ciao :) a tutti, sto cercando di asportare il superfluo dalla moto, per abbassare il peso 8).Ma tolti i paramani,pedane passeggero, sostituito la mascherina e faro con modello più moderni e leggero,tolto il tafanario luci posteriore sostituito con gemma,mantenendo lo scarico originale cosa si può ancora smontare per alleggerire il mezzo?
il telaietto posteriore ti serve a ben poco , poi puoi costruirti un nuovo cablaggio e buttare via un po di fili che ormai non servono più , montare il carbu domi che e piu leggero e funziona meglio dell'originale
;D ;D leva anche conta km ed protezione pignone :P :P
:) al carburatore ci avevo già pensato,non per il peso ma per l'erogazione, :Pcomunque grazie per le idee,ma per cablaggi e filo superfluo che intendi nello specifico, dove dovrei agire ?E scondo voi quanto si riesce a recuperare in termini di peso?
tutti qiei fili che non usi più tipo devio luci , claxon , freno post , quello che è in eccesso , fai un cablaggio alleggerito 'nzomma ;D
CitazioneE scondo voi quanto si riesce a recuperare in termini di peso?
sono i chicchi di riso che fanno le grandi risaie :P
:D ok grazie per le idee ;),vado di cesoia :P e se tolgo troppo [sos] so già dove trovare conforto :P
Chiedi a RC30...è lui il mago della bilancia!!
:)
mvc76
Citazione di: mvc76 il Ottobre 15, 2007, 00:02:14 AM
Chiedi a RC30...
Volevo rispondere indicando una ricettina particolare nella quale avrei consigliato di mettere su una forcella rovesciata di derivazione CR/CRF, un collettore in titanio, ministrumentazione, eccetera eccetera, quando, rileggendo meglio il primo post, mi sono reso conto che max chiede che cos'altro può
smontare oltre a ciò che ha già tolto.........
.........mmmh no, la mia ricetta non va bene, io in genere oltre a togliere, cambio, non è il suo caso.
Alla sua domanda hanno già risposto ed è difficile fare di meglio, non può neanche togliere il vaso d'espansione........::)
oltre a quello già citato potresti sostituire il ferraccio del manubrio originale con uno in ergal ;)
ah qualche altro grammo lo recuperi col (comesichiamalui) copri collettore/anti-urto-scottatura là... insomma quella lamierina lì
:),grazie a tutti per le idee e se mi permettete un piccolo OT ::),al posto del contaKm vorrei installare un piccolo strumento a pile che indica il numero dei giri del motore,va connesso al cavo della pipetta candela,lo utilizza un amico sulla minimoto del figlio.Poi vi darò dei particolari se la cosa è di interesse.
Ma state a pensà al grammo, ecche risolve? Certo la strumentazione tutta (non penso abbia frecce specchietti, portatarga et similia), ma miracoli non se ne fanno soltando togliendo parti, e poi il comportamento della moto non cambia coi dieci grammi....penso
Io avevo un problema di pesantezza al posteriore (mi andava spesso la sospensione a fine corsa) ho sostituito il terminale di scarico con uo della Racing Project, il posteriore si è alleggerito di qualche kilo, quindi anche tutta al moto, la sospensione post funziona meglio ed anche il motore gira meglio
il mio scopo era solo di alleggerire il post ma il risultato è gliobalment eottimo
griz
:) al limite passa alla bulloneria in ergal e titanio, rosichi ancora qualcosa...
Citazione di: griz il Ottobre 17, 2007, 14:14:28 PM
Io avevo un problema di pesantezza al posteriore (mi andava spesso la sospensione a fine corsa) ho sostituito il terminale di scarico con uo della Racing Project, il posteriore si è alleggerito di qualche kilo, quindi anche tutta al moto, la sospensione post funziona meglio ed anche il motore gira meglio
il mio scopo era solo di alleggerire il post ma il risultato è gliobalment eottimo
griz
Avevi uno scarico in marmo ricavato dal pieno? :P Non credo che non faccia più dei fondo corsa per quel motivo lì......
:P :P :P volendo potresti togliere la sella, ::) ::) ::)e mettere un foglio di neoprene, tanto in fuoristrada,è prevalente la guida in piedi. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Citazione di: orso il Ottobre 22, 2007, 11:53:37 AM
:P :P :P volendo potresti togliere la sella, ::) ::) ::)e mettere un foglio di neoprene, tanto in fuoristrada,è prevalente la guida in piedi. :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Praticamente quello che ho fatto io, anche se per abbassarla e non allegerirla, e non lo consiglierei A NESSUNO.........
Come peso forse si guadagnano 15 grammi...... :P
:D :D :D qui a sto punto non resta che riempire di elio il forcellone e il telaio....
Arrickyx, e a gonfiare le ruote di elio che succede? Oppure solo l'anteriore? Pinne mostruose? Esplosione al botto?
Non resta che metterti a dieta... 2-3 Kg li perdi facili :P
alla mia ho tolto di tutto e di + ma rimane molto pesante ugualmente.
il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi :hmmm:
Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi :hmmm:
Quotissimo!
Il blocco ha un peso SPAVENTOSO!!!
E come non quotare, mi sono stirato mezza spalla per metterlo sul banco (a freddo)....Ma su quello che si può fare eccettuata la sostituzione carter? :o
Belze!!!! Non mi dire che non hai più il fisico!?! :beffe:
Gb e Barte, si parla di alleggerire l'XR, non belze... :brucio:
Quando ti acchiappo vedi.. :nonno:
Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
alla mia ho tolto di tutto e di + ma rimane molto pesante ugualmente.
il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............quindi :hmmm:
Quindi togliamo il motore e mettiamo un bel paio di pedali in titanio e catena e maglie fini, ruote più strette e via!!! :D
Citazione di: effettoxtremo il Ottobre 23, 2007, 16:10:03 PM
.....il punto dove si concentra maggiormente il peso è il blocco motore............
Citazione di: belzebelze il Ottobre 23, 2007, 17:33:39 PM
....Ma su quello che si può fare eccettuata la sostituzione carter? :o
In effetti il blocco motore delle nostre moto incide parecchio sul peso finale, sulla 650 ad esempio, sulla bilancia fa segnare 40 chili, che sui 140 totali fanno il 30% (!).
Non è che si possano togliere molti grammi, e quei pochi che si riescono ad eliminare, li si possono togliere previo smontaggio totale del motore e "trattamento" di ogni singolo componente, quindi alleggerimento tramite truciolo e sostituzione con altri componenti fatti con materiale pregiato.
Insomma un lavoro da certosino
parecchio costoso, il tutto per guadagnare, secondo me, molto meno di due chili.
Però a questo punto è necessaria una doverosa precisazione, è vero che i nostri motori sono parecchio pesanti, soprattutto se confrontati con i 450 racing, però, da dove credete che derivi la fama di affidabilità che si sono fatti nel corso dei decenni (eccezioni catastrofiche a parte......)?
Risposta semplice, da un sovradimensionamento di tutti quegli organi che concorrono a rendere un motore solido e sicuro.
In definitiva posso affermare che sia meglio così, preferisco tenermi sul groppone un chilo e mezzo/due chili di troppo se questi possono fare la differenza con i motori poco affidabili. ;)
Piero
Bè, dopo la risposta dell'"alleggeritore ufficiale" (e non è un ladro) direi ci si possa anche mettere l'anima in pace. :)
Citazione di: RC30 il Ottobre 28, 2007, 12:54:51 PM
Però a questo punto è necessaria una doverosa precisazione, è vero che i nostri motori sono parecchio pesanti, soprattutto se confrontati con i 450 racing, però, da dove credete che derivi la fama di affidabilità che si sono fatti nel corso dei decenni (eccezioni catastrofiche a parte......)?
Risposta semplice, da un sovradimensionamento di tutti quegli organi che concorrono a rendere un motore solido e sicuro.
In definitiva posso affermare che sia meglio così, preferisco tenermi sul groppone un chilo e mezzo/due chili di troppo se questi possono fare la differenza con i motori poco affidabili. ;)
Piero
parole sante ;)