Ciao a tutti,
la mia XR 650 R del 2001 consuma veramente troppo olio. Sabato prima del giretto mi accorgo di essere a secco, ho fatto il tagliando da 1000km, vado dal mio meccanico che rabbocca. Faccio il mio giro 300km senza lesinare il gas la maggior parte di montagna, la uso in versione motard. Arrivo a casa verifico il livello ed è a metà tra i due livelli (max-min).
Cosa può voler dire, nel senso cosa c'è che non va nel mio motore... sarà necessaria qualche riparazione ???
Grazie ciao.
ma fa fumo ?
conosci l'esatta procedura per controllare il livello ?
Citazione di: Webmaster il Maggio 20, 2008, 09:35:01 AM
conosci l'esatta procedura per controllare il livello ?
.... questo prima di tutto...
Sono MOLTI quelli che non sanno usare la tecnica corretta che tra l'altro non consente una lettura dell'olio davvero precisa.
Se sei certo di usarla, dai un'occhiata alla candela e allo scarico. Lo sporco con consumo di olio elevato dovrebbe risultare abbastanza untuoso.
Chi mi è stato dietro dice che faccio delle fumate bianche .... Lo scarico è abbastanza nero. L'olio lo controllo con motore caldo.
Accendo la moto 5 minuti spengo tenendola vericale svito il tappo pulisco l'astina la infilo senza avvitare e controllo.
Che mi dite ? Sto rompendo ?
magari hai gommini valvole e fascie da fare...
un'occhiatina la darei...
rompere no, ma la verifica delle tolleranze non implica nemmeno togliere il motore dal telaio.. lo farei fare..
km totali della moto ?
Concordo con il Web, apri il gruppo termico e controlla pistone e cilindro.
probabilmente dovrai cambiare gommini valvole e fasce elastiche.
A volte lo sporco dovuto ad un filtro dell'aria molto poco curato rovina le valvole che tendono a non chiudere bene.
Le stesse possono essere rettificate invece che sostituite (dipende dal danno).
Ovviamente sono solo ipotesi.
Prima di fare tutto questo accertati di utilizzare la corretta procedura per controllare l'olio e ricordati che 200cc per 1000 km sono un consumo normale per un XR650R.
Non li so ! La moto è usata, il conta km dice 7000 assolutamente poco credibile ..... probabilmente e stata parecchio senza strumentazione.
Chiederò al meccanico di dare un'occhiata .... anche se mi aveva già controllato il gioco valvole ...
Grazie.
per il consumo olio il gioco valvole serve a niente..
per controllare le tolleranze bisogna smontare testata e cilindro..
Anche io ho lo stesso problema. :-\
Il contakm non è funzionante ma a detta dei miei compagni di viaggio abbiamo fatto circa 500km e ho dovuto aggiungere 5etti per arrivare al livello massimo.
IL controllo lo faccio come da libretto uso-manutenzione.
Per comodità sto installando il tubo nel telaio per il controllo visivo.
La moto non fuma e non ha perdite. A detta del mecc lo scarico è pulito e quindi prova a cambiare tipo di olio.
Quello attuale è un MOTUL 5100 semisintetico 15-50.
L'olio l'ho trovato in internet ( 6,9/l), può essere che la qualità non sia uguale allo stesso olio che si trova dai moto ricambisti?(13 /l)
Secondo voi è possibile che cambiando olio sparisca il problema?
Io usavo Motul 5100 10W40 e il consumo di olio è rimasto costante nei 42.500 km che ho percorso (circa 200cc per 1000 km).
Potrebbe anche essere una "sola" l'olio che hai acquistato...
Infatti è proprio il dubbio che ho.A quel prezzo....
CitazioneFaccio il mio giro 300km senza lesinare il gas la maggior parte di montagna, la uso in versione motard. Arrivo a casa verifico il livello ed è a metà tra i due livelli (max-min).
Dunque: dal min al max ci stanno circa 3 etti di olio, se ricordo bene, per cui a metà ce ne sta 1.5, e tu hai fatto 300 km a manetta........ detta così per me di olio te ne ha consumato pure poco !!!!!!!
E l' essere a secco dopo 1000 km dal tagliando vuol dire che magari ne mancavano solo 3 etti e sei quasi alla fine della vita dell' olio, dopotutto certa gente che smanetta forte il cambio olio lo fa a 1500 km.
Secondo me ti preoccupi troppo: non è che poi magari usi un olio molto fluido (tipo 10W-40) perchè allora il consumo non può che essere rilevante e tutto si risolverebbe usando un olio più denso come del resto molti di noi fanno........
Il mecca mi ha detto che mette olio 15W50 penso sia adeguato. Farò una prova acquisto un buon olio sintetico 15W-50 faccio il cambio olio completo e poi starò a vedere .... il Motul va bene ?
a me il motul V300 e il 5100 me ne consumava sempre un sacco...
io con il castrol semisintetico 15-50 mettovo 3 etti ogni 300 km,
ora sto provando il motul MOTUL 5100 sempre semisintetico 15-50 e la cosa non è cambiata di molto...
(la mia xr650 ha 27.000km)
fate un poi voi...mi pare di avere il 2T ! :D :D :D
comunque molto è dovuto al tipo di guida che si ha...con una guida "nervosa" e "spalanco facile" il mio meccanico ha detto che non è neache troppo preoccupante...
confermo che se si "gira alti" di giri (rapporti corti), il consumo un po elevato è normale.
... per quello conviene mettere un olio buono che protegge al massimo tutti gli organi interni del motore.
Oltretutto con il rabboco che viene fatto successivamente si aggiunge olio buono a quello che magari ha già cominciato aperdere le sue qualità.
Se non consumasse olio e nel contempo gli si tira il collo (al motore) a lungo andare l'olio perde presto le sue qualità protettive e continua a circolare nell'impianto.
Io credo che conviene cambiare spesso l'olio se non lo si usa di qualità eccelsa oppure ad intervalli medio-lunghi se la qualità è eccelsa.
Honda-Razzo.
Ho la corona da 45 e penso che il pignone sia un 15 con i cenchi da 17". Sono rapporti corti ? l'Ipone come olio com'è ?
Comunque nei giretti giro alto (scusate il gioco di parole) ..... prima avevo un ninja 600 e gli alti regimi non mi spaventano .... anzi l'XR "finisce subito" !!!!!!
no, direi che il mio 14-44 è un po più corto..
Citazione di: maurivanin il Maggio 21, 2008, 13:48:32 PM
Ho la corona da 45 e penso che il pignone sia un 15 con i cenchi da 17". Sono rapporti corti ? l'Ipone come olio com'è ?
Web tu la usi of-road ?
si la uso sia SM che OFF.. ma il consumo l'avevo rilevato in SM
14-44 SM
15-50 OFF
Citazione di: Webmaster il Maggio 21, 2008, 12:31:55 PM
confermo che se si "gira alti" di giri (rapporti corti), il consumo un po elevato è normale.
Puoi quantificare il "consumo elevato"?
Sono esatti i 2etti per 1000 km che dichiarava uncleroby o con dei rapporti corti(14,44) il consumo può aumentare.
Che olio consigliate per diminuire i consumi?
penso che 2 etti ogni 1000km sia accettabile..
In motori monocilindrici a basso numero di giri non ha senso mettere oli fluidi (per es. 10W-40) dedicati a motori 4 cilindri stradali perchè agli 8000 giri dell' XR650 le perdite per attrito si sentono molto meno che su motori che di giri ne fanno il doppio; inoltre in presenza di grossi alesaggi si hanno maggiori trafilamenti e perciò l' olio fluido non aiuta di sicuro a evitare il problema.
Meglio adoperare gli oli più densi che offre il mercato: a parte il Castrol RS 10W-60 che uso io ma che è automobilistico, in commercio ci sono:
- Agip Racing 10W-60
- Motorex Power Synt 4T 10W-60
- Bardahl XTR 10W-60
EDIT BARTE: Ho messo io il nome dell'unico Motorex disponibile come 10W-60
Anche io uso il castrol RS 10w 60 (ora si chiama edge sport o qualcosa di simile) e non ho mai rilevato consumi "importanti" ;)
Ieri sono passato dal mio mecc per prendere un kilo d'olio e vedere di far sistemare sti cavolo di raggi !!!! Mi ha venduto un Fuchs Silikolene Comp 15W-50 a 18 euroni !!!
E' un olio buono ?????? Minchia quanto costa !!!!! Con un cambio olio ogni 1500km mi costa un capitale .....
Cambialo ogni 3000 Km che va bene lo stesso. ;)
Honda-Razzo.
Ho controllato il pignone ho contato i denti uno per uno ce ne sono 13 ! Penso che così i rapporti siano corti !
Per le versioni SM sarebbe meglio 14-44 come usa il Web ?
Hai un pignone da 13 ?? :o
Cambialo subito .... è troppo piccolo e rischia di rovinare prematuramente la trasmissione finale.
Honda-Razzo.
Quoto H-R. Più è piccolo il pignone più si "stressa" il giro catena.
Sul BRP vai tranquillamente con il 14 o il 15 denti e poi ti rapporti di conseguenza la corona.
Ti ricordo che di base l'XR monta 15/45 motard e 14/48 Enduro.
Salut
La moto è usata ! Dopo ricontrollo ....
Potrei avere sbagliato !
Volevo riprendere la discussione perchè ho nuove informazioni.
Sono andato a fare un giro di 3 giorni con la mia XR650R abbiamo fatto 1300km e ho consumato 1 litro d'olio. Ho messo i rapporti 14-45 con cerchi da 17". Abbiamo fatto principalmente montagna ma anche dei trasferimenti da 150km in autostrda a 110km/h.
Il mecca mi dice che in effetti potrebbe esserci qualcosa che non va ... fasce cilindro o valvole che trafilano.
Mi piacerebbe avere nuovamente vostre considerazioni.
consumo un po elevato ma nella norma dei monocilindrici
se proprio ti va di farla smontare ti conviene fare il lavoro alla testata
controllo completo e sost gommini valvole
flavio
:-[ :-[ qui c'e' qualcosa che non va....
Se la apri fagli sistemare la biella. ;)
Chi è il tuo meccanico di fiducia per curiosità ?
Honda-Razzo.
Max volevo chiederti la stessa cosa... Io vado da "In Pista" a Olmi.
Cosa intendi per sistemare la biella?
Se cerchi nel forum scoprirai che le XR 650 con diversi chilometri sulle spalle hanno problemi con il piede di biella. :-\
Honda-Razzo.
Prima usavo il Bardhal XTC C60 15W50 e avevo l'impressione che consumasse abbastanza olio.
Ora uso il Motorex Cross Power 10w50 e le cose mi sembrano andare decisamente meglio.
occhio di biella, non piede..
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 03, 2008, 09:10:28 AM
Se cerchi nel forum scoprirai che le XR 650 con diversi chilometri sulle spalle hanno problemi con il piede di biella. :-\
Honda-Razzo.
Sorry Web. :P
Honda-Razzo.
Razzo non mi hai detto da che meccanico vai tu ...
Scusate se vado un attimo O.T.
Io mi sono sempre trovato da dio dal buon Massimo che lavorava da Motospazio a Villorba ed ora si è trasferito a Olmi vicino al centro gomme e la palestra.
Honda-Razzo.
Ciao ragazzi , anche la mia xr 650 sm all'inizio che l'ho presa sembrava consumasse troppo olio , poi ho messo su il castol rs formula e devo dire che mangia decisamente meno olio . Ora l'ho cambiato e ho messo il motorex 10 w 50 full synt e devo dire che anche con questo non va male ... ho cambiato tipo di olio perchè mi hanno detto che il castol rs essendo un olio per auto non ha l'adittivo per pulire la frizione ... Sarà vero ?! ma!!