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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Roster 61 il Giugno 06, 2008, 22:04:43 PM

Titolo: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Roster 61 il Giugno 06, 2008, 22:04:43 PM
.............ho sempre girato con il motul 5100 15-50w ma su consiglio di Dallara, al fin di salvaguargare il piu' a lungo possibile la frizione, l'ho sostituito con il V300 totalmente sintetico.

Ho notato :

- motore piu' rumoroso

- frizione piu' rumorosa che tende, a prima marcia ingranata, a restare attaccata con segni di trascinamento.

- cambio ruvido e rumoroso

- a caldo e' veramente poco denso.

Ho fatto lo stesso sulla stradale (Kawasaki 1100), sono passato dal 5100 al V300, ed ho la sensazione che la frizione non stacchi bene come prima.

E' normale ........ o mi sbrigo a rimettere il 5100  :-[



Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Bracco il Giugno 06, 2008, 22:59:16 PM
Non mettere il MOTUL 5100, ne tantomeno il V300 (che adesso verrà pian piano sostituito, per l'uso stradale dal 7100, per problemi di "inquinamento"  :-[ )

Avevo notato anch'io i tuoi stessi problemi con l'aggravante di un consumo maggiore di olio anche senza tirare.

Ho usato sempre il 5100 perchè consigliato da più persone in molti casi competenti (esempio Montebelli).

Stufo di "sentire" il cambio a freddo, ma anche a caldo non scherzava, mi sono deciso a tornare alle mia vecchia conoscenza: il CASTROL.

Sulle mie moto e auto ho sempre usato questa marca, fin dal Caballero con il Biolube, e mi snon sempre trovato alla grande.

Ieri ho fatto il cambio con il Power Racing 10-50w.

Eccezionale, sembra di montare il DbKiller. Dalla moto spariscono i rumori "metallici" e il cambio è già ottimo a freddo per poi dare il massimo in temperatura.

Alla faccia delle specifiche che ti danno per uguali tutti gli oli.

Da un paio d'anni mi balenava l'idea di tornale al buon vecchio Castrol ma ero restio anche per i giudizi espressi da molti utenti del forum nei confronti dei lubrificanti Motul, per cui mi ero persuaso che il Motul fosse il miglior olio per il BRP.

Secondo me "non c'azzecca" niente con il nostro mono.

Provate il Castrol Power Racing e mi saprete dire.

Salut
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Kap il Giugno 06, 2008, 23:02:29 PM
anch`io con il Castrol mi sono trovato bene.................. ;)

addirittura quando avevo l`xt da 80000 km,ho usato il gps (che se non erro e` il piu` economico) e la moto andava molto meglio....... :)
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: RAZZO il Giugno 07, 2008, 09:02:40 AM
Io mi ci trovo da dio col Motul 300V.  ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: navaho il Giugno 07, 2008, 09:33:47 AM
Condivido tutto quanto riportato da Roster.
Sull'ex 630 usavo il semi sintetico Motul 5100 15W50 e non ho mai avuto alcun problema; per il nuovo 600 ho voluto provare il V300 15W50 perché, a detta di molti, leggendo qua e la per i vari forum, garantiva minore ossidazione delle parti interne ed una complessiva maggior durata del motore.
Poiché l'ho trovato ad un prezzo più che vantaggioso ne ho preso un bel po' ma devo dire (sono già al secondo cambio olio) che non mi convince per niente: motore e cambio (specialmente) molto più rumorosi, a caldo poi dà proprio la sensazione di perdere molto in viscosità, sembra di avere dentro acqua invece di olio. Insomma, penso proprio che ritornerò al 5100 (ma prima comunque proverò il Castrol consigliato da Bracco).

Per completezza nel merito riporto quello che mi ha detto il mio meccanico di fiducia (centro specializzato Honda con particolare esperienza di XR): per i grossi mono "datati" come il 600  il V300 è un olio assolutamente sprecato considerato che sono motori con notevoli tolleranze interne; la sostituzione a 1.600 km poi è ritenuta altrettanto uno spreco in quanto, secondo lui, un tagliando completo (olio, filtro, candela e controllo valvole) ogni 3.000 è più che sufficiente a garantire lunga vita al ns. motore (ovviamente riferendosi ad un uso "normale" della moto, diverso invece se uno fa competizione o va sempre a manetta e fuorigiri).
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Bracco il Giugno 07, 2008, 10:07:10 AM
E' la stessa sensazione che provo io: sembra di avere acqua invce di olio.

Sia ben chiaro: non stò assolutamente mettendo in dubbio le qualità di un olio eccellente come il Motul V300, dico solo che non è adatto al mono del 650. Basti bensare che nelle prime versioni dentro mettevano un olio completamente minerale e forse qualche dubbio vi viene.

Provate il Castrol Power Racing e mi ringrazierete.
E poi, parliamoci chiaro, secondo voi prima di farlo non ho chiesto lumi a quella grande M del mio EX AMICO Varesotto?  :P

Salut

P.S. Per darvi un'idea quando ho fatto il "giretto di assestamento" per verificare perdite e livello, il mio vicino di casa mi ha chiesto se dovevo fare la revisione, visto che secondo lui il suono era più cupo, come se avessi "tappato" il terminale". E lui di moto ne capisce come io capisco di Cricket.  ;)
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: bluendo il Giugno 07, 2008, 18:28:34 PM
Salve ragazzi!!! allora i miei dubbi erano fondati.....mettevo sempre il castrol 10-40 semisintetico e mai dico mai un problema ne io ne i miei amci hondisti!!! poi la botta da matto...faccio due cambi con il v300 e  uno con il 5100 e....patatrack......consumo esagerato , moto "metallica", vibrazioni a non finire sembrava davvero molto "acquoso" e infine.....cuscinetto biella rotto.......sara' stato un caso????? ??? ??? ???
p.s. la biella mi e' tornata!!!!! la prox settimana monto tutto!!!! :) :)
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Roster 61 il Giugno 08, 2008, 09:16:23 AM
..................ci esco oggi e poi lo cambio...............peccato per i soldi buttati :(

Provero' il Castrol.........................ma il Power Racing cos'e' un totalmente sintetico ???
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Bracco il Giugno 08, 2008, 10:13:41 AM
Si, e completamente sintetico. ( http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9016329&contentId=7030582  (http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9016329&contentId=7030582) )

Salut
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: robbyxs il Giugno 08, 2008, 10:36:44 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 07, 2008, 09:02:40 AM
Io mi ci trovo da dio col Motul 300V.  ::)

Honda-Razzo.

Pure io :ok:
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Kap il Giugno 08, 2008, 10:48:27 AM
per il fuoristrada invece questo........http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014335&contentId=7037107
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Barte il Giugno 08, 2008, 12:51:23 PM
Nessuno usa Motorex (Power Synt 10-50) oltre a me?

Sarei tentato di provarne un'altro...ma ho ancora in garage una confezione all'80% che ho preso per i rabbocchi....se cambio tipo di olio di quella non me ne faccio più niente  :hmmm:
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: ZERO.XR+ il Giugno 08, 2008, 16:29:00 PM
Anche io uso il motorex e devo dire che mi trovo benissimo:basso consumo di olio, cambio e frizione mai avuto problemi di incollaggio o rumorosità quindi credo propio che contineurò ad usare questo olio, a proposito io lo trovo dai 14 ai 17euro a seconda dei negozi, voi quanto lo pagate il castrol ed il motoul?
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: RAZZO il Giugno 08, 2008, 23:20:16 PM
Citazione di: bluendo il Giugno 07, 2008, 18:28:34 PM
Salve ragazzi!!! allora i miei dubbi erano fondati.....mettevo sempre il castrol 10-40 semisintetico e mai dico mai un problema ne io ne i miei amci hondisti!!! poi la botta da matto...faccio due cambi con il v300 e  uno con il 5100 e....patatrack......consumo esagerato , moto "metallica", vibrazioni a non finire sembrava davvero molto "acquoso" e infine.....cuscinetto biella rotto.......sara' stato un caso????? ??? ??? ???
p.s. la biella mi e' tornata!!!!! la prox settimana monto tutto!!!! :) :)

Il Dottore delle XR non mi sembra molto d'accordo :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26356.msg242638#msg242638

::) ::) ::)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Mura il Giugno 08, 2008, 23:50:43 PM
Non ho ben capito, il Castrol Power Racing sostituisce l R4 Superbike?  ???
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: bluendo il Giugno 09, 2008, 00:02:04 AM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 08, 2008, 23:20:16 PM
Il Dottore delle XR non mi sembra molto d'accordo :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26356.msg242638#msg242638

::) ::) ::)

Honda-Razzo.
si ma ha dato il responso dopo aver visto le foto !!!!! :D :D :D :D prima eravamo "quasi " d'accordo sulla "causa rotturensis"!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: Cako il Giugno 09, 2008, 17:30:12 PM
Ma visto che diteche diventa troppo fluido è possibile...infatti ho notato il trasudamento 1000km dopo aver cambato l'olio...prima non so che olio ci abbia messo chi me l'ha venduta...
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: tony fish il Giugno 10, 2008, 09:41:57 AM
Citazione di: Barte il Giugno 08, 2008, 12:51:23 PM
Nessuno usa Motorex (Power Synt 10-50) oltre a me?

Sarei tentato di provarne un'altro...ma ho ancora in garage una confezione all'80% che ho preso per i rabbocchi....se cambio tipo di olio di quella non me ne faccio più niente  :hmmm:
io sto usando il motorex power synt però 10w60 da quando ho la moto e direi che mi trovo bene, consumi anomali non me ne ha mai fatti.
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: 3motori il Giugno 12, 2008, 21:14:50 PM
ciao ragà! alla mia xr650 uso castrol rs 10w60 rally e fin ora tutto bene,lo usano anche altre moto sia mono che pluri. un mio amico ha usato x un pò il motul ma ora che ha cambiato ha notato tanta differenza,(non credo che torna al v300). ciao ;)
Titolo: Re: Motul V300 non mi garba !!
Inserito da: jerryout il Giugno 20, 2008, 22:30:12 PM
Citazione di: Roster 61 il Giugno 06, 2008, 22:04:43 PM
- frizione piu' rumorosa che tende, a prima marcia ingranata, a restare attaccata con segni di trascinamento.

- cambio ruvido e rumoroso
confermo le stesse impressioni  :(