premesso che l'airbox del 650 non ha propio una gran tenuta, navigando
ho trovato in rete la modifica al'airbox che già prima del viaggio in tunisia volevo realizzare ma che per mancanza di tempo non ho più fatto.
(http://img411.imageshack.us/img411/329/dsc9007dw8.jpg)
per reallizarlo è necessario realizzare due telai in alluminio,
uno interno con la struttura di supporto del filtro che andrà fissato e sigillato all'airbox al posto del rompifiamma originale (la retina)
e uno mobile, (quello che si vede in foto) che verrà stretto al telaio interno mediante dei dadi a "galletto" M4 (non i dadi normali che ci sono in foto)
visto che per fare un bel lavoro, l'ideale sarebbe fare il taglio dell'alluminio ad acqua o al laser, qualcun'altro potrebbe essere interessato all'oggetto ?
A me interessa...
;D ;D ;D ciao web. mi dici,su quale sito hai recuperato la foto, sembra ci siano altri particolari, interessanti. :P :P :P :P
era un link su thumpertalk.... non ricordo più in quale post...
E come sarebbe eleminare il filtro e le pareti laterali dell'airbox, sostituendole con della spugna filtro, cioè rendere l'airbox stesso un filtro? cazzata? Mi sa di sì- :o
sono molto interessato!
Si puo' andare avanti con il progetto? ;D
rimango in attesa di sviluppi.
Ciao
;D ;D ;D c'è un altra cosa interessante nella foto. il serbatoio ant è un acerbis ed anche il posteriore,che si vede poco nella foto, sono verniciati .ed anche bene, sarebbe interessante rintracciare il propietario della foto,e chiedere ulteriori informazioni, sia sul filtro che sulla vernice usata.
trovato !
http://gallery.rallyraid.co.uk/gallery/thumb_photos.asp?category_id=115
date un occhio anche alle pedane..
ma non andate OT nel topic, semmai usate il link per un nuovo topic..
;D ;D ;D molto bella, si faccia avanti ,chi parla un inglese decente ,per porre al preparatore qualche, :P :P :P DOMANDINA :P :P :P
nel frattempo sono riscito a disegnare il telaio per il filtro e la cornice, ora vedo se qualche amico compiacente riesce a tagliare un prototipo... poi si va avanti...
che problemi puo' comportare l'eliminazione del rompifiamma :-[
Ti si incendia il filtro dell'aria ... proprio come qui :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10939.0
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2007, 00:10:04 AM
Ti si incendia il filtro dell'aria ... proprio come qui :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10939.0
Honda-Razzo.
;D ;D ;D e vabbè, nel deserto mica ti manca la sabbia,per spegnerla. :P :P :P
;) yes!
...bello anche il doppio cavo di emergenza frizione... :)
Citazione di: orso il Novembre 03, 2007, 00:14:52 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2007, 00:10:04 AM
Ti si incendia il filtro dell'aria ... proprio come qui......
;D ;D ;D e vabbè, nel deserto mica ti manca la sabbia,per spegnerla. :P :P :P
:ahh:
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2007, 00:10:04 AM
Ti si incendia il filtro dell'aria ... proprio come qui :
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10939.0
Honda-Razzo.
............ quando mi prese fuoco avevo il rompifiamma :P
Memore dell'accaduto mi domandavo se togliendolo aumentavano le possibilita' di incendi indesiderati ...... sembrerebbe di si :-\
Appurato cio' ...... non si potrebbe fare l'accrocchio senza eliminare questo accessorio cotanto importante ;)
eccoci... concretizzata la cosa per il test in Tunisia la prossime due settimane..
cornice interna da preparare ed esterna
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1836.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1836.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1837.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1837.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1838.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1838.jpg)
viti inox saldate sul telaio inox
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1841.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1841.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1842.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1842.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1843.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1843.jpg)
particolare di ritenuta cornice interna.
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1844.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1844.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1845.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1845.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1846.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1846.jpg)
assieme delle cornici, filtro e rompifiamma..
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1847.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1847.jpg)
componenti
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1848.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1848.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1849.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1849.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1850.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1850.jpg)
sigillatura finale.
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/th_IMG_1851.jpg) (http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/XR650%20tunisia%202008/IMG_1851.jpg)
se a qualcuno interessa ho i files autocad per far tagliare le lamiere..
Che bel lavoro :-*
mi pare di capire che il rompifiamma originale è stato mantenuto, nn mi è chiaro però come la cornice interna è fissata alla plastica della cassa filtro.
Lavoro interessante, sicuramente più performante dell'originale (ma l'xr nn nasce per percorsi desertici?), ma mie passate esperienze mi hanno insegnato che la sabbia passa da qualsiasi millimetro lasciato scoperto...
la cornice insieme al frangifiamma sono inserite nella sede del frangifiamma, e tenute in sede ai lati e sotto dai denti di plastica della sede stessa, poi in alto per evitare che salti via tutto ho aggiunto una linguetta inox fissata con due viti M4 e dado autobloccante.
poi ho sigillato i bordi della cornice all'airbox con del motorsil nero, poi a motorsil fresco ho aggiunto la rete frangifiamma e ho risigillato tutto frontalmente.
l'XR si nasce per percorsi desertici, ma la tenuta dell'airbox non è eccelsa, in USA hanno prodotto una guarnizione da mettere sopra la rete frangifiamma in modo da aumentare la pressione del fianchetto sul filtro..
il problema è, se si dovesse sganciare il fianchetto addio pressione sul filtro, oppure se il fianchetto non è bene in sede ?
ecco risolto il problema..
ah, naturalmente ho dovuto rimuovere dal fianchetto tutte le nervature interne che in precedenza tenevano giù il filtro in spugna
Io conosco il motorsil D, che chiamo pasta rossa, ma il motorsil nero non lo conoscevo....come mai ha deciso per quello nero e non il rosso?
non mi piace il colore... e poi un patacone rosso sull plastica nera veniva fuori un porcaio..
cmq è sempre una guarnizione siliconica per coppe dell'olio dei motori fire..
Come ha funzionato l'airbox modificato? :)
la modifica ottimamente, ma due dei 6 filtri portati, marca poliair hanno fatto passare sabbia quando molto intasati...
la tenuta del filtro ai bordi perfetta... non era comunque perfetta la tenuta dell'ingresso dell'airbox... arrivava comunque troppa sabbia..
Citazione di: Webmaster il Aprile 30, 2008, 20:55:57 PM
... non era comunque perfetta la tenuta dell'ingresso dell'airbox... arrivava comunque troppa sabbia..
Non ho capito cosa intendi. Ti riferisci alle due "finestrelle" di entrata sotto alla sella?
si... andava sigillato meglio tutto attorno... poi la sella modificata aveva maggior respiro ai bordi e quindi tirava dentro più porcheria..
la prossima volta vediamo di fare uno step successivo alla tenuta..
La modifica è nata per posti sabbiosi ma sbaglio o è consigliabile in qualsiasi utilizzo?
io lo uso solo per andare nel deserto
Citazione di: Salvia il Settembre 27, 2010, 10:54:58 AM
La modifica è nata per posti sabbiosi ma sbaglio o è consigliabile in qualsiasi utilizzo?
Ovvio che la modifica la puoi usare anche per girare su asfalto, ma a che scopo? E' come farsi le pippe col preservativo, male non fa ma non serve a nulla. ;)
Citazione di: gianpivr il Settembre 27, 2010, 11:49:11 AM
Ovvio che la modifica la puoi usare anche per girare su asfalto, ma a che scopo? E' come farsi le pippe col preservativo, male non fa ma non serve a nulla. ;)
Bè, su asfalto no ma quest'estate su certi sterrati si alzavano di quei polveroni che dovevo soffiarmi col compressore prima di entrare in casa...
La mia idea era: una volta fatta la modifica uno la tiene su sempre, tanto non dovrebbe far male... ;)
In teoria il filtro andrebbe fatto ad ogni uscita, soprattutto se si gira sul secco con molta polvere. Con il secco, facendo magari una giornata intera in pista da cross cambio spesso il filtro a metà giornata. Il filtro aria e l' olio sono la vita del motore, impallidisco quando sento di gente che si fa un mese o una stagione intera senza fare il filtro...
ma con questa modifica non si puo accedere piu alla cassa filtro giusto???
certo che vi si accede,
ma per quale motivo dovresti andarci ?
se la sabbia è passata non è che la tiri indietro.
cmq è una modifica che ho fatto su un airbox che avevo doppio e quell'airbox lo monto solo per pochi giorni quando facciamo i nostri viaggetti nel sabbione africano
no era solamente per sapere,perche in caso entrasse un po di acqua o fango e si volesse pulire la cassa non sarebbe possibile giusto?
beh, essendo il telaio metallico sigillato, un po di vaschetta dentro la fa...
ecco perchè è per "posti sabbiosi" e non per posti fangosi
capito capito
Mi sa che per qualche giro a Po ogni tanto mi conviene restare come sono, una pulizia al filtro prima e dopo e basta ;)
Grazie comunque per l'assistenza ;D
Ciao a tutti, è possibile avere i file di autocad per realizzare le cornici???
purtroppo è andato perso negli anni
Grazie mille comunque

Il porco scalcia!!!