Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta dove scrivere.. :-[
Volevo chiedere fino a che punto è da considerarsi "normale" il consumo dell'olio motore...ovvero quand'è che bisogna preoccuparsi e nel caso quale sarebbero le spese da affrontare?
Inoltre..siccome la moto l'ho appena presa, volevo chiedervi se c'era qualche tecnica particolare per rilevare correttamente e con metodo il livello dell'olio..
Vi ringrazio a tutti in anticipo :D..scusate l'ignoranza :)
Quando il motore scalda parecchio tipo in estate o in off pesante si arriva anche a 500ml di olio per 1.000km.
Dopo si spendono sui 600/800 euro. :)
Metti il 15-50 di olio che ne consumi meno! :)
Citazione di: XR17 il Marzo 18, 2008, 10:51:41 AM
Quando il motore scalda parecchio tipo in estate o in off pesante si arriva anche a 500ml di olio per 1.000km.
Dopo si spendono sui 600/800 euro. :)
Metti il 15-50 di olio che ne consumi meno! :)
15-50 messo!....800 euro? :o :ahh:..spero più in la possibile :)
..ora mi hanno consigliato di svuotare e controllare quanto ce n'è effettivamente perchè il serbatroio del telaio non è affidabbbile... ???...mi hanno detto che potrei averne anche troppo ora! ???...in effetti ne ho aggiunti 800 g e non mi segna l'asticella!!! :-\
hai messo il 15-50 ma dentro che olio avevi? non va troppo bene mischiare le gradazioni
l olio si misura con il motore caldo e l asticella appogiata non avvitata :)
gianca charly
L'olio è della stessa gradazione...ma mi chiedo: è possibile che l'asticella non sia veritiera?
Ovvero, vi sembra possibile che in un giro di 200km abbia fatto fuori tutto l'olio?? ???..dovrebbe essere una ciminiera no? me ne sarei accorto..spero.. :-[
Max l asticella e veritiera :)
gianca charly
Fai un giretto di 10 minuti scarsi, torni, metti la moto dritta (non sul cavalletto ovvio...), aspetti qualche minuto, togli l'astina, la pulisci, la appoggi senza avvitarla...quello è il livello giusto.
Citazione di: gianca charly il Marzo 18, 2008, 15:46:01 PM
Max l asticella e veritiera :)
gianca charly
:(....fatto...ne segna poco.... :aiuto:
Anch'io ho un consumo anomalo di olio... Però fai molta attenzione: l'asticella dell'olio ha la dannata vocazione a infilarsi nel buco sbagliato (o almeno, la mia lo aveva...). In abbinamento al manubrio con piega più alta, l'asticella non entra perfettamente dritta dentro il suo foro e va ad intercettare un'altro foro dentro il telaio e per cui torna fuori irrimediabilmente asciutta...
Cambiata l'asticella, l'olio viene misurato correttamente, ma il consumo resta alto...
M.
L'olio, come già detto duemila volte, sull'XR va misurato a caldo IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore SENZA riavvitare il tappo ma solo appoggiandolo alla filettatura. Ovviamente a moto dritta in piano. :) :)
Inoltre il sebatoio dell'olio è fatto un po' a cono quindi se l'olio arriva a metà astina ne manca poco, ma se è quasi al minimo in proporzione ne manca molto di più. :)
Altro consiglio. Se si tiene l'olio sempre appena sotto il massimo ne consuma meno. :)
anche la mia consuma olio ma penso sia normale perche va bene funa un poco solo a freddo e accellerando appena accesa dopo 2 minuti non lo fa piu gira regolare fumo non ne fa ma pero consuma olio dove va non lo so ad un certo punto a livello basso non lo consuma piu oggi lo cambiato da solo o fatto il livello perfetto o azzerato il sigma per controllare per bene in quante ore consuma 1/2 kilo poi ti fo sapere ho fatto il cambio da solo perche secondo me dove lo comperata non avevano seguito la giusta procedura percio non sapevo di preciso quanto ne avevano messo io sono andato un po abbondante 2,400 grammi con livello fatto a caldo e con tutta la procedura corretta
Capito :)...
una cosa non capisco...tu stai parlado sempre del 400 no?
In teoria la quantità d'olio da metterci non dovrebbe essere 1,3 kg senza cambiare filtro, 1,4 cambiandolo, 1,7 se da motore a secco appena montato..
sbaglio?.. :sgrat:
dovrebbe essere cosi come dici sul 400 ma sul mio 400 del 96 per vedere l'olio appena allinizio dell astina a caldo ce ne vuole quasi due litri per vederlo 1 centimetro sotto al massimo due chili e300 il perche non lo so l'astina senbra la sua non so se ci sono astine di diverse misure :aiuto: ???????????????????????????
Quindi potrebbe essere anche per me!? :-[
Il mio è del 99..stessa robbba no? o i jappo avevano già cambiato spacciatore ai tempi ;D
Spero che sia come nel tuo caso...
chi lo sa chi lo sa!?!? :P
Citazione di: serpente il Marzo 20, 2008, 16:15:29 PM
ce ne vuole quasi due litri per vederlo 1 centimetro sotto al massimo
vero, se cambi anche il filtro olio....
Citazione di: Magix il Marzo 19, 2008, 09:49:08 AM
l'asticella dell'olio ha la dannata vocazione a infilarsi nel buco sbagliato (o almeno, la mia lo aveva...).
verissimo :-\
Citazione di: maxboero81 il Marzo 18, 2008, 15:28:38 PM
Ovvero, vi sembra possibile che in un giro di 200km abbia fatto fuori tutto l'olio?? ???
no, non è che hai una crepetta da qualche parte sul telaio o sui tubi dell'olio? :-X
ho controllato minuziosamente il telaio ed il motore e senpre in garage sotto non si vede una goccia di olio lo lasciato acceso per 10 minuti sia a motore fredoo che dopo 100 km in fuoristrada niente olio da nessuna parte fumosita a caldo inesistente mettemdo un foglio bianco sullo scarico i gas di scarico non risultano umidi e non ce traccia di olio inconbusto non so neanche io dove va i misteri del xr ora la porto da un meccanico amico per farla provare e semmai faro cambiare il pistone e le fascie e rettificare le sedi valvole io per quei lavori non sono capace poi vedro la moto va bene non ha tentennamenti romba da dio niente buchi di carburazione ma certo un consumo d'olio cosi non mi era mai capitato non so piu cosa controllare forse lo butta da qualche spurgo ma dove e ?? se lo perde mentre vado in fuoristrada non mi accorgo oppure e tutto normale penso che fino a che va cosi aggiung olio lo cambio ogni mille kilometri e mi diverto anche perche una settimana o due senza chi ci sta ?????
Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!
Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(
Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???
Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...
Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Citazione di: XR17 il Marzo 19, 2008, 16:02:39 PM
L'olio, come già detto duemila volte, sull'XR va misurato a caldo IMMEDIATAMENTE dopo aver spento il motore SENZA riavvitare il tappo ma solo appoggiandolo alla filettatura. Ovviamente a moto dritta in piano. :) :)
Inoltre il sebatoio dell'olio è fatto un po' a cono quindi se l'olio arriva a metà astina ne manca poco, ma se è quasi al minimo in proporzione ne manca molto di più. :)
Altro consiglio. Se si tiene l'olio sempre appena sotto il massimo ne consuma meno. :)
tenere l'olio sotto il massimo ne fa consumare meno perchè il livello scende di meno? ;D
Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!
Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(
Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???
Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...
Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
magari non e andata bene in temperatura (parlo da ignorante in materia) lxr 400 ha il radiatore dell olio e forse non ha riscaldato per bene l olio motore ??? faceva freddo hai girato?
questo e ot. quando ho preso la mia attuale xr 600 dopo 1 giro come da post che ho fatto in precedenza ero preoccupatissimo quando mi sono fermato e ho controllato l olio motore ed era settembre :-X poi si e rivelato che era tutto a posto :) (toccatina)
ma qui passo la parola a chi e propietario del 400 :)
gianca charly
Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...
ce ne stanno 1,8-2 kg....
Citazione di: gianca charly il Marzo 20, 2008, 22:45:44 PM
Citazione di: maxboero81 il Marzo 20, 2008, 22:28:14 PM
Grazie ragazzi....vi sto tirando matti ma non riesco a giungere ad una conclusione esatta!
Oggi ho provato il livello dell'olio....10-15 minuti per scaldare per bene la moto, appena spenta misuro.....e si è appena bagnata la punta dell'asticella.... :(
Preso da un raptus di curiosità ho deciso di svuotare tutto.. ???
Bacinella pulita, misuratore...risultato : 1,6 l...
Ora io dico....ma porca pupazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a unovirgolasei dovrebbe essere a pieno!!!!!!!!!!!!!!!! >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
magari non e andata bene in temperatura (parlo da ignorante in materia) lxr 400 ha il radiatore dell olio e forse non ha riscaldato per bene l olio motore ??? faceva freddo hai girato?
questo e ot. quando ho preso la mia attuale xr 600 dopo 1 giro come da post che ho fatto in precedenza ero preoccupatissimo quando mi sono fermato e ho controllato l olio motore ed era settembre :-X poi si e rivelato che era tutto a posto :) (toccatina)
ma qui passo la parola a chi e propietario del 400 :)
gianca charly
Io ho letto 1,7 da motore secco.... :-[
Può essere ma mi sembra strano perchè per 10 minuti abbondanti ci ho dato dentro...
Ora vedo nei prossimi giorni....
Magari sabato mi faccio un giro fuoristrada bello tosto e vedo quanto ne consuma...se con l'asticella non lo vedo rifaccio lo spurgo....comodo eh!? ;)
Citazione di: Crea il Marzo 20, 2008, 23:09:00 PM.
ce ne stanno 1,8-2 kg....
Confermo, ma da quello che ho verificato personalmente, è un dato per difetto (ho un XR400R del 2001).
L'anno scorso ho fatto il cambio d'olio fidandomi dei dati che venivano riportati nel libretto di uso e manutenzione, ma non corrispondevano per niente.
Ho sostituito olio e filtro, svuotando accuratamente l'impianto per circa 20 minuti (dal motore e dal telaio, ovviamente), ma ho dovuto mettere in tutto lt. 2,2 di olio per vedere l'astina al livello max (a motore caldo).
Successivamente ho più volte verificato il livello e confermo che l'astina ha sempre segnato il livello max, non oltre.
Per il consumo d'olio mi ritengo fortunato (sgratt sgratt): dopo un anno e c/a 2.500 chilometri di fuoristrada non impegnativo (non sono un "manico"), non ho mai avuto la necessità di rabboccare; ora mi segna poco sotto il max, ma fra due settimane ho intenzione di effettuare il nuovo cambio olio.
Luigiv66
Leggete qua sono dati da manuale:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11900.0
Se si svuota bene si riempie anche con 2l.
Tenendo l'olio sempre al massimo questo fa più "polmone" cioè ammortizza meglio gli sbalzi di temperatura semplicemente perchè è di più quindi ci mette più tempo a scaldarsi come a raffreddarsi.
Quindi se stai fermo due minuti con 2.2 litri di olio in circolo questo si scalda meno che se ne ai solo 1.8.
Scaldandosi meno si ossida ed evapora meno. Inoltre anche la termica si dilata meno restando nei valori ottimali quindi fasce e valvole perdono meno olio per strada.
Inoltre dopo una caduta con moto sotto sopra o ben sdraiata può capitare che esca anche parecchio olio dallo sfiato dei carter, bisogna stare attenti anche a questo. :)
(http://aycu36.webshots.com/image/47875/2004382984628766888_rs.jpg)
Io ho questi cacchiarola.... :( ma mi sa che mi hanno dato il libretto del 250 porcapupazza >:(
....pirla io.. :cucita: :martellate:
Mi autoflagello!!:D ho appena scaricato la versione bella del libretto del 400..........chiedo venia!!
oggi dopo un bel giro circa 40 kilometri in fuoristrada entro in garage spengo la moto per curiosita controllo l'olio motore lastina mi da un responso strano segna meta ho cambiato l'olio alcuni giorni fa ho fatto solo 300 kilometri mi senbra strano, anche perche lolio appariva come appena messo chiaro linpido perfetto cosa che se il consumo e elevato edato da una usura delle fasce opp da un usura del cilindro pistone ,l'olio doveva apparire nero percio provo a rimettere in moto la moto faccio un piccolo giro circa 100 metri due o tre sgassate spengo di nuovo il tutto rimisurio l'lolio e sorpresa il livello era perfetto come appena canbiato. cioe appena sopra il massimo percio la misurazione data dall'astina, e alquanto precaria perche dipende molto anche dal fatto che lolio non senpre e tutto nel telaio ma alcune volte puo essere in sovrapiu sul carter motore in quanto e piu basso del telaio penso io qualcuno ha qualche altra idea ????????????????? :'(
Ciao vanno quasi due litri 1,9 x l'esattezza così mi ha detto il conc Honda , prova ad usare il Castrol R4 è per le moto da strada ma io mi trovo veramente bene :-*
Confermo quanto detto nel mio intervento precedente.
Due giorni fa ho effettuato il cambio olio e filtro (svuotando bene l'impianto) ..... e due litri di olio non mi bastano! Per la mia moto sono a quota di c/a lt.2,2.
Misteri dell'honda XR400!
Boh!
io ad ogni cambio olio (incluso filtro) metto 2 litri tondi tondi ed arrivo a quasi al livello massimo (un poco di meno).
Ho notato che questo inverno (con un olio non granchè - Castrol GP non totalmente sintetico) ne ho consumato circa 700cc. per 2500km. percorsi in poco meno di un anno. Lo sò con certezza perchè ad ogni cambio olio uso i barattoli dell'olio nuovo per riportare al distributore il vecchio appena scaricato.
Secondo me ogni 2000km l'olio andrebbe cambiato ... mi sembra il libretto ne riporti 1500km.!!!
PS: la mia moto ha 20.000km. e l'uso che ne ho fatto in questo cambio olio è stato tranquillissimo ... solo 2 uscite in fuoristrada ... ahimè!
Citazione di: XR400R il Aprile 16, 2008, 13:29:29 PM
Secondo me ogni 2000km l'olio andrebbe cambiato ... mi sembra il libretto ne riporti 1500km.!!!
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo ;)...e io che sono abituato a cambialo ogni 10000 km al transalp!!!!!! :D
Citazione di: maxboero81 il Aprile 18, 2008, 13:52:34 PM
Citazione di: XR400R il Aprile 16, 2008, 13:29:29 PM
Secondo me ogni 2000km l'olio andrebbe cambiato ... mi sembra il libretto ne riporti 1500km.!!!
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzo ;)...e io che sono abituato a cambialo ogni 10000 km al transalp!!!!!! :D
si ma qui nessuno sa che razza di cinghiale sei!!!! :D :D :D :D :D :D
hihihihiihhihihihhi :D
ultimamente perdo/consumo circa 300 grammi di olio ogni pieno e mezzo di benza, è eccessivo? l'olio fuoriesce da qui..
(http://img411.imageshack.us/img411/9835/kif1177ke8.jpg) (http://imageshack.us)
e dal lato anteriore carter sinistro..... conviene smontare o tiro ancora un pò? la cosa che mi lascia perplesso è che nonostante il mecca abbia nel tempo più volte smontato e richiuso il motore le perdite sono rimaste sempre negli stessi punti..... ci sarà qualche danno? :-[
quelli sono i perni sui quali sono infulcrati i bilancieri...
all'esterno hanno delle rondelle (forse di rame) che fanno tenuta, sai se sono mai state cambiate nel tempo ?
di solito quei perni non vengono toccati dall'apertura del motore, amenochè non vengano sostituiti i bilancieri..
300gr di olio ogni 200km mi sembrano un po tantini..
web, mai sostituite le rondelle....... :-X lo so, consuma, ma in questo periodo ci sono le ultime botte di spiaggia e scogli con pochi bagnanti e non vorrei bloccare la moto 15 giorni tra arrivo guarnizioni e lavoro, vorrei fare almeno altre 3 settimane, finire copertone anteriore e posteriore e poi fare aprire il motore, cambiare guarnizioni e rondelle (a sto punto tutte) e passare al motul 5100 10-50 :-\ che dite? :-X
...dico di controllare spesso il livello e di rabboccare !!!!
Se non peggiora, puoi tenerla così ancora qualche settimana, tanto più che non dovrebbe fare ancora un caldo torrido ::) :P
:-\ Certo che è una perdita non indifferente... :-\
Ma il 600 one è bello robusto! :-*
Citazione di: belzebelze il Aprile 29, 2008, 10:52:15 AM
Citazione di: Webmaster il Aprile 29, 2008, 10:44:04 AM
quelli sono i perni sui quali sono infulcrati i bilancieri...
all'esterno hanno delle rondelle (forse di rame) che fanno tenuta, sai se sono mai state cambiate nel tempo ?
di solito quei perni non vengono toccati dall'apertura del motore, amenochè non vengano sostituiti i bilancieri..
300gr di olio ogni 200km mi sembrano un po tantini..
web, mai sostituite le rondelle....... :-X lo so, consuma, ma in questo periodo ci sono le ultime botte di spiaggia e scogli con pochi bagnanti e non vorrei bloccare la moto 15 giorni tra arrivo guarnizioni e lavoro, vorrei fare almeno altre 3 settimane, finire copertone anteriore e posteriore e poi fare aprire il motore, cambiare guarnizioni e rondelle (a sto punto tutte) e passare al motul 5100 10-50 :-\ che dite? :-X
Be tanto per cominciare potresti ordinare le rondelle di rame come ricambio originale dovrebbero arrivare in poco tempo per il lavoro non so se e complicato o meno :)
Per quanto riguarda l olio con l arrivo della bella stagione e il caldo come gradazione forse e meglio il 15w50 ;)
gianca charly
la rimozione di quei perni con testa a brugola cromata potrebbe non essere indolore, il metallo che li compone è morbido e l'esagono incassato tende a rovinarsi...
per eseguire il lavoro basta smontare solo il coperchio punterie, non serve nemmeno togliere il motore dal telaio, è necessaria solo la rimozione del carburatore e del manicotto di aspirazione.
oggi ho riparlato col mecca, dice che se perdessi 300 grammi di olio da lì mi laverei io stesso, secondo lui è la tolleranza fasce pistone cilindro...... l'olio un po lo perde, molto lo consuma proprio......... quindi........ :bat: ....... le perdite le lascio perdere al momento, appena devo bloccare la moto una settimana prendo le guarnizioni ...... e nel frattempo mi guardo in giro per un pistoncino (avendo due blocchi motore posso farla sta cazzata) :banana: