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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: 1789 il Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM

Titolo: Consigli trasmissione finale
Inserito da: 1789 il Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM
Ciao a tutti.
Possiedo una xr 650 sm con rapporto finale 15/45.
Utilizzando la moto esclusivamente per divertimento e prediligendo una guida "nervosa" vorrei cambiare tale rapporto, ma sono incerto se passare ad un 14/48 oppure ad un 15/48.   
Sono scarsamente interessato alla velocità max (+ che sufficienti 120-130 km/h), alle doti di allungo/accelerazione ed ai trasferimenti in rettilineo, mentre apprezzo particolarmente la tendenza all'impennata (nell'attuale configurazione la ruota anteriore si alza in terza di acceleratore) ed ho un tipo di guida che tende ad apprezzare particolarmente la ripresa ed il tiro ai bassi regimi.
Ho notato, leggendo vecchi post, che alcuni di voi utilizzano od hanno già utilizzato i rapporti che intendo montare e vorrei pertanto conoscere il comportamento della moto in tali configurazioni.
Secondo la vostra esperienza ed in base alle mie esigenze mi conviene passare al 15/48 oppure direttamente al 14/48?
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Barte il Maggio 20, 2008, 12:47:11 PM
Secondo me la 14/48 per un'uso stradale è forse già troppo corta...soprattutto se non abiti sotto le montagne ed al misto ci devi arrivare..

P.S.
Sarebbe gradita una tua presentazione del topic dedicato http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=58.0

Ciao  :)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Webbo il Maggio 20, 2008, 12:58:08 PM
io uso da sempre 14-44 ed è davvero molto divertente

ora proverò 14-46 15-46 per avere un pelo più di allungo e meno giri a 100km/h nei trasferimenti, visto che quest'anno ho in mente qualche giro lungo...
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: JarHead^ il Maggio 20, 2008, 13:06:20 PM
Sbaglio o aumentando due denti di corona i rapporti li accorci?

Il motore dell'XR a mio avviso non deve girare alto...ad accorciare troppo i rapporti si rischia di non sfruttare a dovere la coppia a disposizione
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Webbo il Maggio 20, 2008, 13:07:05 PM
scusate, volevo dire 15-46  ;)

in fin dei conti il 15-45 lo trovo un po troppo lungo per i miei gusti.. voglio provare sta via di mezzo..
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: putro il Maggio 20, 2008, 13:15:27 PM
Beh non so che uso ne faccia tu, ma su sterrato un 14/48 penso sia inguidabile, io avevo un 15/50 e usavo la 2a per partire come se fosse la prima! in più usando la seconda e la terza finivi per girare in stradine sterrate e boschi da 80 km/h in sù.
Secondo me 15/46 è il giusto compromesso, anche perché se hai il carburatore originale più accorci più l'effetto ON OFF si accentua e per quanto a uno piaccia impennare dopo un po' rompe i c.......i
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: JarHead^ il Maggio 20, 2008, 13:45:47 PM
c'è anche da dire che fondamentalmente dipende tutto dall'uso che se ne fa della moto e quali strade si percorrono..

Prossimamente proverò anche io il 15-46...anche se credo che 1 dente non farà tutto questa differenza..

Ps: il carburatore originale non va bene manco come porta matite  ;D
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: tony fish il Maggio 20, 2008, 15:38:34 PM
boh, io da quando ho il leovince aperto, vorrei mettere una corona con una paio di denti in meno, 43-44...
va beh, che abito in pianura, ma non posso tutte le volte cercare la sesta!
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Phyl il Maggio 20, 2008, 19:02:21 PM
Citazione di: 1789 il Maggio 20, 2008, 12:40:46 PM
Ciao a tutti.
Possiedo una xr 650 sm con rapporto finale 15/45.
Utilizzando la moto esclusivamente per divertimento e prediligendo una guida "nervosa" vorrei cambiare tale rapporto, ma sono incerto se passare ad un 14/48 oppure ad un 15/48.   
Sono scarsamente interessato alla velocità max (+ che sufficienti 120-130 km/h), alle doti di allungo/accelerazione ed ai trasferimenti in rettilineo, mentre apprezzo particolarmente la tendenza all'impennata (nell'attuale configurazione la ruota anteriore si alza in terza di acceleratore) ed ho un tipo di guida che tende ad apprezzare particolarmente la ripresa ed il tiro ai bassi regimi.

Io ho i tuoi stessi gusti e ho fatto un po' di prove e alla fine mi sono sentito finalmente soddisfatto con il 15/48. C'è da dire che non ho bisogno di fare spostamenti su rettilinei per trovare le strade che mi piacciono, ossia belle piene di curve!  ;) :) :) :)
Sul dritto si va senza grossi problemi sui 120/130! Tieni presente, però, che ho lo scarico non di serie "leggermente aperto" e la moto ricarburata!  :P
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Cako il Maggio 21, 2008, 22:48:31 PM
Io monto 15-42 e mi sembrano giusti...velocità di punta sui 160km/h mi pare...
Cmq tutto dipende dall'uso e dalla guida che vuoi farne...
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: 1789 il Maggio 22, 2008, 10:20:32 AM
Grazie per i suggerimenti  :)....
Sono ancora indeciso, ma mi sono fatto un'idea più precisa: quasi quasi cambio solo la corona (49-50 denti) per stare nel mezzo (tra 15/48 e 14/48) e poi vi faccio sapere.

Ho il carburatore originale (la moto è di serie, ma senza fondello da sempre) e non ho mai avuto alcun tipo di problema (cosa invece naturale nell'xr 600 che avevo). Che tipo di problemi potrei avere :-[?
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: tony fish il Maggio 22, 2008, 11:30:54 AM
ma problemi di che tipo? al motore?? onestamente direi proprio di no, ma non sono un tecnico.

boh, ti dico, io se avessi un 50 sul motard penso che mi troverei il manubrio nei denti ad ogni partenza dal semaforo! :P
l'unico problema secondo me è che rischi di avere una moto che fai fatica a tenere giù (e già il porco ha questa caratteristica di suo... ::))

per il resto chiedevo anch'io sui rapporti in un altro post ma per l'enduro, dato che voglio passare a 50 o 52 addirittura e diceva il webbo che l'unico inconveniente di avere una corona così grossa potrebbe essere un'usura maggiore del pattino della catena sotto il forcellone, ma che in effetti non è niente di che.
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: putro il Maggio 26, 2008, 16:36:19 PM
Citazione di: 1789 il Maggio 22, 2008, 10:20:32 AM
Ho il carburatore originale (la moto è di serie, ma senza fondello da sempre) e non ho mai avuto alcun tipo di problema (cosa invece naturale nell'xr 600 che avevo). Che tipo di problemi potrei avere :-[?

Se leggi in giro per il forum il problema del carburatore è che ha una possibilità di parzializzare il gas pari a zero ai bassi regimi e basse velocità (tipo in caso di tornanti o sterrati) il classico effetto ON/OFF, praticamente tutti, chi più chi meno l'abbiamo riscontrato
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: 1789 il Maggio 29, 2008, 10:20:03 AM
Alla fine ho deciso per la corona da 50 denti e il pignone 15 (montaggio previsto settimana prossima).
Leggevo in altro post che rapporti fissi (es 45/15 cioè 3) creano problemi.
Qualcuno mi sa dire quali e perchè considerato che ho il 45/15?
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Bracco il Maggio 29, 2008, 10:23:32 AM
Perchè essendo multipli "perfetti", la maglia "X" passerà sempre sugli stessi denti della corona e del pignone.
Se quindi ti trovi con un problema al singolo dente o alla maglia, questo andrebbe a gravare sempre sullo stesso "trittico" provocando sicuramente danni maggiori rispetto a quelli che si creerebbero se la maglia andasse randomicamente su qualsiasi dente.

Salut
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: 1789 il Maggio 29, 2008, 10:30:19 AM
Grazie ...  :)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: 1789 il Giugno 03, 2008, 11:43:33 AM
Montato (50/15).

Si alza in quarta  ;D  ;D  ;D, ma ti implora di non superare gli anta  ::).

Molto + divertente comunque ....
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: chapino il Giugno 11, 2008, 20:54:36 PM
ciao a tutti
(spero sia la sezione giusta)
una volta scelta la catena (did520vm) e il pignone (che non ha tante varianti, acciaio, 15z) che mi dite dela corona?
a 120+16 di spedizione ho trovato il kit con la corona (45z) in acciaio, puo' valere la pena di prenderne una in ergal, come la PBR che ho adesso sulla moto?
ho fatto questa considerazione: l'ideale sarebbe che la corona durasse quanto la catena (o il doppio!), sicuramente non meno. Non vorrei che per un piccolo risparmio mi portassi a giro la pesante corona in acciaio per poi buttarla via a 3/4 della sua vita!

il mio uso e' solo stradale (non esasperato)

ciao
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Bracco il Giugno 11, 2008, 21:07:56 PM
Qualsiasi sia l'elemento del trittico della trasmissione finale che si deteriora il consiglio condiviso sul forum è sempre quello del cambio dell'intero pacchetto.

Questo solo perchè un pignone ancora a metà della vita, rispetto ad una corona e catena andata, comprometterebbe sicuramente la vita dei nuovi componenti riducendone drasticamente "la vita".

Anche nel caso ci si trovasse di fronte ad un'usura molto precoce del singolo componente, esempio la corona, sei sicuro che il problema sia stato generato dalla catena?

L'uso della corona in ergal, con una manutenzione corretta, su asfalto ti porterà tranquillamente fino al cambio della catena poi, mi ripeto, è doveroso cambiare il tutto.

Salut

P.S. Ben diverso il discorso in fuoristrada dove una corona in Ergal vede ridurre drasticamente la propria vita in condizioni tipo quelle desertiche o sabbiose in genere, dove si consiglia di usare la classica corona "de fero".  ;)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: chapino il Giugno 11, 2008, 21:40:00 PM
ok
il senso e' che mi piacerebbe acoppiare componenti che abbiano piu o meno la stessa durata: volendo cambiare ogni volta, correttamente, tutti e tre i pezzi, mi dispiacerebbe buttare via qualcosa di ancora nuovo

a questo punto chiedo il preventivo anche per la corona in ergal (comunque il prezzom mi sembra buono, no?)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: -SiMone- il Giugno 11, 2008, 22:27:07 PM
Do anche io il mio piccolo contributo essendo, di fatto, un nuovo dell'Xr.

Io per fortuna sto in periferia e visto che alla fine ho le "belle curve" (peccato per la qualità dell'asfalto..) vicino casa non sento l'esigenza di rapporti che facciano "allungare", anche perché altrimenti compravo una moto da corsa.
Ho imparato a guidare su un TT600 dell'88 e ti posso assicurare che è un divertimento avere i rapporti corti però... Se appena appena un giorno qualche tuo amico ti chiede di andare a fare un giro, metti che siano anche solo 90km tra andata e ritorno, rimpiangerai di avere dei rapporti troppo corti! E te lo dico per esperienza vissuta in prima persona!
Io ho ancora i rapporti originali e a mio avviso vanno benissimo; l'impianto di scarico nuovo mi ha dato quel qualcosina in più ai bassi così che ora posso permettermi le "stradette" di montagna e i pezzi di strada per andare al mare e tutto senza farmi mancare nulla^_^

Cya!

-Simone-
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Luglio 17, 2008, 14:05:51 PM
Ciau ragas, io ho i rapporti originali ed ho sempre avuto l’impressione che fossero lunghi…attualmente viaggio a 100 km/h stando sui 4450 rpm…

Ieri poi ho controllato e come rapporti finali monto 16/45, quindi leggendo un po' le impressioni degli utenti direi che un +3 sulla corona o un -1 sul pignone potrebbero andare bene per cominciare.  ::)

Io la moto la uso solo per divertimento, pochi trasferimenti e qualche volta sarà anche pista..

Il problema però è che in entrambi i casi avrei un rapporto tra i numeri di denti che è un numero intero, il che implica dei problemi...  :(

Quanto può essere sconveniente questa scelta? La trasmissione ha 4000 km e mi sembra che sia ancora in ottime condizioni...se ingrasso sempre tutto per bene e magari ogni tot km qando controllo il tiro della catena, faccio ruotare di un dente la corona rispetto alla catena, dite che avrei problemi?

Altrimenti dovrei cambiare sia pignone che corona...

Grassie...  :)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Webbo il Luglio 17, 2008, 14:57:26 PM
comincia con un -1 al pignone...
il 17 non credo esista per il 650..
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Luglio 17, 2008, 14:59:41 PM
Infatti ho sbagliato a scrivere...  ::)

Provo col 15 e vedo come va? Al max al primo cambio completo di trasmissione invece del 45 prendo un 46...

Grazie
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: putro il Luglio 17, 2008, 16:28:50 PM
Ciao, io ho il seguente trittico 15/45  15/47  15/49, ti posso dire che su strada tutti i giorni userei sicuramente il 15/45.
In pista per ora ho cambiato al 15/47 ma mi è troppo lungo (dipende anche dal fatto che ho l'akrapovic che secondo me allunga molto il tiro) e quindi prossimamente proverò il 15/49.
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Luglio 17, 2008, 18:14:20 PM
Grazie mille, allora proverò con il 15 e vedrò come va...  ;)

Ciau!
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Ottobre 23, 2008, 12:45:48 PM
...infatti ho provato il 15 e va molto meglio...  ::)

Sinceramente però un pizzico di brio in piu ci starebbe, considerando che ho solo scarico e filtro, uno o due denti in piu sulla corona non guasterebbero...

Ora, siccome mi piacerebbe accorciare un pelo i rapporti e vorrei eliminare il rapporto "3" tra le due dentature (15/45), stavo valutando come procedere...
Potrei montare un 47 di corona, però pensandoci bene forse potrei sfruttare il fatto che ho già un 16 (di serie) in garage e prendere un 49...

Così monterei 16/49 per girare in strada (ottenendo circa un dente in piu rispetto al 15/45 di adesso) e poi le poche volte che andrò in pista potrò montare il 15 ottenendo dei rapporti piu pistaioli...che ne pensate?

L'ulteriore vantaggio sarebbe una riduzione dell'interasse della moto col 16/49 che non guasterebbe...  ::)

A sto punto però mi viene il dubbio che montando in un colpo solo 16 e 49 non mi basti la catena...

Attualmente i registri sono come si vede in foto:

(http://img384.imageshack.us/img384/1543/191020082997br6.th.jpg) (http://img384.imageshack.us/my.php?image=191020082997br6.jpg)

ossia tra la penultima e ultima tacca...dite che riesco a farci stare corona e pignone?  :-[
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: putro il Ottobre 24, 2008, 14:04:31 PM
Più che la catena devi anche stare all'occhio alla gomma perché se vai in avanti si incastra nel forcellone ;)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Ottobre 24, 2008, 14:13:08 PM
Ok...però quello non mi preoccupa tanto, se il forcellone è pensato per la ruota da enduro, non credo che quella da sm possa andare a toccare sul davanti...
In effetti però potrebbe toccare di lato essendo piu larga...

Grazie del consiglio...  ;)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: Barte il Ottobre 24, 2008, 15:17:18 PM
Fly il problema non è certo in lunghezza  :P
La ruota SM è molto più larga!
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Ottobre 24, 2008, 15:22:22 PM
Bisognerebbe provare a vedere se giudendo tutti i registri la ruota tocca il forcellone...  :-[
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: CptHook il Ottobre 24, 2008, 16:36:00 PM
Influisce di più un dente sul pignone o sulla corona?

Citazione di: putro il Ottobre 24, 2008, 14:04:31 PM
Più che la catena devi anche stare all'occhio alla gomma perché se vai in avanti si incastra nel forcellone ;)

Non proprio inerente al topic... Tempo fa ho provato a montare un Dunlop ma non ci stava, si incastrava nel forcellone, manco girava...
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Ottobre 24, 2008, 16:38:55 PM
Citazione di: CptHook il Ottobre 24, 2008, 16:36:00 PM
Influisce di più un dente sul pignone o sulla corona?

Indicativamente 1 dente sul pignone corrisponde a 3 sulla corona...  ;)
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: putro il Ottobre 24, 2008, 16:45:12 PM
Citazione di: fly#07 il Ottobre 24, 2008, 15:22:22 PM
Bisognerebbe provare a vedere se giudendo tutti i registri la ruota tocca il forcellone...  :-[

Yes, ad esempio io montando la corona da 49 sono dovuto andare a 0 con i registri... ma la ruota toccava ben prima sul forcellone che verso il perno si stringe e quindi son tornato alla corona da 47... quando cambio la catena monterò subito la corona da 49 così sarà abbastanza lunga da tenere la ruota distante dal forcellone.

Non solo, ma prima montavo i Pirelli, adesso che ho cambiato gomme e messo i Dunlop sul fianco lato disco mi striscia sul forcellone (niente di grave, però...) perché è risaputo che il dunlop è sempre più largo della misura dichiarata.
Quindi occhio fai due prove prima
Titolo: Re: Consigli trasmissione finale
Inserito da: fly#07 il Ottobre 24, 2008, 17:01:25 PM
Grazie putro...mi sa che mettere 16 e 49 con la catena attuale è un po dura...  :-\