Cari amici,
devo fare una domanda che hai + suonerà come ovvia, ma la mia ignoranza in materia è enorme....
Non riesco a capire, consultando il libretto della mia amata (Xr 650 r enduro immatricolata 1/2005) se sia in possesso di doppia omologazione enduro/motard o meno.
Vi copio quanto leggo sul libretto a riguardo:
"Pneumatici:
A=90/90-21 54R; P=140/80-18 70R
RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE
FASE A E DIRETTIVA 97/24/CE CAP.9
PNEUMATICI IN ALTERNATIVA: ANTERIORE
3.00X21 51R; POSTERIORE 4.50X18 69R
Rimango in fiduciosa attesa.
Saluti a tutti
Marco
NO, è solo enduro :-\
Dal 2004 in avanti "o motard o enduro" :(
Mi sembra si possa fare la conversione ma la misura sul libretto sarà sempre una sola.
Riconfermo......solo enduro.... :(
esatto..in pratica puoi motardizzare la tua XR solo previa scrittura misure SM a libretto e collaudo in MCTC...però dopo avrai a libretto SOLO quelle misure..se vorrai tornare alla "versione " enduro dovrai ripetere la trafila... :-[
ma per i modelli più recenti Dall'Ara non rilascia ancora il nullaosta per la doppia omologazione?
Citazione di: Mura il Ottobre 26, 2007, 19:35:06 PM
esatto..in pratica puoi motardizzare la tua XR solo previa scrittura misure SM a libretto e collaudo in MCTC...però dopo avrai a libretto SOLO quelle misure..se vorrai tornare alla "versione " enduro dovrai ripetere la trafila... :-[
Ma che abominio Prof...., solo in Italia se puede.. :-[
Citazione di: TokyoSan il Ottobre 26, 2007, 20:05:01 PM
ma per i modelli più recenti Dall'Ara non rilascia ancora il nullaosta per la doppia omologazione?
No..dal 2004 devi scegliere...
..puoi passare da una all'altra ma passando ogni volta dalla motorizzazione :-\
Lo sò di darti un dispiacere che ti volevi fare il BGP 650 enduro/motard...ma non disperarti qualcosa di usato trovi :P :P :P
cmnq è semplice leggerlo, se guardi bene, vedrai che le misure dei cerchi sono 21 e 18 anche nel secondo caso... purtroppo
Grazie 1000 delle numerose risposte...
che hanno confermati i miei dubbi...
A presto
Marco
Alcune moto, invece, hanno ancora la doppia omologazione a libretto, le DRZ Valenti ed altre
Scusate la domanda ma ho bisogno di info recenti e non ne ho trovate...
Acquistando una XR650R enduro post 2003 è possibile omologarla anche SOLO motard?
E quale è la procedura da seguire?
E' necessario richiedere il nullaosta da Dallara?
Lo rilascia solo se si acquista il suo kit motard nuovo?
Gracias! :)
mi risulta sia fattibile, la necessita dell'acquisto del loro kit lo vedo molto probabile
devi richiedere il nullaosta, montare tutto da qualcuno che ti faccia la dichiarazione di lavoro a regola d'arte
e via alla visita alla motorizzazione..
Grazie Web!
E' per Sebring che vuole passare dal FMX a un XR o DRZ.
Nel caso di post 2003 il giochetto diventa costoso però...
non so se convenga.. magari un modello tenuto molto bene a buonissimo prezzo..
L'altro ieri, per curiosità mia, ho contattato Dallara per sapere se era possibile aggiornare la carta di circolazione di un ipotetico XR 600 R del '97 che riporta solo le misure 21" e 18" ed ho ricevuto risposta da Dallara... telegrafica è dir poco:
"Buongiorno,
deve contattare il rep. XR allo 035.257575 interno 2
saluti"
Allora ho chiamato al numero che mi hanno segnalato e dopo vari tentativi la risposta è stata:
"Non è possibile procedere con l'aggiornamento della carta di circolazione poichè il permesso per omologare un motociclo con due misure differenti di cerchi era ristretto al territorio nazionale ed è scaduto nel 2003".
La Signora che mi ha risposto mi ha detto che la possibilità di omologarle per due misure era solo italiana... poi è tutto passato in mano alla Comunità Europea ed ora non si può più... :(
Quindi anche se la moto è un 2002 ma ha la sola omologazione enduro o motard non si può fare più nulla....
Domanda retorica e probabilmente già fatta e rifatta: mi confermate che è realmente così?
Grazie
Confermo.... :-\
a cubà, purtroppo a Dall'ara co sta storia glieli abbiamo frullati ben bene :D
CitazioneL'altro ieri, per curiosità mia, ho contattato Dallara per sapere se era possibile aggiornare la carta di circolazione di un ipotetico XR 600 R del '97 che riporta solo le misure 21" e 18" ed ho ricevuto risposta da Dallara... telegrafica è dir poco:
"Buongiorno,
deve contattare il rep. XR allo 035.257575 interno 2
saluti"
Allora ho chiamato al numero che mi hanno segnalato e dopo vari tentativi la risposta è stata:
"Non è possibile procedere con l'aggiornamento della carta di circolazione poichè il permesso per omologare un motociclo con due misure differenti di cerchi era ristretto al territorio nazionale ed è scaduto nel 2003".
La Signora che mi ha risposto mi ha detto che la possibilità di omologarle per due misure era solo italiana... poi è tutto passato in mano alla Comunità Europea ed ora non si può più...
Quindi anche se la moto è un 2002 ma ha la sola omologazione enduro o motard non si può fare più nulla....
Domanda retorica e probabilmente già fatta e rifatta: mi confermate che è realmente così?
Grazie
per mio conto ti hanno raccontato un sacco di c.....
ragazzi che la motivazione di Dall'Ara sia reale o meno, resta il fatto che non puo o non vuole più rilasciare il nullaosta..
Grazie a tutti... vorrà dire che se trovo XR :-* che mi piace me la tengo 21/18!
Citazione di: Webmaster il Dicembre 11, 2008, 00:50:04 AM
ragazzi che la motivazione di Dall'Ara sia reale o meno, resta il fatto che non puo o non vuole più rilasciare il nullaosta..
Quoto che non vuole... anche perchè Valenti, la Beta, KL, ecc. la offrono (anche per il 2009 e seguenti) mentre il Dall'ara no... :-[
Credo che questa scelta rischia, indirettamente, di svalutare le XR600/650 precedenti al 2003 che non hanno la doppia omologazione e che a questo punto non possono agiornare la carta di circolazione, rendendo più difficile rivenderele sul mercato dell'usato...buon per me che la sto cercando :P
semmai le 650 successive al 2003 ;)
gli xr 650 sono tutti doppiomologati fino a circa maggio/giugno 2003
da giugno 2003 hanno cominciato a vendere i my2004, quelli con la piastina dall'ara gialla sullo scarico..
cambia totalmente l'omologazione rispetto alle precedenti..
sen'era parlato all'epoca sul forum..
difatti in quel momento l'omologazione da "locale" passò ad "europea", vincolo, se non erro, necessario per esportare i modelli in tutta europa (così dissero)