Aoh, io ho cercato col "cerca" ma non ho trovato................. e allora prima di smontare tutto vi chiedo:
ma come mmmmmmminchia si fa a regolare il precarico della molla del mono senza smontare nulla ?
E se si deve smontare qualcosa, visto che la cosa più semplice pare proprio smontare il mono, come si toglie il perno inferiore che l' hanno messo proprio tra i 2 bracci del leveraggio ? si toglie mica anche il leveraggio ? e poi che si fa, visto che ci siamo togliamo pure il forcellone che sennò è troppo facile :D ?
Fischia, spero di aver avuto fretta e di non aver guardato bene, perchè se è davvero così :-\.....
se ti doti di una punteruolo di alluminio o di rame fai senza smontare nulla... naturalmente usando il "re dell'officina"
per smontare il mono non serve ne smontare tutto il forcellone ne smontare tutti i leveraggi, ma scarico e le la vite centrale del telaietto si, per far abbassare il telaietto stesso e poter sfilare il mono dall'alto..
l'ho fatto varie volte..
la vite sotto, se togli una vite dei leveraggi si abbassa il forcellone e si libera lo spazio per agire
Già provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !
Comunque mi dici che una vite dei leveraggi la devo togliere...... e se levo tutto il leveraggio non è che posso sfilare il mono da sotto ? così mi risparmio la sega di allentare il telaietto e magari ingrasso i cuscinetti dei leveraggi....
da sotto non lo sfili manco morto, piglia dentro dappertutto... ecco perche' montero' quanto prima il prezioso precarico molla idraulico.... :) :) :) :)
Guarda, basterebbe togliere le 2 sfigate ghiere di lamierina stampata sottile sottile e metterne una di quelle in alluminio spesse 10 mm con grano di bloccaggio per tenerla ferma....... questo era il mio pensiero nel caso smontassi il mono ! Però c' ho una voglia :-[......
E togliendo il manicotto dell' airbox ? devo vedere se poi si arriva bene alle ghiere, e se si può togliere il manicotto senza smontare l' airbox ???........
uf ho lo stesso problema... pensavo/speravo si potesse aumentare il precarico senza smontare...
lo vorrei un pelo più solido dato che ora è motard (e cmnq sono 83 kg), senza agire troppo sui freni in compressione estensione, che cmnq funzionano relativamente, ma mi sarebbe piaciuta la possibilità di riammorbidirlo per l'enduro.... l'erba voglio
Citazione di: Webmaster il Marzo 04, 2008, 23:02:38 PM
se ti doti di una punteruolo di alluminio o di rame fai senza smontare nulla... naturalmente usando il "re dell'officina"
Anche io ho fatto così...
Citazione di: teppo il Marzo 04, 2008, 23:27:05 PM
Già provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !
E anche io ho incontrato la stessa difficoltà in quanto la molla spinge fra la ghiera e la base del mono, poi ho spruzzato un po' di grasso spray alla base della molla, così facendo riuscirai a far girare la ghiera insieme alla molla perchè sotto scivolerà, spero di esermi spiegato...
Ovviamente togliendo il mono il lavoro di precarico risulterebbe notevolmente più semplice, però bisogna considerare che si farà sempre una regolazione approssimativa non potendo verificare volta per volta i valori di sag...
CitazioneGià provato: a punteruolo e martello non si muove nulla, o meglio si svita la controghiera ma la ghiera a contatto con la molla non si squassa ! E a picchiare forte si rischiano danni perchè si è lì a lavorare in una fessura di 1 cm fra serbatoio del gas e telaio, per cui penso sia meglio togliere il mono !
Domanda stupida: hai sollevato la ruota posteriore? :-[
Te lo chiedo perchè anche io sollevandola e con una bacchetta di ottone, come consiglia il web, ho fatto tutto il lavoro senza smontar nulla e senza problemi ;)
Citazione di: teppo il Marzo 04, 2008, 23:47:56 PM
Guarda, basterebbe togliere le 2 sfigate ghiere di lamierina stampata sottile sottile e metterne una di quelle in alluminio spesse 10 mm con grano di bloccaggio per tenerla ferma....... questo era il mio pensiero nel caso smontassi il mono ! Però c' ho una voglia :-[......
E togliendo il manicotto dell' airbox ? devo vedere se poi si arriva bene alle ghiere, e se si può togliere il manicotto senza smontare l' airbox ???........
Ciao Teppo lo conosci l'attrezzo giraghiere che ha la forma cosi:
? (simile al punto interrogativo) io col 400 ci sono riuscito spostando il manicotto a monte del carb. , ostiando un poco, ma piano piano c'è l'ho fatta dal lato scarico , non ho presente il 650 però se c'é spazio abbastanza..... sempre meglio che martellare la ghiera con il punteruolo .... sistema da maniscalchi 8).
Fidati, ne ho due tipi diversi di quegli arnesi... purtroppo non passa niente :hmmm:
Citazioneho spruzzato un po' di grasso spray alla base della molla, così facendo riuscirai a far girare la ghiera insieme alla molla perchè sotto scivolerà
'zzo, questa è buona: io ho solo spruzzato un pò di svitol sulle ghiere, non ho pensato a diminuire l' attrito di rotazione della ghiera e della molla....... certo che lo provo ;) !
CitazioneDomanda stupida: hai sollevato la ruota posteriore?
Eh si, lo ho fatto ! Ma la domanda non è tanto stupida, una volta ho provato a moto a terra ::)......
Moto sollevata, una lima a sezione rettangolare (più o meno stesse dimensioni degli scansi sulla ghiera) il re dell'officina e santa pazienza, mi hanno permesso di regolare il precarico in maniera ottimale senza smontare nulla!
allora... ho cambiato 2 gg fa la molla del mono... credo di non averci messo più di 40 minuti facendo queste operazioni:
- moto sollevata da terra con cavalletto carrefour.
- smontato sella
- smontato fianchetto destro
- smontato terminale.
- allentato fascetta aspirazione carb.
- allentate viti basse telaietto post.
- tolta vite lunga superiore di fissaggio telaietto al trave telaio
- ruotato telaietto verso il basso tenendo i cavi lenti e sganciando il tubo sfiato dall'airbox.
- tolta vite superiore mono.
- ad una certa altezza della ruota post da terra si libera l'accesso al dado basso del mono.
- tolto dado con chiave a stella
- sfilata vite bassa mono con leggera rotazione dopo 5mm di spinta.
- mono sfilato dall'alto
- cambiata molla
- eseguite operazioni sopracitate al contrario per rimontare il tutto.
Che molla ci hai messo? per L'off? ::)
si, per, l'off, per il mio peso... molla eibach da 11,0 kg al posto dei 9,3 originali (mi pare)
e davanti molle da 0,49 al posto delle 0,43 (0,47 sarebbero state ottimali)
Fatto !
Ho regolato il precarico con martello e scalpellino (un vecchio cacciavite piano) e il determinante è stato proprio lo spruzzare un pò di lubrificante spray sul piattello inferiore della molla, in modo che essa potesse girare insieme alla ghiera di regolazione.
Un grazie a Fede954 per la dritta ;)
Figurati, sono felice di esserti stato utile :)!
Ora ci proverò anche io :o
Regolato ora il mono
Meno 4 cm dal sollevato sul cavalletto alla posizione verticale