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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: maurivanin il Luglio 02, 2008, 09:06:06 AM

Titolo: Problema aria
Inserito da: maurivanin il Luglio 02, 2008, 09:06:06 AM
Ciao a tutti, la mia XR650R con l'aria chiusa al primo scalino o tutta aperta funziona uguale, nel senso che non ci sono differenze. Cosa può essere?
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Webbo il Luglio 02, 2008, 10:24:13 AM
carburazione troppo magra ? scoppietta in rilascio ?
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: maurivanin il Luglio 02, 2008, 10:41:06 AM
Scoppietta scoppietta.
Per ingrassare ?
Volevo aggiungere che durante la revisione il meccanico aveva regolato la vite dell'aria sul carburatore per rientrare nelle emissioni CO2, poi aveva riposizionato il tutto come in precedenza. C'è un legame ?
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Webbo il Luglio 02, 2008, 10:42:40 AM
c'è una vitina sotto al carburatore..
prova a svitarla di 1/4 di giro, poi da bella calda la provi e se scoppietta ancora procedi di 1/4 di giro finchè non scoppietta più.. dopo ogni regolazione devi provare la moto da bella calda..
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: maurivanin il Luglio 15, 2008, 11:17:35 AM
Questa vite ?
(http://img99.imageshack.us/img99/8916/carburatoreja7.th.jpg) (http://img99.imageshack.us/my.php?image=carburatoreja7.jpg)
perchè ho provato a svitarla ma non cambia niente, ottengo solo che il motore risponde più lentamente alle accelerazioni e scoppietta uguale.
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Webbo il Luglio 15, 2008, 11:45:11 AM
si è quella..

hai cambiato scarico ? filtro aria ?
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: giunco il Luglio 15, 2008, 12:25:05 PM
Anche sulla mia xr l'aria non ha mai funzionato cioe' non alzava il numero di giri a freddo,visto cio' non ne ho mai fatto uso ma son partito bene anche con la moto lasciata esposta a temperature rigide sotto zero con 5 o 6 pedalate
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: maurivanin il Luglio 15, 2008, 13:01:47 PM
Il mecca ha cambiato il filtro aria ...
Comunque in funzionamento non crea problemi, la moto parte sempre con 3 scalciate ( 1 con tutta aria chiusa 1-2 con tutta aria aperta ).
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 17, 2008, 16:41:13 PM
Ciao a tutti,

in argomento con quanto chiesto da maurivanin propongo il mio di quesito:

Ho preso una XR650R del 2002 usata, pochissimi Km. Dopo l'acquisto l'ho portata dal meccanico, e lui ha pulito il carburatore e riassemblato il tutto. Oggi devo camminare con l'aria tirata al primo scalino, la moto ai bassi và abbastanza, solo che agli alti si affoga e in rilascio scoppietta.

Devo sottolineare che se levo completamente l'aria, la moto si affoga e si spegne. Secondo mè ho una carburazione troppo asciutta, ne è riprova che con l'aria tirata cammina, altrimenti s'affoga.

Se agisco sulla vite del carburatore, riesco a risolvere il problema?

a questo punto dovrei risolvere i seguenti problemi:

1) evitare di dover camminare con l'aria tirata;
2)evitare che s'imballi/affoghi ai regimi alti, fascia tra i 110 e i 140, oltre non sono andato;
3)evitare lo scoppiettio in rilascio;

Ciao grazie
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: tony fish il Luglio 17, 2008, 16:47:42 PM
la prima domanda è d'obbligo visto che ci sono passato anch'io... ::)

per tenere l'aia completamente aperta, la leva deve essere quasi verticale verso il basso per averla tutta chiusa deve essere tirata tutta in alto, orizzontale.

no, te lo dico perchè il mio problema nacque dal fatto che ritirata dal concessionario la moto usata dopo la revisione (e non conoscendola, anche se prima avevo il 600), il minimo era regolato sul'aria completamente tirata e non capivo più da che parte fosse aperta o chiusa (e la moto girava "bene" solo coln l'aria a metà)

una volta spiegatami la cosa qui sul sito, ho messo la leva verticale, ho regolato il minimo e la moto se n'è andata perfettamente come niente fosse

Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 17, 2008, 17:34:18 PM
ciao tony fish

L'aria ha 3 posizioni:

orizzontale: senza aria;
Diagonale-primo scatto: aria aperta al primo scatto;
Verticale- secondo scatto: aria completamente aperta secondo scatto.

La mia regge il minimo al primo scatto, leva in diagonale, senza aria leva orizzontale si affoga/spegne.

Ciao
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: tony fish il Luglio 17, 2008, 18:52:11 PM
allora penso sia assolutamente normale, in posizione alta non mi si accende neanche d'inverno con temperature prossime allo zero e se per sbaglio ce la metto dopo averla appena accesa sulla posizione intermedia, si affoga (ma perchè è eccessivamente grassa e non ha ossigeno per bruciare... asciutta come dicevi,  non capisco che voglia dire)

e cmnq la posizione in cui deve girare bene la moto è con l'aria completamente aperta e la leva in posizione verticale, non con l'aria completamente chiusa :D
quindi non capisco il problema...
dai il primo scatto per chiudere l'aria solo quando è inverno e fa veramente freddo, altrimenti non c'è necessità nemmeno di quello e accendi la moto e la tieni accesa tutto con la leva verticale
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 17, 2008, 23:47:05 PM
Cerco di spiegarmi meglio:

la mia XR ora che fà caldo (Roma a luglio) và in moto alla seconda scalciata con l'aria tirata a metà (leva in diagonale). Se levo l'aria (Leva orizzontale) la moto si spegne, quindi sono costretto a camminarci con l'aria tirata  a metà (leva in diagonale).
la moto ai bassi và bene minimo ok, agli alti, su strada tra i 100 e i 120 Km si affoga e in rilascio scoppietta.

grazie ciao.
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Kap il Luglio 17, 2008, 23:51:47 PM
sicuro che il mecca l`ha montato bene no??
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 18, 2008, 00:08:12 AM
il mecca è lui non io
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Kap il Luglio 18, 2008, 00:34:16 AM
io gliela riporterei visto che l`ha fatto lui e si e` pagato........ >:(

di sicuro non e` il giusto funzionamento.......io in questo periodo dell`aria me ne sono proprio dimenticato e la moto (quando sono al lavoro) dorme 8 ore all`aperto...... ???

prima andava bene??
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Cako il Luglio 18, 2008, 01:45:51 AM
la leva nel normale funzionamento della moto va verticale....orizzontale è normale che la moto si spenga...non arriva aria...
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 18, 2008, 15:41:26 PM
Mi fate capire cortesemente:

Leva aria orizzontale: Aria aperta? chiusa?
Leva aria diagonale: Aria aperta? chiusa?
Leva aria verticale: Aria aperta? chiusa?

Voi in che posizione tenete la leva dell'aria quando camminate normalmente?

Nun ce stò più a capì niente

Grazie
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Webbo il Luglio 18, 2008, 16:23:50 PM
LEVA BASSA - aria aperta, marcia normale
LEVA SU DI 45° - ARIA CHIUSA AL PRIMO SCATTO = accensione quando fa un po freddo
LEVA SU DI 90° - ARIA CHIUSA COMPLETAMENTE = arricchitore al massimo, cioè quando fa molto freddo
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 18, 2008, 17:15:30 PM
LEVA BASSA - aria aperta, marcia normale (leva verticale rispetto al terreno)

LEVA SU DI 45° - ARIA CHIUSA AL PRIMO SCATTO = accensione quando fa un po freddo
(leva in diagonale rispetto al terreno)

LEVA SU DI 90° - ARIA CHIUSA COMPLETAMENTE = arricchitore al massimo, cioè quando fa molto freddo
(leva orizzontale/parallela al terreno)

Corretto?

Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Gogo il Luglio 18, 2008, 19:10:38 PM
Mi sembra corretto. ;)
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 18, 2008, 19:54:10 PM
Scusatemi ma voi camminate sempre con la leva dell'aria in verticale, cioè ad aria tutta aperta?

grazie
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Gogo il Luglio 19, 2008, 11:30:35 AM
Si, l'aria deve essere aperta. Quando "tiri l'aria" blocchi il passaggio di aria nel carburatore arricchendo la miscela. Il motore per partire da freddo ha bisogno di una miscela ricca di benzina.
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: bestdive il Luglio 19, 2008, 12:31:49 PM
sì, l'aria deve essere aperta. Quando "tiri l'aria" blocchi il passaggio di aria nel carburatore arricchendo la miscela. Il motore per partire da freddo ha bisogno di una miscela ricca di benzina.

Ok per la partenza a freddo (leva aria verticale), ma anche durante la marcia normale devo lasciare la leva dell'aria verticale???

mi sembra strano???  :-[  :-[ :-X
Titolo: Re: Problema aria
Inserito da: Gogo il Luglio 19, 2008, 12:40:03 PM
 :ahh: :D :D....asp..
Allora quando la leva è verticale e punta verso il basso è la posizione per la marcia normale (apertura massima del passaggio aria).
Quando devi accendere la moto da fredda o molto fredda "tiri" la leva e la porti in posizione orizzontale.
Qui avevi scitto giusto.
Citazione di: bestdive il Luglio 18, 2008, 17:15:30 PM
LEVA BASSA - aria aperta, marcia normale (leva verticale rispetto al terreno)

LEVA SU DI 45° - ARIA CHIUSA AL PRIMO SCATTO = accensione quando fa un po freddo
(leva in diagonale rispetto al terreno)

LEVA SU DI 90° - ARIA CHIUSA COMPLETAMENTE = arricchitore al massimo, cioè quando fa molto freddo
(leva orizzontale/parallela al terreno)

Corretto?