Lo so, l'argomento di per se è trito e ritrito ma spulciando nei vecchi post mi si è solo creata una grande confusione... chi dice di fare Mach1 con i rapporti da trial e che fa i 120 con corona e pignone invertiti di posizione... :hmmm: :pesce:
Rispondetemi, veramente l'enduro col 14-48 dovrebbe arrivare a 160??? :-[
Per favore scrivete:
1. Allestimento (EN o SM)
2. Rapportatura finale (e primaria se diversa dalla serie)
3. misure pneumatici (solo se sono diverse dai canonici 19/21 e 17/17)
4. Eventuali elaborazioni
5. Velocità massima
6. Eventuali considerazioni
Scusate se creo un regolamento ( moderatori, non voglio rubarvi ilo mestiere... :P ) ma mi è sembrato che sull'argomento ci sia davverp tanta, troppa confusione.
PER CHI NON HA IL 650 O PER I SENTITO DIRE QUI NON C'E' POSTO :nonno: ;D
Maresciallo Pierpaolo :P
Honda Xr 650 Enduro 2000 15000km (19"/21")
15-48
143 km/h
Tirata oggi. A tale velocità sono in fuorigiri. Pare che oltre i 125 Km/h la progressione cali. Forse è a 125Km/h al regime di potenza max...
Bhe innanzitutto dicci la tua quanto fà........
Ciao :P
honda xr 650 sm 2004 (17-17)
14-45
163 km/h (velocità rilevata con garmin quest)
poteva prendere qualcosa in più ma il motore praticamente è ancora nuovo (sostituiti: biella bergos, cuscinetti banco, etc etc) il motore ha adesso circa 800 km e non mi va di strapazzazarlo ancora per adesso..... :P
credo che in futuro allungherò un pò i rapporti..... :)
honda xr 650 sm 2003 (17-17)
quando era 15-48
174 km/h (velocità rilevata con sigma)
c'è pure qualche foto del tachimetro da qualche parte ;)
cpn la versione enduro è normale che ci si fermi prima pèrchè la moto sbanchetta molto di più, a me già a 150 sembrava di essere ubriaco ;D
174 Km/h...
Esagerato. :o
Citazione di: ciroix il Agosto 03, 2008, 00:06:02 AM
honda xr 650 sm 2003 (17-17)
quando era 15-48
174 km/h (velocità rilevata con sigma)
c'è pure qualche foto del tachimetro da qualche parte ;)
cpn la versione enduro è normale che ci si fermi prima pèrchè la moto sbanchetta molto di più, a me già a 150 sembrava di essere ubriaco ;D
Forse dovresti tarare il Sigma. Con i rapporti che monti superati i 165 Km/h entra il limitatore.
A meno che tu non monti una centralina con il limitatore che stacchi mille giri sopra. ;)
Per quanto mi riguarda 167 Km/h con rapporto finale 15/46, anche se devo dire che da quando ho sostituito il terminale originale open con l'Ajko sono riuscito a raggiungere a malapena i 164 Km/h.
Salut
Citazione di: Bracco il Agosto 03, 2008, 13:51:19 PM
A meno che tu non monti una centralina con il limitatore che stacchi mille giri sopra. ;)
PROCOM? ::)
Io ho il tachimetro originale perciò mi astengo non del tutto convinto della sua precisione... :P
650 en tutta originale (anche il contachilometri)
oltre i 170 km
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.msg168884#msg168884 rapporti 15 43 e qualche modifica...
leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11808.0
comunque anni fa con il motard 15-44 (a memoria) ho fanno i 180 e qualcosa :-)
ma solo io ho 21 18 en o siete voi che dite c...ate||||||||
collettori arrow
tanto non serve a nulla sulla velocita....
contakilometri originale
ho letto 160 piu o meno.... anche perche vibrava troppo per poter capire cosa segnasse
per arrivare a sta velocita mi saranno serviti 100 km di rettilineo
correggo ho scritto male i rapporti erano 16-48 e il sigma era tarato bene per l'esattezza segnava 174,7 ;)
è stata una delle mie pochissime tirate serie ;)
ed intanto i produttori di bielle per XR650 ringrziano
;D ;D ;D ;D
:D :D :D pero' sono soddisfazioni.... meglio bruciare in un esplosione che spegnersi lentamente.... :D :D :D
xr 650 sm pignone originale e corona 48
165 segnati.. saranno poco piu di 150 effettivi..
prevedo di montare corona con 2 denti in meno
Non riesco a capire come fai a sapere come hai fatto a stimare la velocità effettiva. :-[
Salut
Citazione di: Stefano80 il Agosto 03, 2008, 20:31:18 PM
leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=11808.0
comunque anni fa con il motard 15-44 (a memoria) ho fanno i 180 e qualcosa :-)
avevo vistoquesta pagina, interessante ma a me non funziona... :-[
ERRATA CORRIGE: ho scritto cerchi 19"/21" ma è un errore di battitura (sti portatili...) le misure sono le canoniche 18"/21"
Cavolo mi pare che i 160Km/h siano veramente alla portata... Siccome il motore non è fiacco per nulla provo prima a tarere il mio tachimetro (è un Endurance) e se non starà lì il problema allora vorrà dire che il precedente proprietario è intervenuto sul cambio??? mah... :-\
Oppure ultima opzione ci vado troppo leggero col gas??? è che mi pare che la spinta a 140 sia finita e mi piange un po' il cuore indugiare per raccogliere una manciata di km/h (è che forse non sono una manciata ma 15km/h!!)
però è anche vero che ho il 15/48...
sono perplesso...
sto perplettendo anche in questo istante...
P.
Io ho un Xr 650 sm del 2002 , e mi pare di avere il pignone da 14 e la corona da 40 ... ora mi chiedo.... come mai avete tutti la
corona da 48 anche sul motard ?????
Con una rapportatura finale 15/40 ti porta ad avere una velocità di punta prossima ai 185 Km/h.
Questo ti consente di avere ottime velocità turistiche/trasferimento senza stressare il motore, ma tutto ciò và a discapito dell'accellerazione che ne risente sensibilmente.
Per un uso diportistico/pististico/sfizistico si usa una rapportatura che ti consente di non stressare troppo il motore durante i tragitti tipo casa-lavoro o gitarelle coniugali senza penalizzare troppo l'accellerazione.
Per far ciò molti di noi hanno accorciato i rapporti originali Dall'Ara, prima serie 14/42 e ultima serie 15/45, aumentando di qualche dente la corona.
Molto usati sono il 14/44 e il 15/46, con velocità massime che si attestano intorno ai 170 Km/h ma che ti permettono entusiasmanti accellerazioni.
Ne deriva che il rapporto finale è, come tutte le cose motoristiche, una esperienza assolutamente personale che deriva, molte volte, dall'utilizzo che si fà dell'accrocchio. ;)
Salut
xr 650 2002
scarico akrapovic
carburatore fcr 41
rapporti 16-42
169 km/h
misurati con applicazione iphone
anno 2005
12000km circa originale...con terminale sfiltrato come da usanza.
enduro rapporti 14-48 e gomme MT21 raggiunge abbondantemente i 160 e sentivo che andava ancora.
rigorosamente enduro, MT 21, rapportauira originale, moto completamente originale tranne carburatore (MIKUNI TM42)
lancetta tachimetro a fondo scala (ma solo per un attimo.....), non so pero' a quanto corrispondano effettivamente, preso atto che sono anche bello pesantuccio......