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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 01:41:22 AM

Titolo: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 01:41:22 AM
Ho girato mezzo sito, ma alla fine mi devo rivolgere a voi guru..
Ebbene si, oggi la mia bimba mi ha fatto prendere un grande spavento, mi ha lasciato a piedi..  :arreso:
Vi spiego..
Parto per andare a mare, sapevo di non avere molta benzina e che avrei dovuto rifornire.. ..faccio 1km e la moto si spegne ad un semaforo.. ..bah, sarà finita la benza, metto a riserva.. ..scalciata e riparto.. ..faccio un altro km e fermandomi ad un incrocio si spegne di nuovo..  ??? non può essere finita la riserva..   
C'è il distributore proprio all'angolo, porto la moto a mano e ne approfitto per rifornire..
provo a mettere in moto..

TRAC!!!!  ...la pedivella più dura di un marmo, completamente bloccata, con o senza alzavalvole azionato non si muove di un millimetro..
Mi cago addosso...che ho rotto?!?!?   :-[

Provo a sbloccarla, metto la quinta e spingo la moto per far girare un pò il motore (bastano 2 mt), riesco a far sbloccare la pedivella...
A questo punto provo a farla scendere, scende durissima, come se il pistone facesse molto attrito, scendo la pedivella due tre volte senza dare forza e vedo che anche l'alzavalvole cambia completamente, in alcuni punti sembrava non ci fosse (era leggerissimo da azionare)...
Mi ricago addosso...che ho combinato?!?!?

Domani porto la moto dal mecca, chi mi sa dire che cavolo è potuto succedere?!
Io ho pensato ad una rottura della trasmissione con conseguente sfasamento delle valvole ed qualcosa di rotto che mi contrastava la messa in moto.. mi sto sbagliando?!
Mi devo preoccupare?! Quanto mi tocca spendere?!

Come "sintomi della patologia"....nulla di nulla, nessun calo di prestazioni nè rumori sospetti...sembrava davvero che fosse finita la benza..
Che altro dire...non so di fumate bianche, ero l'ultimo del gruppo, olio ok, liquido raffreddamento ok, nessuna sgasata a freddo, partenza regolarissima (mai come stavolta), c'era caldo ma non da preoccuparsi (e poi ero appena partito)...e poi non so..la moto è sempre a posto in tutto prima di uscire...
Speriamo la mia bimba guarisca presto..  :(

Vi prego aiutatemi, se non la aggiusto mi brucio l'estate...  :-X
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Marvo e la Roccia il Maggio 28, 2008, 01:46:22 AM
EEEEE stai calmo certo l'avesse fatto a me mi sarei sparato sul posto però aspetta domani per sentire che dice il meccanico ...nn sono un genio ma so solo che non serve preoccuparsi ora (mi è successo con altre moto) domani vai dal meccanico e vedi un po che succede nel pazzo motore della tua Xr  ;)

Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 01:51:00 AM
Non posso stare calmo....ho la fobia dei meccanici, sia per la poca esperienza, sia per il conto..  ..da studente è tutto diverso!  :(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Marvo e la Roccia il Maggio 28, 2008, 01:55:29 AM
Gia ti capisco in pieno... prima del'Xr avevo un'husky super elaborata tipo carbu. 38 mikuni e altre cagate e ogni volta che la portavo dal meccanico erano 600 euro che partivano e mi sentivo male...e ogni volta che aveva un problema non riuscivo mai a capire ceh ca**o era se non fino a quando non arrivavo al grippaggio siucessivo  :-\ poi ho detto vaffanculo non posso fare sta vita la vendo e mi compro qualcosa di decente... ora ho imparato che dei meccanici non bisogna fidarsi e che se riesci a fartene amico uno è la svolta per tutti i problemi motociclistici  :)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: homer il Maggio 28, 2008, 08:55:12 AM
dai frankie coraggio sono sicuro che sia qualche cagata...vedrai che con poca spesa la rimetti in ordine....
se prima di portarla da mecca vuoi darle un occhiata tu per farti un idea ti metto a disposizione il garage...almeno a togliere il carter e vedere se c'è qualcosa che non va lì!!!!
comunque in bocca al lupo speriamo non sia niente di grave....
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 28, 2008, 09:41:11 AM
Non mi esprimo data la mia ignoranza in materia.......  :-\

Spero possa essere qualcosa di "semplice" come l'alzavalvole inceppato...o qualcosa del genere   :(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Maggio 28, 2008, 10:20:52 AM
se la pedalina va giù dura hmmmmmmmmmmmmm..... non mi esprimo......
Citazione di: Barte il Maggio 28, 2008, 09:41:11 AM
l'alzavalvole inceppato...
magari, ma ne dubito ...................  :-\
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 10:27:18 AM
Grazie Homer...ho preso anche io il garage e potrei farlo da me, ma onestamente non ho mai aperto un motore 4 tempi ed ho paura di far danni, ieri Graziano mi ha bidonato ed è sparito...alla fine sono andato a prendere la moto e l'ho portata in garage..  :-\

Per l'alzavalvole inceppato...sono sicuro di no, sembra che funzioni bene, anzi a volte funzionava anche troppo leggero...per questo avevo pensato che magari è qualche valola che mi da problemi, magari si è bloccata..
Ufff....
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 28, 2008, 10:30:27 AM
il deco manuale con l'asse a camme in una certa posizione (quando tiene le valvole di scarico aperte) sembra quasi corra a vuoto, perchè non deve sollevare la valvola che è già aperta..
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Maggio 28, 2008, 10:38:12 AM
e potrebbe essere, tra i mali minori, una valvola puntata?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 28, 2008, 10:42:37 AM
una sola valvola puntata blocca il pistone ? non dovrebbe cmq muoversi per l'altra che funziona correttamente ?

entrambe le valvole puntate ?  ::)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 11:10:58 AM
Quindi?! che posso fare?! ...se apro il carter sopra la testata posso vedere qualcosa?! qualche accortezza da tener presente?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 28, 2008, 11:14:46 AM
se non hai pratica prova ad aprire solo il coperchio punteria sopra la testata..
ma poi sapresti cosa guardare e riusciresti a capire se c'è qualcosa che non va ?

io di sicuro la porterei a qualcuno che ne sa più di me..
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 28, 2008, 11:16:28 AM
mi dispiace Frankie.......spero che sia qualcosa di poco danno..........per la diagnosi ti conviene aspettare il re dell'officina........cioe' ricky.......... ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: homer il Maggio 28, 2008, 11:35:33 AM
Citazione di: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 10:27:18 AM
Grazie Homer...ho preso anche io il garage e potrei farlo da me, ma onestamente non ho mai aperto un motore 4 tempi ed ho paura di far danni, ieri Graziano mi ha bidonato ed è sparito...alla fine sono andato a prendere la moto e l'ho portata in garage..  :-\

Per l'alzavalvole inceppato...sono sicuro di no, sembra che funzioni bene, anzi a volte funzionava anche troppo leggero...per questo avevo pensato che magari è qualche valola che mi da problemi, magari si è bloccata..
Ufff....
beh aprire il carter lato frizione e il coperchio punterie non è  troppo difficile e pericoli di far ulteriori danni non ce ne sono...alla peggio richiudi il tutto e poi la porti dal mecccanico....vedi tu il da farsi...se hai bisogno di qualche attrezzo chiedi pure
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Bracco il Maggio 28, 2008, 12:05:27 PM
Anche se è una rarità nel 4tempi, sembrerebbero i sintomi di un grippaggio.

In bocca al lupo.

Salut
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Marvo e la Roccia il Maggio 28, 2008, 14:41:55 PM
Eh ho pensato anche io ma non volevo dirlo...magari è solo un grippaggio parziale  :-\
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 18:05:20 PM
Diagnosi preliminare effettuata..manco a dirlo..

...il mio cuscinetto del piede di biella se n'è andato a farsi friggere!!!!!!!!!!!

Non vi dico il preventivo che mi hanno presentato....abbatterò i costi smontando il blocco motore e portando solo quello dal mecca...
Unica bella notizia..il mio nuovo meccanico è un XRista...solo in officina aveva 3 bestioline 600 ..solo una montata!  ;D
Mi ha fatto vedere praticamente cosa è successo alla mia su una biella del 600.. ..sono solo contento di aver trovato la persona giusta!!!!  ::)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Marvo e la Roccia il Maggio 28, 2008, 18:11:15 PM
Menomale dai che non sei così abbattuto e hai trovato un'Xrista  ;) magri è quello giusto  :)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Maggio 28, 2008, 18:17:52 PM
Frankie, immagino la sberla, quando ho ucciso la mia, nonostante abbia fatto da fattorino per 200 km, ho sofferto come un rabbino al momento del conto.....  :disperato: dai che per l'estate ce la si fa.
p.s.: sulle bielle di XR650 abbiamo il massimo esperto mondiale  ::)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: homer il Maggio 28, 2008, 19:37:15 PM
mi dispiace frankie...effetivamente non è una cosa su cui saremmo riusciti a metttere mano.....
cavoli non vorrei essere nel tuo portafogli  :-\
Citazione di: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 18:05:20 PM
Unica bella notizia..il mio nuovo meccanico è un XRista...solo in officina aveva 3 bestioline 600 ..solo una montata!  ;D
sono solo contento di aver trovato la persona giusta!!!!  ::)
chi è? chi è? chi è? chi è?  :sbavo: :rimbalza:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 28, 2008, 20:13:20 PM
Lasciamo stare guà rispetto al conto...già me lo immaginavo...

Homer...solo un nome...Marco Serra...fa paura...vai a vedere cos'ha in officina..
Fanculo Graziano...mi ha bidonato alle 8:30 di sera in mezzo alla strada..mi ha staccato il telefono...immagina come sono incazzato...   :angry2:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Maggio 28, 2008, 20:33:36 PM
ciao, ho letto tutta la discussione e davo quasi per scontato quello che poi hai scoperto... mi spiace tantissimo, purtroppo quando cede la gabbia della biella e' un disastro... sei stato fortunato che non eri a manetta o in curva... sai bene cos'e' successo a me... buona fortuna, spero che guarisca presto. prendi la biella bergos
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: matteoxr il Maggio 28, 2008, 22:10:04 PM
mi dispiace...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 28, 2008, 22:22:43 PM
 ...e te pareva :(

Per puro interesse statistico.....quanti Km ha la tua XR?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 28, 2008, 23:11:29 PM
Haiaiai............mi dispiace Frankie...........causa??
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Maggio 28, 2008, 23:11:37 PM
azzo porca zozza mi hai fatto rivivere un incubooo!!!!! praticamente i sintomi sono gli stessi identici !!!!! http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26356.0 ARGHHHH :-X :-X :-X :-X :-X
esattamente quello che e' successo a me!!!!! ti capisco eccome.......soprattutto dal lato economico.......!!! io sto aspettando a momenti biella e albero motore dalla germania.....appena mi arriveraà ti faro' sapere!!!  in bocca al lupo ...si aggiusta tutto!!!!ma cavolo queste rotture cominciano a essere un po' troppo frequenti......mamma hondaaaaaaaaaaaaaaaaaaa facci una pompa dell'olio piu grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! cccccituaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 28, 2008, 23:14:58 PM
non vorrei dire... ma perchè ho la sensazione che succeda solo, o molto più frequentemente alle versioni SM ?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Maggio 29, 2008, 00:19:31 AM
Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2008, 23:14:58 PM
non vorrei dire... ma perchè ho la sensazione che succeda solo, o molto più frequentemente alle versioni SM ?
perche' volente o nolente si tira di piu'... tangenziale oggi, tangenziale domani...  :-X :-X :-X >:( >:( >:(  e purtroppo, piu' passa il tempo, e piu' saranno frequenti questi guasti fra noi... il tempo passa anche per le bielle, molti non sanno nemmeno quanti km hanno, molti possono avere un usura maggiore di altri, alcuni potrebbero avere 40000 km fatti tutti a 2500 rpm ma dopo 8 anni penso che alla prima tirata lunga il rischio e' esponenziale... qui la morte della biella e' come un essere vivente, quando arriva arriva... non smettero' mai di pensare che i japs hanno preso la cosa alla ''giapponese'', '''  va bene e deve andare per un bel po' di tempo, poi si rompera', e quando si rompe si aggiusta, ma noi non sbagliamo mai ''    il fatto e' che se tutti i possessori di xr sm avessero disfatto le bielle entro il primo anno, forse dallara avrebbe potuto spingere qualcosina, a furia di tirar fuori soldini in garanzie... invece chi ha capito subito il problema e' stato bergos... perche' in tedeschia non ci sono limiti di velocita' sulle autostrade, la gente li' tira per davvero, e il problema emerge in tutto il suo splendore....
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 29, 2008, 00:25:32 AM
Gruppo di acquisto Bergos?   :-\
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Maggio 29, 2008, 00:38:56 AM
e' che gli devi mandare l'albero motore...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Maggio 29, 2008, 00:42:20 AM
 
Citazione di: rickyx il Maggio 29, 2008, 00:38:56 AM
e' che gli devi mandare l'albero motore...
388 euro spese di ritorno comprese.........ma almeno fanno tutto loro......spero......AHAHAHAHAHA :D :D :D :D  vorra' dire che appena arriva gli limo un pò di metallo e lo porto ai R.i.s. eheheheheheh ;) a presto metto fotooooooo (del pezzo) ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 29, 2008, 00:43:34 AM
Citazione di: rickyx il Maggio 29, 2008, 00:38:56 AM
e' che gli devi mandare l'albero motore...

Allora lo facciamo questo inverno  :D :D :D :D


Scherzi a parte la cosa fà riflettere....e  molto  :-\
In sostanza sarebbero gli alti regimi ad essere deleteri....rapporti troppo corti (per la serie impenno in 5a  ;D ;D) su strada sono quindi da sconsigliare.......  :(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 29, 2008, 00:44:52 AM
in teoria gli enduristi sono salvi da questo problema.........??...........sgratt-sgratt....... ;D ;D
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Maggio 29, 2008, 00:47:15 AM
Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2008, 23:14:58 PM
non vorrei dire... ma perchè ho la sensazione che succeda solo, o molto più frequentemente alle versioni SM ?
secondo me e' forse in SM le strapazziamo "diversamente" per esempio io prima di rompere mi sono fatto 40 km " a palla" scalando tutto il possibile 1-2-3-4-5-4-3-2-1-2-3-4-5-4-3-2-1-2-3-4-5--------- il tutto sempre su di giri.....e me sa che tanto bene non gli ha fatto.....in piu' mettici la mia stazza sopra (100 kg.)....tutti gli altri pezzi nuovi (quindi piu' robusti) motore piu' compresso akra open e altre cose e ualà ecco il patatrack...sighhhhh :-\ che doloreeeeeeeeeeeeeeeee............
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 29, 2008, 00:50:59 AM
Kap, gli enduristi che la usano per fare enduro SI.... quelli che la usano per andare a lavoro configurata "off" e con il bauletto........ NO :Levil:

A me non piace insistere con il gas spalancato.......... ma come dice Ricky se voglio DEVO poterlo fare   :angry2:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 29, 2008, 00:56:36 AM
mica sai che percorso faccio per andare al lavoro................ :Levil:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: matteoxr il Maggio 29, 2008, 02:37:16 AM
ma prima delle rottura non c'è stato nessun evento che ti facesse pensare che il cuscinetto della biella stesse per andare?

ad esempio all'ultimo cambio olio hai trovato pagliette metalliche nel filtro dell'olio?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Maggio 29, 2008, 09:26:32 AM
Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2008, 23:14:58 PM
non vorrei dire... ma perchè ho la sensazione che succeda solo, o molto più frequentemente alle versioni SM ?
se non restituiscono l'auto a mia moglie sbiello per la seconda volta  :-\
Citazione di: bluendo il Maggio 29, 2008, 00:47:15 AM
secondo me e' forse in SM le strapazziamo "diversamente" per esempio io prima di rompere mi sono fatto 40 km " a palla" scalando tutto il possibile 1-2-3-4-5-4-3-2-1-2-3-4-5-4-3-2-1-2-3-4-5--------- il tutto sempre su di giri.....e me sa che tanto bene non gli ha fatto.....in piu' mettici la mia stazza sopra (100 kg)
infattamente, anche coi tacchetti in città la guida cambia poco, magari soffre di meno le riduzioni perchè il tassello vivo sull'asfalto non grippa, ma soffre comunque. non ti dico con la rapportatura cortissima quante cambiate faccio in un chilometro..... ah carrozziè, 'tacci tua  :angry2:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: threeple il Maggio 29, 2008, 12:37:33 PM
Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2008, 23:14:58 PM
non vorrei dire... ma perchè ho la sensazione che succeda solo, o molto più frequentemente alle versioni SM ?

...e qui torniamo al discorso che si faceva sull'altro thread:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26803.15

Indubbiamente l'utilizzo motard è motoristicamente più gravoso rispetto a quello enduro (frizione a parte :P).

Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 29, 2008, 12:49:58 PM
io invece sapevo che erano le pistonate a bassi giri deleteri per l'imbiellaggio... tipo insitere con rapporti alti a basse velocità...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 29, 2008, 12:53:54 PM
tipo andare a passeggio in quinta??
bisogna fare chiarezza............ :-[
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Barte il Maggio 29, 2008, 13:02:38 PM
Di certo ci vuole la marcia giusta!
Troppo, o troppo poco, di certo non fà bene all'imbiellaggio!

Non è una moto per passeggiare in 5a a 40 all'ora....nè per stare a 8000 rpm!
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Kap il Maggio 29, 2008, 13:06:19 PM
molti forse non lo sanno..........(compreso me)........ :-\
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: threeple il Maggio 29, 2008, 13:08:07 PM
Citazione di: Webmaster il Maggio 29, 2008, 12:49:58 PM
io invece sapevo che erano le pistonate a bassi giri deleteri per l'imbiellaggio... tipo insitere con rapporti alti a basse velocità...

Anche io e mi sembra "dinamicamente" plausibile per un mono di grossa cubatura, ma con il maialone in fuoristrada può far comodo andare un pò "sotto coppia", ma difficilmente si "pistona" con un alto rapporto a basse velocità...  ;D


Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: arcont66 il Maggio 29, 2008, 13:45:39 PM
Ciao se dico stupidaggini perdonatemi ma non sarà che in sm si piega di più in curva e viene a mancare l'olio in determinate condizioni?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: lorexxx il Maggio 29, 2008, 13:53:43 PM
Ciao

La XR è a "carter secco" (quasi) l'olio sta nel telaio, quindi lo pesca sempe in qualsiasi condizione.

Lorexxx
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Maggio 29, 2008, 14:37:58 PM
Citazione di: matteoxr il Maggio 29, 2008, 02:37:16 AM
ma prima delle rottura non c'è stato nessun evento che ti facesse pensare che il cuscinetto della biella stesse per andare?

ad esempio all'ultimo cambio olio hai trovato pagliette metalliche nel filtro dell'olio?
ahime' nessun prevviso...sigh.... :(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Gogo il Maggio 29, 2008, 15:42:21 PM
Citazione di: arcont66 il Maggio 29, 2008, 13:45:39 PM
Ciao se dico stupidaggini perdonatemi ma non sarà che in sm si piega di più in curva e viene a mancare l'olio in determinate condizioni?


In curva, l'inclinazione della moto viene contrastara dalla forza centrifuga che aiuta anche a tenere l'olio, +o- sul fondo del carter.....condizione simile al rettilineo. Io la vedo così.
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Maggio 29, 2008, 19:22:37 PM
a meno che non sia in ''volo rovescio'' , la pompa dell'olio manda sempre,...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: arcont66 il Maggio 29, 2008, 19:32:02 PM
la voglio vedere l'xr in looping
ciao  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Maggio 30, 2008, 00:05:49 AM
Ritornando alla mia ..25.000 km e cambio olio (con Castrol Actevo) fatto meno di 500 km fa.... sostituito anche il filtro olio e nessun segno d'usura... era ancora bello nuovo..

Confrontandolo con il filtro che abbiamo controllato ora ..mi mancano le parole.. mi stavo mettendo a piangere vedendo quei rasamenti ridotti in polvere...  :-X

Leggendo quanto successo a Bluendo mi stava venendo il dubbio che magari fosse stata colpa proprio dell'olio, anche se non ho notato nessun consumo anomalo...
La moto è sempre stata un orologio, non ha dato mai nessun sintomo, sta cosa mi fa incazzare ancora di più...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Maggio 30, 2008, 14:28:09 PM
stesso per me se puo' confortarti..... ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: homer il Maggio 30, 2008, 20:59:25 PM
ma per caso si tratta del castrol che mi avevi detto essere in offerta???
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: bluendo il Giugno 07, 2008, 18:29:48 PM
no no era motul v300....... >:(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 11:33:05 AM
Ieri sono stato dal meccanico e finalmente mi ha aperto il motore.. cosa abbiamo trovato?!  [arghh]  ..la biella bloccata, completamente inceppata sull'albero motore!
La cosa che mi conforta è che per il resto non c'era nulla di nulla...cilindro e pistone perfetti, si vedevano ancora i segni della rettifica originale!  ;)

Richy, da che dipende una rottura del genere?!


Homer, l'olio era proprio quello di cui ti parlavo, maledetto Castrol Actevo in offerta!  ..mi diceva il mecca che sicuramente è stato quello a farmi il danno, perchè probabilmente si tratta di olii scadenti.. Mai a pensarlo...  :-\

Mi diceva il mecca che qualche anno fa c'è stato uno scnadalo proprio su un olio del genere, messo in vendita in un ipermercato  ..ma prodotto a Napoli!!! Cazzarola..ma come si può...   Commercializzare roba contraffatta in una grande catena come l'Auchan?!?!!?

Ora mi chiedo ( ..e Belze è pregato di rispondrmi  :P ), c'è modo di chiedere un rimborso dei danni al venditore?! Sicuramente è qualcosa di molto rompiscatole, presumo che debbano esser fatte delle analisi sull'olio ed un confronto con l'olio "originale", poi dovrei provare che è stato davvero l'olio la causa della rottura, e in terzo luogo...dovrei trovare lo scontrino dell'olio!!!!  :hmmm:
Che rottura di balle!  :angry2:

Cmq la buona notizia è che tra una decina di giorni dovrei essere di nuovo in marcia!!!!!  :banana: :yahoo: :saltino: :walkegypt:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Webbo il Giugno 17, 2008, 11:54:22 AM
si sono inceppati i rulli del cuscinetto della testa di biella.. rotta gabbia, cuscinetti squdrati e bloccati..
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Giugno 17, 2008, 12:00:09 PM
stesso danno di tutti... anzi, sei stato il piu' fortunato!!
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 12:09:11 PM
Cavolo...non mi sarei mai aspettato che si bloccasse in quel modo..

..sono stato più fortunato?! ..magra consolazione  ..direi magrissima!!! :-X
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Giugno 17, 2008, 12:11:50 PM
:signur: ho cambiato l'olio con l'actevo!!!!! :ahh:
che faccio lo sostituisco o meglio spaccare i rulli?  :o
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 13:02:50 PM
No Belze aspetta, non ho detto che l'Actevo non sia un buon olio, ...l'Actevo che ho preso io fa schifo perchè era in offerta e presumo non sia originale al 100%!!!  :hmmm:  ..cosa che mi ha confermato anche il mecca per esperienze passate!
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: matteoxr il Giugno 17, 2008, 13:37:48 PM
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 11:33:05 AM
Ora mi chiedo ( ..e Belze è pregato di rispondrmi  :P ), c'è modo di chiedere un rimborso dei danni al venditore?! Sicuramente è qualcosa di molto rompiscatole, presumo che debbano esser fatte delle analisi sull'olio ed un confronto con l'olio "originale", poi dovrei provare che è stato davvero l'olio la causa della rottura, e in terzo luogo...dovrei trovare lo scontrino dell'olio!!!!  :hmmm:

mi sa che è dura dimostrare che la rottura è da imputare solo all'olio...soprattutto per una moto usata e con un po' di km
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: rickyx il Giugno 17, 2008, 14:02:49 PM
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 12:09:11 PM
Cavolo...non mi sarei mai aspettato che si bloccasse in quel modo..

..sono stato più fortunato?! ..magra consolazione  ..direi magrissima!!! :-X
magrissima???  se solo eri a 70kmh disfavi anche pistone, cilindro, valvole e carter motore....
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: bluendo il Giugno 17, 2008, 14:12:01 PM
io andavo pianissimo sui 30 km ma gia' aveva dato avvisaglie di spegnimenti e rumoracci !! ecco perchè andavo piano!!!!! meno male.... frank e adesso come fai? che tipo di soluzioni adotti per la riparazione?? :-[ la prox settimana aggiorno per la mia  8) 8)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 15:02:02 PM
Si Richy... è vero che devo tener conto la fortuna nella sfortuna, ma non ci voleva proprio ora...   :-\
...per racimolare un pò di soldi per la riparazione ho dovuto dar via il mio motorino "storico" e così c'arrivo con l'acqua alla gola ..ma devo ripararla!!! Logicamente se il danno fosse stato maggiore non averi avuto proprio la forza di ripararla e forse sarebbe rimasta ferma tuttà l'estate..

Blue, ho trovato albero e biella a buon prezzo ed in condizioni ottime, a giorni mi arriva e poi il mecca procederà al rimontaggio..  ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Webbo il Giugno 17, 2008, 15:18:38 PM
era quello in vendita su ebay ?

ricordati che è sempre un albero usato e porta sempre il difetto originale (come il peccato)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 15:41:56 PM
Si Webbo , ho preso quello.. ..mi sono accordato con il venditore e mi ha rassicurato che il pezzo è in ottimo stato ed ha pochissimi Km..proviene da una moto incidentata che è stata venduta a pezzi e se non sbaglio si tratta di un 2004-05..

Onestamente non potevo permettermi la modifica di Bergos, oltre al motorino storico avrei dovuto dar via anche un rene..  :-X
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: rickyx il Giugno 17, 2008, 16:01:03 PM
Citazione di: Webmaster il Giugno 17, 2008, 15:18:38 PM
era quello in vendita su ebay ?

ricordati che è sempre un albero usato e porta sempre il difetto originale (come il peccato)
concordo... io lo farei almeno aprire per controllarlo....
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 16:18:50 PM
Si si, logicamente il mio meccanico controllerà che sia tutto ok prima di passare al montaggio!

Posso assicurarvi che lavora davvero molto bene e ne sa molto ..è un XRista anche lui e conosce le nostre moto pezzo per pezzo!
..Non appena ha visto la mia moto mi ha detto subito cosa era successo e mi ha mostrato i pezzi di una sorellina 600 alla quale era successa la stessa cosa..
Poi che dirvi, ha in officina quattro XR in preparazione, e sono tutte sue.. Appena ritorno da lui faccio qualche fotina  ::)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore?!?!! Aiuto!!!!
Inserito da: belzebelze il Giugno 17, 2008, 16:33:47 PM
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 17, 2008, 13:02:50 PM
No Belze aspetta, non ho detto che l'Actevo non sia un buon olio, ...l'Actevo che ho preso io fa schifo perchè era in offerta e presumo non sia originale al 100%!!!  :hmmm:  ..cosa che mi ha confermato anche il mecca per esperienze passate!
guarda che io l'ho pagato 7 euro al kilo senza offerta e so che gira olio fasullo a camionate  :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm: :hmmm:
anche perchè su ebay 12 litri vanno a 98 euro più ss., che significa un netto di 8,160, con le ss. 8,91, mi sembra troppo economico  :hmmm: :hmmm: :hmmm: un 20/50 a 7 euro'
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Webbo il Giugno 17, 2008, 16:34:22 PM
onestamente... dubito che il tuo meccanico disassemblerà l'albero motore per controllare la gabbia a rulli..
al massimo ne controllerà il gioco ai rasamenti con lo spessimetro, ma nulla più..
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Kap il Giugno 17, 2008, 16:41:27 PM
Frankie ti conviene dirglielo di controllare,anche spendendo qualcosa in piu' ne vale la pena almeno poi stai tranquillo............. ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: bluendo il Giugno 17, 2008, 16:42:47 PM
io sono del parere "chi più spende meno spende"..... poi non so quanto hai pagato da ebay ma 400 euro dai tedeschi non mi sembrano una follia.... comunque semmai una volta aperto a quel punto cambiaci il cuscinetto!!!! vogliamo le foto!!!!!! :)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto
Inserito da: giunco il Giugno 17, 2008, 16:48:46 PM
non capisco tutte ste rotture motore la mia 38000 km tagliando ogni 6-7000 km prima di giungere al quale rabbocco con olio lubex preso al carrefour sara' che la uso solo in citta' ma mai avuto problemi motore tutto originale :o :o :o
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto
Inserito da: gbking il Giugno 17, 2008, 17:08:13 PM
Citazione di: belzebelze il Giugno 17, 2008, 12:11:50 PM
:signur: ho cambiato l'olio con l'actevo!!!!! :ahh:
che faccio lo sostituisco o meglio spaccare i rulli?  :o

Belze, sono anni che parliamo  :chat: di Motul, Bardhal :-* :-*, Castrol RS e Motorex e tu prendi un altro olio!?  :ahh:

Non mi fare altre sorprese!   :botte:  :scappo:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: tony fish il Giugno 17, 2008, 18:01:59 PM
Citazione di: giunco il Giugno 17, 2008, 16:48:46 PM
non capisco tutte ste rotture motore la mia 38000 km tagliando ogni 6-7000 km prima di giungere al quale rabbocco con olio lubex preso al carrefour sara' che la uso solo in citta' ma mai avuto problemi motore tutto originale :o :o :o

dato che la usi solo in città probabilmente sfrutti il motore nel modo migliore per lui e per la sua longevità, oltre al fatto che l'xr per quanto si possa dire, secondo me resta una delle moto più affidabili della storia, e ancor di più se utilizzata per quello per cui è nata.

per capire il perchè di questo tipo di rotture (al di là di alcuni casi eccezionali) è spiegato diffusamente in questo post
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=25930.0
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: fede954 il Giugno 17, 2008, 20:20:57 PM
Cavolo Frankie non ci voleva :'(, mi dispiace davvero :(
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: matteoxr il Giugno 17, 2008, 21:15:12 PM
frankie ma sei sicuro che ti convenga far così?

io al tuo posto aspetterei e risparmierei i 200 euro di differenza per il kit bergos.. visto che apri fai il lavoro una volta per tutte no?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto
Inserito da: Kap il Giugno 18, 2008, 04:58:53 AM
Citazione di: giunco il Giugno 17, 2008, 16:48:46 PM
non capisco tutte ste rotture motore la mia 38000 km tagliando ogni 6-7000 km prima di giungere al quale rabbocco con olio lubex preso al carrefour sara' che la uso solo in citta' ma mai avuto problemi motore tutto originale :o :o :o

siamo alle solite.......enduro o motard??

l`xr si adatta al motard e all`autostrada.....ma non e`detto che la ami... :angry2:
secondo me l`affidabilita` dell`xr e` proprio quella di usare la moto per come e` nata cioe` in basso e` inutile che gli tiriamo il collo a 160 in autostrada stra carica e tutto un tiro,prima o poi cede......e` pur sempre un monocilindrico!!
non dico di non viaggiare ma almeno fatelo in strade statali dove la velocita` di crociera non superi i 90/100 km/h variandola...... ;)

tu,come me, usandola in citta` o fuoriporta non stresserai mai il motore quindi a mio parere un olio comprato in offerta al carrefour e` piu` che buono....certo  non avra` mai le caratteristiche di un castrol o motul  e andrebbe cambiato piu` spesso ma si sa.....come si spende si mangia......... ;D ;D ;D

cerchiamo di risolvere quet`enigma.........succede solo al motard o anche all`enduro....??
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 18, 2008, 11:07:05 AM
Kap ...anche io ci giro solo in città e qualche gita fuori porta per strade tortuose.. ..ma l'olio m'ha fregato lo stesso!  :-\

Per Matteo, so che sarebbe meglio fare il lavoro una volta ma buono, ma onestamente non so da dove tirar fuori sti altri soldi.. significherebbe lasciar ferma la moto tutta l'estate in attesa di tempi migliori.. ..proprio non mi va, so che così la moto torna originale e con l'affidabilità dell'XR, se poi la sfortuna vuole che si rompa di nuovo..sgrat sgrat..beh, posso solo pensare che l'xr non sia tanto affidabile quanto credevo..

Posso assicurarvi che la mia moto è sempre in ordine e non le ho mai tirato il collo come hanno fatto altri, fidavo nell'affidabilità della mia bimba, ma mi ha tradito senza motivo.. ..se succede nuovamente molto probabilmente la saluto..  :disperato:
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Gogo il Giugno 18, 2008, 11:55:19 AM
Frankie, anche io mi sento di sconsigliarti di rimontare un imbiellaggio originale per di più usato, capisco che la voglia di usare la moto e tanta e che i soldi sono sempre pochi, però questa non la vedo una cosa molto sensata....cavolo! aprire un motore costa! solo le guarnizioni per richiuderlo hanno un bel costo. Io avrei aspettato.
Quando si spacca la moto c'è sempre un inca@@atura, però una demoralizzazione e allarmismo così, del tipo "Basta la vendo!" lo vedo un pò esagerato, ok l'xr ha il tallone di achille nella biella, ma mica sbiella ogni settimana da farsi venire un esaurimento......... se capità si può risolvere, oltretutto sapendo che in commercio esistono soluzioni abbastanza valide per ovviare al problema. Questo mi fà pensare solo ad una voglia di cambiare moto perchè ci siè stufati di quella che si ha ::) (e, intendo specificare, che non ci vedo nulla di sbagliato in questo). Tutte le moto non sono eterne e tutte si consumano o si rompono chi più chi meno soprattutto se il mezzo si usa nel modo in cui non è stato concepito.  :)
L'Xr non nasce motard, ma si destreggia bene nel farlo.... ;)
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Frankie #19 il Giugno 18, 2008, 12:33:37 PM
Ragà sta volta va così..

Gogo, io intendevo una perdida di fiducia nel caso mi succeda nuovamente da qui a poco, logicamente se ricapita tra 20.000 km non ho di che lamentarmi.. Il pezzo usato che sto montando si fa per dire che è usato..ha poco più di 1000 km quindi vedo la cosa come la sostituzione con un pezzo originale..tutto qui.. é logico che fosse stato più usurato non avrei neanche pensato a prenderlo..
Pensi male se credi che voglia cambiar moto, l'XR è "la mia moto", è sempre stato il mio sogno e posso assicurarti che ho un feeling che lei che non ho mai trovato con nessun altra...ha tutto ciò che mi aspetto da una moto, e cambiarla sarebbe un'eresia..
Ci sono legato alla mia bimba e ti ripeto, a meno che non spacchi di nuovo lei resta con me...

Sarà pur vero che non nasce motard, ma per l'uso che ne faccio non rirentirebbe la differenza tra gomma stradale e tassellata... e diciamo che questo mi fa andare in bestia...
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Gogo il Giugno 18, 2008, 12:46:32 PM
Se non fai un uso estremo in assetto motard, allora sei stato sfortunato  :-\......
Ma il mecca cosa ti consigliava?
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: Kap il Giugno 18, 2008, 13:15:08 PM
Citazione di: Frankie #19 il Giugno 18, 2008, 11:07:05 AM
Kap ...anche io ci giro solo in città e qualche gita fuori porta per strade tortuose.. ..ma l'olio m'ha fregato lo stesso!  :-\

...sei unicoproprietario??
che ne sai se aveva gia' la gabbia stressata......??
ma sopratutto giri in citta' ok,ma se gli tiri il collo nelle singole marce siamo punto e a capo...... :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: motowind il Giugno 18, 2008, 17:32:03 PM

certo ... la biella ...
punto debole dei grossi mono.
il mio xt600z tenerè aveva sbiellato ... (a dire il vero ero riuscito a sbiellare anche un benelli 125 4t ... il che è tutto dire)
grossi mono ma anche medi ...
avete saputo di quanti suzuky dr400 sbiellati ci sono in giro adesso (per lo più motard)?

marce alte a basse velocità, tirate allucinanti insistendo sulle marce con i giri che salgono all'infinito (ma non dovrebbe intervenire il limitatore?) e ritorniamo sempre al punto della criticità della biella.
ma spiegatemi una cosa: siamo tutti innamorati delle nostre moto, le trattiamo meglio delle nostre donne, ci spendiamo non so quanto di accessori ... e poi per fare un cambio di olio ogni 3-4000 km vogliamo intestardirci a risparmiare 10 euro ...
mi sembra che il castrol actevo sia un olio per scooter, o sbaglio?

se proprio voglio rimanere sul castrol, e non spendere i 16-18 euro per un motul, per 11-12 euro a roma si compra il castrol R4 sintetico 10-50w, ottimo olio. dopo 4000km di fuoristrada era ancora giallo e viscoso.

caro frankie mi dispiace, anche perchè le tue possibilità economiche sono ristrette e non ti ci voleva proprio ... ma non risparmiare mai più sull'olio.

p.s. e in bocca al lupo per i ricambi usati, riuscirà il mecca a capire se è veramente un 1000 km?

Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto)
Inserito da: belzebelze il Giugno 18, 2008, 17:48:55 PM
piccolissimo oT: ma l'actevo castrol 20 50 pare sia un olio da harley, interamente minerale?  :o
Titolo: Re: problema accensione, pedivella o motore? (alla fine: cuscinetto biella rotto
Inserito da: Barte il Giugno 18, 2008, 23:36:58 PM
ACTEVO 20W-50

APPLICAZIONI
Castrol Actevo GP 4T è indicato per grandi moto mono e bicilindriche, da turismo e fuori serie realizzate da produttori leader.

È indicato anche per la maggior parte delle moto classiche che richiedono un prodotto ad alta viscosità con una forte resistenza all’evaporazione.


Non è certo un'olio ad alte prestazioni... direi che è l'entry-level della gamma Castrol  :hmmm:

FINE OT.