prima di tutto, per rimuovere i collettori di scarico è necessario togliere i radiatori o c'è un'altro modo più rapido?
secondo, le guarnizioni d'ottone, se riutilizzate, mantengono la tenuta o si devono cambiare?
auguri a tutti
Se sono i collettori originali, è sufficiente disassemblarli (separare il dx dal sx) e poi vengono via comodi !
Per le guarnizioni non so di cosa parli: a meno che le mie non si siano saldate nei condotti di scarico della testa, assieme ai collettori non è uscita nessuna guarnizione !
ci sono 2 guarnizioni di rame, generalmente rimangono attaccate al condotto di scarico nella testa, tutte le volte che ho smontato lo scarico le ho lasciate li e non ho mai avuto problemi. unica accortezza, dopo il montaggio, a motore caldo dare una stretta finale ai dadi.
Anch'io ho sempre smontato e montato i collettori senza toccare i radiatori, sia gli originali che quelli after market.
Honda-Razzo.
ma scusate, senza togliere i radiatori? ma neanche si arriva ai dadi, e cmq nn mi pare che il sx abbia spazio sufficiente, ammettendo di togliere i dadi, di avanzare per uscire dalla sede...
riguardo alle guarnizioni, in effetti la prima volta che smontai e rimontai ( su un'altro motore) i collettori nn uscì alcuna guarnizione perchè restano in sede, ma a desso che ho rimontato il tutto sul primo motore sfiatano da paura! Ho realizzato che ci sono le guarnizioni solo per questo, ero convinto nn ce ne fossero. Strano perchè, se sul vecchio motore erano rimasta incastrate, adesso perchè sfiatano?
parlo degli originali cmq
dopo un pò di smonta e rimonta potrebbero sfiatare comunque non è un problema dovrebbero costare una sciocchezza in honda e ti levi il pensiero, io quando ho risistemato le ho cambiate ;)
Citazione di: aisenauer il Marzo 23, 2008, 23:11:46 PM
ma scusate, senza togliere i radiatori? ma neanche si arriva ai dadi, e cmq nn mi pare che il sx abbia spazio sufficiente, ammettendo di togliere i dadi, di avanzare per uscire dalla sede...
Ti serve una chiave a snodo..altrimenti non ci arrivi più :-\
Togli le viti che tengono i radiatori fissi al telaio, in questo modo puoi farli avanzare quel tanto che basta ;)
Io non possiedo chiavi a snodo ed ho smontato comunque i collettori.
Honda-Razzo.
ma hai tolto i bulloni che fissano i radiatori al telaio? se no mi sa che abbiamo 2 moto diverse...
confermo sostituzione collettori originali e montaggio collettori arrow senza toccare i radiatori ne smontarli ne allentando le lori viti.
usato una chiave a stella piana che va bene per 3 viti su 4 e una chiave a cricchetto piccola per il dado interno lato sinistro.
Citazione di: aisenauer il Marzo 24, 2008, 09:57:50 AM
ma hai tolto i bulloni che fissano i radiatori al telaio? se no mi sa che abbiamo 2 moto diverse...
Ci metti 5min e lavori più comodo ;)
Citazione di: Webmaster il Marzo 24, 2008, 10:57:23 AM
usato una chiave a stella piana che va bene per 3 viti su 4 e una chiave a cricchetto piccola per il dado interno lato sinistro.
Sarà che io ho le chiavi di Magilla Gorilla... :(
Anche io ho sempre montato i collettori senza muovere nulla... ;)
io preferisco smontare i 4 bulloni da 6 dei radiatori e farli avanzare, cosi' si smontano meglio senza gibollarli e senza bestemmiare...
Svitare 4 bulloni costa poco.... e le alette dei radiatori sono molto delicate, più spazio c'è meglio è...perchè rischiare? :-[
Citazione di: rickyx il Marzo 24, 2008, 13:23:39 PM
senza bestemmiare...
Davvero? Quando abbiamo montato i miei non mi sembrava :lol2:
:D :D :D mica abbiamo bastemmiato per i collettori!!!! :) :) :) la preoccupazione era l'inserto della vite della fiancatina!! e poi, con mosconi e lugaresi fra noi, sai come va a finire.... :D :D :D :D :D
Citazione di: rickyx il Marzo 24, 2008, 13:33:09 PM
:D :D :D mica abbiamo bastemmiato per i collettori!!!! :) :) :)
Allora sarà stato qualcuno del condominio che si lamentava per i pezzi di moto sparsi nel cortile :D :D :D
Aisenauer: procurati le guarnizioni, sempre meglio averle di scorta che dover lasciare il lavoro a metà ;)
tolti i collettori, ma anche togliendo del tutto i bulloni dei radiatori nn è stato facile, ma voi come olinka madoska fate senza allentare nulla? I convogliatori almeno li smontate?
Cmq, le guarnizioni c'erano, usate ma c'erano. Esattamente come c'erano sull'altro motore, sempre usate. Ma allora perchè adesso sfiatavano?
mah