007, 12:03:47 PM
Un pò alta la manodopera, per i pezzi diciamo che ha chiesto il giusto.
Vabbè dai per il prossimo tour di sicuro à già rodata :dente:
X l'anno prossimo me ne porto una di riserva... :Levil:
Giustamente le variabili sono tre: parafiamma, filtro e olio.
Il tuo parafiamma mi sembra ok, non imbarcato. Rimane filtro e olio. Hai visto in che stato era il mio filtro nuovo, estratto dalla custodia nel deserto. Se il tuo era sano, non rimane che l'olio. Quando l'ho preso da te era già oliato.
Io uso l'Elf blu. Cmq non mi pare di avere avuto danni, anche se la moto è ancora dal mecca, per il mono, le gomme (ho seguito il tuo consiglio) e un'occhiata generale. In tutto c'erà un cucchiaino di sabbia, impastata di grasso e olio, due dita avanti nel collettore.
Un'altra possibilità che mi viene in mente è che la porosità della spugna di quel filtro sia troppo grossolana...
che ne pensi? :scratc:
non credo sia colpa della porosità, penso piuttosto ad una ingrassatura un pò stitica....
:P
Se non ricordo male quello che ho dato a Mario era decisamente ben ingrassato...
Ora il tuo parafiamma è sulla moto dal mecca e il filtro è giù in garage.
Quando mi torna la moto, monto il parafiamma senza filtro, per vedere se "copia" l'airbox
Poi monto il filtro asciutto e nuova controllata sulla copiatura all'airbox
Se tutto ok, non rimane pensare a un olio non adatto o quanto meno un'oliatura che non si era diffusa uniformemente.
Ma dopo il crash, il filtro l'avevi lavato e rioliato, per cui sbagliare l'oliatura due volte di seguito......mi sembra un po' diabolico :diavolo2:
;D ;D ;D ciao . io ho notato una cosa,nei giri su sabbia. come il filtro originale,non c'è nè. altri filtri provati,in spugna ,acerbis -marc ald-ed un altra marca puntoline, lasciavano comunque passare un poco di sabbia, anche se pesantemente oliati. cosa risolta comprando filtri originali. hanno una porosità minore . ;D ;D ;D
Ma hai pensato di prendere un motore usato? Spendi la metà e hai un mare di ricambi!!!!!!
Citazione di: mario il Maggio 08, 2007, 09:12:13 AM
Ma dopo il crash, il filtro l'avevi lavato e rioliato, per cui sbagliare l'oliatura due volte di seguito......mi sembra un po' diabolico :diavolo2:
Di olio, visto il precedente, ne ho messo di sicuro a sufficienza, lo stesso vale x il grasso sul bordo.
Il filtro non era lavato, ma nuovo.
Può non essere adatto il tipo di olio. E' molto appiccicoso ma essendo spray forse fa un velo troppo sottile xchè esce dalla bomboletta diluito con un solvente. Quindi combinato alla porosità eccessiva del filtro dà come risultato una scarsa trattenuta della sabbia. Ci ho pensato non so quanto e questa è la conclusione a cui sono giunto.
Anche secondo me come il filtro originale non ce n'è e lasciate perdere gli spray molto meglio il sistema tradizionale, va bene anche l'olio motore, l'ultima volta la sabbia mi arrivava a secchiate dalle moto davanti ma a me nella cassa filtro non ne è entrata neanche un granello.
jil, ho ritirato oggi la moto dal mecca.
Rimesso a nuovo il mono, revisione forche con cambio olio e spessoramento per dare più progressività, controllo carburatore e gia che c'ero montata la trasmissione che mi dato il Web e gli storici MT16 di cui parlavano in Tunisia.
Il motore è ok.
Pronto a ripartire
Jil porca miseria non avevo letto prima...
Ma la moto ora è ok???
Sei pronto per farci una giratina a Bosio??? ::)
P.
Giovedì mi ridanno l'xr... :banana: :banana: :banana:
Quindi sabato mattina conto di collaudarla a Bosio o Rossiglione.
Se qualcuno vuole venire si faccia sentire... ;)
Ok presente...
Sabato mattina a BOSIO!!
Pablito